Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mozzo ruota post.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by Nostradamus View Post
    Non cadete nell'errore della copia di serraggio del cerchio troppo stretto, non c'entra nulla perch? il dado serra il cerchio contro una flangia che ? parte integrante dell'albero/perno quindi, in realt?, nessuna coppia, ma proprio nessuna, viene scaricata sui cuscinetti ( nemmeno se per serrare il dado il gommista usasse la pistola pneumatica).
    Il problema ? solo ed esclusivamente generato dall'eccessivo serraggio delle viti a Brugola/VTCE (Vite a Testa Cava Esagonale...) che bloccano l'eccentrico e purtroppo troppi meccanici hanno la mania di "tirare alla morte i bulloni" e magari si compiacciono pure col cliente per l'averlo fatto con frasi del tipo "vedrai che non si allentano mica....".............Gi?, non si allentano, ma i cuscinetti "vanno a puttane"........
    Non ? nemmeno un problema di lubrificazione, entro certi limiti si capisce, perch? serrando troppo le viti, anche un cuscinetto ben lubrificato, trovandosi a lavorare con quote di accoppiamento inferiori a quelle previste in fase progettuale, avrebbe dei problemi, cos? come un mozzo serrato a dovere e ben lubrificato non farebbe molta strada se poi la moto venisse lavata con l'idropulitrice e col getto indirizzato verso i cuscinetti.
    Montare un ingrassatore non ? possibile a meno di non realizzare una struttura molto pi? spessa e quindi mooolto pi? pesante ed utilizzare cuscinetti non schermati (almeno da una parte).
    Ma si potrebbe ovviare al problema inserendo delle bussole-distanziale calibrate, che non consentano di "chiudere" troppo il cuscinetto?
    NOn so se mi son spiegato?

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by albtuono View Post
      Ma si potrebbe ovviare al problema inserendo delle bussole-distanziale calibrate, che non consentano di "chiudere" troppo il cuscinetto?
      NOn so se mi son spiegato?
      Allo stato attuale delle cose, l'unica ? usare la dinamometrica e stringere al minimo della coppia.
      C'? pure un adesivi sul forcellone, perch? i meccanici non si adeguano?

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by Nostradamus View Post
        Allo stato attuale delle cose, l'unica ? usare la dinamometrica e stringere al minimo della coppia.
        C'? pure un adesivi sul forcellone, perch? i meccanici non si adeguano?
        Giuro che al mio primo cambio gomme vado con la Colt a verificare che lo effettui correttamente

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by albtuono View Post
          Giuro che al mio primo cambio gomme vado con la Colt a verificare che lo effettui correttamente
          St? scrivendo sul tiro della catena.

          Li' ci sono gli adesivi col serraggio.

          Le scritte x il serraggio Cerchio invece sono sul Cerchio(da m?)

          E x toglierti il dubbio,si f? piu' danno a tirare i due dadi esagonali sul forcellone,che a tirare il Dadone del cerchio...il secondo AL MAX lo sfiletti,(devi tirarlo con il piede d'elefante),il primo se esageri "di POCO" rischi di schiacciare il cuscinetto e di farlo "eslodere" con tutto quello che ne consegue:Perno/disco/Pastiglie/Pinza...QUESTO IL SUCCO.

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by EMMEUNOERRE View Post
            St? scrivendo sul tiro della catena.

            Li' ci sono gli adesivi col serraggio.

            Le scritte x il serraggio Cerchio invece sono sul Cerchio(da m?)

            E x toglierti il dubbio,si f? piu' danno a tirare i due dadi esagonali sul forcellone,che a tirare il Dadone del cerchio...il secondo AL MAX lo sfiletti,(devi tirarlo con il piede d'elefante),il primo se esageri "di POCO" rischi di schiacciare il cuscinetto e di farlo "eslodere" con tutto quello che ne consegue:Perno/disco/Pastiglie/Pinza...QUESTO IL SUCCO.
            A gi? che col monobraccio cambi la gomma senza agire sulla catena, che pirla che sono

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by albtuono View Post
              A gi? che col monobraccio cambi la gomma senza agire sulla catena, che pirla che sono
              "simpatizzante".

              Evidenziavalo".

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by EMMEUNOERRE View Post
                "simpatizzante".

                Evidenziavalo".
                E' il mio primo monobraccio
                E sino ad oggi non avevo mai avuto problemi ai cuscinetti ruota
                Io sar? pirla ma non sono l'unico

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by albtuono View Post
                  E' il mio primo monobraccio
                  E sino ad oggi non avevo mai avuto problemi ai cuscinetti ruota
                  Io sar? pirla ma non sono l'unico
                  Ah...l'omologazione specchietti..

                  e' stampigliata IN RILIEVO..sotto lo specchietto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by EMMEUNOERRE View Post
                    Ah...l'omologazione specchietti..

                    e' stampigliata IN RILIEVO..sotto lo specchietto.
                    Mi sa che la pulotta lo sapeva gi?

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X