Ho provato a sfilare anche di un millimetro in piu le forke ma l anteriore sc1 strappa un po forse dovevo aumentare la pressione a 2 e3 l holins di serie ha una contromolla davvero leggera ....ho cambiato anche corona da 15 43 sono passato 15 44 che modifica d assetto dovrei fare avendo una moto piu corta
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F3 675 con forcella e mono bitubo
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Originally posted by Mr.Molla View PostDi nulla Ethan
1- Non mi sono spiegato, io tengo la corsa 120-125mm ... ma poi ne faccio fare solo 110mm
Gli altri 10-15mm servono per un eventuale Avvallamento/Buca in Frenata
2- Vedi ? Hai gi? Minor Angolo di Sterzo (Bravissimo) per questo rischi di esagerare Impuntando ...
Ma in realt? da ci? che dici sei Impuntato abbestia, -AS e culo Altissimo ... se sfili pure ovvio che ? troppo
3- C'avrei giurato che avevi la K95, sarebbe stato impossibile Alzare cos? tanto il Post ...
Cmq la mia Molla K100 iniziale faccio P9o10mm = 90-100Kg di partenza
mentre te K95 P12o14mm = 112-129Kg di Partenza +25% di Durezza
Con per? Minor Sostegno perch? ? -K, molto -K nel finale !!!
Io lo trovo fantastico il Leveraggio F4, ma non ho idea cosa gli capiti dopo aver variato il Pivot
4- Ti racconto una storia Vera: un mio amico Sospensionista lavorava per il Team Castrol Honda SBK l'anno in cui Edwards ha vinto il Mondiale, ma non quel team l'altro, quello che arrivava ultimo cmq erano assieme ai test estivi in Australia ... la SP2 SBK aveva un leveraggio tipo F3 (Uni-Trak), e io gli avevo detto che quello era il problema, cos? lui ne ha studiato uno tipo l'originale (Pro-Link) da mettere sul forcellone SBK ...
Beh alla fine il Team Vero ha deciso di provarlo con grande soddisfazione
Molti pensano che la Honda abbia potenziato il Motore, ma basta riguardarsi le gare ...
Prima dell'estate in uscita era ballerina, dopo era una Lama
Oggi mi diverto con le Z750 che essendo Morbida fa sentire il problema molto bene, dico al cliente di schiacciare la sella e sentire, gli spiego cosa deve sentire, e si sente! Poi dopo il cambio Molla gli faccio rifare la prova !!!
Rimane stranito, quello che avevo fatto notare non si sente pi?, ma cmq lo capisce realmente quando prova la Moto ... capisce cosa vuol dire un difetto nel funzionamento del Posteriore e come rovina tutta la Guida
Un Motociclista qualsiasi in Strada ... figuriamoci un Pilota
ho in mente una modifica a condotti, cosa che fecero pure sulla F4 sbk poich? aveva lo stesso problema, per riuscire ad avere a disposizione tutta la corsa....
solo che devo sostenere di pi?, per ora provo a aumentare l'olio da 140 e 130 mm... se non basta allora metto una molla da 100 e una da 95.... e riprovo....
2: s? sono impuntato di bestia, e ci sono arrivato pure prima di conoscere te... quindi condivido il tuo pensiero sull'impuntare!!
se esagero, me ne accorgo pi? che altro in staccata... scodinzola, e esagera il trasferimento di carico... allora freno con il posteriore per abbassare/tenere gi? il culo.... mentre in uscita di curva complice la molla da 95 no problem, riesco ad accelerare progressivamente e caricare il posteriore...
3: nonostante la molla tenera, mi manca sempre un cm al pacco del mono, anche se tolgo 2 mm di precarico (da 14 a 12) o apro idraulica...
se tolgo ancora (P10) allora si avvicina al tampone... ma ho zero sostegno.....
il TTX ? stato rifatto ed ora la regolazione idraulica la sento bene.. specialmente quando vado a Rijeka...
4: ricordo bene i primi anni 2000, io lavoravo per Alpinestars e seguivo Motomondiale e SBK; ero costantemente da tre team a... divertirmi, da Colin, Troy (Bayliss) e Ben Bostrom.....
all'epoca avevo una RSV stradale e il team Aprilia mi cambi? mezza moto... (cerchi, sospensioni ecc, ).
a ottobre provo questa F3 si Scassa, poi nel 2015 aspetto.. vediamo che nuovi 1000 escono..... se non c'? nulla di mio gradimento, allora megari una F3 800.....
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Daniel ... praticamente vuoi aumentare la Pressione sotto il limite Minimo (2,4bar) se si vuole Frenare Realmente !!!
Oh! se pesi 60Kg potrebbe anche andare, altrimenti sarai cmq Sgonfio e ora Sgonfissimo
Allungare il Forcellone (distanza Pivot-Perno Ruota) = +Braccio di Leva sulla Sospensioni = Indurire Mono per tornare uguali a prima, viceversa accorciandolo ... ma di solito (essendo molto Duri di Mono) la Moto va meglio Allungando e basta ...
Se uno avesse invece il Mono Morbido, si trover? meglio Accorciando ...
