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Cordara prova la F4 2010!

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    #61
    sì ma questi test non sono significativi.. posso dire che conosco bene la pista... bisogna provare assieme lo stesso giorno perché il grip non cambia, è completamente diverso di giorno in giorno... il deserto di Tabernas fa questi scherzi!
    E poi non dimentichiamo che per MV è la pista di casa.... ci girano continuamente, d'estate e d'inverno, il Bizza, Fabri, Umberto, Toti ecc. ecc. sia con la Bruty che con l'F4....
    Last edited by Nostradamus; 12-02-10, 21:38.

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      #62
      Originally posted by adriF4 View Post
      sì ma questi test non sono significativi.. posso dire che conosco bene la pista... bisogna provare assieme lo stesso giorno perché il grip non cambia, è completamente diverso di giorno in giorno... il deserto di Tabernas fa questi scherzi!
      E poi non dimentichiamo che per MV è la pista di casa.... ci girano continuamente, d'estate e d'inverno, il Bizza, Fabri, Umberto, Toti ecc. ecc. sia con la Bruty che con l'F4....

      E anche l'ADRI ci gira?
      Last edited by Nostradamus; 12-02-10, 21:39.

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        #63
        letto l'articolo

        non capisco una cosa... dice che l'assetto ? pi? comodo, cos? come dice la stessa MV. Per? io ci sono salito sulla 1078 e sulla 2010, una di fianco all'altra.

        Oh, a me sembravano uguali uguali .... sella/pedane/manubrio, distanze, altezze....

        dai, comprate la 2010 e date la 1078 in permuta, che me ne faccio una a prezzo stracciato...

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          #64
          ciao, confermo, solo il plexiglas pesa 300 grammi in meno del vecchio. e l'ho sentito io con le mie mani quando prima ancora che fosse presentata la F4 sono andato in CRC a vederla. Mi hanno messo in mano quello vecchio e poi quello nuovo... Alleggerire la F4 non ? stata stata cosa molto complicata le plastiche della precedente erano pesantissime e molto spesse...

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            #65
            complimenti x la prova

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              #66
              MV vs BMW

              Ciao vedo di dare qualche risposta in merito alle domande che vi siete fatti...

              sul plexiglas ho già risposto, confermo sono 300 grammi in meno solo li, l'ho sentito con le mie mani.
              Quanto alle ruote come vedete ho scritto "mantengono il disegno a stella" per cui il riferimento non era verso le brembo che utilizzavano le ultimissime MV ma le analoghe ruote a stella delle versioni precedenti. Del resto chi fa marketing è molto bravo a prendere i riferimenti che gli fanno comodo..

              La posizione di guida è molto differente da prima, non si è più incastrati dentro la moto, il serbatoio è più corto e i manubri meno spioventi e più aperti. Ne consegue una posizione di guida molto più moderna che in passato e anche meno affaticante, anche se poi a mio parere ci si stanca lo stesso perchè le pedane troppo avanzate non consentono di spingere come si deve in accelerazione e ci si attacca troppo al manubrio.

              Il confronto con BMW c'è e ci sarà sempre e ovunque. La Casa di Monaco ha fatto davvero una gran moto a livello soprattutto di motore. Del resto non avendoi carisma, storia competitiva (almeno recente) e blasone in questo segmento qualcosa BMW doveva pur fare. Ha fatto quindi una moto che "copia" le jap in moltissime cose (compresa la mancanza di personalità, ultima R1 esclusa) ma con un motore che per ora resta il riferimento per potenza e allungo. Vi dico solo che nei prossimi giorni su MotorBox pubblicheremo una comparativa tra Aprilia BMW e R1 che abbiamo fatto a cartagena. Bene sono bastati i 600 metri del rettilineo di Cartagena perchè la S1000RR desse 9 km/h di distacco sia a Aprilia sia a R1.

              Ecco quello che manca a BMW è il carisma... cosa che invece MV ha a dismisura, in più adesso MV ha (finalmente) una moto moderna e competitiva che può sicuramente salire sul podio delle migliori SBK stradali. Le prossime comparative saranno interessanti...

              ciao
              Last edited by speedydriver67; 13-02-10, 09:15.

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                #67
                MA QUI SI PARLA SOLO DI MOTORE E RETTIFILO!

