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    #16
    Originally posted by Nostradamus View Post
    Difficile parlare di motori pi? "aggiornati", se prendiamo in considerane il solo utilizzo in pista, allora la 312 ha il motore pi? "aggiornato"/performante, am se la usi per strada il discorso cambia e quegli stessi "aggiornamenti" potrebbero risultare addirittura penalizzanti.
    Se la devi usare in pista la 312, a parit? di pilota, ? sicuramente pi? veloce, perch? tutte le modifiche apportate avevano come fianalit? il migliorare le sue prestazioni in pista, se per? devi usare la moto su strada, la R ? forse migliore (e la S lo sarebbe ancora di pi?), perch? ha pi? coppia e cavalli a regimi pi? frequenti nell'uso stradale, ? quindi difficile esprimere valutazioni anche perch? come prestazioni assolute sono tutte fin troppo veloci e comunque alla fine tutte molto vicine.


    PS. Non c'era bisogno di scusarsi, le sviste possono capitare a chiunque.
    Ti sarebbe piaciuto averne 172 sul serio eh?!!!.....Ah, ah, ah!!!!!

    ...per arrivare a 162 mi sono dovuto svenare...

    Fra l'altro ho montato certi accessori solo per pulire l'erogazione e non per i cavalli........


    Tornando alla F4...ora veniamo un p? alle impressioni di guida...


    ...Perch? f? tanto strano???...


    Questa che potrei prendere che ho tenuto per un pomeriggio... mi ? parsa strana...

    (PER QUANTO UNA PROVA SU STRADA POSSA ESSERE SIGNIFICATIVA)

    ...CIOE' tipo quando fai un curva lenta la moto ha bisogno di essere guidata con forza...cio? devi proprio spingerla per farla curvare...poi magari due curve dopo...una curva pi? veloce...vai con la stessa forza sul semimanubrio e rischi di "spatellarti" perch? la moto scende da sola e con una rapidit? allucinante...

    E' NORMALE...O IL TUTTO DA IMPUTARE AD UN CATTIVO SETTING???


    Se poi andiamo alle impressioni che ti da...quando stai su un rettilineo e vuoi spalancare...sembra non cammini!!!

    Poi per? con un'attenta analisi ti rendi conto che la moto ? piantata davanti...e non ? che non cammini...e che al contrario della tua R1 questa non ? impegnata ad impennare o cmq ad alleggerire l'anteriore...ma pi? interessata a percorrere metri...

    Un p? fastidioso il fatto che in alto arrivato ad un certo numero di giri sembri murare o cmq da questa sensazione... .

    Fastidiosissima poi la temperatura...

    Basta immettersi in un lungomare che subito certe temperature ti invitano a riprendere strade pi? veloci! ( ho visto che si risolve con una pompa di diversa portata ).

    Altro per ora...mmmmmmmmmmm...

    per ora basta...tanto devo scassarvi con altri milioni di domande...

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      #17
      A mio avviso le differenze tra R e 312R non sono significative tanto da scartare a priori l'acquisto della prima in favore della seconda!
      Il motore si comporta più o meno allo stesso modo, i freni sono i medesimi e tutto il resto della componentistica pure!
      Solo la 1078 si stacca un poco, perché ha le pinze in monoblocco, l'antisaltellamento e un motore che, causa la differente cilindrata, ha una erogazione diversa (molti più medi e discreta potenza in pi&#249...
      Insomma, se quella del tuo amico è bella prendila ad occhi chiusi.
      L'affidabilità oramai non è un problema (è collaudata proprio perché la F4 è più o meno la stessa da una vita) e i difetti possono essere più o meno risolti con poco (vedi la girante della pompa dell'acqua maggiorata).
      La moto, effettivamente, è strana forte...molto dipende dalla posizione di guida incastrata su tutti i fronti e dall'avantreno imbullonato all'asfalto...ma proprio questo è il fascino di questa straordinaria moto!

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        #18
        Originally posted by AdriR1 View Post

        ...CIOE' tipo quando fai un curva lenta la moto ha bisogno di essere guidata con forza...cio? devi proprio spingerla per farla curvare...poi magari due curve dopo...una curva pi? veloce...vai con la stessa forza sul semimanubrio e rischi di "spatellarti" perch? la moto scende da sola e con una rapidit? allucinante...

        E' NORMALE...O IL TUTTO DA IMPUTARE AD UN CATTIVO SETTING???


        Se poi andiamo alle impressioni che ti da...quando stai su un rettilineo e vuoi spalancare...sembra non cammini!!!

        Fastidiosissima poi la temperatura...

