Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

F3 675 setup per la pista con sospensioni originali.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ethan82 View Post
    Ciao Daniele!, mi diresti che modello di Dunlop usi? e che mescola?

grazie
    Ciao GP racer 211 M o E dipende dalle temperature

Comment

• Font Size
      Originally posted by MVf3 View Post
      Ciao GP racer 211 M o E dipende dalle temperature
      E? cosa sarebbe?? Intendi forse S (soft)?

Comment

• Font Size
        al mugello in quanto giri? vado a fine agosto..
        Sono un fermo iper fermo.. ci sono stato due volte.. la prima 2.20.8, questa 2.16.0... Per? sono certo di abbassare un paio di secondi ancora senza difficolt? (l'optimal comunque me lo segna gi? a 2.14.5).. per gli altri secondi sar? un po' pi? difficile!
        Io ci vado il 14 agosto! Ho gi? prenotato... se ti vuoi unire... (ho prenotato col tinga, nel caso fossi iscritto)

Comment

• Font Size
          io ti consiglio solo NON montare michelin come ti hanno detto.
          usa la mescola giusta che secondo me ? K1 o SC1 valuta come guidi, perch? a livello amatoriale molto spesso si commettono errori di guida di impostazione e si da colpa al setting.

un buon consiglio ? non ascoltare gli altri, ma vedere come ? settata la tua moto contando i clik e giri sia di mono che di forca, perdere una giornata facendo prove e segnando ogni movimento che fai e quando trovi la strada buona affini.
          magari butti una giornata ma intanto risolvi e fai esperienza.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Marco86 View Post
            E? cosa sarebbe?? Intendi forse S (soft)?
            E ? endurance pi? dura di M e va bene quando la temperatura ? sotto i 20 gradi

Comment

• Font Size
              S?, se non vuoi spenderci sopra migliaia di euro! E comunque in pista si gira veloci anche con quel mono "orribile"...
              Ma quali Migliaia di Euri
              Per uno Stradale bastano Centinaia, e per un Amatore meno di 1000€ ...
              Ma il lavoro per lo Stradale cmq d? dei buoni miglioramenti pure in Pista

Originally posted by adriF4 View Post
              concordo in pieno con la disamina di Mr Molla.....

se non ha aderenza in uscita di curva significa che non riesci a caricare il posteriore nemmeno un filo.. percui troppo duro.....

infatti hai tolto precarico e va meglio.....

che la forcella lavori (quasi) tutta ? ottimo... ma non ? detto che se fuori mancano dei mm per coprire tutto lo stelo, dentro non sia gi? a pacco......
              Esatto quella Forka va a pakko intorno ai 5mm dal Pedino, quindi Fascetta vicino al Piedino = PAKKO

1- quindi secondo te... chiudendo un po' di idraulica.. sia in estensione che in compressione dovrei migliorare la trazione dietro?

2- io ho una mia idea.. io sfilerei le forche di 5-7 mm..( le manderei verso il filopiastra) cos? da caricare un filo il post.. tanto davanti la F3 e' super caricata.. fin troppo.
              1- NO! per Chiuderle serve che Funzionino !!! Quelle di serie chiudi solo la Regolazione, ossia te la fa sentire +Secca, ma non smorza ... cos? in Pista hai dei piccoli vantaggi vs svantaggio del Duro, in Strada diventa impossibile, come ha detto non ricordo chi, ma apriva tutto ...

2- SI! Sfilare sarebbe corretto, ma poi la Forka va ancora + in Crisi e il Mono diventa ancora +Duro
              Per questo, io prima modifico le Sospensioni e poi faccio l'Assetto impuntando
              Che poi ? ci? che dici qui :

ho provato a sprecaricarla ancora.. ma poi diventa davvero troppo molle.
              a dire il vero ? una operazione che ho fatto all'inizio.... quando avevo la forca pi? morbida..
              ecco un concetto che ho capito.. ? che i mono lavora sia dietro che davanti..ed idem le forche..

il tutto ? collegato..non pensavo cosi tanto..smolli dietro.. ma anche il davanti ne risente..stessa cosa per il contrario..avendo aum il prevarico .. dietro ne risente.
              chiedo ai luminari di illuminarci
              Hai detto la cosa pi? scontata del mondo ... per un Sospensionista !!!
              Ma in realt? pochi se ne rendono conto, e talvolta manco gli esperti lo ricordano ...
              Cos? ti ho quotato perch? ? un bene RIBADIRLO !!!

