Originally posted by .:Alex:.
View Post
Se hai tolto solo il catalizzatore non puoi aspettarti miracoli, perch? sostanzialmente hai solo uno scarico standard, pi? inquinante, ma che sostanzialmente scarica come prima. Se invece cambi i silenziatori con degli RG3 o simili, hai dei passaggi del gas pi? larghi e quindi la carburazione deve essere arricchita pertanto: pi? benzina= pi? coppia e potenza; non ? che cambiando gli scarichi questi valori vadano alle stelle, ma aumentano, sopratutto la coppia.
Per quanto riguarda i dati ottenuti, ? un errore fatto un po molti o quasi tutti, ma confrontare valori ottenuti su banchi diversi in tempi diversi non ha nessun senso. Sicuramente il banco di Andrea ? tra i pi? avari, ma questo ? a conferma della sua seriet?, a lui non frega nulla di sparare numeroni per accontentare il cliente, lui col lavoro che fa, anche per Team pi? o meno ufficiali, ha bisogno di valori reali, altrimenti, non saprebbe pi? nemmeno lui se la messa a punto che ha fatto ? realmente vantaggiosa o meno. Un preparatore come Andrea a bisogno di...passami la battuta di Cevoli:
Capisco che ognuno di noi vorrebbe poter ottenere dei valori di potenza e coppia i migliori possibile, ma in realt?, quando si porta una moto sul banco, pi? che guardare i valori assoluti che sono influenzati da una miriade di cose, bisognerebbe guardare invece il guadagno tra la prima rullata e quella finale, ? la differenza tra quei due valori che ci dice se il lavoro eseguito ha portato qualche vantaggio o meno, tutto il resto ?...poesia
![Smile](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/icon_smile.gif)
Andrea non ti ha raccontato balle, ha usato i valori DIN perch? in base alla sua esperienza erano quelli che seppur un pelo pi? generosi dei SAE, compensavano il momento sfavorevole, ma ripeto, non focalizzare il tuo pensiero su quello, guarda piuttosto se e quanto ha guadagnato la moto. Tanto per dirti cosa pu? influenzare una rullata, lo sapevi che con i Pirelli si ottengono risultati inferiori a quelli ottenibili con i Michelin? Sembrerebbe una favola, invece i Michelin sono pi? larghi, se ben ricordo 193 mm. contro i 185 dei Pirelli ed hanno un'impronta maggiore, quindi hanno meno perdite per "slittamento".
Come direbbe un noto personaggio politico............stai sereno
![grin sevil](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/grinsevil.gif)
Ciao!
Comment