mhm.... che sappia io non credo sia corretto Max, ma qui vado a ricordi, la termostatica dovrebbe (da chiusa) impedire il circolo d'acqua nel radiatore per permettere la salita in temperatura ottimale di esercizio del liquido di raffreddamento del motore.... poi aprendosi "da" il via libera al completo circolo del liquido nel circuito di raffreddamento... quindi per quanto ricordo non interviene pi? a meno di non scendere a temperature paragonabili a motore da poco avviato (che non mi pare proprio essere il nostro problema); quindi a circuito aperto la permanenza del liquido nel radiatore la dovrebbe fare la portata della pompa.... ecco che se la pompa spinge a manetta potrebbe far passare troppo velocemente il liquido nel radiatore e non permettegli uno scambio ottimale (un problema simile l'ho riscontrato nel circuito di raffreddamento del mio acquario nel refrigeratore.... utilizzando una pompa con portata troppo elevata l'acqua non cedeva al meglio il calore al refrigeratore e tornava in vasca non "ottimizzata", riducendo la portata della pompa di carico ho migliorato la gestione della temperatura).
Comunque anche solo per la bellezza della realizzazione faccio il tifo per la pompa nuova
Comunque anche solo per la bellezza della realizzazione faccio il tifo per la pompa nuova
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