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pinze attacco radiale,

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    #1

    pinze attacco radiale,

    ciao e da un po che vorrei delle pinze piu performanti ma anche piu belle da vedere...

    stavo guardando la modifica da apportare ma per un uso stradale mi pare troppo costoso e forse avrei un'anteriore troppo forte...

    quindi stavo pensando di stare su pinze originali brembo montate dalla casa estraendo gli steli da qualche altra moto tipo la 312, il problema e che ho una marzocchi da 50mm e missa che quelle della 312 sono piu piccole vero?della ducati non monta niente?

    che alternative ci sono?

    solo i piedeni non si trovano, a parte quelli costruiti da 600€

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    #2
    Originally posted by motor x View Post
    ciao e da un po che vorrei delle pinze piu performanti ma anche piu belle da vedere...

    stavo guardando la modifica da apportare ma per un uso stradale mi pare troppo costoso e forse avrei un'anteriore troppo forte...

    quindi stavo pensando di stare su pinze originali brembo montate dalla casa estraendo gli steli della 1000r -312 il problema e che ho una marzocchi da 50mm e missa che queste sono piu piccole vero?della ducati non monta niente?

    che alternative ci sono?
    Se vuoi migliorare la frenata, ? sufficiente cambiare le pastiglie, se invece vuoi montare a tutti i costi le radiali, devi tener conto che oltre a piedini, perni etc, quasi sicuramente dovrai cambiare anche gli steli, perch? nello smontarli dai piedini attuali, i filetti (di accoppiamento/fissaggio al piedino...) si rovineranno sicuramente.
    Ducati monta canne di diverso diametro, non potrai utilizzarle sulla tua moto
    Last edited by Nostradamus; 23-01-12, 12:07.

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      #3
      Originally posted by Nostradamus View Post
      Se vuoi migliorare la frenata, ? sufficiente cambiare le pastiglie, se vuoi montare a tutti i costi le radiali, devi tener conto che oltre a piedini perni etc, quasi sicuramente dovrai cambiare anche gli steli perch? nello smontarli dai piedini attuali i filetti (di accoppiamento/fissaggio al piedino...) si rovineranno sicuramente.
      Ducati monta canne di diverso diametro, non potrai utilizzarle sulla tua moto
      come pastiglie monto le performance friction. la moto frena bene pero e strana vibra ad ogni frenata sopra i 150km/h non so da cosa dipenda pero sicuramente o dischi o magari il cerchio che ha perso un peso. di certo e che ce da spendere e vista la spesa tanto vale cambiare in meglio..

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        #4
        Originally posted by motor x View Post
        come pastiglie monto le performance friction. la moto frena bene pero e strana vibra ad ogni frenata sopra i 150km/h non so da cosa dipenda pero sicuramente o dischi o magari il cerchio che ha perso un peso. di certo e che ce da spendere e vista la spesa tanto vale cambiare in meglio..
        Se senti una vibrazione, ? sicuramente dovuto ai dischi che forse hanno preso gioco (nell'accoppiamento con le flange..).
        Le PF le uso anch'io e vanno strabene ed una radiale, sinceramente non frenerebbe di pi? o meglio (sono le pastiglie che frenano, non le pinze...), se per? ? un problema diverso dal aspetto tecnico essenziale, allora..........no comment!

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          #5
          Originally posted by motor x View Post
          quindi stavo pensando di stare su pinze originali brembo montate dalla casa estraendo gli steli da qualche altra moto tipo la 312, il problema e che ho una marzocchi da 50mm e missa che quelle della 312 sono piu piccole vero?della ducati non monta niente?
          anche la 312 monta steli da 50

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            #6
            se pu? interessare io vendo le mie forcelle marzocchi con foderi neri 4000 km nessun graffio, vendo assieme a perno ruota, le forcelle erano montate su b4 1078rr

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              #7
              Originally posted by Nostradamus View Post
              Se senti una vibrazione, ? sicuramente dovuto ai dischi che forse hanno preso gioco (nell'accoppiamento con le flange..).
              Le PF le uso anch'io e vanno strabene ed una radiale, sinceramente non frenerebbe di pi? o meglio (sono le pastiglie che frenano, non le pinze...), se per? ? un problema diverso dal aspetto tecnico essenziale, allora..........no comment!
              quindi a 12mila km dovrei sostituire i dischi.. pensi che cambiando pinze anche la frenata non cambia,, ma le differenze quali sono tra pinza normale e quella radiale...

              Originally posted by massimou View Post
              anche la 312 monta steli da 50
              quindi trovandole dici che montano?

