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Forcelle stock vs aftermarket

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    #1

    Forcelle stock vs aftermarket

    Vorrei chiedervi dato che siete abbastanza pistaioli..
    Quali sono le differenze tra una forcella originale da 50 mm ed una aftermarket??
    Vengono costruite con materiali e tecniche pi? pregiate?
    E quando si monta una forcella con steli di diametri inferiori tipo ohlins, una a caso, la R&T che ho visto su un link del nostro forum cosa cambia sostanzialmente oltre ad alleggerire non poco il gi? leggero portafoglio?
    Si dovrebbero sostituire solo le piastre??
    Inficerebbe sulle grandi doti di stabilit? e precisione di una B4 1078 da femmina??

    Salam!

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    #2
    Originally posted by Koala19 View Post
    Vorrei chiedervi dato che siete abbastanza pistaioli..
    Quali sono le differenze tra una forcella originale da 50 mm ed una aftermarket??
    Vengono costruite con materiali e tecniche pi? pregiate?
    E quando si monta una forcella con steli di diametri inferiori tipo ohlins, una a caso, la R&T che ho visto su un link del nostro forum cosa cambia sostanzialmente oltre ad alleggerire non poco il gi? leggero portafoglio?
    Si dovrebbero sostituire solo le piastre??
    Inficerebbe sulle grandi doti di stabilit? e precisione di una B4 1078 da femmina??

    Salam!

    STABILITA?

    Precisione??...

    Correggi.

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      #3
      Maestro correggi tu..
      Io sono igno!
      Appoggio solo il bon bon sulla sella e do gas!
      La tennica solitamente non ? il mio forte ecco perch? faccio tante domande ridicole!

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        #4
        Originally posted by Koala19 View Post
        Vorrei chiedervi dato che siete abbastanza pistaioli..
        Quali sono le differenze tra una forcella originale da 50 mm ed una aftermarket??
        Vengono costruite con materiali e tecniche pi? pregiate?
        E quando si monta una forcella con steli di diametri inferiori tipo ohlins, una a caso, la R&T che ho visto su un link del nostro forum cosa cambia sostanzialmente oltre ad alleggerire non poco il gi? leggero portafoglio?
        Si dovrebbero sostituire solo le piastre??
        Inficerebbe sulle grandi doti di stabilit? e precisione di una B4 1078 da femmina??

        Salam!
        Una forcella montata su moto di serie, non ? una forcella standard Marzocchi o Ohlins o di chiss? chi, ma piuttosto un componente che partendo da un proprio progetto esistente (proprio del costruttore di sospensioni), viene poi costruito su specifiche del richiedente/costruttore della moto, quindi, dipendentemente dal costo finale che questi ? disposto ad accettare, la forcella potr? essere pi? o meno performante di altre apparentemente uguali. La forcella after market ? entro certi limiti pi? libera da vincoli economici e quindi potr? essere prestazionalmente superiore in termini di scorrevolezza, smorzamento numero e qualit?/precisione delle regolazioni etc.
        Se si considera che le sospensioni sono quelle che tengono le gomme a contatto col terreno, ne consegue che una after market consente di spostare i limiti della moto a liveli non consentiti a sospensioni di serie. Per descrivere le sensazioni percepibili passando da una sospensione di serie ad una aftermarket o ad una modificata con cartucce aftermarket, ci si rende immediatamente conto di poter fare le stesse di prima con maggior margine di sicurezza e quindi "di poter fare di pi?": si pu? entrare in curva pi? pinzati con la forcella che lavora ugualmente bene, avere una maggior reattivit? nei cambi di direzione, maggior smorzamento e velocit? nell'incassare gli avallamenti senza destabilizzare l'assetto........i miglioramenti sono diversi.
        Quanto ai diametri delle canne......ci sono diverse scuole di pensiero, alcuni preferiscono le Diam. 43mm. perch? flettendo un minimo rendono la moto pi? facile sugli avallamenti incurva con la moto molto piegata, altri al contrario preferiscono forcelle pi? rigide perch? pi? rigorose in staccata, ci saranno anche motivazioni tecniche, ma temo che si vada molto anche a mode, dopotutto sulle GP usano delle Ohlins da 48 mm.

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          #5
          non avrei potuto spiegare meglio.........................

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            #6
            Originally posted by Nostradamus View Post
            Una forcella montata su moto di serie, non ? una forcella standard Marzocchi o Ohlins o di chiss? chi, ma piuttosto un componente che partendo da un proprio progetto esistente (proprio del costruttore di sospensioni), viene poi costruito su specifiche del richiedente/costruttore della moto, quindi, dipendentemente dal costo finale che questi ? disposto ad accettare, la forcella potr? essere pi? o meno performante di altre apparentemente uguali. La forcella after market ? entro certi limiti pi? libera da vincoli economici e quindi potr? essere prestazionalmente superiore in termini di scorrevolezza, smorzamento numero e qualit?/precisione delle regolazioni etc.
            Se si considera che le sospensioni sono quelle che tengono le gomme a contatto col terreno, ne consegue che una after market consente di spostare i limiti della moto a liveli non consentiti a sospensioni di serie. Per descrivere le sensazioni percepibili passando da una sospensione di serie ad una aftermarket o ad una modificata con cartucce aftermarket, ci Osi rende immediatamente conto di poter fare le stesse di prima con maggior margine di sicurezza e quindi "di poter fare di pi?": si pu? entrare in curva pi? pinzati con la forcella che lavora ugualmente bene, avere una maggior reattivit? nei cambi di direzione, maggior smorzamento e velocit? nell'incassare gli avallamenti senza destabilizzare l'assetto........i miglioramenti sono diversi.
            Quanto ai diametri delle canne......ci sono diverse scuole di pensiero, alcuni preferiscono le Diam. 43mm. perch? flettendo un minimo rendono la moto pi? facile sugli avallamenti incurva con la moto molto piegata, altri al contrario preferiscono forcelle pi? rigide perch? pi? rigorose in staccata, ci saranno anche motivazioni tecniche, ma temo che si vada molto anche a mode, dopotutto sulle GP usano delle Ohlins da 48 mm.

