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Coppia serraggio ruota posteriore

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    #1

    Coppia serraggio ruota posteriore

    IO NON SO VOI, MA OGNI VOLTA CHE DEVO SMONTARE LA RUOTA POSTERIORE DELLA MIA F4, DEVO PRENDERLA A MARTELLATE. HO GIA CAMBIATO IL DADO PERCHE' ROVINATO DALLO SCARPELLO...NON VUOLE PROPIO ABBANDONARE IL PERNO RUOTA, SARA' AFFEZZIONATISSIMO! SAPETE AIUTARMI DEL PERCHE' NON SI SVITA? A QUANTI KG LO BLOCCATE?

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    #2
    COSAAAA??? martellate???

    io lo chiudo sempre a 240 nm con dinamometrica, devi pensare che in MV corse lo chiudono anche a 270....
    due consigli:
    - usa sempre grasso al rame ( o simili) sia sul filetto che sulla parte conica a contatto con il cerchio;
    - procurati una dinamometrica sinistrorsa con leva molto lunga....

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      #3
      Originally posted by FAZZUSUPERSTAR View Post
      IO NON SO VOI, MA OGNI VOLTA CHE DEVO SMONTARE LA RUOTA POSTERIORE DELLA MIA F4, DEVO PRENDERLA A MARTELLATE. HO GIA CAMBIATO IL DADO PERCHE' ROVINATO DALLO SCARPELLO...NON VUOLE PROPIO ABBANDONARE IL PERNO RUOTA, SARA' AFFEZZIONATISSIMO! SAPETE AIUTARMI DEL PERCHE' NON SI SVITA? A QUANTI KG LO BLOCCATE?
      in effetti ? duro, ma non cosi......
      poi dipende chi lo ha chiuso prima

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        #4
        Menomale che il serraggio ? stampato nella fusione del cerchio....

        Le martellate no...

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          #5
          Esatto! E' scritto sul cerchio: 20nm. Ho la chiave dinamometrica apposta, ma mi si blocca sempre il dado sul perno ruota, non capisco! Pensavo fosse eccessivo il bloccaggio, ma se me lo confermate, sara' la mia che fa i capricci.

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            #6
            Originally posted by FAZZUSUPERSTAR View Post
            Esatto! E' scritto sul cerchio: 20nm. Ho la chiave dinamometrica apposta, ma mi si blocca sempre il dado sul perno ruota, non capisco! Pensavo fosse eccessivo il bloccaggio, ma se me lo confermate, sara' la mia che fa i capricci.
            Come ti ha detto Adriano, metti il grasso sulla parte conica del dado

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              #7
              Potete non credermi ma io ho il problema contrario e cio? pur serrandolo oltre i 240nm che dicono in mv si svita (con i cerchi in magnesio per?, non con gli originali..) a suo tempo sentii il grande Flavio in MV Corse e mi disse che quello ? l'unico dado che va lasciato a "secco" nel senso che non ci va messo nessun tipo di grasso o lubrificante!!
              Questo vale con i cerchi in magnesio con gli originali mai avuto problemi di serraggio e cmq la coppia consigliata va da i 220nm ai 240nm

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                #8
                Originally posted by FAZZUSUPERSTAR View Post
                IO NON SO VOI, MA OGNI VOLTA CHE DEVO SMONTARE LA RUOTA POSTERIORE DELLA MIA F4, DEVO PRENDERLA A MARTELLATE. HO GIA CAMBIATO IL DADO PERCHE' ROVINATO DALLO SCARPELLO...NON VUOLE PROPIO ABBANDONARE IL PERNO RUOTA, SARA' AFFEZZIONATISSIMO! SAPETE AIUTARMI DEL PERCHE' NON SI SVITA? A QUANTI KG LO BLOCCATE?

                stesso problema anche io,chiudevo a 220 e ho bruciato un dado...provato a 200 e ne ho bruciato un altro.
                mi ? stato consigliato di chiuderlo a 180 e non ho avuto piu problemi,per svitarlo impiego la forza giusta e non l'ho mai trovato lento,anche perch? c'? il fermo.
                io la moto la uso solo in pista,quindi il controllo serraggio ? molto frequente visti i cambi gomma.

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                  #9
                  Bruciato intendi rovinato?

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                    #10
                    Originally posted by speedbed View Post
                    Potete non credermi ma io ho il problema contrario e cio? pur serrandolo oltre i 240nm che dicono in mv si svita (con i cerchi in magnesio per?, non con gli originali..) a suo tempo sentii il grande Flavio in MV Corse e mi disse che quello ? l'unico dado che va lasciato a "secco" nel senso che non ci va messo nessun tipo di grasso o lubrificante!!
                    Questo vale con i cerchi in magnesio con gli originali mai avuto problemi di serraggio e cmq la coppia consigliata va da i 220nm ai 240nm
                    Ma non hai la graffa di tenuta?

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                      #11
                      Alla mia moto quando ho cambiato le gomme ho avuto analogo problema, il gommista ha dovuto usare la pistola dinamomentrica che usa per i camion per svitare il dado, con quella per le auto non riusciva a svitarlo!!

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                        #12
                        Originally posted by ORZOBARLEY View Post
                        Alla mia moto quando ho cambiato le gomme ho avuto analogo problema, il gommista ha dovuto usare la pistola dinamomentrica che usa per i camion per svitare il dado, con quella per le auto non riusciva a svitarlo!!
                        E per avvitarlo?

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                          #13
                          Dinamomentrica a mano! serraggio intorno ai 200nm!

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ORZOBARLEY View Post
                            Dinamomentrica a mano! serraggio intorno ai 200nm!
                            Ah ok... a secco?

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                            • Font Size
                              #15
                              Si nessun tipo di grasso. Sul manuale di officina tra l'altro non riporta di ingrassare il dado prima di stringerlo

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