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Mozzo ruota post.

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    #1

    Mozzo ruota post.

    Mi dicono che in MV c'? questo grosso problema con i cuscinetti del mozzo ruota posteriore.
    Mi hanno detto di non usare la idropulitrice per lavare il cerchio posteriore.
    Di utilizzare sempre la dinamometrica per il serraggio delle due brugole forcellone, ogni volta che si interviene per tirare la catena e cambiare la gomma.
    In ogni caso anche osservando queste precauzioni, difficile superare 20.000 km nella migliore delle ipotesi.
    Mi hanno detto che dalle 1090 e 990 il mozzo sia cambiato e ora il problema "dovrebbe" essere risolto.
    Ma converr? affettuare il cambio con il nuovo?
    Si possono lubrificare i cuscinetti? Se si come? Non vedo alcun ingrassatore
    Qualcuno di voi ha provato ad utilizzare altri tipi di cuscinetti oltre a quelli originali?

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    #2
    Originally posted by albtuono View Post
    Mi dicono che in MV c'? questo grosso problema con i cuscinetti del mozzo ruota posteriore.
    Mi hanno detto di non usare la idropulitrice per lavare il cerchio posteriore.
    Di utilizzare sempre la dinamometrica per il serraggio delle due brugole forcellone, ogni volta che si interviene per tirare la catena e cambiare la gomma.
    In ogni caso anche osservando queste precauzioni, difficile superare 20.000 km nella migliore delle ipotesi.
    Mi hanno detto che dalle 1090 e 990 il mozzo sia cambiato e ora il problema "dovrebbe" essere risolto.
    Ma converr? affettuare il cambio con il nuovo?
    Si possono lubrificare i cuscinetti? Se si come? Non vedo alcun ingrassatore
    Qualcuno di voi ha provato ad utilizzare altri tipi di cuscinetti oltre a quelli originali?
    Per ingrassare i cuscinetti bisogna smontare il mozzo, lavare il cuscinetto a rulli con Kerosene asciugarlo e ingrassarlo nuovamente con un grasso adeguato. Per il cuscinetto a sfere (il solo che si rompe...) bisogna asportare con una lama sottile la protezione in gomma e fare la stessa operazione e poi reinserire la guarnizione. E un'operazione molto semplice.

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      #3
      Originally posted by Nostradamus View Post
      Per ingrassare i cuscinetti bisogna smontare il mozzo, lavare il cuscinetto a rulli con Kerosene asciugarlo e ingrassarlo nuovamente con un grasso adeguato. Per il cuscinetto a sfere (il solo che si rompe...) bisogna asportare con una lama sottile la protezione in gomma e fare la stessa operazione e poi reinserire la guarnizione. E un'operazione molto semplice.
      Ma secondo te ? utile prevedere qualche ingrassaggio in pi??
      Hai provato a sostituirli con altrei cuscinetti di altri produttori?

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        #4
        Originally posted by albtuono View Post
        Ma secondo te ? utile prevedere qualche ingrassaggio in pi??
        Hai provato a sostituirli con altrei cuscinetti di altri produttori?
        Ordinato gli SKF.

        Sono a 22'000.

        Nessun rumore o frenatura.

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          #5
          Originally posted by EMMEUNOERRE View Post
          Ordinato gli SKF.

          Sono a 22'000.

          Nessun rumore o frenatura.
          Sai di serie cosa monta?
          Delle diavolerie cinesi di bassa tacca?

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            #6
            Originally posted by albtuono View Post
            Sai di serie cosa monta?
            Delle diavolerie cinesi di bassa tacca?
            puff...

            quando la smonto..

            Nb: roba che gira da dodici anni.

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              #7
              Originally posted by EMMEUNOERRE View Post
              puff...

              quando la smonto..

              Nb: roba che gira da dodici anni.
              Con me sfondi una porta aperta.
              Queste cose non le sopporto, che non ci sia una risoluzione dei problemi ? veramente una cosa indegna, che per un marchio di prestigio dovrebbe essere una vergogna.
              Altro che il cliente ha sempre ragione

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                #8
                Sinceramente mai avuto un problema in 14500 km,sento parecchio parlare di questo mozzo delicato quindi anch'io presto provvedero' ad uno smontaggio una lavatina accurata,ingrassamento e via!
                a 20.000 km se necessario sostituisco i cuscinetti.

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                  #9
                  Originally posted by albtuono View Post
                  Con me sfondi una porta aperta.
                  Queste cose non le sopporto, che non ci sia una risoluzione dei problemi ? veramente una cosa indegna, che per un marchio di prestigio dovrebbe essere una vergogna.
                  Altro che il cliente ha sempre ragione
                  L' IMPORTANTE ? SFONDARE !!

                  C'? chi batte...

                  La strada x Vivere.
                  La tastiera x Scrivere.
                  La porta x Entrare.
                  I denti x il freddo.
                  Una strada x Imparare.
                  Un forum x Cambiare "sistema".
                  Un amico x Guadagnare.

                  la vita ? una partita,
                  avrai SEMPRE qualcuno da Battere.

