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Ma è sempre meglio partecipare no?
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F3 675 setup per la pista con sospensioni originali.
Step 1 ... cambio SOLO Molle e Olio Forka e la Molla del Mono, ? una modifica Stradale che per? Migliora pure in Pista, con il solo limite che al miglioramento generale segue sempre il rendersi conto che Manca Idra
(tutto come dice Papero incluso il Montaggio)
Questo coi +Scalmanati nella Guida o con quelli +Sensibili ... cos? in particolare per Pista consiglio lo:
Step 2 ... che ? Molle Ant e "Fodero" della Cartuccia (per ora*) in modo da poterla Modificare ...
Mentre al Mono Molla e Modifica Idra (la Taratura dipende se fai solo Pista o Strada/Pista)
* In futuro cambier? tutta la Cartuccia Forka usando i Tappi Originali e inclusa Mod. Mono rimarr? cmq sotto i 1000
Ma a prescindere dai lavori esposti sopra, ? come vengono fatti a fare la differenza
Perch? anche con Idra superEfficiente, la Moto Assorbe e Copia meglio dell'originale aperta ...
Mentre Frenata e Gas li vedrai dai tempi e come Migliorano
Eppoi di queste non te lo dico altrimenti non ci credi
@Ethan ... le Molle Viola sono solo di una marca
Ma sono come i Manuali di Settaggio (quello sui Sag riportato qui) che ? MIO, ma tutti credono che sia di Ohlins
@Marco ... per la F3 anche se non Apri le Idra cambia poco, basta che non siano tutte chiuse
No aspetta, non credo d'aver capito... la mia era una domanda generale (e non riferita all'F3 in particolare): per verificare i sag devo aprire tutto il precarico anteriore e posteriore oppure tenerlo come di solito viene utilizzato sulla moto?
Veramente per cominciare a lavorare seriamente sulle sospensioni bastano solo tre molle (350 ?) per cambiarti gia' la moto dal giorno alla notte, ma si sa'...il VIOLA non fa figo! Molto meglio il GIALLO al bar!
Tre molle vendute inoltre con la formula soddisfatti o rimborsati..
Contenti voi di NON PROVARE..
PS: Se avete qualche problema con le sospensioni qualche post sopra un professionista vi ha dato il suo parere, io lo chiamerei e ci farei due parole al telefono..
Allora con le gialle si va al bar? Non lo sapevo si impara sempre qualcosa
Ciao Daniele se vuoi un consiglio non usare le Pirelli ma prova le nuove Michelin oppure dunlop vedrai che non scivola pi? ,per il resto piano piano la sistemi dietro se non vuoi pi? problemi devi cambiare io ti consiglio ohlins.
No aspetta, non credo d'aver capito... la mia era una domanda generale (e non riferita all'F3 in particolare): per verificare i sag devo aprire tutto il precarico anteriore e posteriore oppure tenerlo come di solito viene utilizzato sulla moto?
NO, non devi aprire tutto il Precarico !!! Il Sag ? il riferimento per vedere se il Precarico ? nel Range Corretto ...
E' meglio invece aprire le Idra in modo che non influenzino le misure, frenando le sospensioni
La cosa bella ? che non ci sto capendo una mazza...
Per Ethan: le SC1 semmai sono pi? morbide (che appunto vanno meglio col caldo che FORSE arriver?)
Per MVF3: le soft non le usi mai tu?
Per Mr. Molla: purtroppo abito a 260km da Monza (se sei l?) e mi risulta un p? scomodo
Io ho Michele Fabbris a portata di mano (immagino tu sappia chi ?) e mi sembra che di F3 se ne intenda... Tra l'altro anche lui come primo step mi ha proposto una modifica alla cartuccia originale, aprendola appunto.. Mi ha detto che pi? che altro diventa molto pi? sensibile alle regolazioni.. Per il cambio mono e cartuccia completa, io sono molto attratto da Bitubo, per? purtroppo lui lavora con Ohlins quindi non saprei a chi affidarmi per la parte tecnica, quindi se far? il cambio suppongo che punter? su quelle... Alla fine mi interessa che migliorino su pista... Su strada ho un'andatura poco pi? che "sport touring".