            Pi? chiaro di cos?!? Giuliano ? Giuliano

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              #7
              Originally posted by Nostradamus View Post
              Una forcella montata su moto di serie, non ? una forcella standard Marzocchi o Ohlins o di chiss? chi, ma piuttosto un componente che partendo da un proprio progetto esistente (proprio del costruttore di sospensioni), viene poi costruito su specifiche del richiedente/costruttore della moto, quindi, dipendentemente dal costo finale che questi ? disposto ad accettare, la forcella potr? essere pi? o meno performante di altre apparentemente uguali. La forcella after market ? entro certi limiti pi? libera da vincoli economici e quindi potr? essere prestazionalmente superiore in termini di scorrevolezza, smorzamento numero e qualit?/precisione delle regolazioni etc.
              Se si considera che le sospensioni sono quelle che tengono le gomme a contatto col terreno, ne consegue che una after market consente di spostare i limiti della moto a liveli non consentiti a sospensioni di serie. Per descrivere le sensazioni percepibili passando da una sospensione di serie ad una aftermarket o ad una modificata con cartucce aftermarket, ci si rende immediatamente conto di poter fare le stesse di prima con maggior margine di sicurezza e quindi "di poter fare di pi?": si pu? entrare in curva pi? pinzati con la forcella che lavora ugualmente bene, avere una maggior reattivit? nei cambi di direzione, maggior smorzamento e velocit? nell'incassare gli avallamenti senza destabilizzare l'assetto........i miglioramenti sono diversi.
              Quanto ai diametri delle canne......ci sono diverse scuole di pensiero, alcuni preferiscono le Diam. 43mm. perch? flettendo un minimo rendono la moto pi? facile sugli avallamenti incurva con la moto molto piegata, altri al contrario preferiscono forcelle pi? rigide perch? pi? rigorose in staccata, ci saranno anche motivazioni tecniche, ma temo che si vada molto anche a mode, dopotutto sulle GP usano delle Ohlins da 48 mm.
              Che guarda caso sta circa a met? tra le 50 mm e le 43 mm

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                #8
                Si, ma le forcelle delle moto GP hanno a che fare con pesi in gioco ben minori, e quindi risultanti cinetiche ben inferiori,e pure con condizioni di uso sempre ottimali..

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                  #9
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Una forcella montata su moto di serie, non ? una forcella standard Marzocchi o Ohlins o di chiss? chi, ma piuttosto un componente che partendo da un proprio progetto esistente (proprio del costruttore di sospensioni), viene poi costruito su specifiche del richiedente/costruttore della moto, quindi, dipendentemente dal costo finale che questi ? disposto ad accettare, la forcella potr? essere pi? o meno performante di altre apparentemente uguali. La forcella after market ? entro certi limiti pi? libera da vincoli economici e quindi potr? essere prestazionalmente superiore in termini di scorrevolezza, smorzamento numero e qualit?/precisione delle regolazioni etc.
                  Se si considera che le sospensioni sono quelle che tengono le gomme a contatto col terreno, ne consegue che una after market consente di spostare i limiti della moto a liveli non consentiti a sospensioni di serie. Per descrivere le sensazioni percepibili passando da una sospensione di serie ad una aftermarket o ad una modificata con cartucce aftermarket, ci si rende immediatamente conto di poter fare le stesse di prima con maggior margine di sicurezza e quindi "di poter fare di pi?": si pu? entrare in curva pi? pinzati con la forcella che lavora ugualmente bene, avere una maggior reattivit? nei cambi di direzione, maggior smorzamento e velocit? nell'incassare gli avallamenti senza destabilizzare l'assetto........i miglioramenti sono diversi.
                  Quanto ai diametri delle canne......ci sono diverse scuole di pensiero, alcuni preferiscono le Diam. 43mm. perch? flettendo un minimo rendono la moto pi? facile sugli avallamenti incurva con la moto molto piegata, altri al contrario preferiscono forcelle pi? rigide perch? pi? rigorose in staccata, ci saranno anche motivazioni tecniche, ma temo che si vada molto anche a mode, dopotutto sulle GP usano delle Ohlins da 48 mm.
                  Grazie Giuliano! :1:
                  Una gran bella infarinatura!
                  Io sostanzialmente mi chiedevo quale fosse il costo per anodizzare i foderi, trattare gli steli e cambiare i piedini.
                  Se poi queste modifiche fossero troppo onerose potrei pensare addirittura di vendere le mie originali e comprarne altre.
                  L'occhio ? cacciatore e quando vede un bel pezzo ci f? subito un pensierino.
                  Valutando poi con pi? calma ed attenzione per? mi chiedo quando sia effettivamente "conveniente" la spesa.
                  Credo che le originali della mia B4 1078 siano pi? che buone.
                  Quando non mancano viene facile facile, come sbattere le ciglia, ma in tutti gli altri casi se una persona non sfrutta quel valore aggiunto il gioco non vale la candela.
                  Giusto?
                  In strada quindi i reali vantaggi di un prodotto AM si azzerano.. ?

                  In pista ci vorrei girare ma io utilizzo la moto principalmente in citt? ed in scampagnate a corto raggio.

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