                  Ma anche se non usi le chiavi...

                  un consiglio:



                  accostala,potrebbe "sbattere".

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                    #10
                    Originally posted by albtuono View Post
                    Ma secondo te ? utile prevedere qualche ingrassaggio in pi??
                    Hai provato a sostituirli con altrei cuscinetti di altri produttori?
                    Ingrassare fa sempre bene, ma non ? necessario farlo troppo spesso, io ho ingrassato la prima volta a 15.000 Km. ed a 23.500 ho cambiato entrambi i cuscinetti che comunque erano ancora perfetti.
                    Il cambiare marca non serve, non ? un problema di qualit? del componente (che poi essendo SKF, non saprei cosa pretendere di meglio....).
                    L'inconveniente ? dovuto piuttosto al progetto: le sfere sono di diametro molto piccolo e le gabbia hanno un diametro "importante" per cui le sfere sono costrette a girare come delle forsennate. Se fossero di diametro maggiore farebbero meno giri e durebbero di pi?.
                    Occhio anche ai cuscinetti del cerchio anteriore, a 23500 io ho dovuto sostituirli perch? cominciavano ad "ingranare" e la ruota anteriore tendeva a girare a scatti (impercettibilmente, ma lo si avvertiva...).

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                      #11
                      Originally posted by albtuono View Post
                      Sai di serie cosa monta?
                      Delle diavolerie cinesi di bassa tacca?
                      Di serie monta gli INA e non credo che nelle nuove hanno risolto..comunque a 30000km ci arrivi ed ? comunque una vergogna per una casa cos? prestigiosa, purtroppo non ? nemmeno l'unico caso.
                      Non significa nulla se i cuscinetti sono un progetto di 12 anni fa, come ho gi? detto nell'rc30 durano 100.000km..!! No dico ho reso l'idea??io sono stufo di farmi prendere per il culo, ma tanto cosa possiamo fare?niente.

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                        #12
                        Il cuscinetto ? stressato dal MONOBRACCIO..

                        col Bi..."ingrassare" forse quando la demolisci.

                        E..se riesco atrovarli...

                        Sfere...Addio.(i cuscinetti a rulli )

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                          #13
                          Originally posted by speedbed View Post
                          Di serie monta gli INA e non credo che nelle nuove hanno risolto..comunque a 30000km ci arrivi ed ? comunque una vergogna per una casa cos? prestigiosa, purtroppo non ? nemmeno l'unico caso.
                          Non significa nulla se i cuscinetti sono un progetto di 12 anni fa, come ho gi? detto nell'rc30 durano 100.000km..!! No dico ho reso l'idea??io sono stufo di farmi prendere per il culo, ma tanto cosa possiamo fare?niente.
                          Io inquadrerei il problema in un'altra ottica:
                          I cuscinetti INA sono eccezionali, non sono affatto "cineserie" solo che il buon Tamburini ha fatto delle scelte che hanno alcune controindicazioni. Non sono errori veri e propri, per? un bel perno di diametro elevato con un bel dadone per smontare velocemente il cerchio posteriore comporta poi l'uso di cuscinetti che ad un diametro interno elevato non possono associare un diametro esterno anch'esso adeguatamente elevato altrimenti il peso salirebbe troppo. E' stato scelto di usare cuscinetti di diametro interno elevato ma con diam. Est. contenuto e questa soluzione obbliga ad adottare componenti con sfere e rulli di piccolo diametro. La soluzione adottata da Tamburini ? una soluzione che tecnicamente consente elevate rigidit? e pesi contenuti, ma che per? richiede una manutenzione superiore alla soluzione Honda/RC30.
                          Non ? nemmeno un problema di monobraccio, dopotutto i cerchi delle auto sono montati a sbalzo come le ruote delle Ducati MV e Triumph e non hanno problemi.
                          La prova che non ? un problema di monobraccio viene anche dai cuscinetti del cerchio anteriore. Sulle "S" il perno ruota ? molto grosso ed i cuscinetti nonostante siano supportati su entrambi il lati (come fosse un forcellone classico) si deteriorano anche prima di quelli del mozzo posteriore. Il problema, credetemi, sono i giri che debbono fare le sfere dei cuscinetti, il tipo del fissaggio del cerchio conta poco, non ? un problema concettuale, ma di realizzazione. Non ? un errore, ? una scelta, opinabile fin che si vuole, ma ? una scelta......
                          Vi piacciono le "soluzioni Racing"? Allora spendete!!!!!!!!!!!!Ah, ah,ah,ah!!!!!!!!

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                            #14
                            Ma sostituendo i cuscinetti a sfere con quelli a rulli forse il problema si risolverebbe,????? hanno un attrito leggermente superiore ma sono pi? resistenti.

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                            • Font Size
                              #15
                              Siete senza cuore...m1r prova a dire una cosa intelligente e puntualmente lo smentite....

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