Salve ragazzi ho bisogno di un piccolo aiuto. Come molti sanno la frenata della mia moto all,inizio della corsa della leva e'scarsa e spugnosa. E' un difetto poi risolto sulla 910r. Io non voglio cambiare la pompa,ho spurgato l'impianto e ho le pastiglie al 50%. Mi conviene cambiare solo le pastiglie con un tipo pi?' performante? Io non vado in pista quindi mi servono pastiglie che lavorino a temperature "normali". Cosa mi consigliate? E miglioro la situazioni o sono soldi buttati se non cambio anche la pompa? Grazie delle risposte.
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Migliorare frenata 910s
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tieni conto che il problema non la pompa ma le pinze!!
con pastiglie del cavolo non freni ma scaldi solo i dischi e pure l'olio... che poi tende a emulsionare...... ed ecco la spugnosit?.....
con la pompa originale ma pinze moderne (abbinate a buone pastiglie) si frena alla grande pure in pista....
i dischi originali non sono da disprezzare, anzi, sono il male minore dell'impianto....
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Anche il mio meccanico ha detto che il problema ? la pompa solo che poi dovrei cambiare anche le leve e gli specchietti che hanno l'attacco tutto insieme. ...una menata di soldi. Ora provo con pastiglie migliori e poi vi faccio sapere.
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Originally posted by LVL1078RR View PostCon il 1078 (pinze monoblocco) ho risolto solo con il montaggio di una pompa nuova. Secondo me il problema sta nella pompa
ma dire che generalmente non va mi sembra troppo visto quanto si riesce a frenare in pista.......
poi ? logico che abbinare una BUONA radiale a delle M4 si va ben oltre....
ma tutte le MV dotate di pinze Nissin avevano ZERO freni......
quindi il brutto sta nell'accoppiata Pinze+Pompa originali....
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boh quale problema puo' avere una pompa se si ? fatto lo spurgo e le pastiglie sono nuove? Secondo me la pompa essendo la stessa del 750 non ? paragonabile a prodotti recenti o forse ero abituato troppo bene prima. Cmq ora frena come avrebbe dovuto fare da sempre. Poi devo dire che non lamentavo mancanza di potenza in assoluto ma scarsa modulabilita'
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L'impianto originale (pompa e pinze) salvo anomalie di uno specifico componente, va benissimo cos? com'?; il problema sono invece le pastiglie che essendo metalliche, trasmettono tutto il calore generato nella frenata ai pistoncini i quali a loro volta surriscaldano il liquido generando fading e spugnosit? alla leva, che sono s? eliminabili con uno spurgo, ma dopo pochi Km si ripresenta puntuale.
La soluzione ? semplicemente montare pastiglie diverse che trasmettano meno calore per cui OK le DID oppure le PF o altre similari.
Anch'io avevo problemi di spurgo sulla mia F4, ma li ho brillantemente risolti montando delle pastiglie Performance Friction (carbomentalliche) che vengono garantite Fading Free, perch? il loro "compound" a base di particelle di carbonio e metalliche, impedisce la trasmissione diretta di calore ai pistoncini che ovviamente si scaldano comunque, ma a temperature mooolto inferiori ed ho inoltre adottato un liquido con punto di ebollizione ad umido pi? elevato. Io ho provato due liquidi Super DOT4, il Castrol Response Super DOT4 ed il Motul RBF 600 entrambi molto validi (il Motul ha un punto di ebollizione un poco pi? elevato...). Dopo questi due semplicissimi interventi non ho pi? avuti problemi , nemmeno nelle giornate in pista.
Cambiare dischi non serve assolutamente a nulla, non sono loro a mandare in crisi il liquido.
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io sulla mia 750 ho montato pompa freno e frizione di una ducati 848 (credo che siano le stesse brembo semiradiali montatedi serie sulla nuova F4 RR) e i trovo meglio......... a fare lo spurgo!!! Si perch? comunque il problema di dover fare lo spurgo ogni spesso rimane :-)
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