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Sulla F4, Diablo Supercorsa SP, oppure Dunlop GP D211?

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    #61
    le pirelli metzeler x strada si tengono a 2.2 anteriore e 2.4 dietro ,+-0,1

    quindi il tuo gommista ha fatto bene

    quando in estate c è un caldo e un umidità spaventosa,anchio le tengo 2.1 e 2.3 ci stà tutto
    Last edited by bosco_RR; 21-08-10, 07:01.

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      #62
      Originally posted by Nostradamus View Post
      Per evitare malintersi, per favore, indicate sempre il tipo di penumatico, parlare di Pirelli o Dunlop non significa nulla, nella gamma di entrambi i costruttori ci sono gomme dalle caratteristiche estremamente diverse. Nel caso specifico si intendeva confrontare solo i modelli top di gamma per un utilizzo strada-pista
      Ma le gomme non sono come l'abbigliamento.Non esiste il top di gamma, esistono prodotti che fanno alcune cose meglio di altre e alcune cose peggio!Le 211 le puoi usare su strada, ma non è quello il loro impiego ottimale, per intenderci non danno il meglio di loro!Perchè affrontare un percorso di montagna con una bugatti veyron da 1000 cv quando sei più veloce ed efficace con una renault clio rs?E io ho sempre usato gomme in mescola su strada pensando. "tanto io ci apro e le scaldo bene...", ora sono passato alle qualifier RR e non c'è paragone.Poi in pista monterò le 211 gp...
      Last edited by pazzodelbracco; 21-08-10, 08:27.

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        #63
        Originally posted by pazzodelbracco View Post
        Ma le gomme non sono come l'abbigliamento.Non esiste il top di gamma, esistono prodotti che fanno alcune cose meglio di altre e alcune cose peggio!Le 211 le puoi usare su strada, ma non ? quello il loro impiego ottimale, per intenderci non danno il meglio di loro!Perch? affrontare un percorso di montagna con una bugatti veyron da 1000 cv quando sei pi? veloce ed efficace con una renault clio rs?E io ho sempre usato gomme in mescola su strada pensando. "tanto io ci apro e le scaldo bene...", ora sono passato alle qualifier RR e non c'? paragone.Poi in pista monter? le 211 gp...

        quotone!


        e comunque mi piacerebbe sottolineare un fattore che ? stato tralasciato finora in questa discussione; si ? sempre parlato di mescola quando invece il problema nell'uso stradale riguarda la carcassa della copertura;
        in molti casi le "mescole" da pista sono molto prestazionali su strada, meglio di tante mescole durissime usate per far durare per molti km la gomma...
        mentre le carcasse da pista sono sconsigliate per strada perch? non permettono alla copertura di copiare l'asfalto, essendo il pi? delle volte molto sconnesso..
        Andate a confrontare la differenza di carcassa tra D211 gp e D211 gp racer, non sono neppure parenti! su un GP ti puoi sedere sopra e appena flette! stessa cosa, anche se meno accentuata, accade per le Pirelli, pro e SC; usare una SC su strada ? comunque decisamente meno proibitivo di usare una D211 GP, quest'ultima ? paragonabile ad una slick da GP tanto ? dura...

        LE supercorsa pro sotto ottime su strada, e lo sono pure le D211 GP racer che sono pensate ed omologate per uso su strada

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          #64
          di dunlop non parlo,non le conosco cosi bene

          ma su pi/me è solo un fatto di "mescola" perchè la carcassa identica nelle diverse varianti di mescola è eccezzionale in strada e validissima in pista...quindi tutto si riduce a quali mescole usare

          le mescole "morbide"di pi/me ,quelle da pista per intenderci in strada hanno un senso perchè c è poco da fare in stagione in quel mese di caldo pauroso e di strade lise e scivolose le SC hanno dei vantaggi innegabili vantaggi che in strada in tutti gli altri mesi dell'anno vengono azzerati dalle gomme in mescola "dura" da strada...e parere personale...sono decisamente meglio queste ultime per capirsi le SP e le k3
          Last edited by bosco_RR; 21-08-10, 09:40.

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            #65
            Originally posted by adriF4 View Post
            quotone!


            e comunque mi piacerebbe sottolineare un fattore che è stato tralasciato finora in questa discussione; si è sempre parlato di mescola quando invece il problema nell'uso stradale riguarda la carcassa della copertura;
            in molti casi le "mescole" da pista sono molto prestazionali su strada, meglio di tante mescole durissime usate per far durare per molti km la gomma...
            mentre le carcasse da pista sono sconsigliate per strada perché non permettono alla copertura di copiare l'asfalto, essendo il più delle volte molto sconnesso..
            Andate a confrontare la differenza di carcassa tra D211 gp e D211 gp racer, non sono neppure parenti! su un GP ti puoi sedere sopra e appena flette! stessa cosa, anche se meno accentuata, accade per le Pirelli, pro e SC; usare una SC su strada è comunque decisamente meno proibitivo di usare una D211 GP, quest'ultima è paragonabile ad una slick da GP tanto è dura...

