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Ho provato la Bruty 989R [Impressioni di guida]

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    #1

    Ho provato la Bruty 989R [Impressioni di guida]

    Ebbene si, ho avuto modo di provare per pochissimo la 989R, premetto che quelle che seguiranno sono le impressioni di guida rapportate alla mia e alla 1090RR che ho provato per un oretta tempo fa (quindi impressioni a caldo ).

    Posizione di guida:

    Discretamente bassa, manubrio alto rispetto alla 1090RR molto piu' caricata sull'anteriore e piu' bassa sul manubrio.
    Non mi sono trovato per nulla a mio agio, la schiena rimane troppo dritta rispetto alla 1090RR, l'anteriore e' poco caricato.

    La sella non mi e' per nulla piaciuta, poco spazio per muoversi e materiali scandalosi.
    Continuavo a scivolare contro il serbatoio pur tenendomi avvinghiato con le ginocchia e puntando sulle pedane.
    Non ricordo sulla 1090RR un problema simile (magari sbaglio, in fondo ho la memoria tmagochi).
    O si va di stompgrip o si cambia la sella con un materiale differente.
    Le pedane sono alla giusta altezza, anche se le avrei preferite piu' alte e arretrate, ma anche qui sono viziato dalla posizione del V4.

    Ciclistica:

    Non so dire se le sospensioni sono le stesse della 1090RR, forse sulla carta si, ma in pratica...
    E' difficile trovare un compromesso.
    Con le tarature stradali di fabbrica il mono diventa di burro, morbidissimo, rimbalza come una pallina da ping-pong scomponendo l'assetto in staccata.
    Se si chiudono progressivamente i registri cercando un po' piu' di sostegno tende a copiare male le asperita', ritorna male, non da fiducia.
    Sulla 1090RR il mono era perfetto, copiava alla perfezione ogni minima asperita'. E' vero, filtrava moltissimo ma dava grande fiducia, grande trazione senza scomporsi.

    Le forche, anche qui, sempre troppo sostenute con i settaggi di fabbrica, almeno nella prima parte della corsa, poi vanno a pacco e ritornano su malamente. Sara' che sono abituato troppo bene sulla mia ma sulla 1090 questa sensazione non l'ho per nulla avuta, complice forse un impostazione decisamente differente. la 1090 mi e' sembrata piu' lunga, piu' stabile e meglio settata.
    Con il setting standard tendeva ad allargare in uscita, teneva male la corda. Si vedra' con altre gomme se riusciamo a migliorare la cosa.

    Motore:

    Gran tiro a qualsiasi regime, fantastico il sound a salire. Per me l'ululato piu' bello fra i 4 in linea. Roco, cambia continuamente durante l'arco di coppia con una progressione furiosa. Certo, il 1090 aveva una coppia superiore ai bassi ma il tiro in alto l'ho trovato simile.
    Brutto l'effetto on-off.
    L'ho trovato decisamente fastidioso, quasi rende impossibile puntare il gas a centro curva, non parliamo poi dei tornanti, quasi impossibile farli parzializzando. Con la 1090 il fenomeno e' quasi del tutto assente.
    Un vero peccato perche' sono abituato a pelare il gas a centro curva per sentire il telaio che va in tensione, per sentire la moto. ma qui e' impossibile proprio .


    Cambio:
    discretamente preciso, per nulla contrastato e discretamente rapido. Solo rispetto all'rsv mi ha dato un'impressione di fragilita', stessa sensazione riscontrata nella 1090. Insomma, avrei voluto un cambio piu' fisico.

    Frizione:
    Leva durissima,almeno rispetto alla mia. che pero' e' a filo ad ho montato un'accossato che la rende di burro. Soffrendo di tendinite come il sottoscritto andrebbe di sicuro cambiata al volo. Poco modulabile, lo stacco non mi e' piaciuto (ma li sono gusti, la mia attacca quasi subito).