Poi solitamente una Moto +Corta, Curva meglio ... cos? se migliora allungando il Motivo ? solo uno Troppo Duro
Adri ... 1 visto che vuoi far prove di Molle Forka, potresti provare le mie con 200mm aria !!!
170 nella Marzocchi, ma mi pare che hai Cartucce Bitubo quindi +30 dovrebbe essere simile ...
2- Il solito problema, impuntare non peggiora la Moto, ma rende +Critica la frenata ... e cos?:
Chi Mal comincia l'opera non la finisce di certo
Per? in Frenata il Posteriore bisognerebbe Scordarlo, aiuta solo finch? sta a terra, ma se freni forte cmq a terra non ci sta ... mentre una buona Forka deve continuare a lavorare sino a Ribaltarsi, senza scomporsi per? !!!
Qui Accodare la Moto Aiuta, ma io prima di avere questo problema sento il Post che Scivola dando Gas ...
Ancora per? bisogna distinguere, la tua con un buon setting dietro avr? pi? Grip, una F3 con Mono di Cemento invece potrebbe scivolare anche Chopperizzata, ANZI!!! Basterebbe gonfiare la Gomma a 2bar che diventa sapone !!!
Ma non ? -Pressione = +Grip bensi -Duro = +Grip e Sgonfiando si Ammorbidisce ...
3- Infatti il tuo +25% di Rigidit? iniziale rispetto al mio setting Molla Mono ... riesci ad utilizzarlo solo perch? starai +Sgonfio di ci? che farei io, cos? a spanne direi 3-4 punti ... ma vabb? Sgonfiare al post ? una scelta possibile
4- Che sfiga !!! ... i 3 Piloti meno amati della SBK, ti mancava solo Chili
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Originally posted by Mr.Molla View PostAdri ... 1 visto che vuoi far prove di Molle Forka, potresti provare le mie con 200mm aria !!!
170 nella Marzocchi, ma mi pare che hai Cartucce Bitubo quindi +30 dovrebbe essere simile ...
2- Il solito problema, impuntare non peggiora la Moto, ma rende +Critica la frenata ... e cos?:
Chi Mal comincia l'opera non la finisce di certo
Per? in Frenata il Posteriore bisognerebbe Scordarlo, aiuta solo finch? sta a terra, ma se freni forte cmq a terra non ci sta ... mentre una buona Forka deve continuare a lavorare sino a Ribaltarsi, senza scomporsi per? !!!
Qui Accodare la Moto Aiuta, ma io prima di avere questo problema sento il Post che Scivola dando Gas ...
Ancora per? bisogna distinguere, la tua con un buon setting dietro avr? pi? Grip, una F3 con Mono di Cemento invece potrebbe scivolare anche Chopperizzata, ANZI!!! Basterebbe gonfiare la Gomma a 2bar che diventa sapone !!!
Ma non ? -Pressione = +Grip bensi -Duro = +Grip e Sgonfiando si Ammorbidisce ...
3- Infatti il tuo +25% di Rigidit? iniziale rispetto al mio setting Molla Mono ... riesci ad utilizzarlo solo perch? starai +Sgonfio di ci? che farei io, cos? a spanne direi 3-4 punti ... ma vabb? Sgonfiare al post ? una scelta possibile
4- Che sfiga !!! ... i 3 Piloti meno amati della SBK, ti mancava solo Chili
2) grip ne ho anche ma tieni conto che ? il frangente del giro in pista dove sto pi? attento.... accelero con moderazione e dopo aver ben raddrizzato la moto... 185 cv/ruota senza TC non ? male...
una volta in uscita dalla bucine per cercare di prendere uno ho dato pi? gas del solito e poco ci mancava che mi facessi un giro sulla LUNA!!!! il bello che avevo io la traiettoria super... bello interno e moto pi? dritta....
ho anche la molla K100 a casa, potrei sempre provare a precaricare 9/10 mm... ricordo che prima di mettere la 95 avevo grossi problemi di mancato lavoro del mono con la 100 ma anche l'idraulica era l'originale.... schifo....
quindi sarebbe da riprovare...
3) uso Dunlop KR, con pressioni 2.4 anteriore e 1.4 posteriore.. a caldo... cio? valori tipici raccomandati per questa gomma...
4) Chili non mancava di certo, era un grande.... come pure il suo compagno di squadra dell'epoca, Gregorio Lavilla.... ma era il team Suzuki di Batta a non piacermi tanto.... comunque Frankie non era il festaiolo che alle 5 di sera del venerd? si faceva una cassa di birra in compagnia.. ascoltando musica a palla (motorHome di Ben)..... quello che invece facevano Troy (Corser), Ben, Colin.....
devi pensare che un mese fa mentre traslocavo mi sono trovato il calco che avevo fatto dei suoi piedi.... ne aveva uno pi? corto di circa 2.5 cm.... dovuto a incidente.....
