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    #31
    ciao Nostradamus!
    (o ti devo chiamare Ju..?)

    ricordo bene la nostra "chiaccherata" circa la forcella!

    e posso dire di essere daccordo con te circa la resa di una forcella degna..

    Semplicemente il consiglio che ho dato riguarda chi va in strada o comunque in pista senza (voler) fare tempi da STK!
    Quindi come si dice, ogni cosa a suo tempo, no?

    Senti, invece, fammi un riassunto della spesa che hai fatto tu sulla forcella; cartuccia Mupo 800 euro, ok, ma quanto invece lucidature varie, anodizzazione e lappatura? e montaggio del tutto?
    Non si sa mai, potrebbe interessarmi anche se non ora visto che ho appena speso 6k euro per un tagliando TOTALE!
    e che vedrai tra poco con delle foto su DDG!!

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      #32
      Originally posted by giuseppe_d View Post
      non ho capito

      ti trovavi meglio con l'altra alzata dietro o meglio con questa?

      Se alzi il post le modifiche si sentono di pi? che variando l'avancorsa
      mi trovo meglio alta originale dietro
      quindi non la volgio alzare
      ma vorrei privare a chiuderla davanti e abbassarla davanti e dietro

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        #33
        Originally posted by adriF4 View Post
        MMMMM ecco qua qualche consiglio visto che questi lavori li ho gi? fatti sulla mia e pi? moto.....
        questo ? valido dalla 1000 s alla R312.....

        sfilare le forcelle per chiuder l'angolo non va bene, la moto pi? bassa diventa dura!

        lavoro n?1: cambiamo l'angolo di sterzo comprando l'inserto del 750; si trova in Ebay o richiedendo il ricambio originale in MV (150/200 euro): si passa da 24.5 gradi a 24; attenzione, non cambiate lo sfilamento delle forcelle!!
        La ruota alla massima compressione della forcella sar? al limite del tocco del radiatore... fate delle prove, se lo fa sar? sufficiente rifare quel piccolo profilo che tiene il radiatore, per farlo arretrare un p?...
        QUESTO E' CON GOMMA ANTERIORE 120/70.... CON ALTRE TIPO 125/80 DA PISTA LA COSA CAMBIA!

        La moto acquista molta manegevolezza e lasciatemi dire che non diventa meno precisa, non ve ne accorgerete!
        Invece migliorer? l'inserimento in curva e la velocit? di percorrenza...
        ok allora compro questa "inserto" della 750 per passare a 24 gradi
        se qualcuno mi posta una foto di questo inserto capisco di cosa parliamo

        inoltre vorrei abbassare tutta la moto di pochissimo
        diciamo 1 mm di interasse posteriore e 2 mm le fork
        quindi abbassare tutta la moto in quanto secondo me ? troppo alta in generale


        grazie per i consigli.........fermo restando che con la F4 non ci vado in pista
        ma piuttosto che alzarla dietro questa volta chiudo l'angolo

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          #34
          consiglio mio,

          cambia inserto del canotto ma non abbassare davanti, neppure togliendo precarico molla, perch? ti diventa pesante nei cambi direzione.
          Dietro portala a 208 mm, al massimo 210.
          se la abbassi di pi? di 208 poi perdi il vantaggio che hai recupaerato chiudendo l'angolo di sterzo...

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            #35
            Originally posted by adriF4 View Post
            consiglio mio,

            cambia inserto del canotto ma non abbassare davanti, neppure togliendo precarico molla, perch? ti diventa pesante nei cambi direzione.
            Dietro portala a 208 mm, al massimo 210.
            se la abbassi di pi? di 208 poi perdi il vantaggio che hai recupaerato chiudendo l'angolo di sterzo...

            ok allora chiudo e basta

            per? non so se avevi capito bene
            io non volevo abbassarla davanti
            ma abbassarla tutta e di poco

            la misura 208 mm a cosa si riferisce ?

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              #36
              Originally posted by livelegend View Post
              ok allora compro questa "inserto" della 750 per passare a 24 gradi
              se qualcuno mi posta una foto di questo inserto capisco di cosa parliamo

              inoltre vorrei abbassare tutta la moto di pochissimo
              diciamo 1 mm di interasse posteriore e 2 mm le fork
              quindi abbassare tutta la moto in quanto secondo me ? troppo alta in generale


              grazie per i consigli.........fermo restando che con la F4 non ci vado in pista
              ma piuttosto che alzarla dietro questa volta chiudo l'angolo
              ...LUI...come m?....PENNA...non si trover? bene,,abbassarla dietro ok..ma il resto??

