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F4: Ohlins 46 o TTX?

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    #46
    Originally posted by kadosh View Post
    Significa che dovrei spendere una bella cifra...alla cieca?
    E come azzo fai a firmare l'assegno senza guardare?

    Mah.. secondo me dipende dall'uso che se ne fa e dai soldi che si vogliono spendere e da altro...

    Diciamo che 'il pezzo racing ? sempre fico' anche come soddisfazione di averlo sulla moto.. (e non sto parlando di andare al bar)... sicuramente per il 99% di noi ci sono soluzioni altrettanto buone senza spendere una fucilata..

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      #47
      Originally posted by kadosh View Post
      Significa che dovrei spendere una bella cifra...alla cieca?
      No, non dico questo, ognuno deve sempre basarsi sulle proprie tasche, per? tra due cagate in carbonio ed un mono serio, io sono per il mono serio.
      E poi non dico di montarlo, ma non posso neanche non sottolineare che in una moto le sospensioni, assieme ai cerchi, sono quelle che "ti cambiano la vita" ed invece le teniamo sempre all'ultimo posto.
      Intendiamoci, io non biasimo nessuno, ognuno fa quello che gli pare, per? quando io ho messo mano alle sopensioni, mi son dato del cretino per non averlo fatto prima.........

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        #48
        Originally posted by Nostradamus View Post
        No, non dico questo, ognuno deve sempre basarsi sulle proprie tasche, per? tra due cagate in carbonio ed un mono serio, io sono per il mono serio.
        E poi non dico di montarlo, ma non posso neanche non sottolineare che in una moto le sospensioni, assieme ai cerchi, sono quelle che "ti cambiano la vita" ed invece le teniamo sempre all'ultimo posto.
        Intendiamoci, io non biasimo nessuno, ognuno fa quello che gli pare, per? quando io ho messo mano alle sopensioni, mi son dato del cretino per non averlo fatto prima.........
        E' lo stesso discorso che mi ha fatto Luca Scassa all'Eicma.....

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          #49
          Sì bè...quando si parladi mono si parla di 3 zeri, quando parli di carbonio è molto meno, se non tocchi la carena.
          Non lo so, ci penserò, anche perchè devo ancora convincermi del perchè un ohlins sia meglio di un sachs, dato che non esistono comparative...

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            #50
            Originally posted by kadosh View Post
            S? b?...quando si parladi mono si parla di 3 zeri, quando parli di carbonio ? molto meno, se non tocchi la carena.
            Non lo so, ci penser?, anche perch? devo ancora convincermi del perch? un ohlins sia meglio di un sachs, dato che non esistono comparative...
            Il problema non ? tra Ohlins e Sachs, ma piuttosto tra un mono di grande produzione ed uno aftermarket/racing.
            Personalmente avendo visto i MUPO smontati, fosse adesso prenderei uno di quelli, sono meglio degli Ohlins, ma anche WP, FG, Matris etc.etc. sono meglio del mono originale. Non ? un problema di marche; Sachs fornisce la Ferrari per la F1, quindi le sospensioni le s? fare, ? un problema di numeri, di componenti, di materiali e di qualit?. I mono montati dalle case costruttrici nono sono come quelli venduti nell'aftermarket.
            Anche gli Ohlins montati come primo equipaggiamento non sono all'altezza dei prodotti aftermarket............
            Detto ci?, non voglio certo convincere nessuno, si f? tanto per far passare il tempo.......

            Ah, dimenticavo, tempo f? qualcuno diceva che non aveva nemmeno provato ad alzare il retrotreno................ Avete fatto male!!!!!!!!!
            Anch'io inizialmente non lo avevo fatto per pigrizia.
            Sui miei Ducati avevo sempre alzato il retrotreno, altrimenti "non voltavano", per? con la F4 rimandavo sempre e non lo facevo mai (invecchiando si diventa pigri... ), poi un giorno provai la moto di Frankie e capii alla prima curva che dovevo farlo subito! La differenza era troppo evidente per rimandare ancora!

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              #51
              Originally posted by Nostradamus View Post
              Ah, dimenticavo, tempo f? qualcuno diceva che non aveva nemmeno provato ad alzare il retrotreno................ Avete fatto male!!!!!!!!!
              Anch'io inizialmente non lo avevo fatto per pigrizia.
              Sui miei Ducati avevo sempre alzato il retrotreno, altrimenti "non voltavano", per? con la F4 rimandavo sempre e non lo facevo mai (invecchiando si diventa pigri...:wall: ), poi un giorno provai la moto di Frankie e capii alla prima curva che dovevo farlo subito! La differenza era troppo evidente per rimandare ancora!
              io non lo faccio perch? poi dovrei toccare le sospensioni e poi entrerei in paranoia perch? non saprei come veramente fare e allora la pigrizia come giustamente hai detto ha il sopravvento
              Comunque prometto che questa primavera lo far?