              Originally posted by Narsil View Post
              se pu? interessare io vendo le mie forcelle marzocchi con foderi neri 4000 km nessun graffio, vendo assieme a perno ruota, le forcelle erano montate su b4 1078rr
              prezzo e foto, magari se non risolvo ci faccio un pensierino

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                #8
                Originally posted by motor x View Post
                quindi a 12mila km dovrei sostituire i dischi.. pensi che cambiando pinze anche la frenata non cambia,, ma le differenze quali sono tra pinza normale e quella radiale...
                Le vibrazioni se non sono fastidiose,ci possono stare, anche la mia F4 che ha oltre 24.000 km all'approssimarsi delle pastiglie al disco a volte ha qualche lieve vibrazione, per? va ugualmente benissimo; certo dipende dalle vibrazioni.......!!!!!


                Quanto alle differenze tra le varie pinze, ti posto quanto a suo tempo scrissi in materia su un altro forum:

                Molte volte chi ha operato modifiche al proprio mezzo, in buona fede, riporta le proprie esperienze e sensazioni esaltando i lati positivi delle nuove soluzioni adottate, per? nella maggior parte dei casi si tratta di affermazioni pi? "emotive" che tecnicamente fondate/documentate, ed ? proprio per fare due conti, un po' per curiosit? personale e nel caso potessero servire a qualche altro "maniaco" come me, che mi sono preso la briga di fare una breve comparazione tra le pinze Nissin e d alcune altre pinze Brembo e Discacciati.

                E' un argomento che ? gi? stato affrontato pi? volte, ma forse vale la pena di ripartire dall'inizio:

                I freni a disco montati sulle nostre moto si compongono essenzialmente di una parte idraulica (pompa e pinze che si basa sul concetto del torchio idraulico Teoria dei freni e da una parte che ha funzione di arrestare il disco in movimento che sostanzialmente si basa sul coefficiente d'attrito dei dischi e delle pastiglie ed evidentemente dalla pressione che viene generata dal sistema idraulico sulle pastiglie. Su questo non esiste discussione, non l'ho certo inventato io; ? cos?.

                Sulla base di quanto sopra, si pu? affermare che in un ipotetico confronto tra impianti aventi componenti idraulici e pastiglie/dischi diversi, quella che prevarr? sar? quella che avr? una maggior potenza idraulica, oppure un miglior coefficiente d'attrito. In mezzo a questi due estremi ci stanno una infinita serie di compromessi che di volta in volta potrebbero far pendere la bilancia da una parte o dall'altra, per cui, per meglio intendere il senso della verifica che seguir?, proporrei di considerare come una costante il diametro del disco, il suo coefficiente d'attrito ed anche quello delle pastiglie.

                Bene, analizzando i dati della tabella qui sotto, si evidenzia che in effetti, la maggior parte delle pi? recenti pinze ad attacco radiale hanno la somma delle sezioni dei pistoncini superiori a quella dei sei + sei pistoncini delle Nissin; ne consegue che a parit? di ogni altra condizione, queste pinze (eccetto la Brembo CNC P4 30/34) possono effettivamente applicare una pressione superiore sulle pastiglie e quindi frenare di pi?. A questo punto sarebbe corretto prendere anche in considerazione la superficie delle pastiglie, ma eviterei di farlo perch? altrimenti non la finiremmo pi?.
                Analizzando i dati, si rileva che a parit? di forza applicata sulla pompa l'aumento di potenza in termini di maggior pressione derivata dalla maggior sezione dei pistoncini ? di circa 11,5 - 18,3%.

                Come si pu? notare, la differenza c'?, ma non ? enorme e chi, in buona fede, assicura di aver avuto mirabolanti miglioramenti ? influenzato dalle pastiglie che ovviamente sono diverse da quelle che montava prima (per forza!...). La minor potenza ? comunque compensabile applicando una forza proporzionalmente superiore sulla leva, oppure adottando delle pastiglie con un coefficiente d'attrito superiore.

                la pompa Nissin della MV con il suo diametro da 5/8 di pollice, pari a 15,88 mm. (le Jap di solito hanno pistoni da 14 mm.), dovrebbe assicurare una potenza teoricamente superiore alle radiali da 19mm, per? a prezzo di un eventuale maggior allungamento della corsa. Tra l'altro, ci sarebbe da tener conto anche della lunghezza delle leve nonch? della misura del fulcro, ma non vorrei spingermi troppo oltre.

                Chi proprio non riesce a tollerare di dover applicare pi? forza...potrebbe semplicemente ricorrere alla nuova pompa radiale della Brembo con il fulcro regolabile 18/20mm.

