Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BST e la pista

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by albtuono View Post
    Ma le variabili che entrano in gioco e le relative problematiche nell'uso, sono superiori per un cerchio in carbonio rispetto ad uno il lega.
    d'accordissimo su tutto tranne che su questo passaggio. in lega o in carbonio i cerchi vanno curati. ma cos? anche tutta la moto. come ti dicevo ho visto personalmente dei cerchi in magnesio crepati in tutte le razze di un 1098, tre mesi di vita... e non sono gli unici.

secondo me questo non vuol dire che mo bisogna buttare tutti i cerchi in magnesio, ma che bisogna tenerli puliti e controllati come tutte le cose.

a me sembrano peggio le variabili alle quali sono soggette quelli in magnesio, specie su strada. so che la vernice non deve scalfirsi ad esempio, e se guardo i miei originali, qualche segnetto lo hanno. avrei l'angoscia.
    poi magari li usi 10 anni come live e non succede nulla....

Comment

• Font Size
      Ascolta
      ........................Ma le variabili che entrano in gioco e le relative problematiche nell'uso, sono superiori per un cerchio in carbonio rispetto ad uno il lega.
      Ma poi in forum ? fatto per discutere (civilmente) o solo per quotare ci? che dice uno pseudo SAPUTO?
      Ma chi l'ha detto?
      Dove l'hai visto scrivere od affermare?
      E' casomai vero il contrario.
      Guarda che io non vendo cerchi in carbonio, non me ne pu? fregare di meno se non ti piacciono o convincono, per? per favore smettiamola di far passare per verit? dubbi, credenze popolari e superstizioni varie.

Come direbbe Cevoli..fatti, non pugnette!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Nostradamus View Post
        Ma chi l'ha detto?
        Dove l'hai visto scrivere od affermare?
        E' casomai vero il contrario.
        Guarda che io non vendo cerchi in carbonio, non me ne pu? fregare di meno se non ti piacciono o convincono, per? per favore smettiamola di far passare per verit? dubbi, credenze popolari e superstizioni varie.

Come direbbe Cevoli..fatti, non pugnette!
        MA scusa non l'hai detto tu che li vendi?
        Le variabili sono dovute alla fase di produzione visto che un cerchio in carbonio ospita al suo interno parti in metallo per sostenere cuscinetti, distanziali e parastrappi. Non ? una struttura monolitica.
        Qui se non creato a regola darte possono nascere cricche e giochi se non correttamente eseguite e progettate.
        A mio avviso le operazioni manuali richiedono molta perizia e attenzione. Quindi potrebbe divenire una criticit?.

Comment

• Font Size
          MA scusa non l'hai detto tu che li vendi?
          Le variabili sono dovute alla fase di produzione visto che un cerchio in carbonio ospita al suo interno parti in metallo per sostenere cuscinetti, distanziali e parastrappi. Non ? una struttura monolitica.
          Qui se non creato a regola darte possono nascere cricche e giochi se non correttamente eseguite e progettate.
          A mio avviso le operazioni manuali richiedono molta perizia e attenzione. Quindi potrebbe divenire una criticit?.
          Scherzi? trovami un post dove ho affermato ci?.
          La produzione BST ? certificata ISO9001 e dal TUV Tedesco proprio per avere procedure certe e ripetitive, gli interventi manuali ci sono ovunque (e nel caso BST sono per caricare le macchine e gli stampi il resto ? automatizzato) anche su cerchi in metallo ed infatti i primi superlight si rompevano quasi tutti (altro che BST...)...........
          Un'industria che lavora per l'industria aerospaziale non fa del "bricolage".........

Comment

• Font Size
            La produzione BST ? certificata ISO9001 e dal TUV Tedesco proprio per avere procedure certe e ripetitive, gli interventi manuali ci sono ovunque (e nel caso BST sono per caricare le macchine e gli stampi il resto ? automatizzato) anche su cerchi in metallo ed infatti i primi superlight si rompevano quasi tutti (altro che BST...)...........
            Un'industria che lavora per l'industria aerospaziale non fa del "bricolage".........
            Scusami avevo travisato quello che hai scritto qui:
            Certo sono quelli che li vendono per cui sono di parte, per? un'idea puoi fartela ugualmente
            Tratto dal sito RAM:

Quando hai citato il link.
            Ma io non ho mai detto che sono incompetenti quelli della BST. Si parla in generale. E come sai oggi di cerchi in carbonio ci sono pure quelli cinesi.
            Si parla in generale di "cerchi in carbonio" e non di cerchi BST e devi ammettere che richiedono procedure oculate, materiali e progetti perfetti, operatori con manualit? specializzata. Anche per questo non possono essere prodotti in grande serie.
            Questa per me ? una criticit? ulteriore rispetto ad un forgiato. Che ? una struttura monolitica, lavorata successivamente.
            Last edited by albtuono; 25-10-11, 14:32.

