per me potrebbero mettere le sospensioni senza regolazioni di serie, tanto non ho mai toccato niente, come vanno vanno e io mi adeguo, meglio che mi dia al minigolf.............
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Ma il mono.........mona ?
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Originally posted by Mirko86 View PostDarth dai retta a me,vai di ohlins...altro pianeta.Dal mio sachs del 910 all'ohlins sul 750 di mio fratello c'? un abisso.
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C'? chi ha fatto modificare il Sachs e si ? trovato bene io ho montato un Ohlins e mi trovo ultrabene. Non sono d'accordo con chi afferma che su strada un Ohlins sia sprecato, anzi, ? proprio si strada dove ci sono pi? buche ed avallamenti che un ammortizzatore di classe superiore fa sentire la differenza. Dove l'asfalto ? liscio e tutto bello pari il lavoro del mono ? parecchio agevolato. E' proprio dove il terreno ? irregolare che si pu? apprezzare la minor interdipendenza tra le regolazioni di compressione ed estensione e la capacit? di copiare l'asfalto. Attenzione, con questo non voglio dire che ci? non si apprezzi anche in pista, si apprezza eccome, per? anche sullo sconnesso un idraulica di prim'ordine aiuta eccome. E' un po come il discorso forcelle, c'? chi afferma che montare cartucce racing sulle forche stradali sia come buttare soldi. Io ho messo le MUPO sulle mie Marzocchi ed ho scoperto nuovi orizzonti, altro che storie!
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Originally posted by Nostradamus View PostC'? chi ha fatto modificare il Sachs e si ? trovato bene io ho montato un Ohlins e mi trovo ultrabene. Non sono d'accordo con chi afferma che su strada un Ohlins sia sprecato, anzi, ? proprio si strada dove ci sono pi? buche ed avallamenti che un ammortizzatore di classe superiore fa sentire la differenza. Dove l'asfalto ? liscio e tutto bello pari il lavoro del mono ? parecchio agevolato. E' proprio dove il terreno ? irregolare che si pu? apprezzare la minor interdipendenza tra le regolazioni di compressione ed estensione e la capacit? di copiare l'asfalto. Attenzione, con questo non voglio dire che ci? non si apprezzi anche in pista, si apprezza eccome, per? anche sullo sconnesso un idraulica di prim'ordine aiuta eccome. E' un po come il discorso forcelle, c'? chi afferma che montare cartucce racing sulle forche stradali sia come buttare soldi. Io ho messo le MUPO sulle mie Marzocchi ed ho scoperto nuovi orizzonti, altro che storie!
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Originally posted by Darth Maul View Post.........e grazie.............diciamo che non ho in mente di investire soldi in un mono ohlins...........almeno per ora.........azzo, vorrei provare a vedere se cambia qualcosa regolando il sachs..........
Il problema, a mio avviso, ? che il mono originale monta una molla parecchio dura poco precaricata infatti tende ad avere uno statico ed un sag rider abbastanza elevati, ma poi quando deve comprimersi di pi? risulta dura. Quella Ohlins ? parecchio pi? cedevole (quella standard, la 95 lo ? troppo una 100 0 105 sono molto meglio, il mono ? cedevole, ma ugualmente sufficentemente sostenuto.
Nel discorso probabilmente c'entra anche la scorrevolezza dell'asta e del pistone perch? anche sulla forcella quando l'ho fatta modificare risultava essere pi? cedevole di prima nonostante le molle leggermente pi? potenti.
Lo so che un mono costa, ma costa m,eno di tante minchiate in carbonio e rende molto di pi? e poi non esiste solo Ohlins, il MUPO ? probabilmente anche meglio ( come costruzione lo ? senz'altro ...)........poi ci sono FG, Matris e tanti altri............
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Originally posted by Nostradamus View PostPuoi provare, per? prima di tutto secondo me devi controllare i Sag, una volta trovata la regolazione della molla, passi all'idraulica che in genere va bene quella indicata da MV; io utilizzavo una via di mezzo tra la "soft" e la standard.
Il problema, a mio avviso, ? che il mono originale monta una molla parecchio dura poco precaricata infatti tende ad avere uno statico ed un sag rider abbastanza elevati, ma poi quando deve comprimersi di pi? risulta dura. Quella Ohlins ? parecchio pi? cedevole (quella standard, la 95 lo ? troppo una 100 0 105 sono molto meglio, il mono ? cedevole, ma ugualmente sufficentemente sostenuto.
Nel discorso probabilmente c'entra anche la scorrevolezza dell'asta e del pistone perch? anche sulla forcella quando l'ho fatta modificare risultava essere pi? cedevole di prima nonostante le molle leggermente pi? potenti.
Lo so che un mono costa, ma costa m,eno di tante minchiate in carbonio e rende molto di pi? e poi non esiste solo Ohlins, il MUPO ? probabilmente anche meglio ( come costruzione lo ? senz'altro ...)........poi ci sono FG, Matris e tanti altri............
...........su questo hai ragione da vendere.........
...........i valori dei SAG coi quali confrontare i miei, dove li recupero ?
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Originally posted by Darth Maul View Post...........su questo hai ragione da vendere.........
...........i valori dei SAG coi quali confrontare i miei, dove li recupero ?
Il mio aveva 14mm. di statico e 42 mm. di rider, quello di un mio amico 19 e 44
come regolazioni (io peso 82 Kg e 92 con tuta e casco etc.):
Precarico molla Giri 4 (come originale)
Estensione aperta di Click 20 (come originale)
Compressione High aperta di Giri 0 (originale era 4)
Compressione Low aperta di Click 15 (originale era 14)
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