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1- Molte Cartucce After hanno +materiale all'Interno della Forka, come minimo il Guidamolla, ma nel caso Bitubo il Precarico Idraulico nel tappo che occupa lo spazio dell'Aria ... cos? i tuoi 140mm corrispondono a spanne a 110mm
Cosa succede, che Risolvi la troppa Corsa (visto da fuori Fascetta vs Piedino) ma in realt? crei un Muro Aria che Blokka la forka come se fosse a Pakko, trovandoti problemi Irrisolvibili, e che molti tecnici fanno finta che non esistano
2- Ecco, il fatto che ti funzioni Idra del Mono, fa tantissima differenza, ma non posso conoscerla ... ora che Funziona bisognerebbe sapere Come Funziona, e non ? una cosa spiegabile via PC ...
Solitamente la K100 va male su qualsiasi Moto ma chi lo sa sulla tua con Idra e Pivot differenti
Ci? che capita a prescindere ? che hai -F iniziale (bene) ma +K sempre (+Duro) e poi un Sostegno Simile (sei -P) e nel complesso Minor Trasferimento di Carico = -Grip ... il che ti obbliga ad Abbassare dietro ...
Cmq ora il fatto che non vai a Pakko, NON ? dovuto al K Molla, ma al fatto che NON Puoi dare GAS
Pensaci e raffrontalo a ci? che mi hai detto "alla Bucine"
3- 2,4bar ant inizia ad andare bene, ma MV ? molto Carica Ant in particolare la tua, poi dipende da quanto Pesi !!!
Mentre 1,4bar Post ? si ci? che fan tutti, ma ? Sgonfio !!!
Pensa che le vecchie 207GP con carcassa di Marmo ai tempi le consigliavano 1,9 a Freddo
Oggi ? sicuro troppo, ma parliamo di 1bar di differenza a Caldo ... qui in mezzo c'? la verit?
4- I Piloti li giudico in Pista (Chili) ... ma conoscerli all'Hollywood di Milano non ha prezzo ... Ben :1:
Anche fuori dalla Pista
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Originally posted by Mr.Molla View Post1- Molte Cartucce After hanno +materiale all'Interno della Forka, come minimo il Guidamolla, ma nel caso Bitubo il Precarico Idraulico nel tappo che occupa lo spazio dell'Aria ... cos? i tuoi 140mm corrispondono a spanne a 110mm
Cosa succede, che Risolvi la troppa Corsa (visto da fuori Fascetta vs Piedino) ma in realt? crei un Muro Aria che Blokka la forka come se fosse a Pakko, trovandoti problemi Irrisolvibili, e che molti tecnici fanno finta che non esistano
2- Ecco, il fatto che ti funzioni Idra del Mono, fa tantissima differenza, ma non posso conoscerla ... ora che Funziona bisognerebbe sapere Come Funziona, e non ? una cosa spiegabile via PC ...
Solitamente la K100 va male su qualsiasi Moto ma chi lo sa sulla tua con Idra e Pivot differenti
Ci? che capita a prescindere ? che hai -F iniziale (bene) ma +K sempre (+Duro) e poi un Sostegno Simile (sei -P) e nel complesso Minor Trasferimento di Carico = -Grip ... il che ti obbliga ad Abbassare dietro ...
Cmq ora il fatto che non vai a Pakko, NON ? dovuto al K Molla, ma al fatto che NON Puoi dare GAS
Pensaci e raffrontalo a ci? che mi hai detto "alla Bucine"
3- 2,4bar ant inizia ad andare bene, ma MV ? molto Carica Ant in particolare la tua, poi dipende da quanto Pesi !!!
Mentre 1,4bar Post ? si ci? che fan tutti, ma ? Sgonfio !!!
Pensa che le vecchie 207GP con carcassa di Marmo ai tempi le consigliavano 1,9 a Freddo
Oggi ? sicuro troppo, ma parliamo di 1bar di differenza a Caldo ... qui in mezzo c'? la verit?
4- I Piloti li giudico in Pista (Chili) ... ma conoscerli all'Hollywood di Milano non ha prezzo ... Ben :1:
Anche fuori dalla Pista
invece s?, il guida molla c'? e occupa parecchio spazio... alla sua estremit? c'? un gommino che fa da finecorsa della cartuccia...
il muro aria lasciamolo alle forcelle originali stradali possibilimente....
quindi da quello che capisco meglio una molla con pi? K, ma non vorrei pi? K iniziale (e non parlo di quanto precarico....)
il risultato ? forcella che si comprime a dovere in inserimento di curva (cio? mi permette di CURVARE) e gran sostegno in staccata???
DUE PICCIONI CON UNA FAVA!!!!
questa cosa sarebbe fantastica a Rijeka dove in percorrenza (quindi molle poco compresse) bisognerebbe essere molto morbidi.... viste la buche... e poi comunque avere buon sostegno in frenata... (ci sono due belle staccate..)
2) no no, voglio carico posteriore, quindi tengo la 95!
il fatto che non arrivi a pacco dipende sicuramente da quanto precarico freno idraulico in compressione ho, ma dipende molto anche dall'innalzamento del pivot forcellone (+3mm) .......
al contrario con Pivot abbassato (-3 mm), la trazione aumenta moltissimo, ma poi la taratura del mono ? difficilissima, e in pi? la moto diventa meno agile a parit? di altezza del culo....
non chiedermi perch? ma ? un sensazione davvero netta....