        ...
        Le difficolt? che hai incontrato nelle curve lente ? dovuta alla ripartiziobne dei pesi ed al loro posizionamento:
        La F4 ha l'avantreno parecchio pi? caricato di una jap ed il motore ? collocato pi? in alto, lo avverti spostando la moto da fermo che sembra molto pi? pesante di una Jap di quello che in effetti non ?; questo f? si che nelle curve lente dove si piega poco si avverta il peso pi? del dovuto e lo stesso baricentro alto tenda a fare allargare. Al contrario, quando si curva pi? velocemente, queste caratteristiche che prima erano penalizzanti diventano vantaggi, perch? con la velocit? maggiore, la sensazione di peso sull'anteriore sparisce e la moto improvvisamente comincia a girare bene( il baricentro alto consente a parit? di inclinazione di curvare pi? velocemente, oppure se preferisci a parit? di velocit? di percorrenza consente di curvare piegando meno...).
        La temperatura....di norma a basse velocit? ? alta; con una girante maggiorata si possono guadagnare una decina di gradi, ma solo nella marcia nel traffico, o da fermo che sono poi i punti in cui la F4 scalda perch? nelle percorrenze stradali o autostradali non scalda pi? di altre.
        Sul discorso che sembra che non vada........? dovuto alla linearit? dell'erogazione, se metti uno scarico buono e la fai rimappare sembrer? che vada ancora meno perch? diventa ancor pi? dolce (l'erogazione) e la tendenza all'impennata sparir? del tutto (nel senso che anzich? andare "inalto" andr? in avanti pi? in fretta di prima.....), ma se guardi il responso del banco, ti accorgerai che coppia e potenza sono saliti di parecchio!

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          #19
          Cavolo... da come ne parlate sembra quasi una moto decente...

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            #20
            Originally posted by AdriR1 View Post
            ...Il mio proliferare di idee in questi giorni mi sta portando allo sclero

            per cui...

            Per piacere...

            Differenze fra...

            F4 1000 R

            F4 1000 312 rr

            F4 1078 312 rr

            ...molte le so...ma voi siete gli specialisti...e poi...il forum serve proprio a questo...

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            Last edited by giuseppe_d; 13-02-10, 10:04.

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              #21
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Cavolo... da come ne parlate sembra quasi una moto decente...
              occhio ai talebani delle italiane...



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                #22
                Originally posted by AdriR1 View Post
                ...Il mio proliferare di idee in questi giorni mi sta portando allo sclero

                per cui...

                Per piacere...

                Differenze fra...

                F4 1000 R

                F4 1000 312 rr

                F4 1078 312 rr

                ...molte le so...ma voi siete gli specialisti...e poi...il forum serve proprio a questo...
                F4 1000R ce ne sono 2 versioni:

                Euro 2 prodotte fino a dicembre 2006
                Euro 3 prodotte nei primi mesi del 2007

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                  #23
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Le difficoltà che hai incontrato nelle curve lente è dovuta alla ripartiziobne dei pesi ed al loro posizionamento:
                  La F4 ha l'avantreno parecchio più caricato di una jap ed il motore è collocato più in alto, lo avverti spostando la moto da fermo che sembra molto più pesante di una Jap di quello che in effetti non è; questo fà si che nelle curve lente dove si piega poco si avverta il peso più del dovuto e lo stesso baricentro alto tenda a fare allargare. Al contrario, quando si curva più velocemente, queste caratteristiche che prima erano penalizzanti diventano vantaggi, perchè con la velocità maggiore, la sensazione di peso sull'anteriore sparisce e la moto improvvisamente comincia a girare bene( il baricentro alto consente a parità di inclinazione di curvare più velocemente, oppure se preferisci a parità di velocità di percorrenza consente di curvare piegando meno...).
                  La temperatura....di norma a basse velocità è alta; con una girante maggiorata si possono guadagnare una decina di gradi, ma solo nella marcia nel traffico, o da fermo che sono poi i punti in cui la F4 scalda perchè nelle percorrenze stradali o autostradali non scalda più di altre.
                  Sul discorso che sembra che non vada........è dovuto alla linearità dell'erogazione, se metti uno scarico buono e la fai rimappare sembrerà che vada ancora meno perchè diventa ancor più dolce (l'erogazione) e la tendenza all'impennata sparirà del tutto (nel senso che anzichè andare "inalto" andrà in avanti più in fretta di prima.....), ma se guardi il responso del banco, ti accorgerai che coppia e potenza sono saliti di parecchio!



                  Infatti questa del mio amico Lorenzo ha già lo Scarico completo in acciaio inox e mappatura dedicata...

                  E sembra che non vada proprio!!! (finche non guardi gli specchi e vedi quanto è indietro la tua R1)


                  E dell'affidabilità...ce mi dici???

                  Questa moto dovevo prenderla già un anno fà...(Stradivari ne sa qualcosa perchè già allora ne avevo parlato con lui in P.M.)...

                  ...purtroppo ho trovato brutte notizie su internet di utenti di forum con diverse noie riguardanti MV...

                  Un'utente di questo forum che l'ha data via pure mi ha riferito qualcosa...voi che dite???


                  X MASSIMAU: Dovrebbe essere euro 3 in quanto è stata immatricolata il 4 gennaio 2008 comprata da Garbuglia (che non ha rimanenze visto che le distribuisce in tutto il centro italia)...+

                  X GIUSEPPE: Se mi prendo questa lo so che mi perculi a vita...

