Originally posted by IRC
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
BST e la pista
Collapse
X
-
Originally posted by linuc View Postio l'anno scorso li stavo per comprare avendo trovato il prezzone sul nuovo, ma poi mi sono fatto assalire da mille paranoie ed ho desistito
ora me ne pento
cmq per la cronaca sulla moto precedente si era creata una minicrepa nel posteriore in alluminio forgiato dopo 30000km di strada
qua durante la "radiografia" nella vasca da bagno
Comment
-
Originally posted by Karlm76 View Postpotrei anche postarli e poi?
se non capisci esempi semplici come quelli di dillo, cosa te ne fai dei numeri? tanto continuerai a dire che i cerchi in carbonio fan schifo come hai fatto fino ad ora.. anche perch? sai trovare esempi di cerchi bst rotti, che son pi? rari del 6 al superenalotto, e non trovi paragoni tra bst e altri cerchi? forse perch? non vuoi cercarli
posso anche lasciare questo topic, tanto ? come parlare a un muro..
Mentre in capacit? di letture sei carente.
Se io sono limitato tu puoi tirare fuori il tuo sapere per gli altri 6.000 utenti di questo forum.
Sempre che tu li abbia questi argomenti
Comment
-
Scusate la domanda sciocca...ma i cherchi delle vaire serie oro non sono in magnesio? perch? dite che non ? omologato? Azz io ho appena preso i cerchi in magnesio per la pista....? meglio che tocco ferro...
Comment
-
Originally posted by albtuono View PostNon saprei.
Potresti postare carichi di rottura per cmq.
Oppure test di durata.
Postare esempi di piloti che li utilizzano in gare tipo TT.
Un ciclo produttivo.
Un test o un controllo qualit?.
Perch? io di contro ne ho visti di cerchi in carbonio polverizzati oltre a quelli linkati da Stefy.
Ma forse sono un visionario io.
Comunque, considerando che l'Alluminio normale -> carico di snervamento 55,2 MPa, densit? 2.700 kg/m3, vedi la tabella sotto......
[IMG]Redirect Notice[/IM]
Per vedere il confronto Carbonio acciaio:
Materiali a confronto. Acciaio Vs Kevlar Vs Carbonio ? cspontonf1's Blog
Ah, dimenticavo, per? potresti postare pure tu dati a suffragio del tuo "pensiero"............
Comment
-
Originally posted by ragio View PostScusate la domanda sciocca...ma i cherchi delle vaire serie oro non sono in magnesio? perch? dite che non ? omologato? Azz io ho appena preso i cerchi in magnesio per la pista....? meglio che tocco ferro...
I cerchi in carbonio non mi piacciono e non mi piaceranno mai e questo ? un'altro discorso ma credo che funzionano e non credo che scoppino sotto il culo e comunque credo che funzionino bene.
Comment
-
Originally posted by ragio View PostScusate la domanda sciocca...ma i cherchi delle vaire serie oro non sono in magnesio? perch? dite che non ? omologato? Azz io ho appena preso i cerchi in magnesio per la pista....? meglio che tocco ferro...
Comment
-
visto l'andazzo preso in questo thread da entrambe le parti (sostenitori del pericolo carbonio e non) per me l'argomento ? chiuso.
Un vero peccato, ? mai possibile che sui forum ci si permetta sempre di "allargarsi" cos?....?
Comment
-
Originally posted by Nostradamus View PostMa dai, chiss? quanti cerchi avrai mai visto che si vedono un paio di BST ogni morte di papa! Bisogna aggiornarsi, col carbonio ci fanno gli aerei, le F1, le blindature dei carri armati (abbinato al Kevlar), le pale degli elicotteri etc. etc.
Comunque, considerando che l'Alluminio normale -> carico di snervamento 55,2 MPa, densit? 2.700 kg/m3, vedi la tabella sotto......
[IMG]Redirect Notice[/IM]
Per vedere il confronto Carbonio acciaio:
Materiali a confronto. Acciaio Vs Kevlar Vs Carbonio ? cspontonf1's Blog
Ah, dimenticavo, per? potresti postare pure tu dati a suffragio del tuo "pensiero"............
Sai che penso non ce ne sia bisogno?
Tutti utilizziamo cerchi in alluminio fuso e che siano divenuti affidabili lo sappiamo.
