Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mi sento stupido e triste.. :(

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Accidenti bella rogna. Mi spiace.

Comment

• Font Size
      Originally posted by pipod View Post
      quindi a quanto dici dovrebbero proteggere solo dagli sbalzi di tensione giusto? e allora perch? ? saltato? e se ? saltato di corrente non ne ? passata!... ? questo quello che non capisco.
      "Non confondiamo le pippe con la frutta", il fusibile salta per picchi di tensione che in genere si manifestano quando il contatto scintilla. La centralina invece, subisce danni perch? si inverte la polarit?; sono due cose completamente diverse che non hanno a fare nulla l'una con l'altra; al limite, se l'appoggio del cavo sulla batteria non ? deciso e definitivo, se provochi scintille, il fusibile pu? saltarti anche con la polarit? corretta. Al contrario, in caso di polarit? invertita, il diodo di protezione della centralina pu? saltare senza che il fusibile faccia una piega
      Piuttosto prima di fasciarti la testa e cercare nuove centraline, verifica cosa esattamente riesce a fare la moto e poi vedi, in ogni caso, come dicevo poc'anzi, quello che salta in genere e un semplice diodo da pochi centesimi e basta sostituire quello, cosa che in genere qualcuno pratico di elettronica riesce a fare.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Nostradamus View Post
        "Non confondiamo le pippe con la frutta", il fusibile salta per picchi di tensione che in genere si manifestano quando il contatto scintilla. La centralina invece, subisce danni perch? si inverte la polarit?; sono due cose completamente diverse che non hanno a fare nulla l'una con l'altra; al limite, se l'appoggio del cavo sulla batteria non ? deciso e definitivo, se provochi scintille, il fusibile pu? saltarti anche con la polarit? corretta. Al contrario, in caso di polarit? invertita, il diodo di protezione della centralina pu? saltare senza che il fusibile faccia una piega
        Piuttosto prima di fasciarti la testa e cercare nuove centraline, verifica cosa esattamente riesce a fare la moto e poi vedi, in ogni caso, come dicevo poc'anzi, quello che salta in genere e un semplice diodo da pochi centesimi e basta sostituire quello, cosa che in genere qualcuno pratico di elettronica riesce a fare.

Giuliano,

purtroppo non ci sono diodi di protezione sull'alimentazione, gi? visto io tempo fa; inoltre la scheda ? tropicalizzata (verniciata per protezione umidit?) e quindi ogni danno ? INVISIBILE ad occhio nudo;
        per concludere, vi sono poi tanti componenti marchiati Marelli percui anche andando a naso (come si dice) non si potrebbe trovare ricambi e poi il micro processore come si s? ? un vecchio OTP e se lo cambi ti manca bootloader e firmware...

anche se il fusibile ? saltato, lo ha fatto molto dopo che la tensione sia arrivata invertita alla logica, fottendo tanta roba....

Non resta che cambiare la centralina (ne trovi usate) ma penso che si debba cercare quella del 750; immagino che la configurazione motore non sia sulla Eprom dove invece risiedono le mappe iniezione, anticipo e transienti, ma potrei anche sbagliarmi, nel qualcaso sarebbe bella fortuna perch? di centraline se ne trovano a 100/150 euro e ne ho una anche io volendo.....
        sarebbe sufficiente montare la eprom del 750....

PS: giuliano, mi fai delle misure sulla tua forcella che poi devo provvedo a montare le cartucce che mi sono appena arrivate??

Comment

• Font Size
          Originally posted by Nostradamus View Post
          ah, se ci sono diodi di protezione, non si bruciano, anzi, ? il loro lavoro....

Comment

• Font Size
            io ho fatto la stessa cacata di pipod l'estate scorsa e fortunatamente mi ? bastato cambiare un fusibile.

Comment

• Font Size
              A me non mi ? mai capitato!!!
              Ma ad un mio amico.... si... e ha bruciato tutto!!!
              E' comunque il classico episodio di troppa facilit?!!! che a volte con superficialit? non si st? attenti... e si fa la cacata!!! non sarai ne il primo ne l'ultimo!!! Quindi non prendertela!!!! Speriamo non sia nulla di grave!!!

