Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quale mono per F4

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quale mono per F4

    Salve a tutti apro questa discussione per avere qualche info in previsione (direi questo inverno) di fare alcuni lavoretti alla mia F4.

    Quello che vorrei fare ? sostiruire il mono originale con qualcosa di meglio (non che ci voglia molto ).

    Girovagando per la rete ho ristretto la mia eventuale scelta a due oggettini:

    Il primo ? il classico Ohlins TTX36, di cui per? ci sono pareri molto contrastanti, c'? chi dice che ? buono e chi no;

    Il secondo ? il bitubo XXF31: di questo ho trovato solo una recensione anche se positiva (in foto ? quello che mi piace di pi?).

    Vedendo la cosa dal lato economico, magari qualche il ttx lo si trova anche usato, il bitubo la vedo un p? pi? dura.

    L'altra cosa che vorrei fare ?: sostuituire il mio forcellone con quello dei modelli 2010, s? che il bitubo monta anche sul nuovo forcellone senza problemi, per il ttx non so so dovr? prendere la versione per l'f4 del 2010 o quella per le versioni precedenti.

    A voi la parola.

  • Font Size
    #2
    Io monto bitubo xxf31 e anche ech29 e mi trovo molto bene anche in strada
    e poi ? montato dalla parte giusta
    poi esteticamente il rosso bitubo mi piace molto di pi? .
    e se posso consigliarti lascia stare il forcellone della 2010 ( a che pro)
    ivece di allungare la moto io tenderei ad accorciarla

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by TECNOART View Post
      Io monto bitubo xxf31 e anche ech29 e mi trovo molto bene anche in strada
      e poi ? montato dalla parte giusta
      poi esteticamente il rosso bitubo mi piace molto di pi? .
      e se posso consigliarti lascia stare il forcellone della 2010 ( a che pro)
      ivece di allungare la moto io tenderei ad accorciarla
      Il forcellone della 2010 ho letto che apporta benefici in trazione (sembra un dato confermato dai pi?) tanto che MV ne fece svilupppare uno alla marvic in magnesio quando correva nel civ.
      Se non ricordo male anche AdriF4 scrisse che si metteva alla ricerca di un forcellone "lungo" per testarlo.

      P.S. Monto gi? il cannotto di sterzo della F4 750 (ringrazio ancora progress/Claudio)

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Balu1987 View Post
        Salve a tutti apro questa discussione per avere qualche info in previsione (direi questo inverno) di fare alcuni lavoretti alla mia F4.

        Quello che vorrei fare ? sostiruire il mono originale con qualcosa di meglio (non che ci voglia molto ).

        Girovagando per la rete ho ristretto la mia eventuale scelta a due oggettini:

        Il primo ? il classico Ohlins TTX36, di cui per? ci sono pareri molto contrastanti, c'? chi dice che ? buono e chi no;

        Il secondo ? il bitubo XXF31: di questo ho trovato solo una recensione anche se positiva (in foto ? quello che mi piace di pi?).

        Vedendo la cosa dal lato economico, magari qualche il ttx lo si trova anche usato, il bitubo la vedo un p? pi? dura.

        L'altra cosa che vorrei fare ?: sostuituire il mio forcellone con quello dei modelli 2010, s? che il bitubo monta anche sul nuovo forcellone senza problemi, per il ttx non so so dovr? prendere la versione per l'f4 del 2010 o quella per le versioni precedenti.

        A voi la parola.
        Se ti legge a-tortelli(non so se ? corretto il nickname scritto cos?),ti parler? bene dell hyperpro......brucche

        Comment


        • Font Size
          #5
          Alla fine son tutti buoni.. alcuni meglio.. ma cmq. fanno il loro lavoro... il discorso ? magari pi? sulla regolazione.. che sia ad hoc per te.


          Diciamo che ovviamente l'ohlins ? pi? un assegno circolare degli altri.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Direi che quoto Davide; Ohlins ? sicuramente il pi? rivendibile ed il pi? utilizzato anche in pista per via dell'assistenza in occasione delle varie gare, ma prestazionalmente vanno tutti pi? o meno uguale.
            Io a suo tempo, ho acquistato un Ohlins, ma quando ebbi l'occasione di vedere un MUPO ed un Ohlins smontati, se li avessi visti prima probabilmente avrei scelto MUPO...........

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il discorso rivendibilit? mi interessa relativamente, penso che l'F4 la terr? vita natural durante, ero giusto un discorso per spendere "bene" i soldi.

              Per quanto riguarda il forcellone avete qualche feedback?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Balu1987 View Post
                Il discorso rivendibilit? mi interessa relativamente, penso che l'F4 la terr? vita natural durante, ero giusto un discorso per spendere "bene" i soldi.

