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f4 750 s 2000

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    #16
    Dollarone, ti racconto un aneddoto veloce...
    Qualche annetto fa vado dal concessionario Cagiva-MV con la mia R1 del 2000 nera/rossa, perfetta, originalissima, adorata (comprata nuova nel settembre 2000 dando dentro un Suzuki TL 1000 R acquistato nuovo nel giugno 2000, ovvero 3 mesi prima! Ma era un mezzo cesso...)... avevo appena fatto con lei una vacanza di un mese in Sardegna, ne ero fiero, ci andavo occasionalmente in pista a Misano (circuito vecchio), la conoscevo bene e la guidavo ad occhi chiusi, divertendomi a fare il pistola ai semafori con lunghe impennate.
    Ero andato a vedere la F4... ne vidi una nuova tutta grigia, davvero molto bella, elegante, ma fu quando la toccai con mano che capii davvero di che qualit? costruttiva era fatta... nella componentistica, decals, dettagli, verniciature... un altro mondo. Guardai fuori dalla vetrina la mia R1 jappa... per la prima volta, ti giuro, mi sembrava un "plastichino".
    Ma la F4 non la comperai.
    Fu qualche tempo dopo, che vendetti un GSX-R 1000 per acquistare la prima F4.
    Sembravo un bimbo col giochino desiderato da tanto tempo.
    Era una F4 750 S 1+1 rossa/grigia.
    Arrivai al concessionario e lei era l? fuori ad aspettarmi... da sballo!
    Terminata la prassi d'acquisto, misi il casco, girai la chiave e via... verso casa!!
    Bh?... dopo circa 2/3 km, ti giuro feci la prima considerazione: "ma che caxxo ho comprato?"
    All'improvviso mi sembrava un cesso, da guidare s'intende... un asse da stiro rigidissima sotto il culo, scomoda all'inverosimile, la R1 a confronto mi sembrava un T-Max!
    Ho pensato che col passare dei giorni ci avrei fatto l'abitudine... invece nei primi giorni a seguire, facendo stradine tutte curve, non capivo come le riviste potessero dedicarle delle lodi ciclistiche definendo l'anteriore una lama che fende le traiettorie incollata a terra. Proprio con l'anteriore non mi trovavo, dovevo forzare, dovevo proprio crederci! Prenderla di peso e buttarla gi?... ma poi, come chi si trova dentro al tunnel, ho visto la luce!!
    E' stato come quando per la prima volta guidai la Ducati 998 R, blasonata e osannata da tutti... all'inizio mi sembrava un cesso.
    Ma ? la normale sensazione della maggiorparte di chi proviene dalle giapponesi.
    Che davanti sono facili e leggere, pensi di guidarle da ***, invece spesso non capisci che sei quasi oltre il limite, con l'anteriore troppo leggero e poco preciso che in circuito sbacchetta qui e l? e anche se usi ammortizzatori di sterzo, sembra sempre di tenere stretto un toro per le corna.
    La F4 invece no. Dove la metti sta, puoi spingere sicuro sul gas, quando la capisci ? come il diamante di "De Beers": per sempre!!!
    Fidati, se all'inizio ti sembrer? strana, a volte pesante e fisica, devi solo imparare a capirla. Poi ci farai i giochi davvero, altro che R1.
    Anche se il pistola ai semafori, poi, ho smesso dii farlo...

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      #17
      f 4 750

      ....quando dicono f 750 s modificata con cambiamenti in evo 2 che significa ??


      grazie attendo consigli sinceri...

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        #18
        Guarda, le differenze sono tutte negli aggiornamenti che si dovevano riportare per renderla affidabile, a parte le poche che non hanno avuto problemi.

        I freni scaldano e frenano poco (Nissin), scaldando la pompa perde efficacia e va fatto lo spurgo spessissimo.
        La differenza tra i primi modelli e gli ultimi sta anche in questo, ? stato aggiunto un lamierino per isolare termicamente le pastiglie dai pistoncini, serve a poco ma tutto fa.
        Poi ci furono dei problemi alle tubazioni della benzina e alla pompa.
        Altro grosso difetto fu che su alcuni esemplari fu sparato via letteralmente il filtro dell'olio, con le conseguenze pi? nefaste, il problema era ed ? che c'? poco materiale nello spessore del carter per la filettatura dello stesso, sugli ultimi ? stata aggiunta una fascetta di fermo.
        Altro difetto ? il raffreddamento, fu aggiunto un radiatore nella parte bassa.
        Ancora il gruppo farfallato che nei primi modelli causava il blocco o il cattivo ritorno dell'acceleratore.
        Poi ancora eprom varie e forma dei condotti di aspirazione, che causavano una non perfetta linearit? di erogazione.
        Insomma difetti quanti ne vuoi,peso e freni in primis.

        Se pensi che sul propulsore della EVO3 hanno alleggerito poi l'albero di 1,5 Kg e sono riusciti a dare 11 cv in pi? senza avere quasi pi? problem di erogazione...

        Ti ripeto, io nel mio piccolo cercherei solo da EVO3 in poi.

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          #19
          Va be....che ansia....mi tengo la mia r1....

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            #20
            f4Vr1

            ciao trappola si ho letto e ti ringrazio ....ma alla fine non ho capito bene....me lo consigli il cambio con r1 ??considera che vado sia per strada che in pista e che mi piace andare forte!!!peso 89 chili alto 1.89.