Comment

• Font Size
                Originally posted by bepper View Post
                io ho fatto la stessa cacata di pipod l'estate scorsa e fortunatamente mi ? bastato cambiare un fusibile.

Bepper!!!

hai avuto ccccccuuuullloooo!!
                AAAHHHH ma tu hai la 5SM!
                sulla 5SM c'? la protezione contro inversione di polarit?!

PS: sei andato in pista in Spagna ultimamente?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by adriF4 View Post
                  Bepper!!!

hai avuto ccccccuuuullloooo!!
                  AAAHHHH ma tu hai la 5SM!
                  sulla 5SM c'? la protezione contro inversione di polarit?!

PS: sei andato in pista in Spagna ultimamente?
                  cosa sarebbe la 5SM??

no ancora niente spagna,ma se tutto va bene a febbraio si va in portogallo!
                  Adri ma senza di te non ? bello girare:giulius:...perch? non ti fai un giretto anche tu a portimao?!?!?!?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by adriF4 View Post
                    ah, se ci sono diodi di protezione, non si bruciano, anzi, ? il loro lavoro....
                    Se lo dici tu, non insisto, per? cos? era stato scritto su un altro forum da un tipo che aveva proprio una 750............
                    Lo so che i diodi servono appunto per lasciar passare la corrente solo "nel senso giusto", magari era un'altro componente che lui aveva definito diodo, per? lui risolse con poco.

Comment

• Font Size
                      Mi dispiace,ma capita.Io un mese fa ho bruciato una macchina telecomandata elettrica per aver invertito le polarita'!Mi e' esplosa davanti!(600 euri andati in...fumo!)
                      Comunque trova una centralina,la rimappi e sei a posto.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by pigiolino312 View Post
                        Mi dispiace,ma capita.Io un mese fa ho bruciato una macchina telecomandata elettrica per aver invertito le polarita'!Mi e' esplosa davanti!(600 euri andati in...fumo!)
                        Comunque trova una centralina,la rimappi e sei a posto.
                        di centralina ne avrebbe una adrif4, ma quello che mi interessa capire ? se la sua che era di un 1000 del 2004 va bene per la mia, chiaramente rimappata. il dubbio che solleva adri ? che non sia tutto sulla eprom.. poi un'altra cosa, un'altro problema tecnico. siccome la moto ce l'ho in garage e la rampa ? troppo ripida per riuscire a spingerla su in sicurezza. se porto la centralina al conce, loro hanno modo di verificare se ? danneggiata o meno? e hanno anche modo eventualmente di rimappare una centralina senza la moto sotto? a rigore mi vien da rispondere che se la moto ? originale, la mappatura originale dovrebbe andare bene no?

Comment

• Font Size
                          quindi a quanto dici dovrebbero proteggere solo dagli sbalzi di tensione giusto? e allora perch? ? saltato? e se ? saltato di corrente non ne ? passata!... ? questo quello che non capisco.
                          perch? si erano bruciati pure a me senza proteggere un Razzo

Comment

• Font Size
                            Originally posted by belot View Post
                            perch? si erano bruciati pure a me senza proteggere un Razzo
                            azz, sempre pi? paura allora... ma a te il quadro si accendeva almeno? a me una fava.. proprio non da alcun segno di vita la moto..

Comment

• Font Size
                              di centralina ne avrebbe una adrif4, ma quello che mi interessa capire ? se la sua che era di un 1000 del 2004 va bene per la mia, chiaramente rimappata. il dubbio che solleva adri ? che non sia tutto sulla eprom.. poi un'altra cosa, un'altro problema tecnico. siccome la moto ce l'ho in garage e la rampa ? troppo ripida per riuscire a spingerla su in sicurezza. se porto la centralina al conce, loro hanno modo di verificare se ? danneggiata o meno? e hanno anche modo eventualmente di rimappare una centralina senza la moto sotto? a rigore mi vien da rispondere che se la moto ? originale, la mappatura originale dovrebbe andare bene no?
                              Mah,credo che comunque sia una centralina nuova vado rimappata sulla moto comunque.Fai una telefonata a pasomotor e chiedi se la centralina di Adry va bene...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by belot View Post
                                PS: la mia funzionava perfettamente se non che mi rimanevano accese le ventole del radiatore
                                e avevo la spia dell'EOBD accesa

Comment

X
                                Working...
                                X