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HD - MV Agusta

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    #1

    HD - MV Agusta

    Come direbbe Di Pietro:
    "che c'azzecca?"

    Dopo la separazione, le due prestigiose aziende sembrano aver adottato strategie opposte: un nuovo motore 2000 per l?americana, una sportivissima media, ma dal prezzo equo per l?italiana



    La Harley Davidson un paio d?anni fa acquist? la MV Agusta e da pochi mesi l?ha restituita al venditore, Claudio Castiglioni. Il motivo? Cambiamento di strategia: la propriet? dell?azienda americana ha preso atto della crisi, l?ha addebitata alle scelte dei suoi massimi dirigenti, li ha sostituiti ed ha approvato un nuovo piano che prevede una politica diametralmente opposta rispetto a quella precedentemente adottata. Prima l?orientamento era per la diversificazione di marchi e prodotti, in modo da poter tenere i piedi in pi? staffe, ora ? per la convergenza di tutti gli impegni sul blasone di famiglia, considerato in grado da solo di riportare i conti in attivo. Il che significa insistere fortemente sull?esclusivit? dei prodotti H-D ed accentuarla il pi? possibile, magari ? come ha fatto ? proponendo il nuovo motore di 2000 cc.

    Nulla da eccepire su questo: il mercato dir? se la decisione sia stata quella giusta, non certamente io.

    Per? una considerazione mi viene spontanea: la MV Agusta, ripudiata dalla Harley Davidson, ha rinnovato anch?essa la dirigenza e, pur essendo un marchio con una posizione di massimo prestigio nel mondo dello sport, per il suo futuro ha rifiutato di costringersi all?interno di una nicchia, ma ha presentato una nuova ? bellissima ? moto di media cilindrata per la quale ha fissato in anticipo un prezzo decisamente abbordabile in relazione alle caratteristiche, alla dotazione e alle presumibili prestazioni del modello.

    Ebbene, personalmente penso che il futuro del mercato si giocher? su queste opposte strategie: fino ad ora ? e da molti anni ? le nicchie hanno esercitato un fascino quasi perverso sulle aziende produttrici di moto, anche su quelle votate alla larghissima diffusione, come le tre principali Case giapponesi. Da oggi qualcuno sta pensando che forse ? il caso di tornare a produrre moto che possano piacere a tutti i motociclisti.

    Il mercato italiano quest?anno ha dato ragione a chi ha puntato su cilindrate e prezzi alti, ma qualsiasi economista potr? obiettare che si tratta di un tipico fenomeno da tempi di crisi, fatto di un aumento del potere d?acquisto (e contrattuale) di una minoranza che non ? stata colpita, ma avvantaggiata dalla crisi stessa, e viceversa dal forte calo del potere (o della volont?) d?acquisto della maggioranza. Ritengo che, invece di gioire della vendita di poche ?iper?, e di speculare su questo fenomeno, molte Case ? certamente non tutte ? farebbero bene a pensare come attrarre nuovamente il grande pubblico verso le moto.

    Perch? Harley ha comprato MV?
    Perch? l'ha poi ceduta?
    Come far? MV ad andare avanti da sola?
    Con chi potrebbe allearsi?

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    #2
    BOOOOOOHHHHH ???? Chi pu? dirlo..............io lo vedo grigio il futuro di MV purtroppo

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      #3
      Originally posted by fuko-dao View Post
      BOOOOOOHHHHH ???? Chi pu? dirlo..............io lo vedo grigio il futuro di MV purtroppo
      Si o trova un finanziatore cinese o ? dura.

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        #4
        Originally posted by albtuono View Post

        Perch? Harley ha comprato MV?
        Perch? l'ha poi ceduta?
        Come far? MV ad andare avanti da sola?
        Con chi potrebbe allearsi?
        1) Perche' gli advisor fanno i quattrini con incorporazioni/fusioni anche se i clienti non ne traggono vantaggi
        2) perche' HD e HD Financial hanno grossi problemi con il loro core business
        3) ce lo chiediamo tutti
        4) "allearsi" con Castiglioni non e' propriamente facile.

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          #5
          Originally posted by Gibbolamappa View Post
          1) Perche' gli advisor fanno i quattrini con incorporazioni/fusioni anche se i clienti non ne traggono vantaggi
          2) perche' HD e HD Financial hanno grossi problemi con il loro core business
          3) ce lo chiediamo tutti
          4) "allearsi" con Castiglioni non e' propriamente facile.
          4) non sar? facile, ma anche andare avanti da solo.....

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            #6
            Io vedo un gran casino sul futuro di mv, e dispiace da un appassionato del marchio...

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              #7
              .......si maaaa........nel caso di un alleato cinese, per me ben venga anche........basta per? che poi la situazione non diventi come quella di Benelli........

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                #8
                Prima vedevo bene una fusione MV Agusta - Aprilia. Due marchi sportivi, Aprilia corre in pi? categorie ma non aveva un motore, un cuore proprio.
                MA ora ha sviluppato dei bicilindrici e addirittura un V 4. A questo punto MV a cosa gli servirebbe?
                Ha gi? altri marchi, Gilera Guzzi, Laverda oltrech? Piaggio sia chiaro.

                Anche BMW a mio avviso era un partner possibile, quantomeno per rimediare a quel desig ORRIDO che si porta in giro da anni. Ma ora ha creato un eccellente 4 in linea e ha gi? acquisito Husky.

                Benelli lasciamo perdere ? gi? tanto che non sia ancora chiusa, ma non tira fuori nulla di nuovo da tempo. Anche se adoro il 3 cilindri, per me motore perfetto per strada-pista-turismo.

                Ducati: forse sarebbe l'optimum, ma visti i pregressi NON penso sia proprio possibile. Ma quanto sarebbe bello!!!

                KTM ha trovato un finanziatore quindi ? ok, forse ? l'unica strada che possa percorrere anche la MV.

                Trumph, ecco lei potrebbe essere un socio serio. Sempre se ce ne fosse l'intenzione da entrambe le parti sia chiaro.
                Si verrebbe a creare una sovrapposizione di motori, il tre cilindri 675, sempre che MV riesca a portare a termine il progetto (imminente). Sono due marchi "storici" che hanno fascino da vendere. Fanno moto particolari che piacciono. Potrebbero condividere parte della filosofia aziendale e rete vendita e assistenza.

                Ovviamente lasciamo perdere Moto Morini.......

                Insomma non vedo molte strade percorribili, ma il problema che OGGi con un azienda piccola come MV Agusta ? impossibile andare avanti.
                A meno che non si trovino TANTI soldi.....

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