Quelli in alluminio forgiati sono pure meglio (proprio ieri sono stato in un azienda che li fa, insieme a qualche altro particolare di telaio Aprilia e Ducati) e penso questo sia risaputo. Visto che ci sono molte case che li offrono in alternativa o in opzione ai fusi.
Detti cerchi in linea di massima offrono ottimi riscontri in strada e pista e anche con passeggero a bordo non ho grosse evidenze di rotture improvvise.
Per il Magnesio i vale pi? o meno lo stesso discorso dei forgiati, ma hanno la complicazione del trattamento delicato e maggiore attenzione e cura nello smontaggio e rimontaggio delle gomme. Una volta rovinato il trattamento superficiale andrebbe ripristinato.
Comment
-
Originally posted by albtuono View PostGuarda io, per finire tutta questa discussione dove tutto si ? detto, tranne che veri concetti tecnici di confronto, userei per strada-pista solo i forgiati in alluminio. Per un uso prevalentemente pista e potendomeli permettere, quelli in magnesio o eventualmente quelli in carbonio ma solo comprandoli nuovi e non usati (magari alternandoli con altri cerchi in alluminio).
Ovviamente tutto secondo me.
A parer mio, da incompetente e visto tutte le prove e studi fatti, ? dimostrato che il cerchio in carbonio ? pi? resistente, strada o pista.
poi che io per andare in strada non monterei mai cerchi alleggeriti dato che non me ne frega nulla ? un altro discorso; ma in base a fattori tecnici di resistenza il carbonio ? pi? resistente del magnesio, tutto qu?. poi leggi di livelegend che li usa da una cifra di anni in magnesio e non li ha mai revisionati nemmeno una volta, quindi .... tutto pu? essere. ma la fisica ? la fisica.
All'inizio il tread ? partito con una chiara indicazione (o forse cos? mi ? parso) di evitare i cerchi in carbonio in pista perch? vedi, c'? la foto di uno che si ? rotto.... ed impostato cos? non ? corretto secondo me
Comment
-
Originally posted by luigiRR View Postsecondo me alla fine di concetti tecnici ne hanno postati, hanno postato alla fine pure i carichi di rottura, e detto molte cose che ricorrentemente saltano fuori in queste diatribe. su cosa scegli tu nessuno pu? permettersi di giudicare.
A parer mio, da incompetente e visto tutte le prove e studi fatti, ? dimostrato che il cerchio in carbonio ? pi? resistente, strada o pista.
poi che io per andare in strada non monterei mai cerchi alleggeriti dato che non me ne frega nulla ? un altro discorso; ma in base a fattori tecnici di resistenza il carbonio ? pi? resistente del magnesio, tutto qu?. poi leggi di livelegend che li usa da una cifra di anni in magnesio e non li ha mai revisionati nemmeno una volta, quindi .... tutto pu? essere. ma la fisica ? la fisica.
All'inizio il tread ? partito con una chiara indicazione (o forse cos? mi ? parso) di evitare i cerchi in carbonio in pista perch? vedi, c'? la foto di uno che si ? rotto.... ed impostato cos? non ? corretto secondo me
Sulle qualit? del carbonio tutti sappiamo. E anche questo ? vero.
Per?, e io questo st? cercando di spiegare, ma mi risulta difficile perch? ci sono personaggi che mi hanno subito offeso e dato dell'incompetente, ho solo sollevato il problema, avvalorato da alcuni link postati, che il cerchione ? una cosa molto delicata perch? sia esso in acciaio, a raggi, in alluminio, magnesio, o carbonio, soggetto a contatti con cordoli, buche, sollecitazioni longitudinali e trasversali, montaggi e smontaggi di componenti, corone, dischi freno, gomme,senza parlare di contatto con grasso e solventi.
Ora quello che volevo semplicemente dire (o meglio scrivere) se tutto procede bene e il pezzo ? sempre trattano bene, con le dovute cure, se il particolare ? fatto a regola d'arte e controllato periodicamente, pu? funzionare a lungo.
Ma le variabili che entrano in gioco e le relative problematiche nell'uso, sono superiori per un cerchio in carbonio rispetto ad uno il lega.
Ma poi in forum ? fatto per discutere (civilmente) o solo per quotare ci? che dice uno pseudo SAPUTO?
