Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

son dei vostri!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by adriF4 View Post
    la progressione del mono (o meglio la posizione del bilancere) si pu? variare agendo sul fulco forcellone...
    infatti sulla F4 da pista l'ho cambiato per ottimizzare la progressione.. comunque il mono dice la sua.. non ? un gran mono l'originale....

poi ? chiaro che a met? corsa (della sospensione in generale) il bilancere fa "correre" molto il mono con la conseguenza che esso mura di pi? che in altri frangenti....

ma la forcella originale ? un sasso, ed ? solo "colpa sua"...
    ...poi mi spiegherai per bene questa storia del fulcro forcellone che mica l'ho capita; c'? un' altra regolazione oltre al puntone?
    ...forca, potrei anche pensare di partire con un vuoto maggiore ma mettendo una viscosit? leggermente maggiore; tu cosa dici? partendo da una misura di vuoto originale di 85mm e una viscosit? da 7.5, potrei fare un 90 di vuoto e 8.5 circa di viscosit?, in modo d' avere la forca che mura piu in ritardo, ma sente un po' di piu le regolazioni idrauliche (utilizzo stradale allegrotto, non pista, dove cercherei una fluidit? massima dell' olio)

Comment

• Font Size
      Originally posted by gattobastardo View Post
      ...poi mi spiegherai per bene questa storia del fulcro forcellone che mica l'ho capita; c'? un' altra regolazione oltre al puntone?
      ...forca, potrei anche pensare di partire con un vuoto maggiore ma mettendo una viscosit? leggermente maggiore; tu cosa dici? partendo da una misura di vuoto originale di 85mm e una viscosit? da 7.5, potrei fare un 90 di vuoto e 8.5 circa di viscosit?, in modo d' avere la forca che mura piu in ritardo, ma sente un po' di piu le regolazioni idrauliche (utilizzo stradale allegrotto, non pista, dove cercherei una fluidit? massima dell' olio)
      sulla F4 il fulcro del forcellone pu? essere aggiustato, mentre sulla Brutale il foro sulle piastre non prevede la piastrina per poterlo fare...

la mia sensazione della forca originale ? che muri tanto presto (quindi non usi quasi tutta la corsa... comunque un p? di "riserva" ci vuole per uso su strada), e che comunque l'idraulica sia sempre molto frenata....

forse ? semplicemente questione di durezza alle alte velocit?, mentre alle basse il range di regolazione ampio ti permette di ottimizzare abbastanza...

devi sapere che lo spillo di regolazione della compressione ? molto corto e ha un profilo che permette un range altissimo di regolazione della compressione;
      per dirti lo spillo che FG da in dotazione per la modifica della cartuccia ? decisamente pi? appuntito e quindi range minore....
      e guarda caso FG da un pacco lamellare che apre molto l'alta velocit?... per assorbire meglio scalini e buche dell'asfalto, tombini ecc.....

per quanto riguarda il livello dell'olio, io sono spiazzato su strada, perch? ho bene in mente solo i settaggi pista.... dove non vai mai sotto i 115 mm di aria per non farla murare davvero presto....
      75/85 ? davvero alto a mio avviso... io proverei anche 95/105.... tutte prove che far?....

Comment

• Font Size
        ...bene, ieri sera ho sviscerato le forche, cambiato i paraoli e rifatto l'olio, vuoto 90mm olio sae 8; non vedo l'ora di uscire a provarla per sentire come lavora.

...arrivato anche l'olio per i prossimi 6-7 cambi olio; 20lt.!

Comment

• Font Size
          ...bene, ieri sera ho sviscerato le forche, cambiato i paraoli e rifatto l'olio, vuoto 90mm olio sae 8; non vedo l'ora di uscire a provarla per sentire come lavora.

...arrivato anche l'olio per i prossimi 6-7 cambi olio; 20lt.!
          bravissimo,

fammi sapere come va la forca cos? settata...

Comment

• Font Size
            bravissimo,

...sicuramente!

Comment

• Font Size
              bravissimo,

...ieri mattina prova delle forche; strade conosciute, umidino e temperatura attorno ai 14? C e ritmo decisamente oltre i limiti della buona condotta su strada ^__^
              Le forche mi paiono ben settate (settaggio da libretto) assorbono bene le asperit?, ed ? sparita parecchia della sensazione di non frenare, quindi ne deduco di aver indotto la forca ad affondare leggermente di piu nella fase iniziale della corsa (con piu vuoto).
              L'agilit? sembra restata invariata, solo, ora si nota che il mono ? spompo; in uscita di curva la moto va tenuta in piega un filino in piu per non farla allargare eccessivamente a causa del mono che si siede, quindi bisogna guidare sempre sporgendosi dalla sella se si vuole stare in traettoria, appena si resta con le chiappe belle comode in uscita allarga inesorabilmente.
              Considerando il valore di vuoto che mi indichi tu sulla tua moto onlyrace, mi vien da pensare che le lamelle dei pompanti siano diverse forse sui 2 modelli? che dici? potrebbe essere???