3) a Rijeka ho corso anche con 1.6 in alcune giornate...
secondo la tua opinione a quanto terresti?
l'anteriore pi? gonfio si sente... bello in piste perfette....
4) concordo!!
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1- Beh il Muro Aria ? fatto di Aria, non ? che le Originali siano terrestri e le altre vengano dallo spazio
Tutto dipende dalla quantit? d'aria che rimane nella Forka, poi la misura ? un riferimento, che ? differente per ogni Forka, su quelle di serie il Limite Minimo ? 120mm, poi c'? Murino, Muretto e Muro ... altre +o-150mm ...
Io sto sempre molto lontano il mio classico (di serie) ? >145mm, e nelle 50mm anche di pi?, per questo non mi sbatto pi? di tanto a conoscere dov'? il limite del Muro ... rimango sempre a distanza di sicurezza
Come dicevo il problema ? che gli effetti sono simili al Pakko, ma non pensandoci e non essendo evidenti anche all'udito (stack !!!) si va a pensare a chissacosa, mentre ? solo quello
C'? una sorta di Bilanciamento tra Pressione/Caracassa Gomma e K molla (a cui bisogna aggiungere il K Aria)
Cos? il Muro rende la Forka troppo Dura rispetto alla Gomma Deformando questa ...
In un Colpo in Frenata (Asperit?/Avvallamento) se hai la Gomma Gonfia SALTI, ma almeno lo capisci ... se Sgonfia CHATTA (? come una Molla senza Idra che la Frena ... a frequenza differente) oppure Ondeggia !!!
Il Chattering non ? solo questo, ma se hai sentito qualche tecnico racing parlarne, non riescono neppure pi? a definire quando ? Chattering o quando ? Saltellamento
Beh con me sono bravissimi, se parlo di Chattering il loro problema ? il Saltellamento, se di Saltellamento il loro problema ? il Chattering ... mi fanno tenerezza
Sapere che nelle Corse questo ? si e no il 30% del Chattering, non ha Prezzo
Ma ? il 90% di ci? che il Motociclista medio definisce Chattering !!!
Ossia Forka che va in Crisi quando si Frena ... che sia Pakko, Blokko o Muro
E attenzione, non sempre ? Chattering o Saltellamento ... la Peggiore ? Salto con Scivolamento
In tutti gli altri casi, entri in curva senza Problemi
Tranne l'unico ... il Grip, altrimenti entreremmo nella S.Donato a 300kmh, senza bisogno di Frenare
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Due Piccioni con una Molla ???
SI !!! Ma stai chiedendo all'oste se il vino ? buono
Nelle realt? molti si spaventano del K finale delle Hyper K14 circa, che in un mondo dove si una da K8 a 11 sembra Durissimo, mah! su alcune turistiche (+pesanti) arriviamo anche a K18 ... ma non ? solo il Peso, su Harley da 300Kg arriviamo a K12 la Forka Aperta (+Angolo Sterzo) richiede -K (di serie le Harley hanno K6,5 !!!)
Ma vediamo l'Aria, negli ultimi CM si passa da K quasi nullo (K1 o 2) a K20-30 con i miei Livelli, e K40-50 con quelli al limite ... ma esagerando si supera K75 !!! Dove sia il Muro non lo voglio manco sapere, ma ? Logico Aspettarselo !!!
Mentre ? Illogico menarsela per qualche K in pi? di Molla, quando poi l'Aria da un momento all'altro ha un K enorme
Ossia se si vuole Risolvere la Frenata e o ridurre la Corsa (es. ridurre il Ribaltamento), NON c'? altro Modo che mettere delle Molle +K !!! Il resto sono metodi Migliorativi, Aria Inclusa, ma che devono fare il proprio Lavoro senza Esagerare ad utilizzarli, altrimenti si creano altri tipi di Blokko in base al metodo, esempio: Compressione, Tamponi, Stop Idraulici etc etc etc
La Frenata ? solo un Piccione, l'altro ? Curvare ... e qui NON c'? altro metodo che mettere -K
Idem per i Metodi Migliorativi ed Esagerazioni, che sono: +Impunato, -AS e/o Mono +Duro (rimane +alto)
Per mia Fortuna la Frenata va Sostenuta vicino al Finecorsa (100-120mm) mentre la Curva a 3/4 di Corsa (70-90mm) ... ed il Carico sulla Forka in Frenata ? decisamente Maggiore di quello in Curva ... che ancora corrisponde a Caricare peso sulla Moto ossia +Peso = +K
Tutto perfettamente LOGICO, come ? logico che gli altri Ristoratori inventino qualsiasi cosa per non ammettere che:
Io servo Brunello e loro il Tavernello
Battuta a parte il loro pu? anche essere un Amarone, ma il mio ? Brunello Forte e Vellutato
(se poi il loro ? Champagne, sar? ... ma costa 10volte ed ? meno buono di un Prosecco )
A Rijeka oltre alle Buche c'? pure una "Buca", se vuoi uscirne a Fionda, serve il Brunello pure al Mono
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Scusate la dilungazione, mi ? perso meglio spiegare con la Tecnica, che rispondere con un semplice SI OVVIO !!!
