caspita, non saprei!! vorrei solo migliorare la manegevolezza, ma considera che sono alto 167cm! e già così non tocco bene..
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
F4: migliorare la maneggevolezza...
Collapse
X
-
Originally posted by robyr1 View Postcaspita, non saprei!! vorrei solo migliorare la manegevolezza, ma considera che sono alto 167cm! e gi? cos? non tocco bene..
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
sulla prima 312 mi lamentavo molto della poca maneggevolezza
o meglio della poca reattivit? perch? la F4 ? poco reattiva non poco maneggevole
allora ho alzato un pochino il posteriore
adesso con la nuova 312 come esce dal conce mi trovo stra bene........il che vuol dire che le modifiche che avevo fatto sull'altra l'avevano resa ancora meno reattiva
alzare il culo vuol dire cmq caricare ancora di pi? l'anteriore che su questa moto ? gi? molto carico........
sfilare le fork.........peggio che andar di notte........
unica prova cambiare le boccole con quelle del 750.......quindi chiudere l'angolo dell'avancorsa e chidendo l'angolo l'anteriore si alza un pochino
chiusura dell'angolo e alzamanto dell'anteriore dovrebbe portare di sicuro un miglioramento della maneggevolezza.
p.s. se si sfilano gli steli.........se si carica un avantreno.......si perde in maneggevolezza........non si acquista, ma ? un errore grossolano che fanno in molti, se volgio maneggevolezza devo INFILARE gli steli.........non sfilare
Comment
-
Originally posted by livelegend View Postsulla prima 312 mi lamentavo molto della poca maneggevolezza
o meglio della poca reattivit? perch? la F4 ? poco reattiva non poco maneggevole
allora ho alzato un pochino il posteriore
adesso con la nuova 312 come esce dal conce mi trovo stra bene........il che vuol dire che le modifiche che avevo fatto sull'altra l'avevano resa ancora meno reattiva
alzare il culo vuol dire cmq caricare ancora di pi? l'anteriore che su questa moto ? gi? molto carico........
sfilare le fork.........peggio che andar di notte........
unica prova cambiare le boccole con quelle del 750.......quindi chiudere l'angolo dell'avancorsa e chidendo l'angolo l'anteriore si alza un pochino
chiusura dell'angolo e alzamanto dell'anteriore dovrebbe portare di sicuro un miglioramento della maneggevolezza.
p.s. se si sfilano gli steli.........se si carica un avantreno.......si perde in maneggevolezza........non si acquista, ma ? un errore grossolano che fanno in molti, se volgio maneggevolezza devo INFILARE gli steli.........non sfilare
OK!! ben detto!
Comment
-
Originally posted by livelegend View Postsulla prima 312 mi lamentavo molto della poca maneggevolezza
o meglio della poca reattivit? perch? la F4 ? poco reattiva non poco maneggevole
allora ho alzato un pochino il posteriore
adesso con la nuova 312 come esce dal conce mi trovo stra bene........il che vuol dire che le modifiche che avevo fatto sull'altra l'avevano resa ancora meno reattiva
alzare il culo vuol dire cmq caricare ancora di pi? l'anteriore che su questa moto ? gi? molto carico........
sfilare le fork.........peggio che andar di notte........
unica prova cambiare le boccole con quelle del 750.......quindi chiudere l'angolo dell'avancorsa e chidendo l'angolo l'anteriore si alza un pochino
chiusura dell'angolo e alzamanto dell'anteriore dovrebbe portare di sicuro un miglioramento della maneggevolezza.
p.s. se si sfilano gli steli.........se si carica un avantreno.......si perde in maneggevolezza........non si acquista, ma ? un errore grossolano che fanno in molti, se volgio maneggevolezza devo INFILARE gli steli.........non sfilare
gioved? sera, verso le 18:30 eri sulla Flaminia?? credo di averti visto, io andavo a Vallelunga!
