Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Terrorizzato dal cuscinetto post...si pu? fare un tutorial/topic che racchiuda tutto?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Terrorizzato dal cuscinetto post...si pu? fare un tutorial/topic che racchiuda tutto?

Buonasera a tutti. Domani vado a prendere una MV F4 1078 immatricolata 2010 ma sono terrorizzato da tutta la faccenda del cuscinetto posteriore.

Si potrebbe creare un topic con un primo post esaustivo per tutti quelli come me che non sanno controllare o sono nuovi al problema?

Un post in cui si racchiudono foto e consigli per controllare il cuscinetto per prevenire il problema, eventuali soluzioni (modifiche e sostituzioni), coppie di serraggio, lubrificazione, tutto nel dettaglio?

Ci sta qualche anima pia che si accoli di creare questo topic che (facendo le corna) potrebbe salvare delle persone nel caso si spacchi un cuscinetto a >200 kmh?

Grazie, ciao

• Font Size
    Semplice la ritiri e lo cambi subito con la versione nuova.
    Mantieni le coppie di serraggio stabilite dalla casa e buon divertimento.

Comment

• Font Size
      Originally posted by albtuono View Post
      Semplice la ritiri e lo cambi subito con la versione nuova.
      Mantieni le coppie di serraggio stabilite dalla casa e buon divertimento.
      Appunto, non ho idea di come si controlli, smonti e quale sia il modello nuovo :/

Comment

• Font Size
        immagino che se vai alla ricambi mv ti daranno subito nuovo....

Comment

• Font Size
          E ci credo, il nuovo mozzo costa 700 euro!!!

Comunque mi sto informando su tutto, mozzi nuovi, vecchi, modifiche HRT, cuscinetti e reperibilit?. In qualche mese creo io un topic che racchiuda tutte le informazioni necessarie per smontaggio, controlli e modifiche e link per i pezzi.

Originally posted by ROBY1774 View Post
          immagino che se vai alla ricambi mv ti daranno subito nuovo....

Comment

• Font Size
            scusa ma perch? danno il mozzo completo e non solo il cuscinetto?

Comment

• Font Size
              Se non c'? nessun problema basta cambiare i due cuscinetti interni al mozzo.

Comment

• Font Size
                Se non c'? nessun problema basta cambiare i due cuscinetti interni al mozzo.

Si certamente ma voglio fare una cosa pi? completa con foto ecc sullo smontaggio, controllo e sostituzione

Comment

• Font Size
                  Originally posted by valentino86 View Post
                  Si certamente ma voglio fare una cosa pi? completa con foto ecc sullo smontaggio, controllo e sostituzione
                  C'? gia da qualche parte.
                  Cerca bene in internet vedrai che lo trovi.

Comment

• Font Size
                    Iniziamo con quello che ho trovato. Ho fatto una veloce ricerca su ebay per i cuscinetti e gli anelli che ci servono.

1 pezzo cuscinetto 3810 2rs ** 1x Schr?gkugellager 3810-2RS - zweireihig - .... 50x65x12 mm .....**NEU** | eBay prezzo € 29,90

1 pezzo cuscinetto HK5520 ** 1x Nadelh?lse HK5520 ......... 55x63x20 mm .......... ** NEU ** | eBay
                    prezzo € 7,99

Entrambi vengono via dallo stesso venditore tedesco a 37,89 + 7,99 di spedizione : totale 45,88 spediti

Poi ho trovato due anelli di tenuta 63x55x5, venditore inglese 55x63x5mm Nitrile Rubber Metric Oil Seal Type R25 / SC Style | eBay prezzo 7,68 x 2 pezzi + 7,68 di spedizione : totale € 23,04 spediti

Totale di tutto il kit di revisione 68,92 euro

Ho richiesto anche un preventivo ad un distributore italiano VERZOLLA e sto aspettando che mi risponda....in qualche mese avremo un elenco completo con foto, link per gli acquisti, coppie di serraggio, tutto riunito in un unico topic per chi come me ? alla prima MV.

Comment

• Font Size
                      C'? gia da qualche parte.
                      Cerca bene in internet vedrai che lo trovi.

Ho cercato. Mandami link o il nome del forum

Comment

• Font Size
                        Ho cercato. Mandami link o il nome del forum
                        Chiedi a Nostradamus e ti spiega tutto.
                        Ti mando un PM

Comment

• Font Size
                          io l'ho fatto un paio d'anni fa per paranoia mentale pi? che altro (visto che poi il cuscinetto era in buone condizioni), ma trattandosi tutto sommato di una operazione fattibilissima anche in garage (disponendo di un po' di attrezzi) e visto il costo tutto sommato non esagerato rispetto al danno che pu? verificarsi penso che sicuramente sia un'operazione che va fatta anche solo per puro scrupolo.
                          P.S. quando ho fatto il mio mozzo ho anche controllato i cuscinetti del cerchio anteriore e ho sostituito anche quelli.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by marcomal View Post
                            io l'ho fatto un paio d'anni fa per paranoia mentale pi? che altro (visto che poi il cuscinetto era in buone condizioni), ma trattandosi tutto sommato di una operazione fattibilissima anche in garage (disponendo di un po' di attrezzi) e visto il costo tutto sommato non esagerato rispetto al danno che pu? verificarsi penso che sicuramente sia un'operazione che va fatta anche solo per puro scrupolo.
                            P.S. quando ho fatto il mio mozzo ho anche controllato i cuscinetti del cerchio anteriore e ho sostituito anche quelli.

Sono contento che sia un'operazione tutto sommato semplice...la far? ogni paio d'anni dato che non faccio tantissimi chilometri e utilizzer? sempre la dinamometrica

Comment

• Font Size
                              Iniziamo con quello che ho trovato. Ho fatto una veloce ricerca su ebay per i cuscinetti e gli anelli che ci servono.

1 pezzo cuscinetto 3810 2rs ** 1x Schr?gkugellager 3810-2RS - zweireihig - .... 50x65x12 mm .....**NEU** | eBay prezzo ? 29,90

1 pezzo cuscinetto HK5520 ** 1x Nadelh?lse HK5520 ......... 55x63x20 mm .......... ** NEU ** | eBay
                              prezzo ? 7,99

Entrambi vengono via dallo stesso venditore tedesco a 37,89 + 7,99 di spedizione : totale 45,88 spediti

Poi ho trovato due anelli di tenuta 63x55x5, venditore inglese 55x63x5mm Nitrile Rubber Metric Oil Seal Type R25 / SC Style | eBay prezzo 7,68 x 2 pezzi + 7,68 di spedizione : totale ? 23,04 spediti

Totale di tutto il kit di revisione 68,92 euro

Ho richiesto anche un preventivo ad un distributore italiano VERZOLLA e sto aspettando che mi risponda....in qualche mese avremo un elenco completo con foto, link per gli acquisti, coppie di serraggio, tutto riunito in un unico topic per chi come me ? alla prima MV.
                              la sostituzione ? operazione piuttosto semplice, ma ti consiglio di prendere un 3810 2rs di buona marca! l'originale ? un INA, discreto.....
                              si trova a circa 70 euro ivato...

poi la cosa importante ? la manutenzione (lavaggio+reingrasso) e la chiusura a dinamometrica delle due viti che serrano l'eccentrico, 28-32nm

per precauzione chiudi al minimo 28 nm... che non scappa niente....

Comment

X
                              Working...
                              X