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                #37
                Originally posted by livelegend View Post
                ok allora compro questa "inserto" della 750 per passare a 24 gradi
                se qualcuno mi posta una foto di questo inserto capisco di cosa parliamo

                inoltre vorrei abbassare tutta la moto di pochissimo
                diciamo 1 mm di interasse posteriore e 2 mm le fork
                quindi abbassare tutta la moto in quanto secondo me ? troppo alta in generale


                grazie per i consigli.........fermo restando che con la F4 non ci vado in pista
                ma piuttosto che alzarla dietro questa volta chiudo l'angolo
                I pezzi da sostituire sono quelli indicati dai trattini rossi, cio? la boccola ed i due cuscinetti.

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                  #38
                  Originally posted by adriF4 View Post
                  ciao Nostradamus!
                  (o ti devo chiamare Ju..?)

                  ricordo bene la nostra "chiaccherata" circa la forcella!

                  e posso dire di essere daccordo con te circa la resa di una forcella degna..

                  Semplicemente il consiglio che ho dato riguarda chi va in strada o comunque in pista senza (voler) fare tempi da STK!
                  Quindi come si dice, ogni cosa a suo tempo, no?

                  Senti, invece, fammi un riassunto della spesa che hai fatto tu sulla forcella; cartuccia Mupo 800 euro, ok, ma quanto invece lucidature varie, anodizzazione e lappatura? e montaggio del tutto?
                  Non si sa mai, potrebbe interessarmi anche se non ora visto che ho appena speso 6k euro per un tagliando TOTALE!
                  e che vedrai tra poco con delle foto su DDG!!
                  Io ho fatto fare quello che indicano qui:

                  e cio? l'anodizzazione dura completa dentro e fuori e la lappatura interna, il costo ad inizio 2009 era 150 euro per quella grigia naturale (170 Euro quella nera) ai quali andava aggiunto la cartuccia che ? questa:

                  Alla fine, la forcella montata (non sulla moto...), completa di parapolveri nuovi ed olio e molle in acciaio speciale di carico adeguato al mio peso ed all'uso della moto che ne faccio io, nonch? con le contromolle adatte alle carcasse dei pneumatici che uso io, ? venuta a costare 970 Euro. Non esistono spese di spedizione perch? il materiale ? stato portato e ritirato "a manoni"


                  PS Chiamami Giuliano

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                    #39
                    mizzeca Giuliano, un altro millino....

                    va beh, vedremo in futuro, perché quando corro a MIsano o ancora meglio al Mugello, problemi zero, ma a Rijeka con tutte le buche/avvallamenti che ci sono... una forcella più reattiva ed "assorbente" (!!) mi ci vorrebbe...

                    ciao!

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                      #40
                      X Livelegend,

                      la misura 208/210 si riferisce alla distanza tra il tubo orizzontale di perno del cavalletto originale e lo spigolo superiore dell'asta che MV dà ai concessionari per verificare appunto l'altezza del retrotreno...

                      Consiglio a tutti gli emmevuisti di averne una in casa!

                      Se non sapete come procurarla chiedete pure... io ne posso avere....

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                        #41
                        Adriano, spero cambi presto la moto e cominci a dare consigli anche a me....

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                          #42
                          Volevo solo dire che cambiano l'inclinazione del cannotto l'avancorsa diminuisce e contestualmente si ALZA il davanti, ovviamente se non sfilate le forche, dunque la maggiore maneggevolezza è dovuta ANCHE al baricentro leggermente rialzato e al maggior effetto leva sui semimanubri che sono più alti...

                          ... insomma la modifica in termini di reattività è notevole proprio perchè non legata al solo angolo di sterzo ridotto.

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                            #43
                            Originally posted by adriF4 View Post
                            X Livelegend,

                            la misura 208/210 si riferisce alla distanza tra il tubo orizzontale di perno del cavalletto originale e lo spigolo superiore dell'asta che MV d? ai concessionari per verificare appunto l'altezza del retrotreno...

                            Consiglio a tutti gli emmevuisti di averne una in casa!

                            Se non sapete come procurarla chiedete pure... io ne posso avere....
                            Adri parla di questo atrezzo.
                            La misura alla quale si riferisce, contrariamente a quanto evidenziato nella foto qui sotto, ? invece quella relativa allo "Static Sag"

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                            • Font Size
                              #44
                              Esatto Giuliano,

                              cio? estendete il retrotreno poi lasciatelo "ricadere" a riposo....
                              a quel punto si misura...

                              Domani mi arriva il forcellone nuovo, pi? lungo di 2 cm e in magnesio!!!
                              Poi prendo il posteriore lo fulcro a + 3 mm, lo porto a 211/213... e wow la motina mi diventa un missile!!

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                                #45
                                Ah vigliacco... forcellone magnesio? Marca?

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