Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Coppia serraggio ruota posteriore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Coppia serraggio ruota posteriore

IO NON SO VOI, MA OGNI VOLTA CHE DEVO SMONTARE LA RUOTA POSTERIORE DELLA MIA F4, DEVO PRENDERLA A MARTELLATE. HO GIA CAMBIATO IL DADO PERCHE' ROVINATO DALLO SCARPELLO...NON VUOLE PROPIO ABBANDONARE IL PERNO RUOTA, SARA' AFFEZZIONATISSIMO! SAPETE AIUTARMI DEL PERCHE' NON SI SVITA? A QUANTI KG LO BLOCCATE?

• Font Size
    COSAAAA??? martellate???

io lo chiudo sempre a 240 nm con dinamometrica, devi pensare che in MV corse lo chiudono anche a 270....
    due consigli:
    - usa sempre grasso al rame ( o simili) sia sul filetto che sulla parte conica a contatto con il cerchio;
    - procurati una dinamometrica sinistrorsa con leva molto lunga....

Comment

• Font Size
      Originally posted by FAZZUSUPERSTAR View Post
      IO NON SO VOI, MA OGNI VOLTA CHE DEVO SMONTARE LA RUOTA POSTERIORE DELLA MIA F4, DEVO PRENDERLA A MARTELLATE. HO GIA CAMBIATO IL DADO PERCHE' ROVINATO DALLO SCARPELLO...NON VUOLE PROPIO ABBANDONARE IL PERNO RUOTA, SARA' AFFEZZIONATISSIMO! SAPETE AIUTARMI DEL PERCHE' NON SI SVITA? A QUANTI KG LO BLOCCATE?
      in effetti ? duro, ma non cosi......
      poi dipende chi lo ha chiuso prima

Comment

• Font Size
        Menomale che il serraggio ? stampato nella fusione del cerchio....

Le martellate no...

Comment

• Font Size
          Esatto! E' scritto sul cerchio: 20nm. Ho la chiave dinamometrica apposta, ma mi si blocca sempre il dado sul perno ruota, non capisco! Pensavo fosse eccessivo il bloccaggio, ma se me lo confermate, sara' la mia che fa i capricci.

Comment

• Font Size
            Esatto! E' scritto sul cerchio: 20nm. Ho la chiave dinamometrica apposta, ma mi si blocca sempre il dado sul perno ruota, non capisco! Pensavo fosse eccessivo il bloccaggio, ma se me lo confermate, sara' la mia che fa i capricci.
            Come ti ha detto Adriano, metti il grasso sulla parte conica del dado

Comment

• Font Size
              Potete non credermi ma io ho il problema contrario e cio? pur serrandolo oltre i 240nm che dicono in mv si svita (con i cerchi in magnesio per?, non con gli originali..) a suo tempo sentii il grande Flavio in MV Corse e mi disse che quello ? l'unico dado che va lasciato a "secco" nel senso che non ci va messo nessun tipo di grasso o lubrificante!!
              Questo vale con i cerchi in magnesio con gli originali mai avuto problemi di serraggio e cmq la coppia consigliata va da i 220nm ai 240nm

Comment

• Font Size

stesso problema anche io,chiudevo a 220 e ho bruciato un dado...provato a 200 e ne ho bruciato un altro.
                mi ? stato consigliato di chiuderlo a 180 e non ho avuto piu problemi,per svitarlo impiego la forza giusta e non l'ho mai trovato lento,anche perch? c'? il fermo.
                io la moto la uso solo in pista,quindi il controllo serraggio ? molto frequente visti i cambi gomma.

Comment

• Font Size
                  Bruciato intendi rovinato?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by speedbed View Post
                    Potete non credermi ma io ho il problema contrario e cio? pur serrandolo oltre i 240nm che dicono in mv si svita (con i cerchi in magnesio per?, non con gli originali..) a suo tempo sentii il grande Flavio in MV Corse e mi disse che quello ? l'unico dado che va lasciato a "secco" nel senso che non ci va messo nessun tipo di grasso o lubrificante!!
                    Questo vale con i cerchi in magnesio con gli originali mai avuto problemi di serraggio e cmq la coppia consigliata va da i 220nm ai 240nm
                    Ma non hai la graffa di tenuta?

Comment

• Font Size
                      Alla mia moto quando ho cambiato le gomme ho avuto analogo problema, il gommista ha dovuto usare la pistola dinamomentrica che usa per i camion per svitare il dado, con quella per le auto non riusciva a svitarlo!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ORZOBARLEY View Post
                        Alla mia moto quando ho cambiato le gomme ho avuto analogo problema, il gommista ha dovuto usare la pistola dinamomentrica che usa per i camion per svitare il dado, con quella per le auto non riusciva a svitarlo!!
                        E per avvitarlo?

Comment

• Font Size
                          Dinamomentrica a mano! serraggio intorno ai 200nm!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ORZOBARLEY View Post
                            Dinamomentrica a mano! serraggio intorno ai 200nm!
                            Ah ok... a secco?

Comment

• Font Size
                              Si nessun tipo di grasso. Sul manuale di officina tra l'altro non riporta di ingrassare il dado prima di stringerlo

Comment

X
                              Working...
                              X