            LE supercorsa pro sotto ottime su strada, e lo sono pure le D211 GP racer che sono pensate ed omologate per uso su strada
            Sono d'accordo.Oltretutto le 211GP le fanno in più varianti di rigidità di carcassa a parità di mescola!A dimostrazione di un prodotto iperspecialistico.Poi le dovresti tenere ad una pressione talmente bassa, soprattutto la posteriore per farla lavorare bene, che su strada sarebbe impossibile usarle appunto al loro meglio!Poi ovviamente è possibile qualunque cosa, ma su cos'è meglio per la strada...211GP lascerei perdere.Se riesci a trovare ancora qualche 209 gpracer mescola media o endurance allora ok, altrimenti qualifier RR o sportsmart.La qualità migliore dei Dunlop, qualifier RR,209 gpracer,211 gpracer è che la durata forse è pari o un pelo maggiore rispetto alle concorrenti, ma le prestazioni sono assolutamente omogenee per tutta la loro durata!Da nuove come quando le hai conciate come slick, loro tengono praticamente come il primo giorno!Per questo danno l'impressione di durare di più, perchè le altre anche se visivamente ne avrebbero ancora, decadono paurosamente di prestazioni moooolto prima!Tieni anche conto che i bimescola devono piacere come comportamento...se hai un po' di sensibilità avverti proprio il cambio di durezza mentre pieghi...
            Last edited by pazzodelbracco; 21-08-10, 11:27.

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              #66
              Originally posted by pazzodelbracco View Post
              Sono d'accordo.Oltretutto le 211GP le fanno in pi? varianti di rigidit? di carcassa a parit? di mescola!A dimostrazione di un prodotto iperspecialistico.Poi le dovresti tenere ad una pressione talmente bassa, soprattutto la posteriore per farla lavorare bene, che su strada sarebbe impossibile usarle appunto al loro meglio!Poi ovviamente ? possibile qualunque cosa, ma su cos'? meglio per la strada...211 lascerei perdere.Se riesci a trovare ancora qualche 209 gpracer mescola media o endurance allora ok, altrimenti qualifier RR o sportsmart.La qualit? migliore dei Dunlop, qualifier RR,209 gpracer,211 gpracer ? che la durata forse ? pari o un pelo maggiore rispetto alle concorrenti, ma le prestazioni sono assolutamente omogenee per tutta la loro durata!Da nuove come quando le hai conciate come slick, loro tengono praticamente come il primo giorno!Per questo danno l'impressione di durare di pi?, perch? le altre anche se visivamente ne avrebbero ancora, decadono paurosamente di prestazioni moooolto prima!Tieni anche conto che i bimescola devono piacere come comportamento...se hai un po' di sensibilit? avverti proprio il cambio di durezza mentre pieghi...
              Verissimo,

              le Dunlop hanno un decadimento di prestazioni limitatissimo nei confronti di Pirelli....

              Originally posted by bosco_RR View Post
              di dunlop non parlo,non le conosco cosi bene

              ma su pi/me ? solo un fatto di "mescola" perch? la carcassa identica nelle diverse varianti di mescola ? eccezzionale in strada e validissima in pista...quindi tutto si riduce a quali mescole usare

              le mescole "morbide"di pi/me ,quelle da pista per intenderci in strada hanno un senso perch? c ? poco da fare in stagione in quel mese di caldo pauroso e di strade lise e scivolose le SC hanno dei vantaggi innegabili vantaggi che in strada in tutti gli altri mesi dell'anno vengono azzerati dalle gomme in mescola "dura" da strada...e parere personale...sono decisamente meglio queste ultime per capirsi le SP e le k3
              e qui ti sbagli, perch? la carcassa delle Sc NON E' UGUALE a quella delle Pro!! e questa differenza ? molto accentuata sulla spalla della copertura, che deforma in maniera assai differente!

              Ma le hai provate entrambe e non te ne sei mai reso conto?

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                #67
                le carcasse delle mescole SC1/2/3 (parlo delle diablo supercorsa) sono identiche a quelle delle SP stradale

                idem con patate le racetec k1/k2 con le stradali k3 !!

                l'unica carcassa che si differenzia è la SC0/k0 dalle altre

                le pressioni identiche di utilizzo poi,è un segnale evidente

                dunlop non lo so

                parla con un omino uno qualunque ad un metzeler day se vuoi ,è cosi
                inoltre io ho un parente(mio fratello) che è gommista
                Last edited by bosco_RR; 21-08-10, 17:03.