Comment

• Font Size
                ...ieri mattina prova delle forche; strade conosciute, umidino e temperatura attorno ai 14? C e ritmo decisamente oltre i limiti della buona condotta su strada ^__^
                Le forche mi paiono ben settate (settaggio da libretto) assorbono bene le asperit?, ed ? sparita parecchia della sensazione di non frenare, quindi ne deduco di aver indotto la forca ad affondare leggermente di piu nella fase iniziale della corsa (con piu vuoto).
                L'agilit? sembra restata invariata, solo, ora si nota che il mono ? spompo; in uscita di curva la moto va tenuta in piega un filino in piu per non farla allargare eccessivamente a causa del mono che si siede, quindi bisogna guidare sempre sporgendosi dalla sella se si vuole stare in traettoria, appena si resta con le chiappe belle comode in uscita allarga inesorabilmente.
                Considerando il valore di vuoto che mi indichi tu sulla tua moto onlyrace, mi vien da pensare che le lamelle dei pompanti siano diverse forse sui 2 modelli? che dici? potrebbe essere???

io ho fatto cambiare olio al mono originale della F4 che ho appena installato sulla Brutale... vedremo come si comporta... casomai si lavora di molla e settaggio idraulica...

per la forcella, non si pu? far confronti perch? ho montato una cartuccia Mupo completa... quindi ? davvero un'altra cosa...
                tra l'altro ho in programma chi cambiarla questo inverno e montare una ECH29 Bitubo pressurizzata.... quindi mi sa che la cartuccia Mupo o la vendo o la installo sulla Brutale....

? evidente che hai il mono che affonda troppo, andrebbe caricato di molla e chiuso di idraulica basse velocit?....

metti la mto in cavalletto, prendi asta comprata da mito e fammi sapere la misura tra sopra perno cavalletto e sopra squadra... dovrebbe essere circa 200/210 mm...
                metti la moto in cavalletto, prendi una misura dopo aver alzato a mano il codone e averlo lasciato riscendere piano... poi un'altra misura schiacciando sul codone (o sella) e poi lasciando tornar su lentamente..

sulla base di queste misure cominciamo a ragionare....

Comment

• Font Size
                  io ho fatto cambiare olio al mono originale della F4 che ho appena installato sulla Brutale... vedremo come si comporta... casomai si lavora di molla e settaggio idraulica...

per la forcella, non si pu? far confronti perch? ho montato una cartuccia Mupo completa... quindi ? davvero un'altra cosa...
                  tra l'altro ho in programma chi cambiarla questo inverno e montare una ECH29 Bitubo pressurizzata.... quindi mi sa che la cartuccia Mupo o la vendo o la installo sulla Brutale....

? evidente che hai il mono che affonda troppo, andrebbe caricato di molla e chiuso di idraulica basse velocit?....

metti la mto in cavalletto, prendi asta comprata da mito e fammi sapere la misura tra sopra perno cavalletto e sopra squadra... dovrebbe essere circa 200/210 mm...
                  metti la moto in cavalletto, prendi una misura dopo aver alzato a mano il codone e averlo lasciato riscendere piano... poi un'altra misura schiacciando sul codone (o sella) e poi lasciando tornar su lentamente..

sulla base di queste misure cominciamo a ragionare....
                  ooookey capo! se riesco a ricavarmi il tempo, faccio gi? stasera!

Comment

• Font Size
                    Ok misure prese, decisamente seduta; 192mm dopo la compressione e 195mm dopo l'estensione.
                    Alzo? A 205 di media tra est. e compress. ?
                    Mi pare un botto un cm in piu di altezza al retrotreno!!!!

Comment

• Font Size
                      Ok misure prese, decisamente seduta; 192mm dopo la compressione e 195mm dopo l'estensione.
                      Alzo? A 205 di media tra est. e compress. ?
                      Mi pare un botto un cm in piu di altezza al retrotreno!!!!
                      bon, fermo l? e continua a misurare

davanti questa volta..... stesso modus operandi (tirando e premendo sulla forcella)....
                      rileva la misura B di cui alla foto in allegato....

una volta presa questa misura cominceremo a fare altezze corrette in statico per poi passare alla misura rider e capire come regolare preecarichi mono e forcella.....

comunque ti posso dire che la F4, quindi stesso telaio, con angolo chiuso a 24 gradi (da 24.5 originale, come Brutale), con altezza 390 mm davanti (misura B) e 215 mm dietro (quindi altissima), non mi chiude MAI lo sterzo in pista, nonostante sia puntatissima... e credimi che ? un fulmine a scendere inpiega e chiudere le curve...

la Brutale ? diversa solo per il manubrio largo che aiuta in maniera determinante alla manegevolezza... quindi non useremo mai le impostazioni della F4 usate per la pista... ma un 205 dietro di statico va pi? che bene...

vai a farti un giretto di 6/7 km in una strada che conosci bene con curve "opportune"...
                      poi torna a casa, modifica l'altezza (solo un paramentro!! uno alla volta) a 200 mm, quindi vai a rifarti il giro sulla stessa strada.. e nota le DIFFERENZE!