    Freni:
    Qualcuno mi avverti' quando presi il V4 di stare attento alle monoblocco. Me le presentarono come molto aggressive in strada, forse troppo, anche se meno del 1098.
    Bhe' ragazzi, finche' non si provano le monoblocco brembo, anche se di serie, non credo sia possibile capire cosa voglia dire frenare sul serio.
    Rispetto alla mia l'impianto di serie della 989 mi e' sembrato molto MOLTO meno modulabile, meno potente, meno preciso.
    La differenza con la 1090RR per dire e' notevole in tal senso.
    Per esser chiari, oltre al minore potere frenante la differenza piu' evidente e' nella modulabilita' della frenata. Sulle monoblocco freni con la punta dell'indice, suella 989 mi son ritrovato ad esser o troppo impiccato nella frenata o troppo lungo. Anche qui, sono abituato troppo bene.

    Sensazioni di guida:

    Come ho detto la moto e' corta, cortissima!!!
    A sensazione direi quasi piu' del V4, non ho controllato le quote.
    Ora, non so se possa dipendere dal forcellone davvero corto o dalle forche ma la sensazione e' che nei tornanti o nelle curve strette l'anteriore tenda a chiudere.
    In certi momenti ho avuto la netta percezione che se avessi insistito sarei finito per terra.
    Con la 1090 problemi di chiusura dello sterzo 0, con la mia non ne parliamo.
    Insomma, devo potermi fidare dell'anteriore.

    Concludendo:
    l'ho trovata veramente difficile, di sicuro molto piu' del mio v4 nel misto stretto e decisamente piu' della 1090RR con cui dopo pochi metri ero gia con la moto a inclinazioni da arresto su strada .
    Io non mi ci sono trovato, considerando che dovrebbe essere un mezzo da passi alpini, o cmq da misto stretto.

    Esteticamente bellissima, i cerchioni marchesini bellissimi, forse la piu' bella naked in circolazione (se parliamo di moto di serie ovviamente ). Alcune finiture migliorabili.
    Le Marzocchi da 50 esteticamente sono bellissime, non so quanto possano essere pero' funzionali al tipo di guida richiesta.

    In def?nitiva, non so se la comprerei, forse no. Ma solo perche' con il V4 e' cambiato il mio modo di concepire la moto.
    Ho pero' capito come mai ha fatto innamorare tanti, brutale di nome e di fatto
    Last edited by VQuattrista; 22-07-11, 14:50.

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    #2
    io l'ho provata ce l'ha un mio amico...per me gran motore!

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      #3
      Sui freni pienamente d'accordo, abituato con la mia 999, con 989 appena portata fuori dal conce per poco nn entro in culo alla macchina di fronte.
      Sul mono troppo soffice, io l'ho dovuto smollare xk? prendevo di quelle insaccate, boh mi sembra cosi strano, moto difficile xk? appunto brutale nell'erogazione,in curva ho preso subito confidenza e il secondo gg ho finito le gomme da parte a parte, col 999 nn ? cosi immediato il feeling, beh certo la 1090 provata per 30 minuti ? meno aggressiva molto piu facile e spaventosamente agile nel entrare in curva ma meno libidinosa.
      certo la 989 ha il problema e i pregi delle moto corte, come del resto la 999 aveva i problemi e i pregi delle moto lunghe ;-)
      Nel complesso 1090 molto piu facile molto piu agile, ma decisamente meno divertente della mia 989.
      p.s. (io sono un fermone ;-) )

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        #4
        Originally posted by joejoe001 View Post
        Sui freni pienamente d'accordo, abituato con la mia 999, con 989 appena portata fuori dal conce per poco nn entro in culo alla macchina di fronte.
        Sul mono troppo soffice, io l'ho dovuto smollare xk? prendevo di quelle insaccate, boh mi sembra cosi strano, moto difficile xk? appunto brutale nell'erogazione,in curva ho preso subito confidenza e il secondo gg ho finito le gomme da parte a parte, col 999 nn ? cosi immediato il feeling, beh certo la 1090 provata per 30 minuti ? meno aggressiva molto piu facile e spaventosamente agile nel entrare in curva ma meno libidinosa.
        certo la 989 ha il problema e i pregi delle moto corte, come del resto la 999 aveva i problemi e i pregi delle moto lunghe ;-)
        Nel complesso 1090 molto piu facile molto piu agile, ma decisamente meno divertente della mia 989.
        p.s. (io sono un fermone ;-) )
        Guarda, sicuramente io non l'ho capita. Abituato al V4 mi sono parecchio spaventato alla prima esse. Davvero, lo sterzo sembrava chiudersi. Ho avuto la netta sensazione di finire in terra.
        E si che anche il V4 non e' lungo, ma con la bruty non mi sono proprio trovato.
        LA 1090, a parte l'erogazione coppiosissima ha un forcellone piu' lungo che davvero fa tantissimo
        L'on-off invece mi ha davvero infastidito.

