Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

son dei vostri!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by gattobastardo View Post
    Apper?, roba da poco, complimenti!!!!

Misure appena prese:
    Forca tutta estesa A=168 B=421, 5 C=143
    Forca appoggiata lentamente a terra B=394,5 C=116
    Forca dopo qualche metro B=387,5 C=109

La misura B ? ricavata sommando il valore D che ho preso per buono dal documento, ai valori C e A rilevati sulla moto.
    Mi sembra evidente che ho un'avantreno abbastanza carico vista la quota A=168mm anche se ho il tappo forcella a filo della piastra superiore!!!!!
    oh bene, con queste misure possiamo cominciare a lavorare...

prima di tutto non guardare alla quota A, ha un significato preciso solo quando sei a pacco con la forcella...
    piuttosto la quota B interessa a noi... assieme all'altezza del posteriore misurato sull'asta.... ed ora so da dove si parte...

leggendo tra le righe, ma quanti giri di precarico molle anteriori hai????

sembra molto SGONFIA quella forcella!!! troppo sag statico a mio avviso.. 38 mm son davvero troppi... dovresti averne 5 di meno....
    5 giri di precarico sono d'obbligo.....

tanto per cominciare ti posso dire che dietro puoi andare a regolare a circa 222 a mono tutto esteso....che dovrebbe corrispondere a 200/202 mm di statico (media tra tiro e spinta sul codone..);

ma questa ? la base di partenza per sentire i miglioramenti di manegevolezza.... fatto tutto a "vanvera".... poi faremo meglio.....

ora vado a nanna ma cominicamo presto a ragionare....

Comment

• Font Size
      Originally posted by adriF4 View Post
      oh bene, con queste misure possiamo cominciare a lavorare...

prima di tutto non guardare alla quota A, ha un significato preciso solo quando sei a pacco con la forcella...
      piuttosto la quota B interessa a noi... assieme all'altezza del posteriore misurato sull'asta.... ed ora so da dove si parte...

leggendo tra le righe, ma quanti giri di precarico molle anteriori hai????

sembra molto SGONFIA quella forcella!!! troppo sag statico a mio avviso.. 38 mm son davvero troppi... dovresti averne 5 di meno....
      5 giri di precarico sono d'obbligo.....

tanto per cominciare ti posso dire che dietro puoi andare a regolare a circa 222 a mono tutto esteso....che dovrebbe corrispondere a 200/202 mm di statico (media tra tiro e spinta sul codone..);

ma questa ? la base di partenza per sentire i miglioramenti di manegevolezza.... fatto tutto a "vanvera".... poi faremo meglio.....

ora vado a nanna ma cominicamo presto a ragionare....
      ...il precarico forcella ? quello da libretto di 4 giri da tutto aperto, vedr? di arrivare ai 5mm in meno precaricando mentre dietro andr? ad alzarla a 222 tutta estesa; ma il sag rider non si usa piu sulle mv agusta?

Comment

• Font Size
        ...il precarico forcella ? quello da libretto di 4 giri da tutto aperto, vedr? di arrivare ai 5mm in meno precaricando mentre dietro andr? ad alzarla a 222 tutta estesa; ma il sag rider non si usa piu sulle mv agusta?
        hai gi? 4 giri di precarico????

azz, che sag statico mostruoso!
        dagli 5, MAX 6 giri, oltre diventa troppo dura quella forcella... quindi non guardare ai 5mm se poi diventa una tavola.....
        il sag rider si usa eccome, ma prima facciamo quote, poi sag statico... poi il rider...

ah, altra cosa, faresti bene a mettere una fascetta sul pistone del mono, cos? si riesce a vedere quanto si siede mentre corri..... e ti aiuta a capire perch? in uscita di curva allarga troppo....

certo che ora ? iperseduta......

Comment

• Font Size
          hai gi? 4 giri di precarico????

azz, che sag statico mostruoso!
          ...dici di rimettere quei 5 mm d'olio che ho messo in meno nelle forche e tornare ad un vuoto di 85mm anzich? 90?

dagli 5, MAX 6 giri, oltre diventa troppo dura quella forcella... quindi non guardare ai 5mm se poi diventa una tavola.....
          il sag rider si usa eccome, ma prima facciamo quote, poi sag statico... poi il rider...

ah, altra cosa, faresti bene a mettere una fascetta sul pistone del mono, cos? si riesce a vedere quanto si siede mentre corri..... e ti aiuta a capire perch? in uscita di curva allarga troppo....

certo che ora ? iperseduta......
          ...fascetter? anche lo stelo del mono!

Comment

• Font Size
            guarda,per quello che pu? conatare la mia opinione o per darti una mano,io ho fatto sulla mia 910R tutte queste regolazione,forse meno accuratamente,mi sono scervellato,il problema della brutale non solo della mia,perche ne ho provate parechie,compresa la 1078RR,? che reaggisce troppo bruscamente negli avvallamenti e disconnessioni stradali,al punto da diventare quasi pericolosa,l'unico miglioramnete che ho avuto e veramente avvertibile tanto da non farmi vendere la moto,fu solo l'istallazione di molle e idraulica hiper progressive....la moto ? un'altra...non fa una sbavatura e su gli avvallamenti ora ci vado a gas spalancato,non limitandomi come facevo prima!!!

