Originally posted by speedbed
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consiglio "pasticche" freni
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grazie mille per le risposte!
a questo punto la scelta ? tra ZC00 e PF.
sono entrambe sinterizzate giusto?
rispetto alle SC brembo che ho utilizzato fino ad ora cosa cambia come resa pratica?
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Originally posted by ragio View Postgrazie mille per le risposte!
a questo punto la scelta ? tra ZC00 e PF.
sono entrambe sinterizzate giusto?
rispetto alle SC brembo che ho utilizzato fino ad ora cosa cambia come resa pratica?
Le sinterizzate (metalliche...), magari hanno un attacco pi? deciso (metallo contro metallo), ma sono meno resistenti al fading in quanto il metallo trasmette il calore generato dalla frenata direttamente ai pistoncini e quindi surriscalda l'olio che a sua volta fas le bollicine e rende il comando spugnoso etc. etc.
Quelle ceramiche, oppure a base di carbonio, no perch? sono entrambi materiali pessimi conduttori di calore, tra l'altro, le PF hanno anche degli strati appositamente realizzati proprio per enfatizzare questa caratteristica.
Per dirla tutta, non saprei dirti cosa cambier? nei confronti delle SC, io le ho avute sul Ducati parecchi anni fa e mi ricordo che non mi piacevano perch? appena appoggiate al disco ad inizio frenata frenavano troppo, frenata OK ma modulabilit? zero; mi ricordo ancora che a 180 su una curvone mi sbuc? un auto da una stradina secondaria ed alla pinzata istintivamente forse un poco "decisa" mi si sollev? la ruota posteriore di mezzo metro, a momenti capottavo in avanti!!!!
Mi fecero perdere il gusto di guidare, una vera schifezza! Erano comunque altre pastiglie ( mi riferisco alla superfice frenante) in altre pinze comandate da un'altra pompa (radiale) e montate su un'altra moto, per cui, con tante variabili non saprei esprimermi.
Forse le PF non sono il massimo sotto la pioggia, una volta ho preso l'acqua e la frenata era diventata debole parecchio, ma non meno di quanto mi accadesse sul Ducati con le Brembo di serie o le SC. Altre volte invece ho preso acquazzoni ed andavano benissimo.........boh!
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grande Nostradamus (Giuliano se non ricordo male..) puntuale e preciso....a questo punto sarei tentato di provare i PF (per quanto riguarda la pioggia no problem...sono un motociclista della domenica....solo col bel tempo!)... a me in ogni caso piace una frenata decisa, soprattutto in pista, ma che non mi butti a terra o al contrario mi faccia andare lungo qualora stia facendo un giretto tranquillo per strada... le SC non che siano malvagie...ma dopo un paio di pistate sono gi? alla frutta, molto probabilmente perch? alla prima hanno preso una bella scaldata.
E' proprio il fading il problema secondo me, ma in ogni caso vorrei una pastiglia abbastanza (scusatemi il termine) incazzata...sicuramente superiore come frenata alle originali stradali...l'utilizzo dovr? essere 70% pista e 30% strada...lo so volgio la luna....ma che ci posso fare????
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Originally posted by fuko-dao View Postgeniale.....
mi sa che devo cambiarle ma hanno solo 13000 km all'attivo
Occorre verificare lo spessore. Io non arrivo mai al limite, cambio prima.
Diciamo che se non fai pista 13.000 km dovrebbero essere ancora discrete.
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Originally posted by TECNOART View Postcome dicevo con le z04 anche in strada non hai nessun tipo di problema
anche a freddo
sono le pastiglie che usano nei vari campionati e in sbk attualmente da fredde frenano gi? da paura e da calde fanno letteralmente paura!!!!!!!
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