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
-
Originally posted by livelegend View Postsulla prima 312 mi lamentavo molto della poca maneggevolezza
o meglio della poca reattivit? perch? la F4 ? poco reattiva non poco maneggevole
allora ho alzato un pochino il posteriore
adesso con la nuova 312 come esce dal conce mi trovo stra bene........il che vuol dire che le modifiche che avevo fatto sull'altra l'avevano resa ancora meno reattiva
alzare il culo vuol dire cmq caricare ancora di pi? l'anteriore che su questa moto ? gi? molto carico........
sfilare le fork.........peggio che andar di notte........
unica prova cambiare le boccole con quelle del 750.......quindi chiudere l'angolo dell'avancorsa e chidendo l'angolo l'anteriore si alza un pochino
chiusura dell'angolo e alzamanto dell'anteriore dovrebbe portare di sicuro un miglioramento della maneggevolezza.
p.s. se si sfilano gli steli.........se si carica un avantreno.......si perde in maneggevolezza........non si acquista, ma ? un errore grossolano che fanno in molti, se volgio maneggevolezza devo INFILARE gli steli.........non sfilare
A parte ci?, c'? anche da dire che non tutte le moto sono regolate allo stesso modo: col fatto che l'eccentrico oltre che tendere la catena allo stesso tempo varia l'altezza del retrotreno (noi parliamo spesso di lunghezza del tirante perch? ? una misura facilmente rilevabile, ma significa poco; in realt? bisognerebbe parlare solo della misura rilevata con l'apposita squadra....) e se una moto ha l'eccentrico posizionato diversamente, i conti non tornano pi?....
Per quanto concerne poi l'alzare il retrotreno, ? un dato di fatto che la moto curva in meno spazio/curva pi? forte, tutti quelli che l'hanno fatto, confermano, poi ? chiaro che non bisogna esagerare, ma di serie, le F4 sono un poco troppo sedute dietro (poi chiaramente dipende anche dal precarico della molla e relativi sag...).
Comment
-
Originally posted by mito22 View PostAdriano.. azz.. lo squadretto a Euro racing mica lo hanno.
Tu dove lo prendi?Originally posted by adriF4 View Postun artigiano ne sta facendo una decina per il mio mecc.. misure prese dalla mia originale....
mi sembra che voglia circa 80 euro, ma luned? chiedo per essere pi? preciso....
Se alcuni di voi sono interessati magari mi fa un prezzo ancor migliore....
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
Originally posted by Nostradamus View PostC'? da dire che le gomme hanno la loro importanza, la seconda F4 ha le stesse gomme della prima?
A parte ci?, c'? anche da dire che non tutte le moto sono regolate allo stesso modo: col fatto che l'eccentrico oltre che tendere la catena allo stesso tempo varia l'altezza del retrotreno (noi parliamo spesso di lunghezza del tirante perch? ? una misura facilmente rilevabile, ma significa poco; in realt? bisognerebbe parlare solo della misura rilevata con l'apposita squadra....) e se una moto ha l'eccentrico posizionato diversamente, i conti non tornano pi?....
Per quanto concerne poi l'alzare il retrotreno, ? un dato di fatto che la moto curva in meno spazio/curva pi? forte, tutti quelli che l'hanno fatto, confermano, poi ? chiaro che non bisogna esagerare, ma di serie, le F4 sono un poco troppo sedute dietro (poi chiaramente dipende anche dal precarico della molla e relativi sag...).
o ha un qualcosa di diverso di serie tipo pivot o boccole della 750..........o io sulla prima 312 avevo cannato qualcosa
fermo restando che la prima originale me la ricordo..era cmq un camion e tu infatti in pm mi hai mandato le misure per lazare il post
in generale per? come confermato anche da adri........non sempre alzando dietro quindi caricando l'anteriore si ottengono risultati milgiori sulla maneggevolezza
sulla F4 potendo variare l'avancorsa........io farei quello
per quanto mi riguarda dato che l'attuale 312 va benissimo.......non cambio una virgola........
