Quindi mi consigli di sostituire il monobraccio? Oltre al serbatoio? Se si, dove li trovo a prezzo interessante?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Monobraccio in magnesio
Collapse
X
-
sicuramente influiscono moooolto di piu' i 2kg(se questo e' il reale risparmio di peso) che non i 2 kg del serbatoio......il peso in alto ti aiuta a scendere piu' velocemente in piega ma ti rallenta nel piff-paff......devi trovare il giusto compromesso o comunque adattare la moto al tuo stile di guida.......con i cerchi leggeri e il serba "pesante" aggredisci la curva e hai un inserimento rapido......ma fatichi ad uscire dalla curva.....proprio per il peso da riportare in verticale e dal ridotto effetto giroscopico.....gia' con dei cerchi standard avresti piu' velocita' nel raddrizzare la moto ma poi avresti un ingresso piu' lento.....e tu come guidi? o meglio, come ti piace piu' guidare?.....se vuoi agilita' potresti provare a lavorare sull'avancorsa con delle nuove piastre che modificano la triangolatura di sterzo.....magari riducendo l'offset avresti una moto piu' corta e piu' agile senza doverla necessariamente alleggerire alla morte.......comunque ho letto di una inserzione dove si vende il monobraccio della nuova F4 che pare pesi meno di quello della vecchia ed e' anche piu' lungo.....basta avere la bomboletta del mono in una certa posizione......piastre arretrate e forcellone piu' lungo sono un bell'andare nel misto.....e te lo dice uno che aveva portato una 999s a pesare 170kg....con cerchi in carbonio ecc ecc....poi ha guidato una 999 normale con piastre arretrate e link flat di una 749r.....un sorpresa incredibile.....bastava spendere 1000 euro anziche' 15mila
Comment
-
Originally posted by armaduke View Postsicuramente influiscono moooolto di piu' i 2kg(se questo e' il reale risparmio di peso) che non i 2 kg del serbatoio......il peso in alto ti aiuta a scendere piu' velocemente in piega ma ti rallenta nel piff-paff......devi trovare il giusto compromesso o comunque adattare la moto al tuo stile di guida.......con i cerchi leggeri e il serba "pesante" aggredisci la curva e hai un inserimento rapido......ma fatichi ad uscire dalla curva.....proprio per il peso da riportare in verticale e dal ridotto effetto giroscopico.....gia' con dei cerchi standard avresti piu' velocita' nel raddrizzare la moto ma poi avresti un ingresso piu' lento.....e tu come guidi? o meglio, come ti piace piu' guidare?.....se vuoi agilita' potresti provare a lavorare sull'avancorsa con delle nuove piastre che modificano la triangolatura di sterzo.....magari riducendo l'offset avresti una moto piu' corta e piu' agile senza doverla necessariamente alleggerire alla morte.......comunque ho letto di una inserzione dove si vende il monobraccio della nuova F4 che pare pesi meno di quello della vecchia ed e' anche piu' lungo.....basta avere la bomboletta del mono in una certa posizione......piastre arretrate e forcellone piu' lungo sono un bell'andare nel misto.....e te lo dice uno che aveva portato una 999s a pesare 170kg....con cerchi in carbonio ecc ecc....poi ha guidato una 999 normale con piastre arretrate e link flat di una 749r.....un sorpresa incredibile.....bastava spendere 1000 euro anziche' 15mila
con una spesa esigua e io l'ho trovata parecchio migliorata nella guida pun non perdendo stabilit? nel veloce
e a mio parere anche con airbox e serba ,che se non ricordo male si risparmiano sui 3 kg ,si sentono parecchio
pio si pu? cambiare tutto e non si sbaglia
Comment
-
Originally posted by FAZZUSUPERSTAR View PostIn termini di peso, penso di aver tolto tanto, eliminando ovviamente tutto cio' che e' stradale gia' sono parecchi kg, poi il decatalizzatore in titanio, gli scarichi arrow in titanio corti, i cerchi superlight, tutta la viteria in ergal e titanio, mono post ohlins, batteria al litio, telaietto portastrumenti alleggerito, condotti air box in carbonio ecc. Ecc.
Prestazioni ovviamente migliorate in funzione della maneggevolezza migliorata, il motore non lo tocco, piuttosto cambio moto!
Forse anche ho trovato un buon assetto, pero' si puo' fare sempre meglio tenendo ben presente che io il lunedi' devo andare a lavorare...e ho una bimba a casa!
Tutto e' un gioco e come tale, deve divertire, non rovinarmi!
Poi dovrai fare i rapporti pi? corti e passare a 15/41 (sulla S ? ok questo!) e quindi avrai l'eccentrico giarto bene in avanti e la moto sar? pi? corta possibile;
non si pu? fare altro sullo sterzo perch? gi? con il cannotto a 24 gradi la ruota tende a toccare radiatore e carena, per quanto si cerchi di arretrarli fino a cozzare col motore;
inoltre la S ? troppo alta davanti, va abbassata di circa 10 mm (misurati in statico) ma non sfilando gli steli dalla piastra ma accorciando la corsa...
infatti la moto non deve essere pi? bassa quando sei alla massima compressione.....
tutte cose viste e riviste personalmente in 5 anni di pista con la F4, e condividendo esperienza con gente che di MV in pita ne sa... vedi Gimotosport e Gigi Scassa.....