PS: Ethan ... 1,39 a SMDL ? un BEL Tempo !!! E' roba da Esperti, quando sei alle prime armi ...
              Last edited by Mr.Molla; 07-07-14, 11:47.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Ma quali Migliaia di Euri
                Per uno Stradale bastano Centinaia, e per un Amatore meno di 1000? ...
                Ma il lavoro per lo Stradale cmq d? dei buoni miglioramenti pure in Pista

Esatto quella Forka va a pakko intorno ai 5mm dal Pedino, quindi Fascetta vicino al Piedino = PAKKO

1- NO! per Chiuderle serve che Funzionino !!! Quelle di serie chiudi solo la Regolazione, ossia te la fa sentire +Secca, ma non smorza ... cos? in Pista hai dei piccoli vantaggi vs svantaggio del Duro, in Strada diventa impossibile, come ha detto non ricordo chi, ma apriva tutto ...

2- SI! Sfilare sarebbe corretto, ma poi la Forka va ancora + in Crisi e il Mono diventa ancora +Duro
                Per questo, io prima modifico le Sospensioni e poi faccio l'Assetto impuntando
                Che poi ? ci? che dici qui :

Hai detto la cosa pi? scontata del mondo ... per un Sospensionista !!!
                Ma in realt? pochi se ne rendono conto, e talvolta manco gli esperti lo ricordano ...
                Cos? ti ho quotato perch? ? un bene RIBADIRLO !!!

PS: Ethan ... 1,39 a SMDL ? un BEL Tempo !!! E' roba da Esperti, quando sei alle prime armi ...
                grazie per l'esperto.. ma sono davvero tutt'altro.. solo che mi piace capire.. cosa succede in moto.. e non andare solo a sensazioni.
                Oltretutto se messa bene la moto.. mi diverto d pi? ed in sicurezza.

Si ho capito che erano collegati la forca ed il mono quando ho sprecaricato..
                sembrava molto pi? morbida davanti.. eppure non la avevo toccata...
                la moto remava.. e si muoveva da tutte le parti.. era diventata molto imprecisa..

cosi ho fatto un passo indietro.. dopo averne fatti 2 avanti.. e la moto ha incominciato a fare quello che volevo dopo aver aumentato il prevarico alla forca.

All'epoca, quando volevo comprare la F3.. chiesi ad un amico, ingeniere.. il capoccia del motore 3 cilindri in Mv, e lui mi disse che di sospensioni erano un po' all'osso... ma che comunque tarandola bene era un bel viaggiare..

quindi le soluzioni sono 2:

oh me la tengo cosi.. e continuo a girare.. per? montando una mescola pi? perforante al post.. ovvero pi? dura. una SC1 per intenderci..

oppure modifico i pompanti e revisiono il mono..
                ma da chi?? e soprattutto in che direzione?.. cio?.. una direttiva la devo prendere.. per capire cosa fare..

chiedo aiuto..

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MVf3 View Post
                  E ? endurance pi? dura di M e va bene quando la temperatura ? sotto i 20 gradi
                  Graaazie!! eh.. costo?? come le Supercorsa V2??

Comment

• Font Size
                    grazie per l'esperto.. ma sono davvero tutt'altro.. solo che mi piace capire.. cosa succede in moto.. e non andare solo a sensazioni.
                    Oltretutto se messa bene la moto.. mi diverto d pi? ed in sicurezza.

quindi le soluzioni sono 2:

oh me la tengo cosi.. e continuo a girare.. per? montando una mescola pi? perforante al post.. ovvero pi? dura. una SC1 per intenderci..

oppure modifico i pompanti e revisiono il mono..
                    ma da chi?? e soprattutto in che direzione?.. cio?.. una direttiva la devo prendere.. per capire cosa fare..
                    Esperto ? inteso come classificazione da Pista dove c'? Principiante, Amatore, Esperto e Pilota ...
                    Sotto il 40 a SMDL ? Esperto ... mentre tecnicamente direi che sei Sensibile e Attento

Le gomme tamponano i problemi, da una parte variando l'Assorbimento in base a Pressione e Carcassa ... e poi principalmente quando hanno +Grip rendono meno pericolosi i problemi ... ma NON Risolvono Nulla !

La cartuccia della Forka ? Chiusa, non si pu? modificare per? si pu? tagliarla e rifarla, risparmiando tanti ma tanti soldi rispetto ad una cartuccia completa ... il Mono invece cambiando Molla e Idra non ? male ...

Sono pure economico ... 500? ogni secondo che togli !!! Il che equivale a circa 1,38 a SMDL

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Esperto ? inteso come classificazione da Pista dove c'? Principiante, Amatore, Esperto e Pilota ...
                      Sotto il 40 a SMDL ? Esperto ... mentre tecnicamente direi che sei Sensibile e Attento

Le gomme tamponano i problemi, da una parte variando l'Assorbimento in base a Pressione e Carcassa ... e poi principalmente quando hanno +Grip rendono meno pericolosi i problemi ... ma NON Risolvono Nulla !

