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F4: Ohlins 46 o TTX?

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    #31
    Originally posted by kadosh View Post
    No Massimo, 4 volte all'anno sono le volte che di solito vado in pista

    Giuliano probabilmente quello che dici ? corretto, io non sono un fulmine di guerra sulla moto, cerco di lasciarmi andare in pista, sfogarmi dando gas e buttare gi? la moto in piega.......ma su strada mi limito parecchio, anche dopo la disavventura di 2 anni fa se ricordi. Non guidando al limite, la strada per me va pi? che bene con le componenti di serie, probabilmente mi piacerebbe provare un Ohlins ma...la spesa non vale la candela...
    secondo te l'Ohlins lousi solo in Pista
    IMHO nulla di pi?sbagliato, da quando ce l' ho non l'ho mai portatain pista e per strada viaggio a velocit?codice,ma comediceGiuliano ladifferenza si sente eccome....

    Per me ?stata lamiglior spesafatta... IMHO
    Poi c'?chi gira con i custom senza ammortizzatori..... ma questa ? un altra storia

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      #32
      La pista è l'apice della goduria, sia perchè ti lasci andare sia perchè sfrutti più che puoi la tecnologia che hai a disposizione.
      Non saprei dire quanto sia grande la differenza tra un Ohlins e un Sachs a velocità codice su strada, questo perchè non esistono riferimenti tecnici di nessun tipo, e quando mancano...mi vengono parecchi dubbi...

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        #33
        Originally posted by kadosh View Post
        La pista ? l'apice della goduria, sia perch? ti lasci andare sia perch? sfrutti pi? che puoi la tecnologia che hai a disposizione.
        Non saprei dire quanto sia grande la differenza tra un Ohlins e un Sachs a velocit? codice su strada, questo perch? non esistono riferimenti tecnici di nessun tipo, e quando mancano...mi vengono parecchi dubbi...
        Cosa intendi?
        Io il mono e le forche non le misuro mai in secondi al giro, ma in feeling e fatica che mi trasmettono, quindi sia in strada che in pista....
        Qualcuno misuraanche il consumo delle gomme...io le cambio moltoprima che siano finite,quindi non ho mai potuto constatare nulla in questo senso

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          #34
          Io mi sono trovato a volte, quando fa caldo e faccio montagna, con la moto che si siede improvvisamente fuori dai tornanti. Secondo me un monoammortizzatore aftermarket è utile anche là

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            #35
            Originally posted by MVanuel View Post
            Io mi sono trovato a volte, quando fa caldo e faccio montagna, con la moto che si siede improvvisamente fuori dai tornanti. Secondo me un monoammortizzatore aftermarket ? utile anche l?
            Guarda che non ? colpa dell'ammortizzatore, ? la moto che vedendo il bel panorama montano si siede a meditare di suo

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              #36
              Massimo intendo che non ci sono riferimenti tecnici per i singoli componenti, indici di scorrevolezza, di estensione o compressione. Significa che tutto è lasciato all'ottica degli utenti...ed in questo le aziende non ci mangiano...ci lucrano...

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                #37
                boh... sicuramente un mono aftermarket va meglio dell'originale, ma spesso già revisionando l'originale si hanno grandi miglioramenti.

                Penso e spero che quelli dell'MV, visto il costo del mezzo, siano superiori a quelli japparoli.

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                  #38
                  Originally posted by mito22 View Post
                  boh... sicuramente un mono aftermarket va meglio dell'originale, ma spesso gi? revisionando l'originale si hanno grandi miglioramenti.

                  Penso e spero che quelli dell'MV, visto il costo del mezzo, siano superiori a quelli japparoli.
                  Tu nn hai manco da pensare al mono standard... il gg dopo che hai la moto a casa ? gi? FULLLLLLLLL OPTIONAL...

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                    #39
                    Originally posted by max155bb View Post
                    Tu nn hai manco da pensare al mono standard... il gg dopo che hai la moto a casa ? gi? FULLLLLLLLL OPTIONAL...
                    Che moto?