                Se poi il problema ? il possedere le ultime pinze uscite sul mercato...come non detto!

                Molti criticano anche il tipo di attacco laterale ritenendolo ormai superato.
                Come spesso affermato, il fissaggio radiale ha il suo maggior punto di forza nella facilit? con cui si pu? cambiare il diametro del disco. Questa caratteristica ha una sua validit? nel mondo delle corse, nell'uso quotidiano.....molto meno. Da notare che se il problema ? poi quello della rigidit? del fissaggio pinza-Gambaletto/piedino della forcella le migliori pinze a fissaggio laterale le Brembo serie oro da corsa avevano un interassi di 40 mm. le Nissin hanno un interasse dei fori di fissaggio di 74,5 mm. Non saranno i 100 o 108 mm delle radiali, ma non ? affatto male!
                Quanto poi alle presunte rigidit? di fissaggio alla forcella o anche sulle varie tipologie di pinze ? meglio andarci con i piedi di piombo; se pure la teoria pu? avvalorare certe tesi, non ? poi altrettanto evidente che le differenze producano vantaggi realmente tangibili.
                Un po' come quando si parla di maggior rigidit? delle pinze monoblocco; in realt? vengono realizzate per un uso Racing, perch? hanno meno viti, o non ne hanno affatto e quindi pesano di meno, ma da li a dimostrare che un blocco di lega d'alluminio sottoposto a flessione sia pi? rigido di due parti rigidamente imbullonate da viti di acciaio sottoposte a trazione.......

                Last edited by Nostradamus; 23-01-12, 14:50.

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                  #9
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Le vibrazioni se non sono fastidiose,ci possono stare, anche la mia F4 che ha oltre 24.000 km all'approssimarsi delle pastiglie al disco a volte ha qualche lieve vibrazione, per? va ugualmente benissimo; certo dipende dalle vibrazioni.......!!!!!
                  Quanto alle differenze tra le varie pinze, ti posto quanto a suo tempo scrissi in materia su un altro forum:
                  Molte volte chi ha operato modifiche al proprio mezzo, in buona fede, riporta le proprie esperienze e sensazioni esaltando i lati positivi delle nuove soluzioni adottate, per? nella maggior parte dei casi si tratta di affermazioni pi? "emotive" che tecnicamente fondate/documentate, ed ? proprio per fare due conti, un po' per curiosit? personale e nel caso potessero servire a qualche altro "maniaco" come me, che mi sono preso la briga di fare una breve comparazione tra le pinze Nissin e d alcune altre pinze Brembo e Discacciati.

                  E' un argomento che ? gi? stato affrontato pi? volte, ma forse vale la pena di ripartire dall'inizio:

                  I freni a disco montati sulle nostre moto si compongono essenzialmente di una parte idraulica (pompa e pinze che si basa sul concetto del torchio idraulico Teoria dei freni e da una parte che ha funzione di arrestare il disco in movimento che sostanzialmente si basa sul coefficiente d'attrito dei dischi e delle pastiglie ed evidentemente dalla pressione che viene generata dal sistema idraulico sulle pastiglie. Su questo non esiste discussione, non l'ho certo inventato io; ? cos?.

                  Sulla base di quanto sopra, si pu? affermare che in un ipotetico confronto tra impianti aventi componenti idraulici e pastiglie/dischi diversi, quella che prevarr? sar? quella che avr? una maggior potenza idraulica, oppure un miglior coefficiente d'attrito. In mezzo a questi due estremi ci stanno una infinita serie di compromessi che di volta in volta potrebbero far pendere la bilancia da una parte o dall'altra, per cui, per meglio intendere il senso della verifica che seguir?, proporrei di considerare come una costante il diametro del disco, il suo coefficiente d'attrito ed anche quello delle pastiglie.

                  Bene, analizzando i dati della tabella qui sotto, si evidenzia che in effetti, la maggior parte delle pi? recenti pinze ad attacco radiale hanno la somma delle sezioni dei pistoncini superiori a quella dei sei + sei pistoncini delle Nissin; ne consegue che a parit? di ogni altra condizione, queste pinze (eccetto la Brembo CNC P4 30/34) possono effettivamente applicare una pressione superiore sulle pastiglie e quindi frenare di pi?. A questo punto sarebbe corretto prendere anche in considerazione la superficie delle pastiglie, ma eviterei di farlo perch? altrimenti non la finiremmo pi?.
                  Analizzando i dati, si rileva che a parit? di forza applicata sulla pompa l'aumento di potenza in termini di maggior pressione derivata dalla maggior sezione dei pistoncini ? di circa 11,5 - 18,3%.