P.S. del SAG non c'ho capito un tubo... Che significa rifare il punto 1 alzando lentamente la moto e poi abbassandola lentamente?!
NO, non devi aprire tutto il Precarico !!! Il Sag ? il riferimento per vedere se il Precarico ? nel Range Corretto ...
E' meglio invece aprire le Idra in modo che non influenzino le misure, frenando le sospensioni
... Su strada ho un'andatura poco pi? che "sport touring".
P.S. del SAG non c'ho capito un tubo... Che significa rifare il punto 1 alzando lentamente la moto e poi abbassandola lentamente?!
Molti oggi su strada hanno andatura sport touring, ma ancor di pi?, saltando da una buca all'altra, fanno di molto bene a ridurre le andature, oppure Aprono tutta l'Idra che migliora solo di poco l'assorbimento e peggiora per? la guida Sportiva.
Nella normalit? faccio un lavoro che permette di andare Meglio e pi? Sicuri in Strada ... che per? migliora tutta la Moto, quindi ? un buon lavoro pure per la Pista e sopratutto per gli Amatori ... ovvio che per un Pilota non sia paragonabile ad Assetti Completi e specifici per le loro esigenze, ma manco il prezzo lo ?
Ai Piloti faccio gli stessi lavori, ma su Mono e Cartucce Aftermarket di qualsiasi marca ...
Anche se solitamente in questo caso mi trovo meglio con Ohlins, non disdegno il resto ...
La grossa differenza ? che altri cercano di fare tutto per Assorbire, pure in Pista ... mentre per me questo ? gi? alla base del mio lavoro, cos? Indurire ? la cosa pi? semplice del mondo, poi su buone Sospensioni di base riesco a dare la sensazione di Moto Rigida, ma che Copia perfettamente le asperit?.
NOTA: Copiare/Assorbire = Gomma attaccata all'Asfalto = GRIP !!! Oltre a maggior intuitivit? di guida ...
Per questo sono sicuro che su Moto rigide come la F3, il mio sistema ha ottime carte pure per la pista ... con l'opportunit?, per chi vuole averla, di andarci pure in Strada ...
Per il PS: la doppia misurazione serve per fare la media tra le due quando le Idra sono troppo chiuse o non c'? una buona scorrevolezza ... normalmente tra misura Alta e Bassa c'? 10mm di differenza, una buona Forka ne ha 4mm una perfetta ? inferiore a 2mm ... capisci che negli ultimi due casi ? solo precisione in pi?, ma nel primo la differenza ? tale da far sballare la misurazione che a seconda di come si ? fermata la forka pu? essere 32 o 22 entrambe un pelo fuori dal range, che invece facendo la media 27 saresti esattamente al centro, ossia con la possibilit? di +o-P a piacimento ...
Perdonate l'gnoranza... per fare i sag, quindi, si mettono compressione ed estensione "tutte aperte", mentre si tengono i valori di precarico abitualmente utilizzati, capisco bene?
Scusa se non ti ho risposto in tempi decenti ma ieri ero un po incasinato... vedo per? che altri ti hanno dato le giuste indicazioni.
Se non si degenera questi post possono diventare molto utili per tutti
Monoammortizzatore
Precarico: - 1,25 Turn to stock / 162,5 mm lunghezza molla
Compressione: 1
Estensione: 2,25
Software
Power Mode: Custom
Traction Control: 3
Gas Sensitivity: Normal
Engine Brake: Sport
Maximum Torque: Sport
Engine Response: Fast
RPM Limiter: Sport
Last edited by ethan82; 15-07-14, 10:10.
Reason: modifica alla compressione delle forcelle
Molti oggi su strada hanno andatura sport touring, ma ancor di pi?, saltando da una buca all'altra, fanno di molto bene a ridurre le andature, oppure Aprono tutta l'Idra che migliora solo di poco l'assorbimento e peggiora per? la guida Sportiva.
