Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mozzo ruota post.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Nostradamus View Post
    Non cadete nell'errore della copia di serraggio del cerchio troppo stretto, non c'entra nulla perch? il dado serra il cerchio contro una flangia che ? parte integrante dell'albero/perno quindi, in realt?, nessuna coppia, ma proprio nessuna, viene scaricata sui cuscinetti ( nemmeno se per serrare il dado il gommista usasse la pistola pneumatica).
    Il problema ? solo ed esclusivamente generato dall'eccessivo serraggio delle viti a Brugola/VTCE (Vite a Testa Cava Esagonale...) che bloccano l'eccentrico e purtroppo troppi meccanici hanno la mania di "tirare alla morte i bulloni" e magari si compiacciono pure col cliente per l'averlo fatto con frasi del tipo "vedrai che non si allentano mica....".............Gi?, non si allentano, ma i cuscinetti "vanno a puttane"........
    Non ? nemmeno un problema di lubrificazione, entro certi limiti si capisce, perch? serrando troppo le viti, anche un cuscinetto ben lubrificato, trovandosi a lavorare con quote di accoppiamento inferiori a quelle previste in fase progettuale, avrebbe dei problemi, cos? come un mozzo serrato a dovere e ben lubrificato non farebbe molta strada se poi la moto venisse lavata con l'idropulitrice e col getto indirizzato verso i cuscinetti.
    Montare un ingrassatore non ? possibile a meno di non realizzare una struttura molto pi? spessa e quindi mooolto pi? pesante ed utilizzare cuscinetti non schermati (almeno da una parte).
    Ma si potrebbe ovviare al problema inserendo delle bussole-distanziale calibrate, che non consentano di "chiudere" troppo il cuscinetto?
    NOn so se mi son spiegato?

Comment

• Font Size
      Originally posted by albtuono View Post
      Ma si potrebbe ovviare al problema inserendo delle bussole-distanziale calibrate, che non consentano di "chiudere" troppo il cuscinetto?
      NOn so se mi son spiegato?
      Allo stato attuale delle cose, l'unica ? usare la dinamometrica e stringere al minimo della coppia.
      C'? pure un adesivi sul forcellone, perch? i meccanici non si adeguano?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Nostradamus View Post
        Allo stato attuale delle cose, l'unica ? usare la dinamometrica e stringere al minimo della coppia.
        C'? pure un adesivi sul forcellone, perch? i meccanici non si adeguano?
        Giuro che al mio primo cambio gomme vado con la Colt a verificare che lo effettui correttamente

Comment

• Font Size
          Giuro che al mio primo cambio gomme vado con la Colt a verificare che lo effettui correttamente
          St? scrivendo sul tiro della catena.

Li' ci sono gli adesivi col serraggio.

Le scritte x il serraggio Cerchio invece sono sul Cerchio(da m?)

E x toglierti il dubbio,si f? piu' danno a tirare i due dadi esagonali sul forcellone,che a tirare il Dadone del cerchio...il secondo AL MAX lo sfiletti,(devi tirarlo con il piede d'elefante),il primo se esageri "di POCO" rischi di schiacciare il cuscinetto e di farlo "eslodere" con tutto quello che ne consegue:Perno/disco/Pastiglie/Pinza...QUESTO IL SUCCO.

Comment

• Font Size
            Originally posted by EMMEUNOERRE View Post
            St? scrivendo sul tiro della catena.

Li' ci sono gli adesivi col serraggio.

Le scritte x il serraggio Cerchio invece sono sul Cerchio(da m?)

E x toglierti il dubbio,si f? piu' danno a tirare i due dadi esagonali sul forcellone,che a tirare il Dadone del cerchio...il secondo AL MAX lo sfiletti,(devi tirarlo con il piede d'elefante),il primo se esageri "di POCO" rischi di schiacciare il cuscinetto e di farlo "eslodere" con tutto quello che ne consegue:Perno/disco/Pastiglie/Pinza...QUESTO IL SUCCO.
            A gi? che col monobraccio cambi la gomma senza agire sulla catena, che pirla che sono

Comment

• Font Size
              A gi? che col monobraccio cambi la gomma senza agire sulla catena, che pirla che sono
              "simpatizzante".

Evidenziavalo".

Comment

• Font Size
                "simpatizzante".

Evidenziavalo".
                E' il mio primo monobraccio
                E sino ad oggi non avevo mai avuto problemi ai cuscinetti ruota
                Io sar? pirla ma non sono l'unico

Comment

• Font Size
                  E' il mio primo monobraccio
                  E sino ad oggi non avevo mai avuto problemi ai cuscinetti ruota
                  Io sar? pirla ma non sono l'unico
                  Ah...l'omologazione specchietti..

e' stampigliata IN RILIEVO..sotto lo specchietto.

Comment

• Font Size
                    Ah...l'omologazione specchietti..

e' stampigliata IN RILIEVO..sotto lo specchietto.
                    Mi sa che la pulotta lo sapeva gi?

Comment

X
                    Working...
                    X