Per evitare di inquinare il post delle retine, rispondo qui alla richiesta di M1R:
Si, ho fatto modificare le forche dalla MUPO.
Questi i lavori eseguiti:
- Trattamento scorrevolezza ai foderi
- Cartucce
- Molle adatte per il mio peso e per l'uso che faccio della moto nonch? contromolle per il tipo di pneumatico che uso abitualmente.
Il trattamento scorrevolezza ? importantissimo perch? ? quello che garantisce, forse pi? di altre cose, una ottima reattivit? della forca.
In genere tutti noi, pensiamo che per migliorare la scorrevolezza sia sufficiente il trattamento degli steli al TIN o simili , ma non ? cos?; in MUPO mi hanno spiegato che il trattamento agli steli ? solo la ciliegina sulla torta, ma non ? certo la torta, quello che influisce maggiormente ? ben altro....
Su tutte le forcelle, anche quelle pi? blasonate, la boccola superiore che ? montata sullo stelo, scorre sull'alluminio nudo e di conseguenza, per quanto lubrificata ha un attrito non trascurabile, inoltre, sfregando genera particelle che a lungo andare deteriorano le caratteristiche dell'olio.
Il trattamento "scorrevolezza" della MUPO, consiste nel fare l'anodizzazione dura anche, ma direi sopratutto, all'interno dei foderi seguita poi da una successiva lappatura che porta il coefficiente di rugosit? ad un Ra < 0,16. Questo "procedimento, rende le superfici interessate allo scorrimento delle boccole molto pi? dure e lisce e resistenti all'usura, ma sopratutto la durezza superficiale delle superfici trattate rendono la forcella enormemente pi? scorrevole quando la forcella ? sottoposta a carichi assiali come accade in staccata sullo sconnesso, tra l'altro, dato che il trattamento riduce di moltissimo il deterioramento dell'olio, si allungano anche gli intervalli di manutenzione.
Questo trattamento ha un'importanza enormemente superiore al riporto in TIN o altro, per? viene fatto dalle case pi? che altro "perch? si vede" ed allora se c'?, sembra che quella forcella sia migliore di altre .
Ovviamente, anche le boccole di scorrimento sono state sostituite (come i paraoli/parapolvere etc.) ed allineate in modo da ottimizzare il pi? possibile la scorrevolezza degli steli.
Le cartucce che ho montato io sono queste:
Per la verit? alcuni dati tecnici non coincidono, perch? nelle ultime versioni, hanno per esempio ridotto il range di precarico delle molle che ora ? di 22 click e non di 30, cos? come la regolazione del freno in compressione ? come quella originale e non 48 click e quelli in estensione sono 35 e non 40.
Oltre a quanto sopra, mi hanno messo due molle pi? dure per alzare leggermente il carico sostenibile.
Debbo dire che quando sono andato ritirarle ci sono rimasto parecchio male, perch? confrontandole a com'erano prima della modifica ci sono rimasto male. Provando a comprimerle a mano, erano estremamente cedevoli; da originali, seppur equipaggiate con delle molle pi? tenere, erano molto pi? dure!
Quando gliel'ho fatto notare, loro si sono messi a ridere e mi hanno detti di provarle prima di esprimere giudizi.
Quando le ho montate ed ho provato la moto, debbo dire che mi sono dovuto ricredere; erano fantastiche, passavo apposta sulle buche e non si sentivano quasi a dispetto delle molle pi? dure.
Sostanzialmente, direi che la spiegazione del fatto che la forcella sembra pi? tenera nonostante le molle pi? dure, ? il seguente:
La forcella ? ora pi? scorrevole e lo rimane anche in presenza di carichi assiali (merito dell'anodizzazione dura interna e del coretto allineamento delle boccole....), quindi, nonostante le molle pi? dure, quando ? sottoposta a sollecitazioni, affonda facilmente, perch? la resistenza all'affondamento ? ora determinata dal solo carico delle molle e non dalle molle pi? gli attriti interni (che variano in funzione del carico assiale che si pu? determinare in frenata).
L'affondamento ? altres? agevolato anche dai maggiori passaggi dell'olio ricavati dentro a pistoni pi? larghi di quelli della cartuccia originale. Questo consente che quantit? di olio pi? importanti possano muoversi meglio ed essere gestiti meglio dalle regolazioni/pacchi lamellari.
Lo stesso discorso vale per l'estensione; la maggior scorrevolezza determina un ritorno molto rapido della sospensione, ma al tempo stesso, i fori per il passaggio dell'olio maggiorati ed i pacchi lamellari pi? efficaci consentono uno smorzamento ottimale. Risultato, la sospensione incassa velocemente i colpi, ma non affonda pi? del dovuto in compressione ed ? veloce, ma rigorosa in estensione.
Ora, la forcella mediamente lavora 8 mm pi? alta di prima proprio perch? la sua reattivit?, sopratutto nel ritorno le impedisce di affondare pi? del dovuto e la fa lavorare nella fascia alta dell'escursione dove la molla ? ancora "tenera"e per questo, la sospensione sembra persino pi? confortevole di quella originale.
Ovviamente nelle staccate pi? violente, arriva circa dove arrivava prima o poco meno.
Sostanzialmente ? veramente una gran bella forcella.
