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BST e la pista

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    #181
    Originally posted by IRC View Post
    Pensa che il carbonio ? talmente "poco resistente" che Dymag per il motard fa solo quelli in carbonio, in quanto i salti e i dossi non fanno tanto bene al magnesio o all'alluminio forgiato.

    senta un p? mister IRC, ma i BST monteranno anche sulla Panigale?

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      #182
      Originally posted by Pinzo? View Post
      senta un p? mister IRC, ma i BST monteranno anche sulla Panigale?
      la irc vende i dymag

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        #183
        Io monterei al volo i BST, senza pensarci un secondo.

        Ho letto tutto e quello che mi pare non sia stato evidenziato e' che nei cerchi in carbonio il peso e' concentrato sul mozzo, e questo e' un grandissimo vantaggio rispetto agli altri materiali in termini di inerzia in quanto il cerchio e' un corpo in rotazione.


        CITAZIONE
        Esempio:
        A confronto con le ruote di serie Suzuki GSXR 1000, le ruote BST offrono una diminuzione di massa del 41,4% pari a meno 5080 grammi, mentre la diminuzione dell'inerzia arriva a meno 54,8% sulla ruota anteriore e ad uno spettacolare meno 65,5% per la ruota posteriore.

        Questo vuol dire che:la moto con i cerchi in carbonio avr? l'effetto equivalente ad un guadagno di potenza di circa 20 cavalli e di un contemporaneo alleggerimento della parte ciclistica di circa 10 Kg. Inoltre: In competizione il pilota potr? trarre vantaggio dalla diminuzione degli spazi di frenata, ritardando le staccate, entrando in curva con una traiettoria pi? vicina alla corda e pi? veloce in uscita.
        A confronto con le ruote di una motoGP in magnesio forgiato, le ruote BST stradali offrono una diminuzione di massa del 12,3% pari a meno 757 grammi: la diminuzione dell'inerzia arriva pur sempre a meno 25% sulla ruota anteriore ed a meno 28,2% sulla posteriore.
        La diminuzione dell'inerzia offerta dalle ruote BST stradali rimane imponente anche nel caso di confronto diretto con il meglio delle ruote metalliche da competizione, quelle in magnesio forgiato.
        Questo dipende dal fatto che circa il 90% delle forze inerziali nascono dalla rotazione della massa del cerchio, circa il 6% sono dovute alla rotazione delle razze, il rimanente risiede nel mozzo.
        A questo punto ? facile intuire che (sostituendo la parte metallica della ruota, il cerchio e le razze, con un materiale composito che unisce altissimi valori di resistenza meccanica ad un peso specifico di poco superiore all'unit?) le ruote BST in Fibra di Carbonio sono in grado di offrire risparmi di peso (massa) e sopratutto di inerzia che nessuna ruota metallica potr? mai avvicinare.

        (Fonte BST/Sbkage)
        Insomma, il peso e' un parametro tanto quanto lo e' il modo in cui e' distribuito.

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          #184
          Originally posted by linuc View Post
          la irc vende i dymag


          ah pota, piccola gaffe?

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