Comment

• Font Size
              ...dici di rimettere quei 5 mm d'olio che ho messo in meno nelle forche e tornare ad un vuoto di 85mm anzich? 90?

...fascetter? anche lo stelo del mono!
              direi di no, cio? prima provala a dovere... ogni cambiamento ? bene testarlo non in 5 minuti di corsa....

Originally posted by ANGEL996 View Post
              guarda,per quello che pu? conatare la mia opinione o per darti una mano,io ho fatto sulla mia 910R tutte queste regolazione,forse meno accuratamente,mi sono scervellato,il problema della brutale non solo della mia,perche ne ho provate parechie,compresa la 1078RR,? che reaggisce troppo bruscamente negli avvallamenti e disconnessioni stradali,al punto da diventare quasi pericolosa,l'unico miglioramnete che ho avuto e veramente avvertibile tanto da non farmi vendere la moto,fu solo l'istallazione di molle e idraulica hiper progressive....la moto ? un'altra...non fa una sbavatura e su gli avvallamenti ora ci vado a gas spalancato,non limitandomi come facevo prima!!!
              certo che hai provato due moto con idraulica totalmente differente!!
              910 e 1078 sono in pianeti diversi.... la 1078 ha una idraulica semplice mentre decisamente pi? efficace e pure semplice da settare/modificare...

il fatto che reagisca troppo dipende molto da quanto carico gli si d?....
              e si sa che per renderla molto maneggevole si tende ad alzare tanto dietro fino al punto di non aver pi? sufficiente sostegno anteriore...
              e su strada ? decisamente sconveniente, a volte pericoloso...

l'idraulica della 910 fa schifo, tende ad essere un muro nella normale percorrenza... bisogna vedere come invece reagisce a panic stop o buche ecc. cio? nel lavoro ad alta velocit? (della forcella non della moto..)

Comment

• Font Size
                direi di no, cio? prima provala a dovere... ogni cambiamento ? bene testarlo non in 5 minuti di corsa....

certo che hai provato due moto con idraulica totalmente differente!!
                910 e 1078 sono in pianeti diversi.... la 1078 ha una idraulica semplice mentre decisamente pi? efficace e pure semplice da settare/modificare...

il fatto che reagisca troppo dipende molto da quanto carico gli si d?....
                e si sa che per renderla molto maneggevole si tende ad alzare tanto dietro fino al punto di non aver pi? sufficiente sostegno anteriore...
                e su strada ? decisamente sconveniente, a volte pericoloso...

l'idraulica della 910 fa schifo, tende ad essere un muro nella normale percorrenza... bisogna vedere come invece reagisce a panic stop o buche ecc. cio? nel lavoro ad alta velocit? (della forcella non della moto..)
                bhe la 1078rr ? di un mio caro amico che sta sempre con me,senza scendere nel tecnico,? pi? docile ma alla fine ? la stessa minestra credimi provata decine di volte,per verificare la vendita o meno della mia...di principio non pu? esistere una moto venduta per girarci per strada che "potrebbe" diventare pericolosa a causa delle reazioni eccessive delle sue sospensioni!E' vero che se si va alle velecit? di codice non succede nulla ? tranquillissima,ma la verit? ? che pochi ci vanno a quelle condizioni!
                comunque ripeto monatando le hyperpro la moto ? diventata un'altra,non ? pi? una 910R...divertentissima da guidare e sicura!!! provare per credere!!!

Comment

• Font Size
                  comunque ripeto monatando le hyperpro la moto ? diventata un'altra,non ? pi? una 910R...divertentissima da guidare e sicura!!! provare per credere!!!
                  ...ovviamente prima prover? a fare un po' di regolazioni come si deve e vedere dove arrivo, alla peggio, avevo gi? valutato l'ipotesi che hai paventato tu!

Comment

• Font Size
                    ...ovviamente prima prover? a fare un po' di regolazioni come si deve e vedere dove arrivo, alla peggio, avevo gi? valutato l'ipotesi che hai paventato tu!
                    certo e ti dico che fai benissimo,impari la moto e poi vedrai la differenza effettiva...vai tranquillo!!

Comment

• Font Size
                      bhe la 1078rr ? di un mio caro amico che sta sempre con me,senza scendere nel tecnico,? pi? docile ma alla fine ? la stessa minestra credimi provata decine di volte,per verificare la vendita o meno della mia...di principio non pu? esistere una moto venduta per girarci per strada che "potrebbe" diventare pericolosa a causa delle reazioni eccessive delle sue sospensioni!E' vero che se si va alle velecit? di codice non succede nulla ? tranquillissima,ma la verit? ? che pochi ci vanno a quelle condizioni!
                      la mia opinione della 1078 ? molto diversa dalla tua, e non parlo di velocit? da codice...
                      la questione di principio posso essere d'accordo, ma non ? questo il tema del thread...
                      negli anni con il reparto sviluppo MV ho fatto molti test in Spagna, sia dei modelli old che dei nuovi (989, 990, 1090), su strada e pista, e devo dire che non ho risocntrato quello che tu dici... ad esempio non ho mai visto una forcella con illivello olio raccomandato dalla casa andare a pacco, se nonper urti violentissimi contro scalini o buchi allucinanti....

comunque prima di cambiare molle (ma qui non si tratta solo di molle, anzi) o una cartuccia ci sono mille regolazioni da poter verificare/modificare...

