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Ma è sempre meglio partecipare no?
Non cadete nell'errore della copia di serraggio del cerchio troppo stretto, non c'entra nulla perch? il dado serra il cerchio contro una flangia che ? parte integrante dell'albero/perno quindi, in realt?, nessuna coppia, ma proprio nessuna, viene scaricata sui cuscinetti ( nemmeno se per serrare il dado il gommista usasse la pistola pneumatica).
Il problema ? solo ed esclusivamente generato dall'eccessivo serraggio delle viti a Brugola/VTCE (Vite a Testa Cava Esagonale...) che bloccano l'eccentrico e purtroppo troppi meccanici hanno la mania di "tirare alla morte i bulloni" e magari si compiacciono pure col cliente per l'averlo fatto con frasi del tipo "vedrai che non si allentano mica....".............Gi?, non si allentano, ma i cuscinetti "vanno a puttane"........
Non ? nemmeno un problema di lubrificazione, entro certi limiti si capisce, perch? serrando troppo le viti, anche un cuscinetto ben lubrificato, trovandosi a lavorare con quote di accoppiamento inferiori a quelle previste in fase progettuale, avrebbe dei problemi, cos? come un mozzo serrato a dovere e ben lubrificato non farebbe molta strada se poi la moto venisse lavata con l'idropulitrice e col getto indirizzato verso i cuscinetti.
Montare un ingrassatore non ? possibile a meno di non realizzare una struttura molto pi? spessa e quindi mooolto pi? pesante ed utilizzare cuscinetti non schermati (almeno da una parte).
Ma si potrebbe ovviare al problema inserendo delle bussole-distanziale calibrate, che non consentano di "chiudere" troppo il cuscinetto?
NOn so se mi son spiegato?
Ma si potrebbe ovviare al problema inserendo delle bussole-distanziale calibrate, che non consentano di "chiudere" troppo il cuscinetto?
NOn so se mi son spiegato?
Allo stato attuale delle cose, l'unica ? usare la dinamometrica e stringere al minimo della coppia.
C'? pure un adesivi sul forcellone, perch? i meccanici non si adeguano?
Allo stato attuale delle cose, l'unica ? usare la dinamometrica e stringere al minimo della coppia.
C'? pure un adesivi sul forcellone, perch? i meccanici non si adeguano?
Giuro che al mio primo cambio gomme vado con la Colt a verificare che lo effettui correttamente
Giuro che al mio primo cambio gomme vado con la Colt a verificare che lo effettui correttamente
St? scrivendo sul tiro della catena.
Li' ci sono gli adesivi col serraggio.
Le scritte x il serraggio Cerchio invece sono sul Cerchio(da m?)
E x toglierti il dubbio,si f? piu' danno a tirare i due dadi esagonali sul forcellone,che a tirare il Dadone del cerchio...il secondo AL MAX lo sfiletti,(devi tirarlo con il piede d'elefante),il primo se esageri "di POCO" rischi di schiacciare il cuscinetto e di farlo "eslodere" con tutto quello che ne consegue:Perno/disco/Pastiglie/Pinza...QUESTO IL SUCCO.
Le scritte x il serraggio Cerchio invece sono sul Cerchio(da m?)
E x toglierti il dubbio,si f? piu' danno a tirare i due dadi esagonali sul forcellone,che a tirare il Dadone del cerchio...il secondo AL MAX lo sfiletti,(devi tirarlo con il piede d'elefante),il primo se esageri "di POCO" rischi di schiacciare il cuscinetto e di farlo "eslodere" con tutto quello che ne consegue:Perno/disco/Pastiglie/Pinza...QUESTO IL SUCCO.
A gi? che col monobraccio cambi la gomma senza agire sulla catena, che pirla che sono
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