POI CI AGGIORNIAMO.....

Comment

• Font Size
                        bon, fermo l? e continua a misurare

davanti questa volta..... stesso modus operandi (tirando e premendo sulla forcella)....
                        rileva la misura B di cui alla foto in allegato....

una volta presa questa misura cominceremo a fare altezze corrette in statico per poi passare alla misura rider e capire come regolare preecarichi mono e forcella.....

comunque ti posso dire che la F4, quindi stesso telaio, con angolo chiuso a 24 gradi (da 24.5 originale, come Brutale), con altezza 390 mm davanti (misura B) e 215 mm dietro (quindi altissima), non mi chiude MAI lo sterzo in pista, nonostante sia puntatissima... e credimi che ? un fulmine a scendere inpiega e chiudere le curve...

la Brutale ? diversa solo per il manubrio largo che aiuta in maniera determinante alla manegevolezza... quindi non useremo mai le impostazioni della F4 usate per la pista... ma un 205 dietro di statico va pi? che bene...

vai a farti un giretto di 6/7 km in una strada che conosci bene con curve "opportune"...
                        poi torna a casa, modifica l'altezza (solo un paramentro!! uno alla volta) a 200 mm, quindi vai a rifarti il giro sulla stessa strada.. e nota le DIFFERENZE!

POI CI AGGIORNIAMO.....
                        ...mannaggia adry, se me lo dicevi direttamente ieri, avrei fatto anche le misure dell' anteriore; mi son fermato apposta mentre piastrellavo il bagno della taverna per fare 2 misure del cavolo ieri sera!!! stasera vedo di ricordarmi di fare pure le misure all' anteriore

Comment

• Font Size
                          ...mannaggia adry, se me lo dicevi direttamente ieri, avrei fatto anche le misure dell' anteriore; mi son fermato apposta mentre piastrellavo il bagno della taverna per fare 2 misure del cavolo ieri sera!!! stasera vedo di ricordarmi di fare pure le misure all' anteriore

ahahhhhh, cazzarola, hai ragione

ma bravo! fai il piastrellista per passione (o necessit??)

guarda che ho una richiesta di 4 strisce adesive quasi pronta per te... speriamo che tu la possa fare con il plotter.....

Comment

• Font Size
                            ahahhhhh, cazzarola, hai ragione

ma bravo! fai il piastrellista per passione (o necessit??)

guarda che ho una richiesta di 4 strisce adesive quasi pronta per te... speriamo che tu la possa fare con il plotter.....
                            ...lo faccio perch? mi piace far da me e perch? voglio risparmiare visto il periodo; ma mi sono arrangiato a fare anche il muratore, l'idraulico, il fabbro,l'elettricista il posatore di parquet e l'imbianchino! mi sono fatto una taverna di 60mq. da solo, nell' ultimo anno e mezzo durante i ritagli di tempo libero
                            ...nella vita faccio ricerca e sviluppo per un' azienda leader del settore sterilizzazione per atrezzi odontoiatrici

...resto in attesa della tua richiesta!

Comment

• Font Size
                              ...lo faccio perch? mi piace far da me e perch? voglio risparmiare visto il periodo; ma mi sono arrangiato a fare anche il muratore, l'idraulico, il fabbro,l'elettricista il posatore di parquet e l'imbianchino! mi sono fatto una taverna di 60mq. da solo, nell' ultimo anno e mezzo durante i ritagli di tempo libero
                              ...nella vita faccio ricerca e sviluppo per un' azienda leader del settore sterilizzazione per atrezzi odontoiatrici

...resto in attesa della tua richiesta!

bravissimo, allora hai trovato un altro che come te si diverte a fare un sacco di cose diverse dal lavoro che fa (direttore di stabilimento di produzioni elettroniche...)

Comment

• Font Size
                                bravissimo, allora hai trovato un altro che come te si diverte a fare un sacco di cose diverse dal lavoro che fa (direttore di stabilimento di produzioni elettroniche...)
                                Apper?, roba da poco, complimenti!!!!

Misure appena prese:
                                Forca tutta estesa A=168 B=421, 5 C=143
                                Forca appoggiata lentamente a terra B=394,5 C=116
                                Forca dopo qualche metro B=387,5 C=109

La misura B ? ricavata sommando il valore D che ho preso per buono dal documento, ai valori C e A rilevati sulla moto.
                                Mi sembra evidente che ho un'avantreno abbastanza carico vista la quota A=168mm anche se ho il tappo forcella a filo della piastra superiore!!!!!

Comment

X
                                Working...
                                X