                  Come si pu? notare, la differenza c'?, ma non ? enorme e chi, in buona fede, assicura di aver avuto mirabolanti miglioramenti ? influenzato dalle pastiglie che ovviamente sono diverse da quelle che montava prima (per forza!...). La minor potenza ? comunque compensabile applicando una forza proporzionalmente superiore sulla leva, oppure adottando delle pastiglie con un coefficiente d'attrito superiore.

                  la pompa Nissin della MV con il suo diametro da 5/8 di pollice, pari a 15,88 mm. (le Jap di solito hanno pistoni da 14 mm.), dovrebbe assicurare una potenza teoricamente superiore alle radiali da 19mm, per? a prezzo di un eventuale maggior allungamento della corsa. Tra l'altro, ci sarebbe da tener conto anche della lunghezza delle leve nonch? della misura del fulcro, ma non vorrei spingermi troppo oltre.

                  Chi proprio non riesce a tollerare di dover applicare pi? forza...potrebbe semplicemente ricorrere alla nuova pompa radiale della Brembo con il fulcro regolabile 18/20mm.

                  Se poi il problema ? il possedere le ultime pinze uscite sul mercato...come non detto!

                  Molti criticano anche il tipo di attacco laterale ritenendolo ormai superato.
                  Come spesso affermato, il fissaggio radiale ha il suo maggior punto di forza nella facilit? con cui si pu? cambiare il diametro del disco. Questa caratteristica ha una sua validit? nel mondo delle corse, nell'uso quotidiano.....molto meno. Da notare che se il problema ? poi quello della rigidit? del fissaggio pinza-Gambaletto/piedino della forcella le migliori pinze a fissaggio laterale le Brembo serie oro da corsa avevano un interassi di 40 mm. le Nissin hanno un interasse dei fori di fissaggio di 74,5 mm. Non saranno i 100 o 108 mm delle radiali, ma non ? affatto male!
                  Quanto poi alle presunte rigidit? di fissaggio alla forcella o anche sulle varie tipologie di pinze ? meglio andarci con i piedi di piombo; se pure la teoria pu? avvalorare certe tesi, non ? poi altrettanto evidente che le differenze producano vantaggi realmente tangibili.
                  Un po' come quando si parla di maggior rigidit? delle pinze monoblocco; in realt? vengono realizzate per un uso Racing, perch? hanno meno viti, o non ne hanno affatto e quindi pesano di meno, ma da li a dimostrare che un blocco di lega d'alluminio sottoposto a flessione sia pi? rigido di due parti rigidamente imbullonate da viti di acciaio sottoposte a trazione.......

                  bellissima argomentazione

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                    #10
                    bella spiegazione davvero,, ho notato che in effetti tra pinza normale e radiale la differnza ce in misure ma in frenata la differenza e poca magari visibile piu su pista che su strada,, quindi meglio avere una pompa piu forte e un disco piu grande giusto?


                    per le vibrazioni della moto ci sono pero sono sopportabili,soltanto che mi chiedo perche avere le vibrazioni su una moto con 12mila km che alla nascita non aveva?

                    quindi mi chiedo da dove possa partire il problema, i dischi sono nuovi lucidi pero ho notato che hanno una parte piu nera come se fosse brucciato,, forse sono ovalizzati ma per avere la certezza come posso fare?

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                      #11
                      li fai controllare:
                      tornio e micrometro

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                        #12
                        Originally posted by massimou View Post
                        li fai controllare:
                        tornio e micrometro
                        pensi che con il tornio riesco a vedere se ovale,, se cosi fosse lo faccio subito..
                        se cosi fosse sono da buttare o si possono retifficare di qualche mm

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                          #13
                          Originally posted by motor x View Post
                          pensi che con il tornio riesco a vedere se ovale,, se cosi fosse lo faccio subito..
                          se cosi fosse sono da buttare o si possono retifficare di qualche mm
                          pi? che ovale, se ? dritto....

                          in caso affermativo, molti lo trasformano in flottanti: cambiando i nottolini

                          io li ho cambiati perch? con poco pi? del costo dei nottolini ho trovato degli Alth usati

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by massimou View Post
                            pi? che ovale, se ? dritto....

                            in caso affermativo, molti lo trasformano in flottanti: cambiando i nottolini

                            io li ho cambiati perch? con poco pi? del costo dei nottolini ho trovato degli Alth usati
                            stavo guardando i bracking wave non costano tanto..poi non so la resa

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by motor x View Post
                              stavo guardando i bracking wave non costano tanto..poi non so la resa
                              la resa ? sicuramente estetica, danno un look molto racing, prestazionalmente parlando io non sento la differenza

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