Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia f4 sputa olio O_o esperienze e riflessioni....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by biancanevesottoi View Post
    Scusa ma un altro dubbio.Ho visto che molti tendono a smontare regolarmente il mozzo posteriore per verificare usura e ingrassarlo.
    Da quello che ho capito ? un punto delicato da tenere sotto controllo giusto?
    Ch? per caso hai un tutorial anche per quello?
    Altri punti delicati da tenere sotto controllo?
    Non mi pare di aver mai scritto nulla a riguardo, tuttavia il discorso ? molto semplice:
    Le due brugole che stringono l'eccentrico che porta il mozzo posteriore deve essere stretto con una chiave dinamometrica ed al minimo della coppia suggerita da MV. Il perch? ? molto semplice; il mozzo ? molto alleggerito e stringendo troppo le brugole, c'? il rischio di alterare le tolleranze di lavoro del cuscinetto che poi si logora prematuramente con conseguenze facilmente immaginabili.
    Personalmente quella ? un' operazione che faccio personalmente e quando ci mette le mani qualcun'altro, la prima cosa che faccio ? allentarle e ristringerle come pare a me. Per evitare problemi, ogni 12.000 Km, sarebbe meglio smontare il mozzo lavarlo con petrolio togliere le guarnizioni parapolvere dei cuscinetti (? facile perch? sono in gomma morbida, ma fai attenzione a non rovinarle), lavare anche i cuscinetti e riempirli di grasso nuovo

Il grasso utilizzato deve essere conforme
    alle seguenti caratteristiche:
    - Grasso al sapone di Litio con olio base
    minerale
    - Consistenza NLGI: 2
    - Punto di gocciolamento : 181? C
    - Viscosit? a 37,8? C: 140 cSt
    - Campo di temperatura: da –25? C a +120? C

Ciao!
    Last edited by Nostradamus; 23-04-13, 18:28.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Nostradamus View Post
      La miglior soluzione sulla F4 sono 120/70 all'anteriore e 190/55 al posteriore, per? non tutti i modelli hanno l'omologazione per i /55 ed allora bisogna richiedere in nullaosta alla Mv ed andare al collaudo presso un centro della motorizzazione.
      Per fortuna ? omologata sul libretto e li monta gi?.
      Come marca l ho trovata con pirelli.Che sinceramente ? la marca che preferisco.Invece come mescola c? un sc3 al posteriore e un sc2 al posteiore.
      Sicuramente al posteriore la cambierei con una sc2 e sarei curioso di provare anche una 190/50 visto che nel minigiro che ho fatto ho notato una certa pesantezza nei cambi di direzione.

Comment

• Font Size
        Come marca l ho trovata con pirelli.Che sinceramente ? la marca che preferisco.Invece come mescola c? un sc3 al posteriore e un sc2 al posteiore.
        Sicuramente al posteriore la cambierei con una sc2 e sarei curioso di provare anche una 190/50 visto che nel minigiro che ho fatto ho notato una certa pesantezza nei cambi di direzione.
        No!
        La 190/50 diminuisce la maneggevolezza e peggiora globalmente la guida in ogni condizione.
        Come mescole, su strada le Diablo supercorsa BSB sono eccezionali e vanno bene pure in pista.......poi c'? anche chi preferisce la Dunlop.
        La pesantezza nei cambi di direzione potrebbe essere un problema di assetto.

Comment

• Font Size
          lascia stare il 50 e prova Dunlop GP et, alla prima curva ti sembrera' un ltra moto
          Almeno a me a tutti quelli che ho fatto montare Dunlop, abbiamo avuto questa sensazione.
          Poi ci sar? sicuramente da verificare il puntine del mono, quanto misura ?
          C'? un post di nostradamus....

Comment

• Font Size
            Originally posted by massimou View Post
            lascia stare il 50 e prova Dunlop GP et, alla prima curva ti sembrera' un ltra moto
            Almeno a me a tutti quelli che ho fatto montare Dunlop, abbiamo avuto questa sensazione.
            Poi ci sar? sicuramente da verificare il puntine del mono, quanto misura ?
            C'? un post di nostradamus....
            Purtroppo sono affezionato ai pirelli

Comment

• Font Size
              Finalmente ho avuto il tempo di provarla un pochino meglio,pi? che altro per riuscire a capire le arree dove devo intervenire.
              Prima cosa che vorrei fare e riportare le tarature delle sospensioni ai valori della casa.Per m? sono stati toccati i registri vari senza sapere cosa si faceva.Infatti la forcella anteriore non lavora e le discese in piega mi sembrano troppo lente.
              Non ho ancora forzato il passo ma ho cercato di guidare fluido per capire se ? tutto ok,per conoscere la moto e per incominciare a pulire le gomme.