le gomme erano le medesime pirelli sc
anzi sull'altra avevo messo (fatti 3 cambi in 11 mila km) anche roba pi? performante
Comment
-
Originally posted by livelegend View Postnon so che dirti sul fatto che la 312 che ho adesso mi sembra un altra moto per davvero
o ha un qualcosa di diverso di serie tipo pivot o boccole della 750..........o io sulla prima 312 avevo cannato qualcosa
fermo restando che la prima originale me la ricordo..era cmq un camion e tu infatti in pm mi hai mandato le misure per lazare il post
in generale per? come confermato anche da adri........non sempre alzando dietro quindi caricando l'anteriore si ottengono risultati milgiori sulla maneggevolezza
sulla F4 potendo variare l'avancorsa........io farei quello
per quanto mi riguarda dato che l'attuale 312 va benissimo.......non cambio una virgola........
le gomme erano le medesime pirelli sc
anzi sull'altra avevo messo (fatti 3 cambi in 11 mila km) anche roba pi? performante
Tanto per dire, la mia F4 da originale aveva la misura del retrotreno (mono tutto esteso) a 217 mm mentre avrebbe dovuto essere 222 In compenso per? aveva uno static sag di 14 mm. mentre sul manuale d'officina MV affermavano che doveva essere 22-25 mm.
Come si vede, si tratta di regolazioni molto diverse e 5 mm in frenata/inserimento di curva si sentono..... come si sente anche quel cm. di differenza di static sag........
Per ragionare in termini di tirante, il mio era 22 mm. quello di un mio amico era a 19mm. ma se si rispettava la quota indicata da Mv si doveva tenere a 27.........
E' chiaro che se uno provava una moto col tirante a 19 e poi ne provava una regolata bene, cio? a 27mm.; probabilmente aveva una sensazione molto simile alla tua (la seconda moto ? meglio della prima...).
Bisognerebbe che la MV, oppure i concessionari che rimontano le moto, controllassero anche certe quote........
Comment
-
Originally posted by Nostradamus View PostSi, si, sono d'accordo. Era solo per puntualizzare che tra due moto a volte ci sono delle differenze perch? non vengono "regolate" tutte allo stesso modo.
Tanto per dire, la mia F4 da originale aveva la misura del retrotreno (mono tutto esteso) a 217 mm mentre avrebbe dovuto essere 222 In compenso per? aveva uno static sag di 14 mm. mentre sul manuale d'officina MV affermavano che doveva essere 22-25 mm.
Come si vede, si tratta di regolazioni molto diverse e 5 mm in frenata/inserimento di curva si sentono..... come si sente anche quel cm. di differenza di static sag........
Per ragionare in termini di tirante, il mio era 22 mm. quello di un mio amico era a 19mm. ma se si rispettava la quota indicata da Mv si doveva tenere a 27.........
E' chiaro che se uno provava una moto col tirante a 19 e poi ne provava una regolata bene, cio? a 27mm.; probabilmente aveva una sensazione molto simile alla tua (la seconda moto ? meglio della prima...).
Bisognerebbe che la MV, oppure i concessionari che rimontano le moto, controllassero anche certe quote........
Comment
-
Originally posted by adriF4 View Postcosa ancora migliore srebbe verificare l'effetto del peso pilota sulla cedevolezza delle sospensioni, potrebbe essere stato cambiato qualche particolare su forcelle e mono tale da modificare l'assetto in ordine di marcia pi? che da fermi e a moto scarica....
Il variare componenti durante la produzione, ? un casino, bisogna cambiare le schede tecniche, le distinte di produzione, listini di ricambi, aggiornare manuali e documentazioni, etc. etc. No, no, dal punto di vista industriale, meglio rimandare le modifiche al modello successivo.
Comment
-
Originally posted by robyr1 View Postcaspita, non saprei!! vorrei solo migliorare la manegevolezza, ma considera che sono alto 167cm! e gi? cos? non tocco bene..Originally posted by mauryseco View PostTranqui ... io sono 165 cm e con la regolazione che ho ... non tocco proprio .. ma CHE LIBIDINE !!! frankie sei stato come sempre un MANUALE ....... PERFETTO !!
Comment
X
Comment