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              #21
              Io te lo consiglio.
              Secondo me nella vita occorre provare e credo che con MV Agusta (come Ducati) non sbagli. Non stai valutando una Tornado3... ma una F4, moto stralodata dal mondo per mille motivi, tra cui telaio, ciclistica e prestazioni.
              In autostrada anni fa con la 750S 1+1, io e morosa con zainetto siamo stati in scia attaccati al culo ad una R1 Laguna Seca a manetta, con pilota in solitaria. Ricordati che la punta velocistica ? superiore alla tua R1 nonostante la cilindrata inferiore... insomma, quello che ti mancherebbe sarebbe la coppia sotto, in pura accelerazione. Per il resto, con la F4 750 alla tua R1 dai 10 a zero.
              A mio parere le moto vanno provate.
              Ad esempio, e qui non parlo di prestazioni ma di appeal. Io ho avuto anche una R7 OW-02, che ho venduto qualche tempo fa. Non la ricomprerei, ma ho comperato una R1 del 1998 che mi ? sempre piaciuta molto di pi?...
              Questo per dire che spesso i sogni/desideri continui a rincorrerli nel tempo, non si guardano solo blasone o prestazioni.
              Devi fare ci? che senti, ma credo che dopo 14 anni, tra R1 del 2000 e F4 del 2000, non ci sarebbe il minimo dubbio...

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                #22
                Minchia Trappola,mi hai fatti venire voglia di f4

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                  #23
                  f4 r 1

                  ...si trappola capisco....la bellezza di quella moto ? grandiosa ...ma dopo 30 anni di giapponesi ed una 1098.....(spessissimo in assistenza)la mia paura e quella del mio portafoglio,? di stare troppo spesso dal meccanico....il proprietario permuta la sua f 4 750 del 2000 con ,dice lui,aggiornamento evo 3 (aggiunta radiatore e pompa brembo ed altri dettagli che nn mi ha detto)per? ha confessato che i dischi anteriori vanno cambiati.(la moto ha 25mila chil!!!)...insomma sulla mia r1 gia modificata a dovere son sicuro ,,,....con f4 con tutto quello che ho sentito in giro..ho un po paura!!.....si i pregi estetici e di rifinitura dell f 4 sono infiniti...ma nn possono sostituire la tranquillit? della tecnica e meccanica della mia ...o della giapponese in genere.purtroppo nn posso permettermi un evoluzione maggiore dell f 4 anche perche nn la cercavo,? solo mcapitato ...uno scambio alla pari ti fa riflettere no !!??

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                    #24
                    Dipende cosa intende con aggiornamento ad EVO3.
                    Se gli aggiornamenti sono stati tutti fatti, e me li farei elencare nel dettaglio con tanto di fatture, allora cambia la cosa, perch? la moto ? molto pi? affidabile di una S base.
                    Se poi devi fare I conti con il budget allora le info che deve darti sono fondamentali.

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                      #25
                      f 4

                      ...grazie per i consigli dai quali si percepisce: "fattela perch? e bellissima e pregiatissima e rifinitissima"ma la garanzia sui difetti risolti o non non te la puo dare nessuno...un salto nel buio insomma !!!

                      ...me tengo la mia fantastica r1!!!grazie a tutti.

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                        #26
                        Nn sai che ti perdi.... Io considero le moto jap senza anima,dopo tanti anni di moto jap ,N.2 R6 e N.1 R1 ,sono approdato all Aprilia RSV4 APRC ,e appena ci sono salito sopra,lo accesa ho ascoltato la voce cattiva del suo motore,e poi finalmente ho inserito la prima marcia e sono partito sopra quello che mi sembrava un toro primitivo e incazz..o ,mi sono detto tra me e me ,con le jap ho solo perso tempo ,non credo che potrei pi? tornare indietro , e una cosa che va oltre le prestazioni e difficile da spiegare ma si mischia il misticismo e la cattiveria di guida che solo le moto italiane con MV,ducati e Aprilia possono dare.


                        Forse sono pazzo ma io la tua R1 la scambierei.

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                          #27
                          .ciao...certo nn ho dubbi. Ma tu parli di rsv 190cv....costo esagerato e t ect grazie!!!il mio non d'un dilemma di tecnologie.....ovvio che nn ce paragone con r 1 a carburatori,(anche se ancora adesso di moto dietro ne mette parecchie)il problema sono i tanti difetti che ste mv hanno..cosi dicon tutti

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                            #28
                            Non hai capito il senso di quello che volevo dire, io volevo parlarti della magia che moto come la MV ,ducati e Aprilia posso offrirti,senza nulla togliere alla tua R1 ,ripeto io di moto jap ne ho avute 3 ho macinato tantissimi chilometri,ma le moto che ricordo di pi? sono la mia ducati monster del 1994 e adesso la mia rsv4r aprc, l altro giorno mentre andavo al mare si ? affiancata alla mia auto una F4 750 e sentire la musica che usciva dai suoi scarichi a canne d organo era uno sballo , niente a che vedere con R1 senza offesa.

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                              #29
                              f4

                              ....no guarda che capito e approvo....pero mn mi hai risposto sul problema "difetti di cui tutti elencano all infinito".....

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                                #30
                                Ma sul fronte dei difetti come gi? ti hanno detto, controlla col proprietario se ha tutti gli upgrade applicati ,altrimenti vedi se trovi una evo3 .

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