Originally posted by adriF4 View Post2) no no, voglio carico posteriore, quindi tengo la 95!
il fatto che non arrivi a pacco dipende sicuramente da quanto precarico freno idraulico in compressione ho, ma dipende molto anche dall'innalzamento del pivot forcellone (+3mm) .......
al contrario con Pivot abbassato (-3 mm), la trazione aumenta moltissimo, ma poi la taratura del mono ? difficilissima, e in pi? la moto diventa meno agile a parit? di altezza del culo....
non chiedermi perch? ma ? un sensazione davvero netta....
3) a Rijeka ho corso anche con 1.6 in alcune giornate...
secondo la tua opinione a quanto terresti?
l'anteriore pi? gonfio si sente... bello in piste perfette....
Hai per? +Morbidit? in Ingresso o cmq quando non sei in Accelerazione, qui lavora solo la -K
mentre in uscita (accelerazione) ha Molla + Tcatena ossia simil +K
Anche questo come l'Aria c'? sempre e per tutti, ma hai Esagerato per ottenere un effetto simile ad una Hyper -K e +K ... con la differenza che a te va col Gas e poi non va ... la Molla Hyper va man mano la schiacci, se la schiacci lei aumenta il K e sostiene, se non la schiacci Assorbe, cos? non solo Sostiene col Gas diventando +K (man mano e NON DI COLPO!!!) ma Sostiene anche in Ingresso, quando rilasciati i Freni Carichi il Mono (qui ti salva la +Compressione, almeno in parte)
Inoltre abbassi il Motore, per questo hai allungato tanto di Punzone, arrivando in una zona di Lavoro strano del Leveraggio ... almeno credo, anche se quanto sopra e basta ? sufficiente a spiegare ci? che ti capita ...
Da qui se metti +K impazzisci, ma se fai Pivot Normale ti ritrovi i problemi di tutti mancanza di Progressione, se invece lo metti +Basso fa il Contrario schiaccia la Molla, obbligandoti a metterne una +Dura che col Gas Ammorbidisce
3- La Pressione Post ? un casino ... io la tengo +Alta. Punto. (+2o3 Punti rispetto alla norma)
ma alla fine va in base alla Rigidit? del Mono, e questa in base alla Ciclistica/Leveraggio ... per farti un esempio, anche facessi io le Sospensioni mi troverei la F3 +Rigida di Mono rispetto alla F4, e quindi F3 -Pressione ...
Poi puoi essere te a Preferire un Mono +Duro e -Pressione o viceversa !!!
Mentre per l'Ant. non c'? kaxxi !!! VA GONFIATA, il Carico Max ? Uguale per tutti (a pari peso Pilota e Max Frenata)
Come vedi il problema ? solo nelle Piste Rovinate, quindi ? solo Far Assorbire le Sospensioni invece delle Gomme !!!
Alla fine credo che non siano le Molle Hyper/Lineari ad andar bene/male, ma TUTTI gli Sbagli/Rimedi che fate per migliorare la Moto: Poca Idra, +Muro Aria, +Sgonfio, +Tirocatena, +Interasse, Quote e Pesi Chopper
Invece di cercare il problema nelle Sospensioni
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Originally posted by Mr.Molla View PostDue Piccioni con una Molla ???
SI !!! Ma stai chiedendo all'oste se il vino ? buono
1) Ma vediamo l'Aria, negli ultimi CM si passa da K quasi nullo (K1 o 2) a K20-30 con i miei Livelli, e K40-50 con quelli al limite ... ma esagerando si supera K75 !!! Dove sia il Muro non lo voglio manco sapere, ma ? Logico Aspettarselo !!!
Mentre ? Illogico menarsela per qualche K in pi? di Molla, quando poi l'Aria da un momento all'altro ha un K enorme
Ossia se si vuole Risolvere la Frenata e o ridurre la Corsa (es. ridurre il Ribaltamento), NON c'? altro Modo che mettere delle Molle +K !!! Il resto sono metodi Migliorativi, Aria Inclusa, ma che devono fare il proprio Lavoro senza Esagerare ad utilizzarli, altrimenti si creano altri tipi di Blokko in base al metodo, esempio: Compressione, Tamponi, Stop Idraulici etc etc etc
La Frenata ? solo un Piccione, l'altro ? Curvare ... e qui NON c'? altro metodo che mettere -K
Idem per i Metodi Migliorativi ed Esagerazioni, che sono: +Impunato, -AS e/o Mono +Duro (rimane +alto)
2) Per mia Fortuna la Frenata va Sostenuta vicino al Finecorsa (100-120mm) mentre la Curva a 3/4 di Corsa (70-90mm) ... ed il Carico sulla Forka in Frenata ? decisamente Maggiore di quello in Curva ... che ancora corrisponde a Caricare peso sulla Moto ossia +Peso = +K
Tutto perfettamente LOGICO, come ? logico che gli altri Ristoratori inventino qualsiasi cosa per non ammettere che:
Io servo Brunello e loro il Tavernello
Battuta a parte il loro pu? anche essere un Amarone, ma il mio ? Brunello Forte e Vellutato
(se poi il loro ? Champagne, sar? ... ma costa 10volte ed ? meno buono di un Prosecco )
3) A Rijeka oltre alle Buche c'? pure una "Buca", se vuoi uscirne a Fionda, serve il Brunello pure al Mono
2) enfatizzare l'assorbimento delle buche, la buona percorrenza, ma anche "tenere" la staccata ? l'uovo di colombo, non sono mai riuscito a trovare questa panacea....