                Per quanto riguarda il forcellone avete qualche feedback?
                Il forcellone lungo ha i suoi vantaggi, per? quello corto rende la moto pi? agile; tanto per dire, tutte le BIMOTA e le moto di Tamburini9 in generale avevano forcelloni non troppo lunghi, poi in gara, spesso dovevano montare forcelloni pi? lunghi, ma non ? necessariamente detto che "lungo ? meglio"()....dipende.
                Prova a sentire da Adri; se ben ricordo, mi sembra che lui l'abbia provato e poi l'ha smontato...............

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Il forcellone lungo ha i suoi vantaggi, per? quello corto rende la moto pi? agile; tanto per dire, tutte le BIMOTA e le moto di Tamburini9 in generale avevano forcelloni non troppo lunghi, poi in gara, spesso dovevano montare forcelloni pi? lunghi, ma non ? necessariamente detto che "lungo ? meglio"()....dipende.
                  Prova a sentire da Adri; se ben ricordo, mi sembra che lui l'abbia provato e poi l'ha smontato...............
                  Ricordo che l'aveva smontato, poi mi sembra che in un post pi? recente ha detto che voleva tornarlo a montare, magari aspetto una risposta in questo topic

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Balu1987 View Post
                    Il discorso rivendibilit? mi interessa relativamente, penso che l'F4 la terr? vita natural durante, ero giusto un discorso per spendere "bene" i soldi.

                    Per quanto riguarda il forcellone avete qualche feedback?
                    per spendere "bene" i soldi su un mono ti consiglierei Bitubo... e magari pi? avanti ci monti pure delle cartucce ECH29... davanti e la moto cambia volto...

                    per altro ho un amico che vende sia forcella che mono se non ricordo male.... Bitubo... a mio avviso vai sul sicuro....
                    Io ho un TTX ma sinceramente originale non lavora... quindi va fatto lavorare da un bravo....
                    poi in realt? ci sono ben altri problemi sul fare lavorare bene il mono sulla nostro moto poich? il link sul forcellone ha dei "limiti" importanti... tende a "piantarsi" oltre un certo grado di compressione del mono.... ne ho discusso anche di recente con Gigi Scassa....

                    sulla questione forcellone lungo ne abbiamo lette e sentite di tutti i colori, cio? chi dice addirittura pi? maneggevolezza oltre a pi? trazione ecc ecc.

                    io sinceramente ho sempre cercato pi? maneggevolezza e capacit? di chiudere la curva, perch? tendenzialmente la nostra moto ci mette troppo tempo a girare....
                    chi va forte con la nostra moto, alla fine adotta l'assetto STK fatto a suo tempo con Scassa.. Badovini ecc... cio? moto molto puntata davanti (nonostante anche l'AS venga ridotto con l'inserto della 750) e molto alta dietro e contribuisce anche a tenere il BC piuttosto alto altrimenti fai una fatica bestia nelle S.

                    se vedi una di quelle moto dal vivo allora ti rendi conto di cosa significhi puntarla!!
                    tutte le altre sembrano un chopper a confronto....

                    Il forcellone lungo dovrebbe essere fulcrato pi? basso di quello corto e sinceramente non mi spiego come poi si riesca a far lavorare decentemente il link... a mio avviso il mono dovrebbe avere interasse maggiore...
                    lavoro tanto complesso...
                    .... c'? gi? un sacco di lavoro da fare sulle sospensioni per aver una moto che giri decentemente forte.... il frangente dell'uscita di curva (trazione) lo lascio per ultimo.....

                    comunque io avevo un forcellone lungo in magnesio che ora ? montato in una F4 SBK... bellina davvero....
                    ma io ho puntato su altro per togliere secondi al giro...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by adriF4 View Post
                      per spendere "bene" i soldi su un mono ti consiglierei Bitubo... e magari pi? avanti ci monti pure delle cartucce ECH29... davanti e la moto cambia volto...

                      per altro ho un amico che vende sia forcella che mono se non ricordo male.... Bitubo... a mio avviso vai sul sicuro....
                      Io ho un TTX ma sinceramente originale non lavora... quindi va fatto lavorare da un bravo....
                      poi in realt? ci sono ben altri problemi sul fare lavorare bene il mono sulla nostro moto poich? il link sul forcellone ha dei "limiti" importanti... tende a "piantarsi" oltre un certo grado di compressione del mono.... ne ho discusso anche di recente con Gigi Scassa....

                      sulla questione forcellone lungo ne abbiamo lette e sentite di tutti i colori, cio? chi dice addirittura pi? maneggevolezza oltre a pi? trazione ecc ecc.