Comment

• Font Size

a pausa pranzo ho verificato le misure A e B sulla Brutale....

A=162mm!!!!!! tappo a filo piastra interna....
                        B=380mm.... davvero bassina... e manca pure da montare radiatore e serbatoio!!

troppo bassa davanti, pi? bassa di una F4 puntata per la pista....
                        in pi? solo 117 mm di corsa disponibile verso il fine corsa.... cio? o ? davvero dura oppure al pacco ci arrivi molto presto....
                        ma ora non posso provare su strada... vedremo...

bisognerebbe stare sui 390 di statico davanti......

Comment

• Font Size
                          a pausa pranzo ho verificato le misure A e B sulla Brutale....

A=162mm!!!!!! tappo a filo piastra interna....
                          B=380mm.... davvero bassina... e manca pure da montare radiatore e serbatoio!!

troppo bassa davanti, pi? bassa di una F4 puntata per la pista....
                          in pi? solo 117 mm di corsa disponibile verso il fine corsa.... cio? o ? davvero dura oppure al pacco ci arrivi molto presto....
                          ma ora non posso provare su strada... vedremo...

bisognerebbe stare sui 390 di statico davanti......
                          ...ma questi valori li hai presi con forche staccate da terra o poggiate? spero sia appoggiata!

...e poi come mai a 162mm sei a filo piastra interna, e pure io che sono a 168? mentre sul documento che hai postato si parla di 172??? ci balla un cm cazzarola, mica bruscolini!!!! sullo sfilamento forcella ? un' enormit?! Inizio ad andare in confusione.

Comment

• Font Size
                            ...ma questi valori li hai presi con forche staccate da terra o poggiate? spero sia appoggiata!

...e poi come mai a 162mm sei a filo piastra interna, e pure io che sono a 168? mentre sul documento che hai postato si parla di 172??? ci balla un cm cazzarola, mica bruscolini!!!! sullo sfilamento forcella ? un' enormit?! Inizio ad andare in confusione.
                            niente panico!

162 perch? io posso sfilare qualche mm dalla piastra ancora... nel montarle le avevo messe senza pensare alla prima tacca invece di raso...
                            quindi anch'io mi alzo di sicuro...
                            il documento parla di 172 perch? tutto dipende dalla lungheza del fodero della forcella... poi misuro entrambi (f4 e Brutale e vediamo).

per l'entit? dello sfilamento, tranquillo, sai che un anno fa giravo (a parit? di molle e settaggio) con l'avantreno della F4 a 383 e quest'anno a 395 e la differenza ? minima di prestazioni!!!!????

leggermente meno veloce nell'inserimento, ma pi? maneggevole nei cambi di direzione.....

PS: leggi PM e rispondi subito!!!!

Comment

• Font Size
                              Puntone alzato; ora la misura media tra compressione e estensione ? di 201.5mm; esattamente dopo estensione 203 e dopo compressione 200 tondi tondi.
                              Ho regolato il precarico delle forcelle a 6 giri da tutto aperto e poi ho dato una pompata alle forche prendendo mezzo metro di rincorsa all'interno del box per vedere quanto fossero dure, ma la fascetta sulla forca si ? fermata a 35mm dal piedino, non mi pare una forca che mura poi cos? tanto! Sbaglio Adry???

Comment

• Font Size
                                Puntone alzato; ora la misura media tra compressione e estensione ? di 201.5mm; esattamente dopo estensione 203 e dopo compressione 200 tondi tondi.
                                Ho regolato il precarico delle forcelle a 6 giri da tutto aperto e poi ho dato una pompata alle forche prendendo mezzo metro di rincorsa all'interno del box per vedere quanto fossero dure, ma la fascetta sulla forca si ? fermata a 35mm dal piedino, non mi pare una forca che mura poi cos? tanto! Sbaglio Adry???
                                direi proprio che non mura

devi sapere che a aprile, ho provato una F4R 2013 a SM sul lago, con regolazione standard, e staccando forte in fondo al rettifilo rimaneva a 3 cm da fine corsa!!! e l? sembrava che si appoggiasse a fine corsa! quella si murava ma non certo la tua....

a quote sei ok per avere una moto maneggevole.. ora bisogna vedere come si comportano le sopspensioni.... prova...

se dovessi vedere che affonda troppo, alzati di livello d'olio, non precaricare ulteriormente...

ieri sera ho portato anch'io i foderi a 168mm, cio? il tappo della forcella a raso piastra superiore....

e pure dato i 5 giri di precarico (dopo la revisione avevo lasciato a zero...)
                                ora in statico mi sta a 390 circa... e la cosa mi piace...
                                certo che non ho potuto verificare bene sul banco.... ma ok...

Comment

X
                                Working...
                                X