Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fiat vuole comprare MV Agusta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fiat vuole comprare MV Agusta

    Secondo indiscrezioni il gruppo Fiat Chrysler Automobiles sarebbe interessato all'acquisto dello storico marchio di Schiranna, protagonista assoluto delle competizioni degli anni '60 e '70 e recentemente tornato alla vittoria nel Mondiale Supersport.

    La Fiat, pardon, FCA, vuole acquistare la MV Agusta. L'indiscrezione ? di quelle gustose e non solo perch? riunirebbe due pezzi importanti della storia dei motori, dello sport e dell'industria, tutto made in Italy. Semplicemente ? il segnale "italiano" atteso da molti dopo la chiusura positiva della vicenda Chrysler, per una Fiat aggressiva nonostante il momento difficile, anche dalle nostre parti.

    Insomma, non ? un simpatico divertimento da Monopoli e nemmeno una fantasia, piuttosto un altro tassello della strategia del Lingotto per sostenere il rilancio dell'Alfa Romeo (gi? affiancata dal nuovo testimonial, Lorenzo), l'altra icona carica di storia sportiva, in attesa di tornare a competere in pista e sul mercato. Se la trattativa in corso dovesse andare in porto nei tempi giusti, l'a.d. del Gruppo torinese Marchionne potrebbe addirittura inserirla nel piano industriale che annuncer? il prossimo 6 maggio a Detroit. Ma non ci sono ancora certezze in questo senso. Perch? MV Agusta non ? una Casa motociclistica qualsiasi:

    75 titoli mondiali in cassaforte ne fanno il marchio europeo pi? vincente di sempre e il recente ritorno alle corse, bagnato dal debutto trionfale del francese Cluzel nel Mondiale Supersport in Australia - 38 anni dopo l'ultima vittoria con Agostini - somiglia tanto ad un brindisi beneagurante. E anche con le vendite la Casa di Schiranna sul lago di Varese regala soddisfazioni agli appassionati e soprattutto al patron, Giovanni Castiglioni, figlio dell'indimenticato Claudio: +20% nel primo quadrimestre rispetto al 2013.

    Storia e numeri che hanno un valore e il problema, al momento, ? proprio dare un peso equilibrato a tutto questo. Sul tavolo della trattativa FCA-MV Agusta ci sono tutte le opzioni: vendita totale, acquisizione di una quota, compartecipazione. Senza dimenticare che non si pu? non considerare il ruolo ricoperto nel team impegnato in Supersport dal finanziere russo Alexander Yakhnich che ha investito ben 5 milioni di euro con tanto di accordo di commercializzazione di kit e moto per i clienti sportivi, oltre ai tanti contatti che contano in Russia.

    Una partnership che regala tranquillit? a Castiglioni nel breve termine ma che di fronte all'opportunit? FCA/Fiat potrebbe passare in secondo piano o, perch? no, magari rafforzare tutta l'operazione aprendo allo stesso Lingotto le porte del mercato russo, dove da tempo gli uomini di Marchionne stanno cercando le soluzioni giuste per individuare dove (stabilimenti) e cosa (modelli) produrre.

    Trasferendo il tutto dall'altra parte dell'Oceano, se FCA dovesse riuscire a definire l'operazione potrebbe divertirsi a portare e rilanciare anche sul mercato a stelle e strisce la MV Agusta, abbinata sempre ad Alfa Romeo, per la gioia (si fa per dire) di Audi (Volkswagen) che da tempo si gode i successi americani di Ducati.

    Singolare, infine, il destino di Mercedes AMG legata a MV Agusta da un rapporto di collaborazione "amichevole", la stessa che la Casa di Stoccarda aveva costruito con Ducati, prima che Borgo Panigale passasse ad Audi. Le moto della... Stella, se le prendono gli altri. Ma la triade FCA-Mv Agusta-Alfa Romeo, diciamolo, piace davvero tanto.


    Fonte corrieredellosport.it

  • Font Size
    #2
    ommerda....

    Comment


    • Font Size
      #3
      In arrivo la F4 Abarth...:gaen:

      Comment


      • Font Size
        #4
        E Giovanni gliela vende?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dipende se gli offrono la Ritmo o la 4C.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si pu? anche fare ironia...ma Fiat ha "in pancia" - dal 1969 e dunque da quando era ancora in vita il Grande Vecchio - anche Ferrari...ossia il brand pi? influente al mondo!!!
            MV, con tutto il rispetto, dinanzi al blasone del cavallino rampante ? poca cosa...
            Last edited by stradivari; 21-03-14, 14:43.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il marketing Fiat ed il marketing MV non sono esempi di eccellenza italiana purtroppo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by SteelSeries View Post
                ommerda....
                merda merda merda!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A me non piace proprio cos? tanto!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by stradivari View Post
                    Si pu? anche fare ironia...ma Fiat ha "in pancia" - dal 1969 e dunque da quando era ancora in vita il Grande Vecchio - anche Ferrari...ossia il brand pi? influente al mondo!!!
                    MV, con tutto il rispetto, dinanzi al blasone del cavallino rampante ? poca cosa...
                    si, ma se entri in ferrari ed entri in fiat pensi di essere in due parti opposte del mondo..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Alberto2811 View Post
                      si, ma se entri in ferrari ed entri in fiat pensi di essere in due parti opposte del mondo..
                      E' la Fiat che vuole cos?...
                      La Ferrari ? della casa Torinese da 45 anni e il marchio non l'ha di certo rovinato!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by stradivari View Post
                        E' la Fiat che vuole cos?...
                        La Ferrari ? della casa Torinese da 45 anni e il marchio non l'ha di certo rovinato!!!
                        Credo sia perch? ? l'unico in cui non ha messo le mani per "migliorarlo"

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Marco86 View Post
                          Credo sia perch? ? l'unico in cui non ha messo le mani per "migliorarlo"
                          La Ferrari, nel 1969, stava chiudendo...mito o non mito, senza l'intervento di Fiat (o forse di Ford che era in lizza con Fiat per entrare nella compagine sociale) avrebbe chiuso i battenti.
                          Questa ? storia...
                          Storia recente: la Crysler, dagli anni '80, ha sempre "galleggiato" sulla soglia del fallimento...ci hanno provato molti a risollevarla, Mercedes compresa (quindi non propriamente la prima venuta), ma tutti hanno clamorosamente fallito.
                          Fiat l'ha presa da fallita ed ora distribuisce utili!!!
                          Last edited by stradivari; 21-03-14, 18:38.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by stradivari View Post
                            La Ferrari, nel 1969, stava chiudendo...mito o non mito, senza l'intervento di Fiat (o forse di Ford che era in lizza con Fiat per entrare nella compagine sociale) avrebbe chiuso i battenti.
                            Questa ? storia...
                            Storia recente: la Crysler, dagli anni '80, ha sempre "galleggiato" sulla soglia del fallimento...ci hanno provato molti a risollevarla, Mercedes compresa (quindi non propriamente la prima venuta), ma tutti hanno clamorosamente fallito.
                            Fiat l'ha presa da fallita ed ora distribuisce utili!!!
                            la ferrari e ford avevano gi? preparato tutto per far si che la ferrari diventasse della ford. ma poi il grande vecchio, di fronte a delle condizioni dettate dagli americani, rifiut? l'accordo.

                            e da li naque la voglia di rivincita della ford, che port? alla costruzione della GT40 e la tripletta del 1966

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Avrei preferito un marchio tedesco ma anche Fiat, se ? in grado di dare un contributo economico.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X