        Piuttosto, mi sai dire se c'e' un modo per rendere l'apertura piu' progressiva?
        Il tiro e' davvero ncredibile cmq
        P.s. Ho dimenticato di dire che e' stata scatalizzata

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          #5
          Originally posted by VQuattrista View Post
          Guarda, sicuramente io non l'ho capita. Abituato al V4 mi sono parecchio spaventato alla prima esse. Davvero, lo sterzo sembrava chiudersi. Ho avuto la netta sensazione di finire in terra.
          E si che anche il V4 non e' lungo, ma con la bruty non mi sono proprio trovato.
          LA 1090, a parte l'erogazione coppiosissima ha un forcellone piu' lungo che davvero fa tantissimo
          L'on-off invece mi ha davvero infastidito.

          Piuttosto, mi sai dire se c'e' un modo per rendere l'apertura piu' progressiva?
          Il tiro e' davvero ncredibile cmq
          P.s. Ho dimenticato di dire che e' stata scatalizzata
          IO non so cosa tu abbia provato, ma quello che descrivi non ? la mia moto.
          La mia si inserisce in curva in una maniera mai provata su altre moto.
          E' stabilissima e molto fluida nell'erogazione.
          Non ha alcun effetto on - off.
          Poi sai dipende da tanti fattori, le gomme, il loro stato, la taratura sospensioni.......
          Per me, che vengo da due Tuono sembra molto maneggevole.
          Per la frenata Aprilia era superiore invece.

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            #6
            beh io nonostante abbia scatalizzato un pelino lo sento l'on off , il fatto ke alle basse velocita' senti kiudere lo sterzo dipende dai cerki a stella ke sono un tantino pesanti

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              #7
              Originally posted by albtuono View Post
              IO non so cosa tu abbia provato, ma quello che descrivi non ? la mia moto.
              La mia si inserisce in curva in una maniera mai provata su altre moto.
              E' stabilissima e molto fluida nell'erogazione.
              Non ha alcun effetto on - off.
              Poi sai dipende da tanti fattori, le gomme, il loro stato, la taratura sospensioni.......
              Per me, che vengo da due Tuono sembra molto maneggevole.
              Per la frenata Aprilia era superiore invece.
              Guarda, appena mi arriva la go pro la riprovo e posto un video, cosi' mi spiego meglio
              La moto e' appena stata tagliandata da gente molto seria, quindi credo sia apposto di setting
              Le gomme, se non sbaglio montava delle rosso corsa II, come pressioni ci siamo, le ho controllate con il manometro digitale.

              Stabile l'ho trovata stabile, si, sul dritto. Quando arrivi a staccare un pelo impiccato (che sul V4 e' come frenare in tutta tranquillita') la senti che si scompone.
              Le sospensioni le abbiamo rimesse come da libretto per un uso stradale.
              Abbiamo provato ad irrigidire ma pois iamo sempre tornati al setting originale.
              Il grosso problema l'ho trovato nelle esse strette e nei tornanti.
              Li sono davvero cazzi,senti proprio lo sterzo che ti si chiude. Lui viene da un VTR ed ha avuto le stesse impressioni, pur avendola guidata da piu' tempo di me (ovvio, l'ho testata solo per pochi km).
              Per dirti, siamo andati su a Selvino passando da Nembro, e paradossalmente nel misto stretto gli davo parecchio in tutta sicurezza, pur non essendo io uno scannatore su strada.
              Il motivo e' stato lui stesso a confermarmelo, sentiva l'anteriore chiudersi,
              A livello motoristico nulla da dire, ma l'on-off e' davvero fastidiosissimo, non riesci ad avere progressione.
              E' come avere un gas rapido... molto "rapido"
              Io vorrei:
              1 piu' carico sull'anteriore
              2 sterzo piu' solido chiudere alle basse velocita'
              3 mono piu' rigoroso
              4 On/off il piu' possibile ridotto
              5 frenata piu' modulabile e potente.