                      io sinceramente ho sempre cercato pi? maneggevolezza e capacit? di chiudere la curva, perch? tendenzialmente la nostra moto ci mette troppo tempo a girare....
                      chi va forte con la nostra moto, alla fine adotta l'assetto STK fatto a suo tempo con Scassa.. Badovini ecc... cio? moto molto puntata davanti (nonostante anche l'AS venga ridotto con l'inserto della 750) e molto alta dietro e contribuisce anche a tenere il BC piuttosto alto altrimenti fai una fatica bestia nelle S.

                      se vedi una di quelle moto dal vivo allora ti rendi conto di cosa significhi puntarla!!
                      tutte le altre sembrano un chopper a confronto....

                      Il forcellone lungo dovrebbe essere fulcrato pi? basso di quello corto e sinceramente non mi spiego come poi si riesca a far lavorare decentemente il link... a mio avviso il mono dovrebbe avere interasse maggiore...
                      lavoro tanto complesso...
                      .... c'? gi? un sacco di lavoro da fare sulle sospensioni per aver una moto che giri decentemente forte.... il frangente dell'uscita di curva (trazione) lo lascio per ultimo.....

                      comunque io avevo un forcellone lungo in magnesio che ora ? montato in una F4 SBK... bellina davvero....
                      ma io ho puntato su altro per togliere secondi al giro...
                      Che tipo di lavori hai eseguito sul tuo ttx?

                      Il mono del tuo amico ? l'XXF31 per mv? riesci per caso a informati sul prezzo?

                      Per il forcellone, penso che alla fine lo provo, faccio un'offerta per quello che c'? su ebay e vedo

                      P.S. mito ha ancora il suo?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by brucche View Post
                        Se ti legge a-tortelli(non so se ? corretto il nickname scritto cos?),ti parler? bene dell hyperpro......brucche
                        ciao brucche si sono io che rispondo e come vedi ho cambiato nome ho avuto un po' di problemi in famiglia e non ho piu' fatto presenza in quel di castelnuovo val di cecina...posseggo ancora f4 2011 e ti/vi confermo per tutti i possessori di f4 che la cura hyperpro e veramente efficace sono ormai 2 anni che guido con la configurazione solo molle, rimane inalterata la proverbiale stabilita' della f4 ma migliora tantissimo in termini di manovrabilita' (cio' che serve nella guida prettamente stradale) probabilmente sono stato il primo al mondo ad installare il kit combi hyperpro e una volta trovato il giusto livello di olio per la forca ho solamente giocato con le quote, sfilando forca di 8 mm ed alzando il posteriore (puntone) di 2 mm dopo avere trovato il canonico sag (neutro)
                        di 10 mm, ti rappresento che intutato peso 104 kg utilizzo da sempre
                        dunlop gp racer 211 m pressione ant. 2.3 post. 2.25 la moto e' perfetta e mi corrisponde ottime soddisfazioni, giustamente evidenzio i limiti del mono
                        sachs che sotto sforzo perde funzionalita' questa e' la sintesi...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          per un utilizzo stradale ed occasionalmente pista, Hyperpro ? la scelta migliore!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Balu1987 View Post
                            Che tipo di lavori hai eseguito sul tuo ttx?

                            Il mono del tuo amico ? l'XXF31 per mv? riesci per caso a informati sul prezzo?

                            Per il forcellone, penso che alla fine lo provo, faccio un'offerta per quello che c'? su ebay e vedo

                            P.S. mito ha ancora il suo?
                            sul mio TTX sono stati sostituiti i pacchi lamelle per l'idraulica.... la molla era gi? giusta....

                            ho contattato il mio amico, ha venduto il mono Bitubo....
                            ha un forcellone lungo a 350 euro se vuoi.....

                            la cura di MR MOlla ? ottima per uso stradale... niente da dire!

                            ma con il mono originale non monti il forcellone lungo....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by adriF4 View Post
                              sul mio TTX sono stati sostituiti i pacchi lamelle per l'idraulica.... la molla era gi? giusta....

                              ho contattato il mio amico, ha venduto il mono Bitubo....
                              ha un forcellone lungo a 350 euro se vuoi.....

                              la cura di MR MOlla ? ottima per uso stradale... niente da dire!

                              ma con il mono originale non monti il forcellone lungo....
                              Che sfiga, usato sembra introvabile questo mono.

                              Per il forcellone spetto prima di trovare il mono, anche perch? prima vorrei acquistare quello.

                              P.S: Dite che questo va bene?
                              Monoammortizzatore bitubo xxf 31 - Accessori Moto In vendita Monza

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X