3) se c'? una parte in cui son "bravo" e recupero un sacco ? proprio l'uscita dalla Buca.... io sono un maniaco delle linee (peraltro l'unico modo di correre decentemente con una F4), e la triettoria in salita uscendo dalla buca ? pressoch? perfetta... li fucilo tutti gi? prima di trovare il cordolo del leggero sx che c'? 100 metri dopo essere usciti.....
l? in effetti o sei perfetto di P e Idra, o ti spara fuori, ondeggi... ecc ecc e chiudi gas.....
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1) Ess?, e serve anche a me, ma solo per aiutare perch? non si pu? far fare tutto a lei ...
Io calcolo in circa 350Kg. il max che deve Reggere una Forka ... ora K10 P10 Corsa 120 = 130Kg x2 = 260Kg.
Ne mancano 90 e ci deve riuscire l'Aria negli ultimi 20mm, ossia dovrebbe avere un K di oltre 20 ... ma in realt? a 20mm dal Pakko ? neanche K5 e deve diventare in pochi mm oltre K35 ...
Se metto una K8,5 anche P15 alla fine ho 230Kg e servono 130Kg di Molla Aria, ancora peggio di prima
Io invece parto con K7 P20 e arrivo intono ai 300Kg, ho bisogno solo di 50kg. di Aria in 20mm, poco nulla
2) Ed infatti Assorbo K7 sul Dritto, Percorro K9o10 ma -F ossia +Basso e Freno K14 ...
Questo ? Impossibile per una Lineare, bisogna girargli attorno con altro, e le tre cose peggiori sono:
A- Spostare il peso dietro ... perch? poi allarghi la Traiettoria (ma mai come Andare in crisi e allargarla subito)
B- Aprire Angolo di Sterzo ... perch? poi devi spingere lo sterzo come un Chopper
Qui ? semplice, a Parit? di F Frenata, quindi escursione Forka il +AS fa abbassare meno la Moto, la sensazione del Pilota sar? di Maggior Sostegno a parit? di Frenata, ma la Realt? ? che rimani +Alto e Curvi meno, oltre a dover Aumentare la F sul manubrio interno per tenere la Piega
C- Sgonfiare ... perch? Assorbi sul Dritto, ma in Curva la Pressione torna identica alla Mia, hai +Deformazione ma Stessa Rigidezza Gomma da sommare alla Rigidezza Sospensione, se qui sei Duro sentirai il Duro saltellando e perdendo Grip ... senza contare che +Deformazione = +Chiusura di Sterzo
Unico bello ? che A+C, ossia -Gonfio e -Peso = Stessa Deformazione Gomma
Pensa che da qui l'ing. Preziosi ha inventato il +Avancorsa (+AS) che ha reso un cesso la Ducati, oltre ad aver perso anni dietro alle Rigidezze del Telaio bench? facesse 0,8bar di Pressione Gomme
3) Secondo me un pelo in affanno sull'ultima che immette nel rettilineo lo sei, ma il supersostegno (+tirocatena) ti permette di Aprire nella vera e propria "Buca", senza perdere ne Grip ne Linea, facendoti inserire meglio l'ultima, che se fai in pieno il Tcatena diminuisce quel tanto che basta a far sostenere la K95
Cmq hai capito perfettamente, infatti ho preso la "Buca" come esempio per dirti dove una Hyper ha il suo perch?, dopo averti spiegato come il Tcatena sia un altro modo per ottenere un effetto simil Hyper ...
NOTA: Nella situazione "Buca" non saprei chi ? meglio, sicuro sono simili con modi differenti per essere sfruttati al max, ma se anche ti trovassi peggio, poi la mia soluzione ? superiore in altre situazioni, in particolare al momento di dare GAS !!!
Ma ti dir? che proprio la Buca ? dove anche i miei Piloti fanno la differenza ...
Poi c'? il Mugello dove S.Donato Forka e 1a Arrabbiata Mono servono Duri, ma tutto il resto va Morbido ...
E una volta c'erano i 3Carri (Misano girando Giusto ) al 1? +Gas e al 3? +Sostegno = 1 Secondo in 3 Curve
Pensa che nel 2002 il mio Pilota ha fatto Pole, Record Pista, Vittoria e Campionato, nel 2003 1? e 3? due Piloti !!!
Poi per vendere Tavernello, mi hanno Estradato dalle Piste, e ora mi dedico di pi? alla Strada ...
Dove ci sono Buche e Crateri, ma pure Manovre e Frenate d'Emergenza
Praticamente so come dare la sensazione che Rijeka sia Riasfaltata, senza fare una Moto Mollacciona
PS: l'Anno scorso sono stato al Misano ... era perfettamente Liscia, finch? non ho provato la RC8 Ktm
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Originally posted by Mr.Molla View Post1) Ess?, e serve anche a me, ma solo per aiutare perch? non si pu? far fare tutto a lei ...