Seconda cosa ho notato che dai 4000 ai 5500 giri ho un buco di erogazione dove la moto stenta a prendere giri e gorgoglia.E' una cosa normale?Pu? esserer a causa del toglimento del catalizzatore?
              Ho trovato una eprom tarata per il mio 1000s decatalizzato e con filtro bmc.Secondo voi faccio una buona cosa acquistandola?
              Mi consigliate il montaggio di un filtro bmc?

Ultima cosa nei tratti in colonna con frequenti partenze e arresti,la moto si spegne.Devo viaggiare con l'aria tirata.Qui ovvierei con il registro autocostruito postato da nostradamus ma vorrei sapere se ? una cosa normale.

Comment

• Font Size
                Finalmente ho avuto il tempo di provarla un pochino meglio,pi? che altro per riuscire a capire le arree dove devo intervenire.
                Prima cosa che vorrei fare e riportare le tarature delle sospensioni ai valori della casa.Per m? sono stati toccati i registri vari senza sapere cosa si faceva.Infatti la forcella anteriore non lavora e le discese in piega mi sembrano troppo lente.
                Non ho ancora forzato il passo ma ho cercato di guidare fluido per capire se ? tutto ok,per conoscere la moto e per incominciare a pulire le gomme.

Seconda cosa ho notato che dai 4000 ai 5500 giri ho un buco di erogazione dove la moto stenta a prendere giri e gorgoglia.E' una cosa normale?Pu? esserer a causa del toglimento del catalizzatore?
                Ho trovato una eprom tarata per il mio 1000s decatalizzato e con filtro bmc.Secondo voi faccio una buona cosa acquistandola?

Ultima cosa nei tratti in colonna con frequenti partenze e arresti,la moto si spegne.Devo viaggiare con l'aria tirata.Qui ovvierei con il registro autocostruito postato da nostradamus ma vorrei sapere se ? una cosa normale.
                No, non ? normale, il motore deve essere regolare.
                Non esistono Eprom per motori solo decatalizzati; esistono per scarichi aperti privi di catalizzatore.
                Prova a fare/far fare il bilanciamento dei corpi, reg. angolo farfalle e CO da un buon meccanico e vedrai che il motore diventa regolarissimo.

Comment

• Font Size

BIANCA :giulius: ma tu non vorrai venire al giro del 26/5 credendo di fare tutti i test che ritieni opportuno.... vero??? :gaen:

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Pinzo? View Post
                    BIANCA :giulius: ma tu non vorrai venire al giro del 26/5 credendo di fare tutti i test che ritieni opportuno.... vero??? :gaen:
                    HA ha ha dalle strade che volete fare per il giro ? meglio se prendo su il vfr.Almeno se vieni col Bmwuster ti st? dietro

Comment

• Font Size
                      HA ha ha dalle strade che volete fare per il giro ? meglio se prendo su il vfr.Almeno se vieni col Bmwuster ti st? dietro
                      non mi vogliono col BMW

Comment

• Font Size
                        non mi vogliono col BMW
                        Perch? sono gelosi

Comment

• Font Size
                          mandami il link del thread

Comment

• Font Size
                            Per il giro del 26 dici?
                            eccolo MVisti e non: il giro

Comment

• Font Size
                              Per il giro del 26 dici?
                              eccolo MVisti e non: il giro

massimou ? in perenne rodaggio, arriva ultimo anche sui threads!

Comment

• Font Size
                                massimou ? in perenne rodaggio, arriva ultimo anche sui threads!
                                Ho notato.Dopo un mese di threads si ? accorto che ci siamo spostati
                                e vabb? dai ? sempre in giro per lavoro e poi ? da poco passato il compleanno del suo pupetto

Comment

X
                                Working...
                                X