                  X I SIMPATICI: La MV è una gran moto cerchiamo di non buttarci inutile fango sopra...
                  Last edited by AdriR1; 13-02-10, 10:22.

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                    #24
                    Originally posted by AdriR1 View Post

                    X GIUSEPPE: Se mi prendo questa lo so che mi perculi a vita...
                    e perch??

                    Bella la MV ? sempre stata bella

                    se poi non ti interessano prestazioni e doti dinamiche da moto moderne sei a posto

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                      #25
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Cavolo... da come ne parlate sembra quasi una moto decente...

                      Nooooo non deprezzarla al decente

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                        #26
                        Originally posted by AdriR1 View Post


                        X MASSIMAU: Dovrebbe essere euro 3 in quanto è stata immatricolata il 4 gennaio 2008 comprata da Garbuglia (che non ha rimanenze visto che le distribuisce in tutto il centro italia)...+
                        Lo vedi subito, se ha la sonda Lambda sul catalizzatore (dovresti vederla anche senza smontare la vasca) è Euro3, altrimenti Euro2.
                        Oppure guarda il libretto
                        Oppure fatti dare l' ultimo bollo pagato

                        L' euro 2 se devi montare scatalizzatore terminali ecc è meglio, l' Euro 3 vale (dicono) qualcosa di più e paghi meno di bollo.
                        Last edited by massimou; 13-02-10, 12:32.

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                          #27
                          Originally posted by giuseppe_d View Post
                          e perch??

                          Bella la MV ? sempre stata bella

                          se poi non ti interessano prestazioni e doti dinamiche da moto moderne sei a posto
                          ...come prestazioni Giu...ci stanno tutte...

                          Come dinamicit?...forse un p? meno...per? il fascino di questa moto ? allucinante...

                          Io non sono mai stato un motoBARista...ma ammetto che averla ? spettacolare...

                          Poi quando vai in giro si girano anche i bambini da dentro le carozzine...

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                            #28
                            Originally posted by massimou View Post
                            Lo vedi subito, se ha la sonda Lambda sul catalizzatore (dovresti vederla anche senza smontare la vasca) ? Euro3, altrimenti Euro2.
                            Oppure guarda il libretto
                            Oppure fatti dare l' ultimo bollo pagato
                            ...gli lo chiedo...Lorenzo ? un'amico...

                            Mi sembra di non ricordare per? nessuno sonda lamba...

                            Domani dovresi uscirsi assieme...e la vedo meglio...

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                              #29
                              Originally posted by AdriR1 View Post
                              ...gli lo chiedo...Lorenzo ? un'amico...

                              Mi sembra di non ricordare per? nessuno sonda lamba...

                              Domani dovresi uscirsi assieme...e la vedo meglio...
                              Il bollo della mia Euro 3 ? 145.18?

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                                #30
                                Originally posted by AdriR1 View Post
                                Infatti questa del mio amico Lorenzo ha gi? lo Scarico completo in acciaio inox e mappatura dedicata...

                                E sembra che non vada proprio!!! (finche non guardi gli specchi e vedi quanto ? indietro la tua R1)


                                E dell'affidabilit?...ce mi dici???

                                Questa moto dovevo prenderla gi? un anno f?...(Stradivari ne sa qualcosa perch? gi? allora ne avevo parlato con lui in P.M.)...

                                ...purtroppo ho trovato brutte notizie su internet di utenti di forum con diverse noie riguardanti MV...

                                Un'utente di questo forum che l'ha data via pure mi ha riferito qualcosa...voi che dite???


                                X MASSIMAU: Dovrebbe essere euro 3 in quanto ? stata immatricolata il 4 gennaio 2008 comprata da Garbuglia (che non ha rimanenze visto che le distribuisce in tutto il centro italia)...+

                                X GIUSEPPE: Se mi prendo questa lo so che mi perculi a vita...

                                X I SIMPATICI: La MV ? una gran moto cerchiamo di non buttarci inutile fango sopra...
                                Come affidabilit?, a parte qualche radiatore difettoso sostituiti in garanzia, non mi sembra che nessuno abbia mai avuto problemi, di motore poi non ho mai sentito dire assolutamente nulla.
                                Uno dei problemi che potresti avere ? casomai dovuto al fatto che tra i mecanici, visto la scarsa diffusione di MV, sono molto pochi quelli che hanno investito in corsi di formazione fatti in Azienda ed in programmi e strumentazioni dedicate alla produzione MV, ? per quello che molti si lamentano delle prestazioni o dei funzionamenti OnOff; come in tutte le cose, se uno non conosce il mezzo, il pi? delle volte, corre il rischio di fare guai.
                                Se non hai nessuno affidabile in zona, ti consiglierei Pasomotor di Rimini, non ? a due passi da t?, ma sono veramente attrezzati, capaci ed onesti.

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