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                      #40
                      Ribadisco il concetto di quello che non sapeva di essere "Ccecato" fino a quando non inforcò un paio di occhiali........
                      Capisco le perpelssità, però non avendo mai provato un mono diverso, diventa anche difficile affermare che "si pensa che a velocità codice cambi poco.....
                      Poi, parliamoci chiaramente, lo sapete che le velocità codice sono ancora 90 Km/h sulle strade extraurbane e 130 in autostrada vero?
                      E voi vorreste farmi credere che quando andate per strada fate al massimo i 90?
                      Avrete gli ingranaggi dalla seconda in sù ancora perfettamente illibati!....Ah, ah, ah, ah!!!!!!
                      Dai, non scherziamo; con una moto è impossibile viaggiare a velocità codice, men che meno con un 1000 sportivo e se i limiti non riesco a rispettarli nemmeno io che sono un vecchietto rincoglionito di 60 anni (quelli in città però li rispetto...), vorreste farmi credere che li rispettate voi che siete più giovani e "scavezzacolli"?
                      Ma anche se fosse, ma lo sapete che differenza può fare passare su un'avallamento e non avere scompensi di assetto?
                      Quello che vorrei farvi capire, è che quando una cosa è meglio, è meglio sempre ed ovunque!
                      Un mono decente lavorerà sempre meglio e di più a qualsiasi velocità ed in qualsiasi circostanza.
                      Tanto per farvi un esempio, ad inizio 2009 ho modificato la forcella facendo fare il trattamento scorrevolezza dalla MUPO (anodizzazione dura anche all'interno e lappatura) ed ho montato pure le loro cartucce a pistone maggiorato facendole "tarare" per il mio peso e per un uso al 99% stradale (mi hanno sostituito anche le molle con altre leggermente più dure...).
                      Bene! Quando sono andato a ritirale, sono rimasto molto deluso, perchè da smontate, caricandole a mano erano molto più cedevoli di prima e l'ho fatto notare loro immediatamente (a scanso di equivoci..). Non mi hanno nemmeno risposto, mi hanno solo sorriso e detto: "Provale!"
                      Quando le ho provate, sono rimasto di sasso, nonostante la molla più dura, passavo apposta sulle buche e non le sentivo, la forca continuava a fare sempre la stessa corsa, ma nella media, lavorava più alta.
                      Morale della favola: la maggior scorrevolezza faceva lavorare di più la forca che nonostante la molla più dura continuava a fare la corsa di prima, ma lavorava in genere più alta di prima (circa 8mm.) perchè l'idraulica lavorava meglio e la molla più dura "sosteneva adeguatamente" e la forca lavorava prevalentemente nella zona dove è più "morbida" e copiava il tereno alla perfezione!.
                      Perchè la forcella originale non faceva le stesse cose? Semplice, perchè oltre alla molla, in stacata la forca veniva "sostenuta" dagli attriti interni e da un'idraulica "di grande produzione". Stesso discorso in estensione la scorrevolezza scadente frenava al posto di delegare tale compito all'idraulica o perlomeno le cose interagivano (negativamente...).
                      Ribadisco la storiella del cieco....
                      Last edited by Nostradamus; 15-01-10, 22:25.

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                        #41
                        Bravo Giuliano... sei sempre saggio ed equilibrato!

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                          #42
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Bravo Giuliano... sei sempre saggio ed equilibrato!
                          E' come se mi avessi dato del vecchio!!!!! ...........Ah, ah, ah, ah!!!!!!!!!!!!!

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                            #43
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            E' come se mi avessi dato del vecchio!!!!! ...........Ah, ah, ah, ah!!!!!!!!!!!!!
                            Giuliano, maledetto delinquente scavezzacollo!

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                              #44
                              Originally posted by mito22 View Post
                              Giuliano, maledetto delinquente scavezzacollo!
                              Ah, ah, ah, ah,ah!!!!!!!!!!!!!!!!

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                                #45
                                Significa che dovrei spendere una bella cifra...alla cieca?

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