                Andiamo al Mugello e ne prenderà 15 km! poi però voglio vedere sul giro completo come va a finire!
                Dove BMW dà 9 km sul rettilineo poi si prende 0.9 secondi al giro!

                E parliamo di Aprilia che ha il mille/4 cilindri praticamente meno potente della categoria (potenza massima..)

                QUINDI? Morale? bello di sicuro avere un sacco di motore, ma per chi va in pista la guidabilità è il focus non altro!

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                  #68
                  Originally posted by speedydriver67 View Post
                  Ciao vedo di dare qualche risposta in merito alle domande che vi siete fatti...

                  sul plexiglas ho gi? risposto, confermo sono 300 grammi in meno solo li, l'ho sentito con le mie mani.
                  Quanto alle ruote come vedete ho scritto "mantengono il disegno a stella" per cui il riferimento non era verso le brembo che utilizzavano le ultimissime MV ma le analoghe ruote a stella delle versioni precedenti. Del resto chi fa marketing ? molto bravo a prendere i riferimenti che gli fanno comodo..

                  La posizione di guida ? molto differente da prima, non si ? pi? incastrati dentro la moto, il serbatoio ? pi? corto e i manubri meno spioventi e pi? aperti. Ne consegue una posizione di guida molto pi? moderna che in passato e anche meno affaticante, anche se poi a mio parere ci si stanca lo stesso perch? le pedane troppo avanzate non consentono di spingere come si deve in accelerazione e ci si attacca troppo al manubrio.

                  Il confronto con BMW c'? e ci sar? sempre e ovunque. La Casa di Monaco ha fatto davvero una gran moto a livello soprattutto di motore. Del resto non avendoi carisma, storia competitiva (almeno recente) e blasone in questo segmento qualcosa BMW doveva pur fare. Ha fatto quindi una moto che "copia" le jap in moltissime cose (compresa la mancanza di personalit?, ultima R1 esclusa) ma con un motore che per ora resta il riferimento per potenza e allungo. Vi dico solo che nei prossimi giorni su MotorBox pubblicheremo una comparativa tra Aprilia BMW e R1 che abbiamo fatto a cartagena. Bene sono bastati i 600 metri del rettilineo di Cartagena perch? la S1000RR desse 9 km/h di distacco sia a Aprilia sia a R1.

                  Ecco quello che manca a BMW ? il carisma... cosa che invece MV ha a dismisura, in pi? adesso MV ha (finalmente) una moto moderna e competitiva che pu? sicuramente salire sul podio delle migliori SBK stradali. Le prossime comparative saranno interessanti...

                  ciao
                  qualche info in pi? sul TC dell'MV?

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                    #69
                    Originally posted by speedydriver67 View Post
                    Ciao vedo di dare qualche risposta in merito alle domande che vi siete fatti...CUT...........Le prossime comparative saranno interessanti...
                    ciao
                    Ciao Corda, grazie per le spiegazioni, posso chiedere alcune cosette?
                    Innanzitutto il TC dell'F4 come t'è sembrato rapportandolo a quello della S1000RR? Lavora bene bene bene?!
                    Come la vedi sta storia dell'MV che "fatica" a riprendersi dalla crisi? C'è da fidarsi a prendere OGGI una F4 ?
                    Infine....TU, a prescindere a tutto, se dovessi seguire il tuo cuore, cosa prenderesti e perchè? F4, RSV4 o S1000RR ?
                    Grazie e buon lavoro!
                    Last edited by LITLOPANG; 13-02-10, 11:01.