Comment
-
Originally posted by albtuono View Post[/B]
Sai che penso non ce ne sia bisogno?
Tutti utilizziamo cerchi in alluminio fuso e che siano divenuti affidabili lo sappiamo.
Quelli in alluminio forgiati sono pure meglio (proprio ieri sono stato in un azienda che li fa, insieme a qualche altro particolare di telaio Aprilia e Ducati) e penso questo sia risaputo. Visto che ci sono molte case che li offrono in alternativa o in opzione ai fusi.
Detti cerchi in linea di massima offrono ottimi riscontri in strada e pista e anche con passeggero a bordo non ho grosse evidenze di rotture improvvise.
Per il Magnesio i vale pi? o meno lo stesso discorso dei forgiati, ma hanno la complicazione del trattamento delicato e maggiore attenzione e cura nello smontaggio e rimontaggio delle gomme. Una volta rovinato il trattamento superficiale andrebbe ripristinato.
Parlando di leghe di alluminio, materiale notoriamente non elastico (diverso sarebbe il discorso se parlassimo di acciai...) possiamo affermare senza ombra di smentite che quelli che incassano meglio le botte senza rompersi,ma deformandosi con facilit? ed in misura pi? accentuata, sono quelli in alluminio fuso e sono anche i pi? pesanti.
I forgiati : per effetto della "schiacciatura " della struttura del metallo durante la forgiatura, si ottiene un prodotto pi? duro/rigido che consente di eseguire cerchi con spessori pi? sottili, da cui una leggerezza superiore a quelli fusi, ma al tempo stesso, proprio perch? pi? rigido, anche pi? "fragile"/meno duttile e quindi meno riparabile (a parit? di deformazione) di un cerchio fuso.
Il magnesio ha tutto sommato le stesse caratteristiche, pi? incassatori quelli fusi e pi? rigidi e quindi pi? fragili quelli forgiati, con questo non significa che quelli forgiati (alluminio e magnesio) siano pi? inclini alla rottura, sono anche pi? robusti per cui....dipende. Sostanzialmente la differenza ? che mentre uno si deforma di pi? l'altro si deforma meno ma superato un certo limite crepa.
Il carbonio invece come caratteristiche si avvicina di pi? all'acciaio perch? oltre ad essere leggero, durissimo ? anche elastico e quindi consente spessori sottili mantenendo rigidit? ed elasticit?. Quest'ultima caratteristica gli consente di incassare colpi molto superiori senza danneggiarsi perch? pur deformandosi poi ritorna alla forma originale, se il colpo per? supera il suo limite, allora la struttura cede, ma per effetto del suo modulo elastico enormemente superiore a quello dell'alluminio e magnesio, un cerchio di carbonio si rompe quando quelli metallici si sono irreparabilmente dannegiati da un bel pezzo.
La prova se vuoi ? data proprio dal caso postato da Stefy:
Lei ha messo solo le foto del cerchio posteriore,ma quardando quello anteriore vedrai che nonostante abbia preso una botta che ha fatto piegare gli steli della forcella, lui ? rimasto integro, fallo con un cerchio "metallico e poi ne riparliamo......
Un'altra prova la puoi vedere nel filmato qui sotto, durante il test il cerchio si deforma leggermente e poi torna alla forma originale.
Brock's Performance BST impact test15 490 kilos (1080lbs.) - YouTube
Per quanto concerne i toni utilizzati in questo topic, non mi pare che si esagerato in modo particolare, per? bisogna anche capire che le opinioni devono essere argomentate da fatti tangibili, il criticare un prodotto che invece altri apprezzano, sopratutto se fatto in maniera perentoria non suffragata da dati concreti pu? infastidire anche perch? la rete ? piena di gente "che non si fida/ha paura, non si documenta, ma comunque emette sentenze. L'esprimere paure e preoccupazioni non ha senso, non sono dati di fatto, se qualcuno si fosse attenuto alle antiche scuole di pensiero, avremmo ancora i mappamondi piatti anzich? sferici.
Se poi ognuno vuol continuare a tenersi le proprie convinzioni,faccia come crede, dopotutto le convinzioni sono come le palle, ognuno ha le sue, per? i dati di fatto sono un'altra cosa.............
Comment
X
Comment