.. consigli ed esperienze?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
F4: migliorare la maneggevolezza...
Collapse
X
-
A quello che ho letto le forche consigliano di lasciarle dove stanno, io comunque in un anno non ho toccato ancora niente ma prima o poi il dietro lo alzo, cos? tanto per provare.
Sulla brutale l'ho alzato ma onestamente non ho riscontrato differenze sostanziali di maneggevolezza con il puntone in posizione originale, booo, sar? che io la moto la guido cos? com'? e basta
Comment
-
Originally posted by fuko-dao View PostA quello che ho letto le forche consigliano di lasciarle dove stanno, io comunque in un anno non ho toccato ancora niente ma prima o poi il dietro lo alzo, cos? tanto per provare.
Sulla brutale l'ho alzato ma onestamente non ho riscontrato differenze sostanziali di maneggevolezza con il puntone in posizione originale, booo, sar? che io la moto la guido cos? com'? e basta
Comment
-
Originally posted by Flaviano74 View PostCome credo abbiano già consigliato Giuliano o Adri, portate la misura tra i due pezzi che costituiscono il puntone a 30-31mm (originale dovrebbero essere 25)...scoprirete una moto nuova...
Il cambiamento è radicale, la moto, a parità di velocità e di piega, curverà in metà spazio.
Da considerare che se la F4 con assetto standard ha una misura statica (non è lo static sag, ma la misura rilevata con squadra/attrezzo MV) di circa 203 mm. sulla S e circa uguale sulla R e versioni successive che però hanno la gomma /55 anzichè la /50 della S; ne consegue che per compensare la minor altezza del retrotreno della S, dovuta alla gomma più bassa, il tirante potrà, in funzione dei gusti personali anche essere allungato a 33-34 mm.
Io, inizialmente avevo portato il tirante a 33-34 mm., poi adottai la gomma 190/55 che è sensibilmente più alta: un 190/50 Pirelli ha un diametro di 629 mm contro i 643.5 del 190/55 (646,5 il Diablo Supercorsa 190/55).
Come si può vedere, la differenza è di 8,5 mm sul raggio, non è poco!!!
Con la gomma 190/55, sia la S che le altre, a mio avviso, danno i migliori risultati con il tirante a 29 mm., misura che con il Sachs originale e settaggi MV, corrisponde ad una misura dell' assetto statico di circa 216 mm. (con la 190/55, sulla S, il tirante, come si diceva è meglio tenerlo a 31-33 mm.).
Io ho poi montato il mono Ohlins ed allora, per via della eccessiva cedevolezza della molla K95, per tenere il retrotreno all'altezza giusta ho dovuto tenere il tirante a 33-34 mm. nonostante la gomma 190/55, però, appena montata una molla K105, ho riportato il tirante a 29 che assicura una misura statica di 210,5.
Ho provato anche altezze leggermente superiori, ma tutto sommato non portano miglioramenti.
Alzare il retrotreno, genera però trasferimenti di carico sull'anteriore superiori (si dovrà quindi intervenire sulle regolazioni della forcella) ed alza di parecchio la moto al punto che la stessa, messa sul cavalletto laterale, si inclinerà in maniera preoccupante, pertanto si dovrà spessorare la stampella per evitare che la stessa possa cedere.....
Oltre a quanto sopra, c'è la possibilità di montare la boccola della F4 750 che avendo un mezzo grado di inclinazione in meno rende la F4 più svelta e come secondo step come giustamente diceva Adriano, si può modificare il Pivot alzandolo di 3 mm.
Per la verità, io ho anche provato ad abbassare l'avantreno sfilando le forcelle di un paio di tacche, però non la moto non mi è piaciuta, troppi trasferimenti di carico e troppa imprecisione e reattività nelle S, alla fine si và più piano. Forse avrei dovuto abbassare adeguatamente il retrotreno, ma visto che abbassando il baricentro la guida cambia negativamente (per i miei gusti..), perchè farlo?Last edited by Nostradamus; 26-02-10, 11:22.
Comment
-
Originally posted by mito22 View PostAdriano.. azz.. lo squadretto a Euro racing mica lo hanno.
Tu dove lo prendi?
mi sembra che voglia circa 80 euro, ma luned? chiedo per essere pi? preciso....
Se alcuni di voi sono interessati magari mi fa un prezzo ancor migliore....
Comment
-
Originally posted by robyr1 View Postqualcuno mi sa dire come fare questo intervento sul forcellone?? nn ci capisco niente di queste robe..
Della modifica della lunghezza del tirante del mono per alzare il retrotreno, o della modifica dell'altezza del perno del forcellone detto anche "Pivot"?
Comment
X
Comment