              allora, per l'1 la 2 e la 3 la soluzione potrebbe essere rifare il sag e valutare, magari con Lanci cosa e' possibile fare a livello di quote.

              Per la 4 proprio non saprei.
              Per la 5 e' facile, si cambia l'impianto frenante e si risolve

              Ovvio, si accettano suggerimenti

              Forse sono io che cerco una supersportiva con i semimanubri in una naked, non saprei dirlo. Vero e' che ormaiq ualsiasi naked io mi ritrovi a guidare mi sento seduto per terra come fossi alla guida di un chopper
              Last edited by VQuattrista; 22-07-11, 22:22.

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                #8
                Originally posted by joejoe001 View Post
                beh io nonostante abbia scatalizzato un pelino lo sento l'on off , il fatto ke alle basse velocita' senti kiudere lo sterzo dipende dai cerki a stella ke sono un tantino pesanti
                Ma non so quanto possano pesare in piu' i marchesini rispetto a quelli di una RSV4R...

                E come mai sulla 1090RR questo problema di chiusura dello sterzo non l'jo minimamente sentito?

                Che sia un problema di percezioni scendendo da una supersportiva con assetto molto estremizzato?

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                  #9
                  Originally posted by VQuattrista View Post
                  Ma non so quanto possano pesare in piu' i marchesini rispetto a quelli di una RSV4R...

                  E come mai sulla 1090RR questo problema di chiusura dello sterzo non l'jo minimamente sentito?

                  Che sia un problema di percezioni scendendo da una supersportiva con assetto molto estremizzato?
                  Non so cosa dirti.
                  Io con 989 lo sterzo lo sento fantasticamente come non ho mai sentito su nessuna naked.
                  A dire il vero ho alzato il puntone sino a 30 mm, ma anche di serie era ottimo.
                  E' solo migliorato.
                  Forse non ? la moto per te. Punto, inutile insistere.

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                    #10
                    Originally posted by VQuattrista View Post
                    Ma non so quanto possano pesare in piu' i marchesini rispetto a quelli di una RSV4R...

                    E come mai sulla 1090RR questo problema di chiusura dello sterzo non l'jo minimamente sentito?

                    Che sia un problema di percezioni scendendo da una supersportiva con assetto molto estremizzato?
                    semplice xk? la 1090 nn monta i cerchi a stella
                    ma quelli molto piu leggeri

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                      #11
                      Originally posted by albtuono View Post
                      Non so cosa dirti.
                      Io con 989 lo sterzo lo sento fantasticamente come non ho mai sentito su nessuna naked.
                      A dire il vero ho alzato il puntone sino a 30 mm, ma anche di serie era ottimo.
                      E' solo migliorato.
                      Forse non ? la moto per te. Punto, inutile insistere.
                      Forse hai ragione, pero' unoi sfizio vorrei togliermelo se sei d'accordo
                      I'll mio amico e' di Monza, magari ci si potrebbe trovare per capoire se sono solo sensaZioni nostre. Oppure se e' la moto che ha problemi
                      Potresti provarla e dirci che ne pensi.
                      Chi meglio di te che ne possiedi una simile potrebbe valutarla?

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                        #12
                        Originally posted by VQuattrista View Post
                        Forse hai ragione, pero' unoi sfizio vorrei togliermelo se sei d'accordo
                        I'll mio amico e' di Monza, magari ci si potrebbe trovare per capoire se sono solo sensaZioni nostre. Oppure se e' la moto che ha problemi
                        Potresti provarla e dirci che ne pensi.
                        Chi meglio di te che ne possiedi una simile potrebbe valutarla?
                        Quando vuoi.

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