Il costo globale dell'operazione ? stato 970 Euro (il trasporto l'ho fatto io personalmente in auto)
Si, ho fatto modificare le forche dalla MUPO.
Questi i lavori eseguiti:
- Trattamento scorrevolezza ai foderi
- Cartucce
- Molle adatte per il mio peso e per l'uso che faccio della moto nonch? contromolle per il tipo di pneumatico che uso abitualmente.
Il trattamento scorrevolezza ? importantissimo perch? ? quello che garantisce, forse pi? di altre cose, una ottima reattivit? della forca.
In genere tutti noi, pensiamo che per migliorare la scorrevolezza sia sufficiente il trattamento degli steli al TIN o simili , ma non ? cos?; in MUPO mi hanno spiegato che il trattamento agli steli ? solo la ciliegina sulla torta, ma non ? certo la torta, quello che influisce maggiormente ? ben altro....
Su tutte le forcelle, anche quelle pi? blasonate, la boccola superiore che ? montata sullo stelo, scorre sull'alluminio nudo e di conseguenza, per quanto lubrificata ha un attrito non trascurabile, inoltre, sfregando genera particelle che a lungo andare deteriorano le caratteristiche dell'olio.
Il trattamento "scorrevolezza" della MUPO, consiste nel fare l'anodizzazione dura anche, ma direi sopratutto, all'interno dei foderi seguita poi da una successiva lappatura che porta il coefficiente di rugosit? ad un Ra < 0,16. Questo "procedimento, rende le superfici interessate allo scorrimento delle boccole molto pi? dure e lisce e resistenti all'usura, ma sopratutto la durezza superficiale delle superfici trattate rendono la forcella enormemente pi? scorrevole quando la forcella ? sottoposta a carichi assiali come accade in staccata sullo sconnesso, tra l'altro, dato che il trattamento riduce di moltissimo il deterioramento dell'olio, si allungano anche gli intervalli di manutenzione.
Questo trattamento ha un'importanza enormemente superiore al riporto in TIN o altro, per? viene fatto dalle case pi? che altro "perch? si vede" ed allora se c'?, sembra che quella forcella sia migliore di altre .
Ovviamente, anche le boccole di scorrimento sono state sostituite (come i paraoli/parapolvere etc.) ed allineate in modo da ottimizzare il pi? possibile la scorrevolezza degli steli.
Le cartucce che ho montato io sono queste:
Per la verit? alcuni dati tecnici non coincidono, perch? nelle ultime versioni, hanno per esempio ridotto il range di precarico delle molle che ora ? di 22 click e non di 30, cos? come la regolazione del freno in compressione ? come quella originale e non 48 click e quelli in estensione sono 35 e non 40.
Oltre a quanto sopra, mi hanno messo due molle pi? dure per alzare leggermente il carico sostenibile.
Debbo dire che quando sono andato ritirarle ci sono rimasto parecchio male, perch? confrontandole a com'erano prima della modifica ci sono rimasto male. Provando a comprimerle a mano, erano estremamente cedevoli; da originali, seppur equipaggiate con delle molle pi? tenere, erano molto pi? dure!
Quando gliel'ho fatto notare, loro si sono messi a ridere e mi hanno detti di provarle prima di esprimere giudizi.
Quando le ho montate ed ho provato la moto, debbo dire che mi sono dovuto ricredere; erano fantastiche, passavo apposta sulle buche e non si sentivano quasi a dispetto delle molle pi? dure.
Sostanzialmente, direi che la spiegazione del fatto che la forcella sembra pi? tenera nonostante le molle pi? dure, ? il seguente:
La forcella ? ora pi? scorrevole e lo rimane anche in presenza di carichi assiali (merito dell'anodizzazione dura interna e del coretto allineamento delle boccole....), quindi, nonostante le molle pi? dure, quando ? sottoposta a sollecitazioni, affonda facilmente, perch? la resistenza all'affondamento ? ora determinata dal solo carico delle molle e non dalle molle pi? gli attriti interni (che variano in funzione del carico assiale che si pu? determinare in frenata).
L'affondamento ? altres? agevolato anche dai maggiori passaggi dell'olio ricavati dentro a pistoni pi? larghi di quelli della cartuccia originale. Questo consente che quantit? di olio pi? importanti possano muoversi meglio ed essere gestiti meglio dalle regolazioni/pacchi lamellari.
Lo stesso discorso vale per l'estensione; la maggior scorrevolezza determina un ritorno molto rapido della sospensione, ma al tempo stesso, i fori per il passaggio dell'olio maggiorati ed i pacchi lamellari pi? efficaci consentono uno smorzamento ottimale. Risultato, la sospensione incassa velocemente i colpi, ma non affonda pi? del dovuto in compressione ed ? veloce, ma rigorosa in estensione.
Ora, la forcella mediamente lavora 8 mm pi? alta di prima proprio perch? la sua reattivit?, sopratutto nel ritorno le impedisce di affondare pi? del dovuto e la fa lavorare nella fascia alta dell'escursione dove la molla ? ancora "tenera"e per questo, la sospensione sembra persino pi? confortevole di quella originale.
Ovviamente nelle staccate pi? violente, arriva circa dove arrivava prima o poco meno.
Sostanzialmente ? veramente una gran bella forcella.
Il costo globale dell'operazione ? stato 970 Euro (il trasporto l'ho fatto io personalmente in auto)
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