Io calcolo in circa 350Kg. il max che deve Reggere una Forka ... ora K10 P10 Corsa 120 = 130Kg x2 = 260Kg.
Ne mancano 90 e ci deve riuscire l'Aria negli ultimi 20mm, ossia dovrebbe avere un K di oltre 20 ... ma in realt? a 20mm dal Pakko ? neanche K5 e deve diventare in pochi mm oltre K35 ...
Se metto una K8,5 anche P15 alla fine ho 230Kg e servono 130Kg di Molla Aria, ancora peggio di prima
Io invece parto con K7 P20 e arrivo intono ai 300Kg, ho bisogno solo di 50kg. di Aria in 20mm, poco nulla
2) Ed infatti Assorbo K7 sul Dritto, Percorro K9o10 ma -F ossia +Basso e Freno K14 ...
Questo ? Impossibile per una Lineare, bisogna girargli attorno con altro, e le tre cose peggiori sono:
A- Spostare il peso dietro ...
B- Aprire Angolo di Sterzo ...
C- Sgonfiare ...
Pensa che da qui l'ing. Preziosi ha inventato il +Avancorsa (+AS) che ha reso un cesso la Ducati, oltre ad aver perso anni dietro alle Rigidezze del Telaio bench? facesse 0,8bar di Pressione Gomme
3) Secondo me un pelo in affanno sull'ultima che immette nel rettilineo lo sei, ma il supersostegno (+tirocatena) ti permette di Aprire nella vera e propria "Buca", senza perdere ne Grip ne Linea, facendoti inserire meglio l'ultima, che se fai in pieno il Tcatena diminuisce quel tanto che basta a far sostenere la K95
Cmq hai capito perfettamente, infatti ho preso la "Buca" come esempio per dirti dove una Hyper ha il suo perch?, dopo averti spiegato come il Tcatena sia un altro modo per ottenere un effetto simil Hyper ...
NOTA: Nella situazione "Buca" non saprei chi ? meglio, sicuro sono simili con modi differenti per essere sfruttati al max, ma se anche ti trovassi peggio, poi la mia soluzione ? superiore in altre situazioni, in particolare al momento di dare GAS !!!
Ma ti dir? che proprio la Buca ? dove anche i miei Piloti fanno la differenza ...
Poi c'? il Mugello dove S.Donato Forka e 1a Arrabbiata Mono servono Duri, ma tutto il resto va Morbido ...
E una volta c'erano i 3Carri (Misano girando Giusto ) al 1? +Gas e al 3? +Sostegno = 1 Secondo in 3 Curve
Pensa che nel 2002 il mio Pilota ha fatto Pole, Record Pista, Vittoria e Campionato, nel 2003 1? e 3? due Piloti !!!
Poi per vendere Tavernello, mi hanno Estradato dalle Piste, e ora mi dedico di pi? alla Strada ...
Dove ci sono Buche e Crateri, ma pure Manovre e Frenate d'Emergenza
Praticamente so come dare la sensazione che Rijeka sia Riasfaltata, senza fare una Moto Mollacciona
PS: l'Anno scorso sono stato al Misano ... era perfettamente Liscia, finch? non ho provato la RC8 Ktm
2) tu hai gi? capito come guido e come ? settata la mia moto... impuntata, caricata di peso davanti e pure cortissima!!
quindi Preziosi lasciamolo dove sta.....
3) tutto sommato, il lavoro del mono ? il pi? decente, ma sicuro che il tiro catena contribuisce molto al sostegno... e cio? non permette il pacco...
si potrebbe fare molto meglio, e avere un sacco di trazione ecc ecc... ma per ora la criticit? da risolvere ? la forca...
tu sai che ho anche la Bruty da fare.... ? che non so quanto la terr? (magari la vendo per prendere la nuova da pista...) e non volevo spendere cifre... ne dobbiamo parlare a telefono o di persona se passo per le tue zone....
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1- A parte tutto, quando si stanno facendo prove con mille K e P, varrebbe la pena di provare Hyper ...
Tanto io faccio soddisfatto o rimborsato, le metti se vanno bene, bene! altrimenti ...
Ovvio non risolvono tutto, come ho detto poi servono come minimo Pressioni e Assetto, ma ci si fa un idea ...
2- Ehi, non sono un Mago, non ho capito come Guidi
Sono gi? bravo perch? ci riesco quando conosco la tua Moto e ascolto i difetti che hai ...
A volte faccio anche di pi?, ma sempre sentendo le Sospensioni della Moto ...
Ad un ragazzo gli ho detto che con la sua Forka rischiava di cadere scambiando nelle S ... lui mi guarda cos? e mi dice: ? proprio la caduta che ho fatto l'altro giorno al Mugello !!!
Ancora non sono un Mago, ho una regola: Se spinte a mano le Sospensioni vanno bene, magari poi vanno male ... ma se a mano vanno Male NON possono andare bene
E cmq, per me te NON Guidi. Punto.
Sei in affanno a dare Gas (momento in cui lo devi dare) e hai problemi di Forka in Frenata ...