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                      #70
                      Ciao, il TC della MV (che ho provato sul livello 4 ovvero a metà delle 8 tarature disponibili) fuinziona molto bene, soprattutto perchè è poco invasivo e quando interviene non strattona taglia morbido, al contrario ad esempio di quello Ducati che quando taglia si fa sentire parecchio. Tuttavia quello di BMW è ad un livello più sofisticato perchè utilizza più parametri. Per capirci: la F4 utilizza solo il gradiente della salita dei giri, ovvero se, inserita una certa marcia (ecco perchè hanno messo l'indicatore di marcia inserita!), il motore sale di giri più rapidamente di quanto impostato nella centralina ad un teorico "slittamento zero" il sistema ritarda l'accensione facendo perdere potenza al motore e ripristinando l'aderenza (entro un certo limite). La BMW invece utilizza anche un inclinometro per misurare l'angolo di piega e in relazione a quello e ad altri prametri (slittamento, marcia inserita, giri, apertura gas) va ad agire sull'anticipo dell'accensione ma anche, grazie al ride by wire, sull'apertura delle farfalle, che, se serve vengono chiuse anche se tu tieni l'acceleratore aperto, cosa che per ora solo la BMW offre. Di contro possiamo dire che la MV offre 8 possibili tarature del solo TC, mentre BMW ha mappature preimpostate che agiscono su TC apertura farfalle, abs (rain, sport, race, slick o niente...). Quanto al sopravvivere alla crisi la dimanda è di quelle da 10 milioni di dollari, ma non vale solo per MV ma per tutte le Case motociclistiche che chi più chi meno stanno arrancando. Per quel che riguarda la MV posso solo dire che il fatto di essere stati messi in vendita da parte di Harley non significa che tutto si sia fermato, anzi Harley ha tutto l'interesse a continuare ad "alimentare" l'azienda per poterla poi valorizzare meglio davanti a un ipotetico acquirente. Come potete vedere le moto nuove sono arrivate puntualmente dai concessionari. Tutta la produzione 2010 di F4 (2200 pezzi) è al momento già stata venduta ai concessionari. Insomma l'entusiasmo non manca a quanto pare. Quanto all'acquisto consentitemi di non rispondere, il mio ruolo mi impone di restare superpartes e di limitarvi a raccontare nel modo migliore possibile come vanno le moto in modo che poi riusciate a scegliere serenamente il vs prossimo acquisto.

                      PS scrivetemi alla mia mail se vi servono notizie... io qui, per ovvii motivi di tempo non riesco ad entrare molto spesso.

                      ciao
                      Last edited by speedydriver67; 13-02-10, 15:09.

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                        #71
                        Originally posted by speedydriver67 View Post
                        Ciao vedo di dare qualche risposta in merito alle domande che vi siete fatti...

                        sul plexiglas ho gi? risposto, confermo sono 300 grammi in meno solo li, l'ho sentito con le mie mani.
                        Quanto alle ruote come vedete ho scritto "mantengono il disegno a stella" per cui il riferimento non era verso le brembo che utilizzavano le ultimissime MV ma le analoghe ruote a stella delle versioni precedenti. Del resto chi fa marketing ? molto bravo a prendere i riferimenti che gli fanno comodo..

                        La posizione di guida ? molto differente da prima, non si ? pi? incastrati dentro la moto, il serbatoio ? pi? corto e i manubri meno spioventi e pi? aperti. Ne consegue una posizione di guida molto pi? moderna che in passato e anche meno affaticante, anche se poi a mio parere ci si stanca lo stesso perch? le pedane troppo avanzate non consentono di spingere come si deve in accelerazione e ci si attacca troppo al manubrio.

                        Il confronto con BMW c'? e ci sar? sempre e ovunque. La Casa di Monaco ha fatto davvero una gran moto a livello soprattutto di motore. Del resto non avendoi carisma, storia competitiva (almeno recente) e blasone in questo segmento qualcosa BMW doveva pur fare. Ha fatto quindi una moto che "copia" le jap in moltissime cose (compresa la mancanza di personalit?, ultima R1 esclusa) ma con un motore che per ora resta il riferimento per potenza e allungo. Vi dico solo che nei prossimi giorni su MotorBox pubblicheremo una comparativa tra Aprilia BMW e R1 che abbiamo fatto a cartagena. Bene sono bastati i 600 metri del rettilineo di Cartagena perch? la S1000RR desse 9 km/h di distacco sia a Aprilia sia a R1.

                        Ecco quello che manca a BMW ? il carisma... cosa che invece MV ha a dismisura, in pi? adesso MV ha (finalmente) una moto moderna e competitiva che pu? sicuramente salire sul podio delle migliori SBK stradali. Le prossime comparative saranno interessanti...

                        ciao
                        Ciao grande Stefano!

