Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mozzo rotto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by albtuono View Post
    Direi che una certa fragilit? congenit? c'?.
    Occorre qualche premura e della manutenzione.

Ma non capisco perch? non sia stato previsto un ingrassatore.

Il problema non ? quello che ha menzionato Nostradamus:
    Per evitare di fare un mozzo che pesi 20 Kg, MV ha scaricato abbondantemente la struttura che ? completamente cava ed ? praticamente un tubo vuoto che presenta due superfici piane alle due estremit? per consentire l'alloggiamento dei cuscinetti. ? ovvio che una struttura del genere ? la pi? consono ad un buon contenimento dei pesi, ma non ? particolarmente resistente a forze superiori a quelle che deve sopportare, per cui, resiste benissimo ad un serraggio corretto delle brugole del forcellone, ma se si esagera con lo stringere, il forcellone si comporta come una morsa e deforma letteralmente il mozzo andando a strozzare i cuscinetti che non saranno pi? in grado di lavorare alle tolleranze "di progetto" ed allora si surriscalderanno e si consumeranno prematuramente. Personalmente, non le stringo nemmeno alla coppia massima indicata da MV, ma a quella minima.
    Il problema ? che si ? utilizzato un cuscinetto con rullini troppo piccoli per il lavoro a cui viene sottoposto.
    Perch? altri forcelloni monobraccio non hanno questi problemi?
    Cito BMW, Triumph, Ducati, Honda (avete mai sentito di una Honda che sfonda il cuscinetto del mozzo? Quanti anni fa ? uscita la RC30? Bastava copiarlo...).
    Questa ? la mia opinione non ? una polemica.
    Io credo che tu ti sbagli, almeno in parte.
    Anch'io concordo che i cuscinetti hanno delle dimensioni non propriamente ottimali, l'ho gi? detto anche in passato, le sfere ed i rulli sono di diametro troppo piccolo e quindi girano troppo forte e conseguentemente durano meno di quello che potrebbero durare cuscinetti con rulli e sfere pi? grossi, per? questo ? solo una parte del problema, l'altra ? la manutenzione ed il serraggio delle brugole, diversamente la quantit? di mozzi rovinati sarebbe infinitivamente maggiore. Il progetto, pu? anche essere criticabile, gli obbiettivi che si era prefisso il progettista possono non essere condivisibili, per? quando si conosce un problema, ? meglio adottare tutte le precauzioni suggerite dal costruttore. Se Tamburini avesse adottato perni pi? sottili sicuramente a parit? di diametro esterno poteva utilizzare cuscinetti con gli elementi volventi di diametro maggiore, per? avrebbe avuto dovuto accettare flessioni che forse non era disposto a tollerare. Non conosco cosa si era prefissato il buon Massimo, per? una volta che si conosce la soluzione al problema (manutenzione e rispetto delle coppie di serraggio) sarebbe saggio adeguarvisi. Poi tu dirai si poteva modificare il progetto, ma cambiare anche solo una vite in un processo produttivo ha costi che i pi? non immaginano ed allora spesso non si cambia nulla. Sbagliato? sicuramente, ma ? cos? lo stesso.........

Comment

• Font Size
      Originally posted by Nostradamus View Post
      Io credo che tu ti sbagli, almeno in parte.
      Anch'io concordo che i cuscinetti hanno delle dimensioni non propriamente ottimali, l'ho gi? detto anche in passato, le sfere ed i rulli sono di diametro troppo piccolo e quindi girano troppo forte e conseguentemente durano meno di quello che potrebbero durare cuscinetti con rulli e sfere pi? grossi, per? questo ? solo una parte del problema, l'altra ? la manutenzione ed il serraggio delle brugole, diversamente la quantit? di mozzi rovinati sarebbe infinitivamente maggiore. Il progetto, pu? anche essere criticabile, gli obbiettivi che si era prefisso il progettista possono non essere condivisibili, per? quando si conosce un problema, ? meglio adottare tutte le precauzioni suggerite dal costruttore. Se Tamburini avesse adottato perni pi? sottili sicuramente a parit? di diametro esterno poteva utilizzare cuscinetti con gli elementi volventi di diametro maggiore, per? avrebbe avuto dovuto accettare flessioni che forse non era disposto a tollerare. Non conosco cosa si era prefissato il buon Massimo, per? una volta che si conosce la soluzione al problema (manutenzione e rispetto delle coppie di serraggio) sarebbe saggio adeguarvisi. Poi tu dirai si poteva modificare il progetto, ma cambiare anche solo una vite in un processo produttivo ha costi che i pi? non immaginano ed allora spesso non si cambia nulla. Sbagliato? sicuramente, ma ? cos? lo stesso.........
      Basta, hai confermato il mio pensiero.
      Personalmente ho sempre portato la mia moto da gente competente e sempre lo far?.
      Il problema nasce quando si compra un usato. In che mani sar? caduta la moto?
      Grazie di non avermi dato del folle visionario.
      Un fondo di verit? in quello che ho sempre scritto esiste.:1:

Comment

X
      Working...
      X