Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Interessante.
Su che numero si trova la comparativa?
Grazie.
Sono pagine che riepilogano gli ultimi 10 anni di prove eseguite da InMoto che si trovano nelle ultime pagine di di ogni numero, nella fattispecie la tabella postata ? del N? di Febbraio 2011.
Ho sentito che per primavera in casa mv agusta
arriver? una f4 con qualche cv in pi? e ciclistica
ohlins!!!!!
staremo a vedere visto che il mercato non ? dei
migliori in questo momento!!!!
Interessante.
Su che numero si trova la comparativa?
Grazie.
Dalla comparativa vedo che poi non c'? molta differenza fra la mia Brutale 989 e la "mostruosa"1078".
Insomma con uno scarico,eliminando il catalizzatore, una mappatura adeguata dovremmo essere alla pari.
Che ne dite?
Ci sono salito da l conce su entrambe.
In effetti hai ragione la nuova ? relativamente pi? comoda.
Ma ad esempio un GSXR mi sembra meno scomodo.
Questo gi? conferma alcuni dei miei sospetti.
In alternativa alla F4 sto prendendo in considerazione il GSXR K7-K8 che come motore sono convinto sia il migliore tra le giapponesi ed in pi? ha una posizione di guida "umana".
Che volete, comincio ad essere un vecchietto...
Dalla comparativa vedo che poi non c'? molta differenza fra la mia Brutale 989 e la "mostruosa"1078".
Insomma con uno scarico,eliminando il catalizzatore, una mappatura adeguata dovremmo essere alla pari.
Che ne dite?
Io delle comparative non mi fido molto, le ho guidate entrambe e devo dirti che la differenza c'? e si sente!!!
Io delle comparative non mi fido molto, le ho guidate entrambe e devo dirti che la differenza c'? e si sente!!!
Ma infatti ? questo che mi stupisce.
Io trovo la mia 989 una motina tranquilla e pacata.
Voi e le riviste, definite la 1078 una belva indomabile. Che pinna a dismisura. Troppo potente.
Poi da questa tabella tutta questa differenza io non la vedo.
Allora qual'? la verita?
Ho provato anche la 990 e va diciamo come la mia. L'ho scannata per bene.
L'unica vera differenza sono le vibrazioni. La mia 989 vibra molto di pi?.
Ma infatti ? questo che mi stupisce.
Io trovo la mia 989 una motina tranquilla e pacata.
Voi e le riviste, definite la 1078 una belva indomabile. Che pinna a dismisura. Troppo potente.
Poi da questa tabella tutta questa differenza io non la vedo. Allora qual'? la verita?
Ho provato anche la 990 e va diciamo come la mia. L'ho scannata per bene.
L'unica vera differenza sono le vibrazioni. La mia 989 vibra molto di pi?.
che il termine "cattiva", ? troppo soggettivo
poi secondo me, la moto se impenna ha una programmazione/carburazione errata, una buona dovrebbe essere lineare, quindi non avere la tendenza ad alzarsi ad un determinato punto della curva di erogazione
poi secondo me, la moto se impenna ha una programmazione/carburazione errata, una buona dovrebbe essere lineare, quindi non avere la tendenza ad alzarsi ad un determinato punto della curva di erogazione
Purtroppo la stampa non ha dato molto spazio alla 989 e neppure in questa sezione ci sono molti proprietari di questo modello.
Non nego che dopo aver letto tante prove e comparative che riguardavano 910 e 1078, quando ho guidato la mia, sono rimasto un p? "deluso" proprio dal motore. Lo pensavo rabbioso. In realt? non ? poi cosi diverso da tanti 4 cilindri jappy.
Ciao Jurik..devo dire che i colleghi danno sempre pareri coerenti...almeno finch? non arrivano le "Giuseppe"..
Per? forse si rischia di perdere di vista il tuo quesito di base...riassumendo in pura sincerit?:
La F4 ?:
1)Clamorosamente scomoda e affaticante
2) la 1000 ? ovviamante pi? delicata della 750...(calcola che in buona sostanza le parti principali sono le medesime) quindi...ma comunque una delle meccaniche in assoluto pi? SOLIDE dell'intero panorama...nn facciamoci fregare, gran moto come Aprilia, BMW e persino Honda hanno avuto ultimamente problemi ben maggiori meccanicamente...solo che hanno un marketing che "nasconde" meglio...