La cartuccia della Forka ? Chiusa, non si pu? modificare per? si pu? tagliarla e rifarla, risparmiando tanti ma tanti soldi rispetto ad una cartuccia completa ... il Mono invece cambiando Molla e Idra non ? male ...

Sono pure economico ... 500? ogni secondo che togli !!! Il che equivale a circa 1,38 a SMDL

posso essere interessato.. e lo saranno anche gli altri che usano F3..
                      ma mi cambi le cartucce ?? tipo kit andreani?
                      mentre per il mono.. il mio sasch fammi capire d preciso che molla monteresti.. peso 63 kg + vestiario da corsa.

Comment

• Font Size
                        S?, se non vuoi spenderci sopra migliaia di euro! E comunque in pista si gira veloci anche con quel mono "orribile"...

Veramente per cominciare a lavorare seriamente sulle sospensioni bastano solo tre molle (350 ?) per cambiarti gia' la moto dal giorno alla notte, ma si sa'...il VIOLA non fa figo! Molto meglio il GIALLO al bar!

Tre molle vendute inoltre con la formula soddisfatti o rimborsati..

Contenti voi di NON PROVARE..

PS: Se avete qualche problema con le sospensioni qualche post sopra un professionista vi ha dato il suo parere, io lo chiamerei e ci farei due parole al telefono..

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Papero81 View Post
                          Veramente per cominciare a lavorare seriamente sulle sospensioni bastano solo tre molle (350 ?) per cambiarti gia' la moto dal giorno alla notte, ma si sa'...il VIOLA non fa figo! Molto meglio il GIALLO al bar!

Tre molle vendute inoltre con la formula soddisfatti o rimborsati..

Contenti voi di NON PROVARE..

PS: Se avete qualche problema con le sospensioni qualche post sopra un professionista vi ha dato il suo parere, io lo chiamerei e ci farei due parole al telefono..
                          una telefonata ? d'obbligo.. hai ragione.. e la far?.
                          mentre tu mi consigli solo le molle.. ti chiedo quali e di che marca..

Ho notato che in rete nn esiste un post dedicato.. ed il mio post vuole essere d aiuto a tutti.. e benvengano i consigli, quindi papero non esitare nel dire.. grazie.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by monoblocco View Post

Le misure menzionate ai punti 1-2-3-4 devono essere prese con le idrauliche completamente scariche.
                            Perdonate l'gnoranza... per fare i sag, quindi, si mettono compressione ed estensione "tutte aperte", mentre si tengono i valori di precarico abitualmente utilizzati, capisco bene?

Comment

• Font Size
                              Step 1 ... cambio SOLO Molle e Olio Forka e la Molla del Mono, ? una modifica Stradale che per? Migliora pure in Pista, con il solo limite che al miglioramento generale segue sempre il rendersi conto che Manca Idra
                              (tutto come dice Papero incluso il Montaggio)

Questo coi +Scalmanati nella Guida o con quelli +Sensibili ... cos? in particolare per Pista consiglio lo:

Step 2 ... che ? Molle Ant e "Fodero" della Cartuccia (per ora*) in modo da poterla Modificare ...
                              Mentre al Mono Molla e Modifica Idra (la Taratura dipende se fai solo Pista o Strada/Pista)
                              * In futuro cambier? tutta la Cartuccia Forka usando i Tappi Originali e inclusa Mod. Mono rimarr? cmq sotto i 1000

Ma a prescindere dai lavori esposti sopra, ? come vengono fatti a fare la differenza
                              Perch? anche con Idra superEfficiente, la Moto Assorbe e Copia meglio dell'originale aperta ...
                              Mentre Frenata e Gas li vedrai dai tempi e come Migliorano

Eppoi di queste non te lo dico altrimenti non ci credi

@Ethan ... le Molle Viola sono solo di una marca
                              Ma sono come i Manuali di Settaggio (quello sui Sag riportato qui) che ? MIO, ma tutti credono che sia di Ohlins

@Marco ... per la F3 anche se non Apri le Idra cambia poco, basta che non siano tutte chiuse

Comment

• Font Size
                                una telefonata ? d'obbligo.. hai ragione.. e la far?.

mentre tu mi consigli solo le molle.. ti chiedo quali e di che marca..

Ho notato che in rete nn esiste un post dedicato.. ed il mio post vuole essere d aiuto a tutti.. e benvengano i consigli, quindi papero non esitare nel dire.. grazie.

Chiama Lucio (Mr.Molla) al telefono che a scrivere post su post si finisce sempre a litigare o a non capirsi...

Comment

X
                                Working...