Nella normalit? faccio un lavoro che permette di andare Meglio e pi? Sicuri in Strada ... che per? migliora tutta la Moto, quindi ? un buon lavoro pure per la Pista e sopratutto per gli Amatori ... ovvio che per un Pilota non sia paragonabile ad Assetti Completi e specifici per le loro esigenze, ma manco il prezzo lo ?
Ai Piloti faccio gli stessi lavori, ma su Mono e Cartucce Aftermarket di qualsiasi marca ...
Anche se solitamente in questo caso mi trovo meglio con Ohlins, non disdegno il resto ...
La grossa differenza ? che altri cercano di fare tutto per Assorbire, pure in Pista ... mentre per me questo ? gi? alla base del mio lavoro, cos? Indurire ? la cosa pi? semplice del mondo, poi su buone Sospensioni di base riesco a dare la sensazione di Moto Rigida, ma che Copia perfettamente le asperit?.
NOTA: Copiare/Assorbire = Gomma attaccata all'Asfalto = GRIP !!! Oltre a maggior intuitivit? di guida ...
Per questo sono sicuro che su Moto rigide come la F3, il mio sistema ha ottime carte pure per la pista ... con l'opportunit?, per chi vuole averla, di andarci pure in Strada ...
Per il PS: la doppia misurazione serve per fare la media tra le due quando le Idra sono troppo chiuse o non c'? una buona scorrevolezza ... normalmente tra misura Alta e Bassa c'? 10mm di differenza, una buona Forka ne ha 4mm una perfetta ? inferiore a 2mm ... capisci che negli ultimi due casi ? solo precisione in pi?, ma nel primo la differenza ? tale da far sballare la misurazione che a seconda di come si ? fermata la forka pu? essere 32 o 22 entrambe un pelo fuori dal range, che invece facendo la media 27 saresti esattamente al centro, ossia con la possibilit? di +o-P a piacimento ...
ci ho pensato su.. per ora la tengo cos?.
non vorrei che cambiando le molle e nn lavorando sulla idraulica la moto diventi morbida solo per strada.. e sinceramente nn mi interessa.
se sono progressive senti meno le asperit? a basso carico.. e se si va a girare su asfalti rovinati t do ragione.. ma cos? nn saprei.
e comunque rimane il problema dell'idraulica, quindi nn smorzando.. dovrei chiudere ancor d pi?.
ringrazio comunque perch? sei stato di grande aiuto, gentilissimo e comunque se vorr? fare dei lavori t terr? in considerazione certamente.
La Forka ha uno Stelo che lavora in Compressione ed uno in Estensione
Ma le Molle fanno le Molle da entrambe le parti ... si possono anche mischiare, ma ? un altro discorso
non vorrei che cambiando le molle e nn lavorando sulla idraulica la moto diventi morbida solo per strada.. e sinceramente nn mi interessa.
se sono progressive senti meno le asperit? a basso carico.. e se si va a girare su asfalti rovinati t do ragione.. ma cos? nn saprei.
Se non lo sai allora te lo spiego ...
Fossero Molle Lineari sarebbero +Morbide sulle Asperit? e continuerebbero ad esserlo nella Guida Sportiva
Ma sono HyperProgressive e si induriscono man mano le sfrutti, adattandosi cos? al tuo Utilizzo ...
Se manca Idra, manca Idra con ogni tipo di Molla ... Originali, Dure, morbide o Hyper ...
Ma con Hyper hai un altro grande vantaggio ... sono Bilanciate tra Ant e Post !!!
Originale ? Morbida Ant e Molto Dura Post ... altre Molle come le Bilanceresti
Entrambe Morbide o entrambe Molto Dure ??? O Entrambe via di mezzo ne carne ne pesce ...
Ora vedi te cosa fare, ma se ti presenti da me ... io ti cambio pure la Molla Mono ... Volente o Nolente
E' questa che Migliora la Guidabilit? di tutta la Moto, F3 in particolare ...
Le Molle Forka ti faranno "solo" Frenare molto di pi? (cosa interessante pure in Pista )
Cmq tutti hanno i tuoi dubbi ... poi quando provano si rendono conto che i vantaggi sotto stress sono notevoli
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