Comment
-
Originally posted by armaduke View Postsicuramente influiscono moooolto di piu' i 2kg(se questo e' il reale risparmio di peso) che non i 2 kg del serbatoio......il peso in alto ti aiuta a scendere piu' velocemente in piega ma ti rallenta nel piff-paff......devi trovare il giusto compromesso o comunque adattare la moto al tuo stile di guida.......con i cerchi leggeri e il serba "pesante" aggredisci la curva e hai un inserimento rapido......ma fatichi ad uscire dalla curva.....proprio per il peso da riportare in verticale e dal ridotto effetto giroscopico.....gia' con dei cerchi standard avresti piu' velocita' nel raddrizzare la moto ma poi avresti un ingresso piu' lento.....e tu come guidi? o meglio, come ti piace piu' guidare?.....
prima di pensare alncora al peso pensiamo al setting della ciclistica pi? opportuno, che ben pochi meccanici conoscono con riguardo alla F4....
Comment
-
Originally posted by adriF4 View Postper qualsiasi modo di guidare, la velocit? di inserimento della F4 con cerchi leggeri ? davvero alta (confrontata con altri momenti della guida), non vale la pena aumentarla ancora... quando invece la moto ? molto pi? difficile da gestire nelle varianti e ad ogni uscita di curva...
prima di pensare alncora al peso pensiamo al setting della ciclistica pi? opportuno, che ben pochi meccanici conoscono con riguardo alla F4....
ah, giusto per non tradire il credo di colin chapman(meno pesi e piu' veloce vai), non e' che sto dicendo che la moto leggera non ha senso di essere anelata....tutt'altro, piu' vai veloce e piu' hai bisogno di una moto leggera perche' il peso influisce con il quadrato della velocita'......quindi non ti aiuta tantissimo nei piff-paff sui passi di montagna ma ti aiuta stratantissimo sui curvoni ad alta velocita' delle piste......quindi, se hai le risorse economiche, alleggerisci anche l'aria che respiri.......per esempio, una cosa di cui non si tiene mai conto e' il peso delle gomme....ci sono gomme un filo piu' performanti di altre ma che pesano il doppio di queste ultime........prova a pesare una racetec e confrontala con una bridgestone o una dunlop....e la gomma influisce molto piu' dei cerchi sull'effetto giroscopico, in quanto in zona molto piu' periferica.....e se poi vuoi toglierti lo sfizio pesa una racetec 160 posteriore e una dunlop 211gp da 190......e tirenderai conto che non e' tanto l'impronta a terra a detrminare l'agilita' di una moto quanto il peso stesso del pneumatico
p.s lo so che si dice dello pneumatico o degli pneumatici....ma a me come suono fa cagare e quindi dico del e dei
Comment
-
Originally posted by armaduke View Postinfatti mi riferivo piu' alla velocita' di cambio direzione.....i cerchi leggeri non aiutano questo passaggio perche', paradossalmente, la loro bassa inerzia tende a tener giu' la moto......i cerchi leggeri portano tanti benefici in ingresso e percorrenza, ma al momento di tirar su la moto si fatica un po' di piu'(almeno a certe velocita'......perche' piu' si va veloce e piu' i cerchi raddrizzano la moto)..................e sono d'accordissimo con te che affidarsi a chi ne sa tanto puo' essere la cosa migliore da fare
in fin dei conti anche il BMW pesa parecchio (praticamente come la mia che pesa 205 kg col pieno di benzina) ma guarda caso ? mooooolto pi? agile della F4.... ma instabile e meno comunicativo nel veloce.....
Comment
-
Grandi consigli. Tenuto conto che vado solo in pista, vedro' di fare come consigliato, senza quindi spendere in accessori per il peso, ma cercando un setting migliore.
Premetto che dall'anno scorso a quest'anno, con l'alleggerimento ho migliorato tantissimo la maneggevolezza e i tempi in pista si sono abbassati notevolmente, pero' adesso, comincio forse a sentire l'esigenza di modificare la taratura delle sospensioni.
Comment
-
Originally posted by FAZZUSUPERSTAR View PostGrandi consigli. Tenuto conto che vado solo in pista, vedro' di fare come consigliato, senza quindi spendere in accessori per il peso, ma cercando un setting migliore.
Premetto che dall'anno scorso a quest'anno, con l'alleggerimento ho migliorato tantissimo la maneggevolezza e i tempi in pista si sono abbassati notevolmente, pero' adesso, comincio forse a sentire l'esigenza di modificare la taratura delle sospensioni.
Comment
X
Comment