Comment

• Font Size
              Apro una parentesi sui superlight; i primi avevano il difetto della stampigliatura a pressione sulla razza interna che portava a farla cedere; successivamente hanno risolto con una stampigliatura a laser.

Comment

• Font Size
                Originally posted by battiluca View Post
                Apro una parentesi sui superlight; i primi avevano il difetto della stampigliatura a pressione sulla razza interna che portava a farla cedere; successivamente hanno risolto con una stampigliatura a laser.
                Se fai una stampigliatura a pressione ? facile che generi delle cricche.
                Succede con molti materiali.

Comment

• Font Size
                  Dipende da cosa vogliamo intendere per essere "migliori":
                  Parlando di leghe di alluminio, materiale notoriamente non elastico (diverso sarebbe il discorso se parlassimo di acciai...) possiamo affermare senza ombra di smentite che quelli che incassano meglio le botte senza rompersi,ma deformandosi con facilit? ed in misura pi? accentuata, sono quelli in alluminio fuso e sono anche i pi? pesanti.
                  I forgiati : per effetto della "schiacciatura " della struttura del metallo durante la forgiatura, si ottiene un prodotto pi? duro/rigido che consente di eseguire cerchi con spessori pi? sottili, da cui una leggerezza superiore a quelli fusi, ma al tempo stesso, proprio perch? pi? rigido, anche pi? "fragile"/meno duttile e quindi meno riparabile (a parit? di deformazione) di un cerchio fuso.
                  Il magnesio ha tutto sommato le stesse caratteristiche, pi? incassatori quelli fusi e pi? rigidi e quindi pi? fragili quelli forgiati, con questo non significa che quelli forgiati (alluminio e magnesio) siano pi? inclini alla rottura, sono anche pi? robusti per cui....dipende. Sostanzialmente la differenza ? che mentre uno si deforma di pi? l'altro si deforma meno ma superato un certo limite crepa.
                  Il carbonio invece come caratteristiche si avvicina di pi? all'acciaio perch? oltre ad essere leggero, durissimo ? anche elastico e quindi consente spessori sottili mantenendo rigidit? ed elasticit?. Quest'ultima caratteristica gli consente di incassare colpi molto superiori senza danneggiarsi perch? pur deformandosi poi ritorna alla forma originale, se il colpo per? supera il suo limite, allora la struttura cede, ma per effetto del suo modulo elastico enormemente superiore a quello dell'alluminio e magnesio, un cerchio di carbonio si rompe quando quelli metallici si sono irreparabilmente dannegiati da un bel pezzo.
                  La prova se vuoi ? data proprio dal caso postato da Stefy:
                  Lei ha messo solo le foto del cerchio posteriore,ma quardando quello anteriore vedrai che nonostante abbia preso una botta che ha fatto piegare gli steli della forcella, lui ? rimasto integro, fallo con un cerchio "metallico e poi ne riparliamo......

Un'altra prova la puoi vedere nel filmato qui sotto, durante il test il cerchio si deforma leggermente e poi torna alla forma originale.
                  Brock's Performance BST impact test15 490 kilos (1080lbs.) - YouTube
                  Per quanto concerne i toni utilizzati in questo topic, non mi pare che si esagerato in modo particolare, per? bisogna anche capire che le opinioni devono essere argomentate da fatti tangibili, il criticare un prodotto che invece altri apprezzano, sopratutto se fatto in maniera perentoria non suffragata da dati concreti pu? infastidire anche perch? la rete ? piena di gente "che non si fida/ha paura, non si documenta, ma comunque emette sentenze. L'esprimere paure e preoccupazioni non ha senso, non sono dati di fatto, se qualcuno si fosse attenuto alle antiche scuole di pensiero, avremmo ancora i mappamondi piatti anzich? sferici.
                  Se poi ognuno vuol continuare a tenersi le proprie convinzioni,faccia come crede, dopotutto le convinzioni sono come le palle, ognuno ha le sue, per? i dati di fatto sono un'altra cosa.............