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                #52
                Originally posted by fuko-dao View Post
                io non lo faccio perch? poi dovrei toccare le sospensioni e poi entrerei in paranoia perch? non saprei come veramente fare e allora la pigrizia come giustamente hai detto ha il sopravvento
                Comunque prometto che questa primavera lo far?
                Beh, non ? mica obbligatorio.........
                Comunque mi f? sorridere che uno si prenda la briga di fare un lavorone come stai facendo tu con gli scarichi e poi si spaventa per dover muovere un tirante.......Ah, ah, ah, ah!!!!!!!!!.
                Comunque alzando il posteriore di qualche mm. non ? che ti sconvolga le regolazioni, al limite puoi lasciarle come sono; la moto volter? meglio ugualmente.

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                  #53
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Beh, non ? mica obbligatorio.........
                  Comunque mi f? sorridere che uno si prenda la briga di fare un lavorone come stai facendo tu con gli scarichi e poi si spaventa per dover muovere un tirante.......Ah, ah, ah, ah!!!!!!!!!.
                  Comunque alzando il posteriore di qualche mm. non ? che ti sconvolga le regolazioni, al limite puoi lasciarle come sono; la moto volter? meglio ugualmente.
                  In effetti sono un po' strano ,solo che il lavoro degli scarichi lo sto facendo su una coppia usata, senza toccare gli originali , mentre toccare la ciclistica della moto un po' mi spaventa(in senso molto metaforico) , comunque come promesso lo faccio

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                    #54
                    Giuliano ma se prendiamo ad esempio la 1198 e la 1198 S, una delle differenze è proprio il mono che nella base mi pare sia showa o sachs, nella S è ohlins. Dici che quello che montano di serie è diverso da quello che monteresti tu nella base successivamente?
                    Io mi baso molto sui numeri e sui test, non comparativi ma che seguono uno standard di vautazione, quindi risultati già definiti. Quando non li trovo resto sempre sulle mie, perchè valutare le sensazioni delle persone è la cosa più soggettiva che ci sia...

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                      #55
                      A parte modelli particolarissimi... i mono montati sulle moto sono diversi dagli aftermarket... dove possono.. limano..

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                        #56
                        Vuoi dire che se il TTX fosse di serie su una MV, sarebbe diverso che se installato successivamente, dopo averlo comprato a parte?

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                          #57
                          Originally posted by kadosh View Post
                          Giuliano ma se prendiamo ad esempio la 1198 e la 1198 S, una delle differenze ? proprio il mono che nella base mi pare sia showa o sachs, nella S ? ohlins. Dici che quello che montano di serie ? diverso da quello che monteresti tu nella base successivamente?
                          Io mi baso molto sui numeri e sui test, non comparativi ma che seguono uno standard di vautazione, quindi risultati gi? definiti. Quando non li trovo resto sempre sulle mie, perch? valutare le sensazioni delle persone ? la cosa pi? soggettiva che ci sia...
                          Quello che dico ? una cosa leggermente diversa, le Ohilins che trovi montate di primo equipaggiamento la Svezia non l'hanno vista nemmeno in cartolina. Fino a qualche tempo f? le forche erano costruite in Italia; adesso non s?, il "progetto" sar? pure stato eseguito in Svezia, ma la produzione, avviene in altri lidi.
                          Difficilmente vedrai un mono venduto nell'aftermarket montato di di primo equipaggiamento, troverai degli Ohlins, ma saranno modelli diversi e quand'anche ci fosse una moto che monta componenti che potresti trovare sull'aftermarket, avrei seri dubbi che fossero uguali, o costruiti sulla stessa linea di produzione...........
                          Come vedi qui sotto, per esempio, la Ohlins del 1198S ha i piedini fusi/stampati mentre quelli aftermarket sono ricavati dal pieno, il TIN degli steli ha colori diversi e poi dentro dove nessuno vede, pensi che siano identiche?
                          Ohlins della 1198:



                          Forcella aftermarket venduta da Andreani per la 1198S:

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                            #58
                            anche all'interno è parecchio diversa

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Scorpion View Post
                              anche all'interno ? parecchio diversa
                              Appunto.........

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                                #60
                                Allora compriamoci un telaio e un motore, il resto ce lo mettiamo in seguito...magari spendiamo lo stesso prezzo della moto nuova, però abbiamo componentistica superiore e resa superiore...no?

                                Certo che 'ste cose disorientano...

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