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Kawa h2 e MV

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    #1

    Kawa h2 e MV

    Non trovate che la nuova Kawasaki H2 ha qualcosa in comune con le MV . Non parlo di estetica ma di filosofia costruttiva che mi sembra molto simile alle caratteristiche di MV (beh in parte c’? anche la Ducati). Ora non voglio assolutamente dire che hanno copiato, anche perch? non ? assolutamente vero; per? utilizzare il telaio in tubi di acciaio abbinato al monoforcellone mi sembra che dia ragione ad una filosofia costruttiva che MV continua a sfoggiare anche nelle sue soluzioni pi? evolute. I detrattori del monobraccio che sostenevano fosse solo estetica forse ora si faranno qualche domanda in pi?, come anche per l’utilizzo del telaio a traliccio considerato ormai una soluzione obsoleta.




















    Last edited by mito22; 02-10-14, 14:11.

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    #2
    copiare non ? reato
    ? la rappresentazione pratica figlia della consapevolezza che alcuni pensieri nati da altri possono essere percorsi migliorando anche il proprio prodotto

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      #3
      Il mio discorso non vuole sostenere che kawa abbia riprodotto la tecnologia di MV, ma bens? evidenziare che gli accorgimenti tecnici contenuti in MV siano tuttora attuali, cos? come dimostrato dall? ultima realizzazione di Kawasaki .

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        #4
        Il monobraccio E' solo estetica, il punto ? che si progetta per vendere e l'estetica conta per vendere.

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          #5
          Sicuramente si progetta per vendere e non metto in dubbio che il monobraccio possieda pi? appeal del classico forcellone.
          Ma un dubbio mi gira per la testa, perch? in passato furono progettate sia per le GP 250 che per la 500 (v2) ciclistiche dotate di monoforcellone? non credo per estetica . Lasciamo perdere poi l?utilizzo del monobraccio per le moto di endurance, che in questo caso trova giustificazione nei ridotti tempi per la sostituzione della gomma posteriore (la h2 la vedo bene nella 24 h si Suzuka). In moto Gp credo che tale soluzione abbia portato a suo tempo dei vantaggi , ora abbandonata perch? con l?innalzamento delle potenze e l?evoluzioni dei materiali i vantaggi nei confronti del forcellone tradizionale si siano ridotti (i due componenti a confronto avrebbero lo stesso peso), cos? da non giustificare la progettazione pi? complessa del monobraccio per le ciclistiche della moto GP. Per? se il discorso si sposta sulle moto di tutti i giorni forse il monobraccio (oltre all'estetica che traina le vendite) potrebbe ancora avere i suoi vantaggi. Una verifica la si potrebbe eseguire se qualcuno ha la pazienza e la possibilit? di pesare il forcellone della 899 con il monobraccio della 1199 . vero sono due moto diverse con potenze diverse ma se il monobraccio ? pi? leggero...

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            #6
            Io sono monobraccio dipendente perch? la ruota dietro che si cambia in 30 secondi ? eccezionale, ma non giustifica la scelta dal punto di vista dinamico, tranne in un'endurance, c'? da aggiungere che per l'estetica oltre che la bellezza del vedere la ruota pulita la scelta del mono si porta dietro anche la possibilit? di fare un'uscita laterale pi? aderente alla moto anche coi megasilenziatori imposti dalle normative vigenti...

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              #7
              In effetti questa Kawasaki H2 un p? di dejavu li ha scatenati....

              Ma inventarsi cose nuove... ? anche duretta...

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                #8
                Quella il foto ? un prototipo ... Parlano di 300 hp
                Ho seri dubbi che il monobraccio sia una cosa per quelle potenze ...
                Ho seri dubbi anche delle gomme .. Quelle da motogp durano 150 km .. E hanno potenze minori ...
                Ho seri dubbi della semicarena ... Penso alla ZZr1400 ... Ultraprotettiva ..
                Per non parlare dello scarico ( in foto euro 0) .. Quello di serie sar? grande come la moto stessa ....
                Insomma progetto intrigante .. Ma ho seri dubbi per quella di serie ..

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                  #9
                  Originally posted by IL_PIRATA View Post
                  Quella il foto ? un prototipo ... Parlano di 300 hp
                  Ho seri dubbi che il monobraccio sia una cosa per quelle potenze ...
                  Ho seri dubbi anche delle gomme .. Quelle da motogp durano 150 km .. E hanno potenze minori ...
                  Ho seri dubbi della semicarena ... Penso alla ZZr1400 ... Ultraprotettiva ..
                  Per non parlare dello scarico ( in foto euro 0) .. Quello di serie sar? grande come la moto stessa ....
                  Insomma progetto intrigante .. Ma ho seri dubbi per quella di serie ..
                  Dici, mi sembra di aver letto, nella sezione Kawasaki, che ? gi? in vendita a circa 60.000,00 ? la versione H2r (? quella riprodotta nelle foto), mentre quella stradale sar? in vendita a 30.000,00 ?

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                    #10
                    Prototipo? Non penso che presentino dopo mesi un prototipo...

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                      #11
                      speriamo non abbiano preso spunto dal mozzo delle mv! ^__^

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                        #12
                        Originally posted by gattobastardo View Post
                        speriamo non abbiano preso spunto dal mozzo delle mv! ^__^
                        Hahahahaha!

                        Comunque ? "solo per la pista".... Alla fine ? solo un prototipo, e qualcuno mi spiega quei 5 bulloni(forse finti??) sula ruota dietro?

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                          #13
                          Monobraccio Honda rc anni 80

                          Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

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                            #14
                            Cerchio a 5 punte (stella) ? ferrari

                            Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

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                              #15
                              Originally posted by monoblocco View Post
                              Non trovate che la nuova Kawasaki H2 ha qualcosa in comune con le MV . Non parlo di estetica ma di filosofia costruttiva che mi sembra molto simile alle caratteristiche di MV (beh in parte c?? anche la Ducati). Ora non voglio assolutamente dire che hanno copiato, anche perch? non ? assolutamente vero; per? utilizzare il telaio in tubi di acciaio abbinato al monoforcellone mi sembra che dia ragione ad una filosofia costruttiva che MV continua a sfoggiare anche nelle sue soluzioni pi? evolute. I detrattori del monobraccio che sostenevano fosse solo estetica forse ora si faranno qualche domanda in pi?, come anche per l?utilizzo del telaio a traliccio considerato ormai una soluzione obsoleta.
                              (...)
                              Ciao Monoblocco,
                              la H2 ho potuto vederla da vicino, a Colonia. Tralascio qualunque considerazione su prestazioni, estetica, etc etc etc. Ma sulla scelta del traliccio m'? venuto in mente che possa essere stata la soluzione pi? veloce da realizzare per un veicolo che, magari, avr? bassissimi ratei di produzione.

                              Quindi non prenderei la H2 come riferimento per la bont? o meno del telaio a traliccio rispetto ad altre soluzioni.

                              Saluti, Raffaele

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