Grandissimo Giuliano, come sempre una vera guida.
                  Io credo che con l'utente dillo i toni non siano stati per nulla corretti ma questo ? un mio pensiero certo, per? credo che gli siano state dette cose che sono dei veri e propri insulti e parlo cos? perch? ho letto dall'inizio questo post e secondo me si ? esagerato e di molto e la cosa non mi ? piaciuta per niente perch? sono convinto e certo che nessuno di noi pu? offendere una persona per il semplice fatto che che ha idee diverse o la pensa diversamente da un'altro.
                  Purtroppo anche qui noto senso di superiorit? e arroganza che secondo me rovineranno questo bel forum prima o poi

Comment

• Font Size
                    Se fai una stampigliatura a pressione ? facile che generi delle cricche.
                    Succede con molti materiali.
                    Ah siiiiiii? ed allora perch? ci scandalizziamo tanto per aver visto un BST rotto senza sapere neanche il perch? si ? rotto?
                    Quanto ai cerchi in carbonio, in genere si parla di BST non di cerchi cinesi che non conosco nemmeno e si continuano a fare dei discorsi trascurando bellamente che il carbonio e le resine utilizzate nell'assemblaggio cerchi sono nettamente pi? resistenti dell'alluminio. Documentati, non andare avanti ad oltranza con luoghi comuni e "per sentito dire". Non puoi fregartene del fatto che l'alluminio abbia un carico di rottura di 124 Mpa mentre il carbonio in funzione del tipo arriva anche a 4000 Mpa. Non puoi ignorare il fatto che il carbonio sia dalle 4 alle 8 volte pi? resistente dell'acciaio. Non so che lavoro tu faccia, ma con tutto il rispetto, la fisica e la tecnologia non sono opinioni..............

Comment

• Font Size
                      Originally posted by speedbed View Post
                      Grandissimo Giuliano, come sempre una vera guida.
                      Io credo che con l'utente dillo i toni non siano stati per nulla corretti ma questo ? un mio pensiero certo, per? credo che gli siano state dette cose che sono dei veri e propri insulti e parlo cos? perch? ho letto dall'inizio questo post e secondo me si ? esagerato e di molto e la cosa non mi ? piaciuta per niente perch? sono convinto e certo che nessuno di noi pu? offendere una persona per il semplice fatto che che ha idee diverse o la pensa diversamente da un'altro.
                      Purtroppo anche qui noto senso di superiorit? e arroganza che secondo me rovineranno questo bel forum prima o poi
                      Io tendevo a minimizzare solo per smorzare i toni (purtroppo sui forum si legge ben di peggio), tuttavia condivido pienamente che non ha ragione chi urla pi? forte, ma bens? chi documentando le proprie tesi riesce a dimostrare alla "controparte" la validit? delle proprie affermazioni
                      Il tutto con civilt? e nel pieno rispetto altrui.

Comment

• Font Size
                        Ah siiiiiii? ed allora perch? ci scandalizziamo tanto per aver visto un BST rotto senza sapere neanche il perch? si ? rotto?
                        Quanto ai cerchi in carbonio, in genere si parla di BST non di cerchi cinesi che non conosco nemmeno e si continuano a fare dei discorsi trascurando bellamente che il carbonio e le resine utilizzate nell'assemblaggio cerchi sono nettamente pi? resistenti dell'alluminio. Documentati, non andare avanti ad oltranza con luoghi comuni e "per sentito dire". Non puoi fregartene del fatto che l'alluminio abbia un carico di rottura di 124 Mpa mentre il carbonio in funzione del tipo arriva anche a 4000 Mpa. Non puoi ignorare il fatto che il carbonio sia dalle 4 alle 8 volte pi? resistente dell'acciaio. Non so che lavoro tu faccia, ma con tutto il rispetto, la fisica e la tecnologia non sono opinioni..............
                        guarda che i dati tecnici non servono a nulla, neanche i ragionamenti, se uno ? convinto resta convinto

Comment

• Font Size
                          Sai una cosa mi hai convinto, appena mi ballano 5 pali mi compro un paio di BST.

Comment

• Font Size
                            Sai una cosa mi hai convinto, appena mi ballano 5 pali mi compro un paio di BST.
                            Ne ho dieci in magazzino!
                            Facciamo fifty fifty??

Comment

• Font Size
                              Tralasciando BST, esistono anche i DYMAG che mi pare siano stati i primi cerchi in carbonio ad essere commercializzati...tra l'altro mi pare li usino nel campionato motard USA...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Solosuzu View Post
                                Tralasciando BST, esistono anche i DYMAG che mi pare siano stati i primi cerchi in carbonio ad essere commercializzati...tra l'altro mi pare li usino nel campionato motard USA...
                                Pensa che il carbonio ? talmente "poco resistente" che Dymag per il motard fa solo quelli in carbonio, in quanto i salti e i dossi non fanno tanto bene al magnesio o all'alluminio forgiato.

Comment

X
                                Working...
                                X