3)non ? vero in assoluto che ? pesante...la sensazione, deriva pi? che altro dalla scelta delle quote ciclistiche...calcola che all'atto pratico una Z750 pesa di pi?...e non ? certo famosa per essere una moto pesante..
infine il consiglio ?:
prendila se ci credi davvero, devi innamorarti per godertela appieno...poi sar? difficile farne a meno...ma se ti aspetti che lei assecondi i tuoi voleri in tutto e per tutto come una gheisha....
Ciao Jurik..devo dire che i colleghi danno sempre pareri coerenti...almeno finch? non arrivano le "Giuseppe"..
Per? forse si rischia di perdere di vista il tuo quesito di base...riassumendo in pura sincerit?:
La F4 ?:
1)Clamorosamente scomoda e affaticante
2) la 1000 ? ovviamante pi? delicata della 750...(calcola che in buona sostanza le parti principali sono le medesime) quindi...ma comunque una delle meccaniche in assoluto pi? SOLIDE dell'intero panorama...nn facciamoci fregare, gran moto come Aprilia, BMW e persino Honda hanno avuto ultimamente problemi ben maggiori meccanicamente...solo che hanno un marketing che "nasconde" meglio...
3)non ? vero in assoluto che ? pesante...la sensazione, deriva pi? che altro dalla scelta delle quote ciclistiche...calcola che all'atto pratico una Z750 pesa di pi?...e non ? certo famosa per essere una moto pesante..
infine il consiglio ?:
prendila se ci credi davvero, devi innamorarti per godertela appieno...poi sar? difficile farne a meno...ma se ti aspetti che lei assecondi i tuoi voleri in tutto e per tutto come una gheisha....
Il leggere le prove in effetti pu? trarre in inganno per tanti fattori, i numeri riportanti la potenza e la coppia massima non evidenziano per? gli stessi a regimi inferiori e non ? che con dei 1000 si viaggi sempre a gas spalancato, anzi, non lo si fa quasi mai......
D'altra parte anche le sensazioni dei tester non dicono gran che, basta che un motore abbia una curva di coppia pi? regolare di uno con una coppia con flessioni accentuate che sembrer? pi? tranquillo e l'altro pi? performante quando in realt? magari ? vero il contrario! Cito ad esempio il mio F4 che da standard era sempre con la ruota per aria, poi cambiai scarico e lo feci rimappare al banco; guadagn? 7 Cv DIN alla ruota(oltre 10 Cv a 5500 giri) e 0,7 Kgm tra l'altro erogati a 2000 giri in meno con un guadagno di circa 1,5 Kgm a 5500 giri (un enormit? sopratutto pensando che ? uno dei regimi a cui si esce di curva per strada...), ma nonstanto ci?, non impennava pi?, era diventato docilissimo al punto che sembrava di guidare uno scooterone. Se uno lo provava confrontandolo ad uno standard avrebbe detto che non andava un ca--o, ma messo di fianco ad una F4 standard in accelerazione e ripresa non la vedeva nemmeno!
Io sono piuttosto incline a verificare le curve dei diagrammi, certo nemmeno quelle sono vangelo, perch? ci pu? sempre essere l'eventualit? di una moto "pi? a punto" (.....) di quelle di serie proprio perch? data in prova ad una rivista, oppure il caso contrario di una moto spompata, perch? data troppo in prova, o che ha fatto troppe giornate di prova in pista, oppure ancora una moto "sfigata"..........
Se cerchi la comodit?, con la F4 te la scorsi, ma se ti piace tanto ? un fattore che ti dimenticherai.
Il come si guida ti verr? spontaneo, ? impegnativa ma ti riempi di soddisfazioni.
Poi se non vai pi? in pista, di certo non ? la migliroe da consigliare, ma non consiglierei neanche una K7 et similia...
...ma se ti aspetti che lei assecondi i tuoi voleri in tutto e per tutto come una gheisha....
Capisco quello che intendi dire.
Non che le RSV che ho posseduto fossero moto facili ed intuitive, per? sono state in grado di darmi grandi soddisfazioni (soprattutto la 2002).
Mi sembra chiaro quindi che la facilit? di guida di un CBR, per esempio, sia molto distante.
In cambio si hanno altri benefici da apprezzare pi? a fondo ed a lungo termine.
Capisco quello che intendi dire.
Non che le RSV che ho posseduto fossero moto facili ed intuitive, per? sono state in grado di darmi grandi soddisfazioni (soprattutto la 2002).
Mi sembra chiaro quindi che la facilit? di guida di un CBR, per esempio, sia molto distante.
In cambio si hanno altri benefici da apprezzare pi? a fondo ed a lungo termine.
Le moto nostrane sono pi? emozionali.
E una moto deve esserlo. Altrimenti si va di scooterone che ? comodo e consuma meno.
Comment