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                          #72
                          Originally posted by speedydriver67 View Post
                          Tutta la produzione 2010 di F4 (2200 pezzi) ? al momento gi? stata venduta ai concessionari. Insomma l'entusiasmo non manca a quanto pare.
                          Ah.. ottimo.. non sapevo.. quindi BENE..

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                            #73
                            il grande cordara.....mi piace sempre leggere le tue prove su motorbox e prima su hi power, peccato che ha chiuso....

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                              #74
                              Originally posted by jack View Post
                              il grande cordara.....mi piace sempre leggere le tue prove su motorbox e prima su hi power, peccato che ha chiuso....
                              Si ? una persona squisita,gentile e sempre disponibile; l'ho conosciuto a Monza nel 2003 se ben ricordo, era l'anno in cui la Kawasaki prensento la Ninja ZX-10R (DEMORIDE), girammo poche tornate insieme, io col ZX-10R e lui faceva da apripista con un ZX-12R e NON lo si poteva superare, giustamente perch? non eravamo l? a fare la gara. Due chiacchere dopo la prova e via, ma lui non si pu? certo ricordare, con tuta la gente che incontra, figuriamoci!

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                                #75
                                Originally posted by speedydriver67 View Post
                                Ciao, il TC della MV (che ho provato sul livello 4 ovvero a met? delle 8 tarature disponibili) fuinziona molto bene, soprattutto perch? ? poco invasivo e quando interviene non strattona taglia morbido, al contrario ad esempio di quello Ducati che quando taglia si fa sentire parecchio. Tuttavia quello di BMW ? ad un livello pi? sofisticato perch? utilizza pi? parametri. Per capirci: la F4 utilizza solo il gradiente della salita dei giri, ovvero se, inserita una certa marcia (ecco perch? hanno messo l'indicatore di marcia inserita!), il motore sale di giri pi? rapidamente di quanto impostato nella centralina ad un teorico "slittamento zero" il sistema ritarda l'accensione facendo perdere potenza al motore e ripristinando l'aderenza (entro un certo limite). La BMW invece utilizza anche un inclinometro per misurare l'angolo di piega e in relazione a quello e ad altri prametri (slittamento, marcia inserita, giri, apertura gas) va ad agire sull'anticipo dell'accensione ma anche, grazie al ride by wire, sull'apertura delle farfalle, che, se serve vengono chiuse anche se tu tieni l'acceleratore aperto, cosa che per ora solo la BMW offre. Di contro possiamo dire che la MV offre 8 possibili tarature del solo TC, mentre BMW ha mappature preimpostate che agiscono su TC apertura farfalle, abs (rain, sport, race, slick o niente...). Quanto al sopravvivere alla crisi la dimanda ? di quelle da 10 milioni di dollari, ma non vale solo per MV ma per tutte le Case motociclistiche che chi pi? chi meno stanno arrancando. Per quel che riguarda la MV posso solo dire che il fatto di essere stati messi in vendita da parte di Harley non significa che tutto si sia fermato, anzi Harley ha tutto l'interesse a continuare ad "alimentare" l'azienda per poterla poi valorizzare meglio davanti a un ipotetico acquirente. Come potete vedere le moto nuove sono arrivate puntualmente dai concessionari. Tutta la produzione 2010 di F4 (2200 pezzi) ? al momento gi? stata venduta ai concessionari. Insomma l'entusiasmo non manca a quanto pare. Quanto all'acquisto consentitemi di non rispondere, il mio ruolo mi impone di restare superpartes e di limitarvi a raccontare nel modo migliore possibile come vanno le moto in modo che poi riusciate a scegliere serenamente il vs prossimo acquisto.

                                PS scrivetemi alla mia mail se vi servono notizie... io qui, per ovvii motivi di tempo non riesco ad entrare molto spesso.

                                ciao
                                ...Ma ? pure convinto..o il flauto non funziona??? ...cos'? il teatrino dei piccoli??? vendute ai conc??? 2200 pezzi?? ma se la met? non ha firmato,le moto sono un centinaio...non si vende un C....,i confronti con chi doveva pur fare una moto/BMW) son devastanti ...e lui unge e racconta??? MA BANNATELO A VITA !!! Basta con le stronzate..REALTA' e LEALTA'... sapete dove stanno??? Gian Luca Felletti,firmato e sottoscritto..

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