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                  #68
                  Comunque, oggi ho fatto il solito giretto sul Muraglione e la moto con le SC (pressione come da gommista 2,1 ant e 2,3 post.) ? veramente una favola, si f? veramente fatica a pensare che possa esistere una gomma migliore ........Per carit?, magari Dunlop ha qualcosa di altrettanto valido, o forse anche meglio, per? con l'assetto della moto e con le regolazioni attuali, la fluidit? di guida, la sensazione di appoggio e sicurezza, che infondono, debbo dire che le Supercorsa SP sono veramente fantastiche.

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                    #69
                    su una moto sportiva ,con un assetto un po sostenuto con gomme come le sp o le k3,gonfiate 2.2/2.4 su per giu,in strada c è da leccarsi i baffi a prescindere da tutte le infinite variabili che ci sono ancora

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                      #70
                      Originally posted by Nostradamus View Post
                      Comunque, oggi ho fatto il solito giretto sul Muraglione e la moto con le SC (pressione come da gommista 2,1 ant e 2,3 post.) ? veramente una favola, si f? veramente fatica a pensare che possa esistere una gomma migliore ........Per carit?, magari Dunlop ha qualcosa di altrettanto valido, o forse anche meglio, per? con l'assetto della moto e con le regolazioni attuali, la fluidit? di guida, la sensazione di appoggio e sicurezza, che infondono, debbo dire che le Supercorsa SP sono veramente fantastiche.

                      Giuliano,

                      tutto ? relativo, poich? ogni copertura esprire il meglio di s? con un assetto specifico e in talune condizioni...
                      Di sicuro le Pirelli supercorsa sono super performanti, in strada le ritengo anch'io perfette poich? scaldano subito e non fanno penare come le Michelin (di un tempo)...
                      Se invece le porti a Rijeka, hanno vita breve e prestazioni deludenti e vengono bastonate da pi? modelli di Dunlop, cosa che non accade per nulla nei circuiti italiani; anzi, a volte vanno meglio e cosano meno!

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                        #71
                        le gomme rimane la cosa + soggettiva di tutte,a prescindere

                        però.....

                        però va detto che pirelli/metzeler hanno una poliedricità,un adattamento a un po tutte le moto/assetti/stili di guida che altre marche di coperture non hanno mantenendo comunque una linea di prestazione altissima in ogni situazione.... se gonfi per esempio una pirelli a 0,2 bar in + del consigliato continuerà a rendere piuttosto bene lo stesso! altre marche vanno in panico per molto meno!

                        pirelli/metzeler cosentono una buoma performance e adattamento anche con gli assetti + sballati che si possono avere......se lo fai con dunlop o micheln per esempio sono azzi amari

                        la carcassa + morbida ha questi vantaggi.......
                        Last edited by bosco_RR; 22-08-10, 08:41.

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                          #72
                          Originally posted by adriF4 View Post
                          Giuliano,

                          tutto ? relativo, poich? ogni copertura esprire il meglio di s? con un assetto specifico e in talune condizioni...
                          Di sicuro le Pirelli supercorsa sono super performanti, in strada le ritengo anch'io perfette poich? scaldano subito e non fanno penare come le Michelin (di un tempo)...
                          Se invece le porti a Rijeka, hanno vita breve e prestazioni deludenti e vengono bastonate da pi? modelli di Dunlop, cosa che non accade per nulla nei circuiti italiani; anzi, a volte vanno meglio e cosano meno!
                          Si, si, certo, ? chiaro; del resto io intendevo solo esprimere la mia soddisfazione, non era certo un giudizio "in assoluto" .

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                            #73
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            Comunque, oggi ho fatto il solito giretto sul Muraglione e la moto con le SC (pressione come da gommista 2,1 ant e 2,3 post.) ? veramente una favola, si f? veramente fatica a pensare che possa esistere una gomma migliore ........Per carit?, magari Dunlop ha qualcosa di altrettanto valido, o forse anche meglio, per? con l'assetto della moto e con le regolazioni attuali, la fluidit? di guida, la sensazione di appoggio e sicurezza, che infondono, debbo dire che le Supercorsa SP sono veramente fantastiche.
                            dunlop "aveva" qualcosa di altrettanto valido, perche' i qrr quei "geniacci" di dunlop non li fanno piu' e sono praticamente introvabili, li hanno sostituiti con sportsmart, che sono molto piu' turistici e lamentano (dai un'occhiata sul web) un difetto all'anteriore (anche s sembra non in tutti i casi)

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                              #74
                              Originally posted by bobber View Post
                              dunlop "aveva" qualcosa di altrettanto valido, perche' i qrr quei "geniacci" di dunlop non li fanno piu' e sono praticamente introvabili, li hanno sostituiti con sportsmart, che sono molto piu' turistici e lamentano (dai un'occhiata sul web) un difetto all'anteriore (anche s sembra non in tutti i casi)
                              Infatti "navigando qu? e l?" ho visto che diversi hanno avuto problemi.........

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