Se fosse una Donna o la Violenti o non te la darebbe, mentre Guidare ? far l'Amore
Ossia Freno e Gas (inserire ed estrarre) sono la base, ma Guidare ? abbracciarla e farla GIRARE "spensieratamente", senza doversi concentrare su Freno e Gas che devono essere azioni Naurali ...
Io tiro il Freno, ma penso alla Curva ... quando ? Impostata do Gas
Tu tiri il freno e pensi a come fare ad inserirla ... poi aspetti la sicurezza del Grip per dare Gas !!!
Magari a letto ti piace Lottare, ma con una F4 si Lotta pure se ? Consenziente
Se non lo ? diventa un Casino
3- Pu? essere, ma poi ? proprio il Tirocatena a non darti sicurezza quando prendi il Gas ...
E non solo, se metti a posto la Forka Inserisci pi? forte, e appoggi il post in curva in modo pi? violento (in Frenata sfiora, poi lo fai appoggiare ...) e ti servir? +Molla che non hai, perch? ora hai -K 0Tcatena (+Tc solo col Gas) e sai gi? che +K poi peggiora col Gas +K +Tc (a cui serve +TC Traction Control che gi? vorresti)
Alla fine Gas M vs Traiettoria D ? lo stesso problema che hai davanti ... Frenata D vs Traiettoria M
(dove D = Duro e M = Morbido)
Last edited by Mr.Molla; 24-09-14, 11:14.
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Mister mi dai delle quote di base x f3 pirelli sc1...180/60 peso 77 con tuta casco e stvali , mono holins molla 85 forka pompanti andreani molle originali 90, al momento ho interasse mono 305 11 compressione 13 estensione, 3mm precarica di pomello, forca precaricata 5 giri un giro e mezzo aperto estensione 2 compressione sfilamento di 219mm da sottopiastra a fine fodero.
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Originally posted by Mr.Molla View Post1- A parte tutto, quando si stanno facendo prove con mille K e P, varrebbe la pena di provare Hyper ...
Tanto io faccio soddisfatto o rimborsato, le metti se vanno bene, bene! altrimenti ...
Ovvio non risolvono tutto, come ho detto poi servono come minimo Pressioni e Assetto, ma ci si fa un idea ...
2- Ehi, non sono un Mago, non ho capito come Guidi
Sono gi? bravo perch? ci riesco quando conosco la tua Moto e ascolto i difetti che hai ...
A volte faccio anche di pi?, ma sempre sentendo le Sospensioni della Moto ...
Ad un ragazzo gli ho detto che con la sua Forka rischiava di cadere scambiando nelle S ... lui mi guarda cos? e mi dice: ? proprio la caduta che ho fatto l'altro giorno al Mugello !!!
Ancora non sono un Mago, ho una regola: Se spinte a mano le Sospensioni vanno bene, magari poi vanno male ... ma se a mano vanno Male NON possono andare bene
E cmq, per me te NON Guidi. Punto.
Sei in affanno a dare Gas (momento in cui lo devi dare) e hai problemi di Forka in Frenata ...
Se fosse una Donna o la Violenti o non te la darebbe, mentre Guidare ? far l'Amore
Ossia Freno e Gas (inserire ed estrarre) sono la base, ma Guidare ? abbracciarla e farla GIRARE "spensieratamente", senza doversi concentrare su Freno e Gas che devono essere azioni Naurali ...
Io tiro il Freno, ma penso alla Curva ... quando ? Impostata do Gas
Tu tiri il freno e pensi a come fare ad inserirla ... poi aspetti la sicurezza del Grip per dare Gas !!!
Magari a letto ti piace Lottare, ma con una F4 si Lotta pure se ? Consenziente
Se non lo ? diventa un Casino
3- Pu? essere, ma poi ? proprio il Tirocatena a non darti sicurezza quando prendi il Gas ...
E non solo, se metti a posto la Forka Inserisci pi? forte, e appoggi il post in curva in modo pi? violento (in Frenata sfiora, poi lo fai appoggiare ...) e ti servir? +Molla che non hai, perch? ora hai -K 0Tcatena (+Tc solo col Gas) e sai gi? che +K poi peggiora col Gas +K +Tc (a cui serve +TC Traction Control che gi? vorresti)
Alla fine Gas M vs Traiettoria D ? lo stesso problema che hai davanti ... Frenata D vs Traiettoria M
(dove D = Duro e M = Morbido)
2) forse mi sono espresso male, in effetti volevo dire che hai capito come ? settata la moto...
e avendo problemi in staccata (r"risolti" precedentemente con Mupo aumentando l'olio) non posso esagerare nel frenare... ma ? anche vero che inserisco la moto in curva a velocit? decisamente pi? alta di chi altro gira sui miei tempi...... cio? se mi prende qualche metro in staccata, poi recupero perch? quando sono alla corda ho recuperato lo spazio perso...
Ovvio, magari fare entrambe le cose, toglierei decimi....
3) in uscita di curva i problemi ci sono ma non perch? ora esco peggio degli altri, solo perch? molte volte ho traiettoria migliore e ci? nonostante non ci guadagno nulla....
abbassare il pivot aiuterebbe ma poi avrei altri contro legati alla natura della F4.....
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