Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

F4: Ohlins 46 o TTX?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by kingfoggy View Post
    Secondo te???

Ceeeerto che s?
    Che domande faccio pure io!

Originally posted by rob72 View Post
    TTX e nessun problema di messa a punto... giusto il miglior mono che abbia mai avuto.
    Originally posted by gpm View Post
    Confermo!!!
    Originally posted by kadosh View Post
    Secondo me, e ripeto secondo me, spendere soldi su un mono che sfrutterai forse 4 volte all'anno...e ripeto anche qui il forse...boh...
    Originally posted by Mister9till5 View Post
    Il TTX ? pi? complicato, regolazioni a basse e alte velocit?, ma la ragione vera ? per l'estetica. Il TTX monta al contrario, e quindi si vede il serbatoio ? sotto, inoltre la vite di regolazione intetrferisce col monobraccio e bisogna intervenire di lima. Personalmente prenderei il vecchio
    Penso che il 99,9% della gente che compra quel mono non lo tocchi mai... quindi... TTX o 46 camnia poco..

Comment

• Font Size
      Adesso montano tutti il TTX per il semplice fatto che il 46PRXB non ? pi? disponibile che dopotutto, mi sembra una motivazione ineccepibile .
      Il TTX ? un signor ammortizzatore, per? sulle MV da corsa non ha mai avuto successo, tant'? vero che quando non ? stato pi? disponibile il "46", lo hanno provato e poi sono passati nuovamente al 46 e successivamente a Marzocchi.
      Sembra che per un uso a livello agonistico sia pi? difficile da mettere a punto.

Per quanto concerne poi le osservazioni che faceva Kadosh, vorrei garbatamente dissentire :
      In genere si pensa che un componente "da corsa" non sia sfruttato o sfruttabile su strada.
      Non ? cos?.
      Sarebbe vero se uno girasse per strada con delle sospensioni Racing settate per l'uso in circuito, ma una sospensione "professionale" ha una scorrevolezza, una capacit? di smorzamento, una capacit? di copiare il terreno che le sosppensioni di serie neanche se le sognano e la differenza ? forse rimarcabile ancor pi? su strada che su pista. Certo deve essere settato per un uso meno estremo/ tarato per un uso stradale, per? la differenza ? pi? che sensibile.
      Lo s? che sembra che voglia dimostrare che "Cristo ? morto dal freddo", ma non ? cos?.
      Una sospensione pi? efficente/rigorosa ? pi? sicura ed al tempo stesso anche pi? confortevole, perch? passa sulle buche o sugli avallamenti senza tuffarsi verso il fondo corsa e/o senza rimbalzare all'indietro.
      Il fatto stesso che in genere gli ammortizzatori "Racing" abbiano delle molle pi? tenere dei mono originali dovrebbe far riflettere............
      Io ho montato l'Ohlins 46 PRXB ed ho fatto modificare le forche da MUPO e posso dirvi che su strada la moto si guida che ? una libidine, ? incollata per terra ed ? anche pi? confortevole passa sulle buche che quasi non si sentono nemmeno. Se pensate che il piacere di andare in moto ? dato proprio dalla "guida" e che la guida ? enormemente influenzata dalle sospensioni, capirete anche che sospensioni migliori accrescono il piacere dell'andare in moto in ogni circostanza............

Comment

• Font Size
        hai ragione su tutto nostradamus

ma x un utente normale è + facile incasinarsi con un mono di quel tipo, piuttosto che con un mono meno professionale

Comment

• Font Size
          Originally posted by Scorpion View Post
          hai ragione su tutto nostradamus

ma x un utente normale ? + facile incasinarsi con un mono di quel tipo, piuttosto che con un mono meno professionale
          Mah! La F4 ha comunque il mono con le regolazioni in bassa ed alta velocit? e se ci vai attorno senza avere un minimo di cognizioni, ci si incasina anche con quello, al contrario, se l'Ohlins lo lasci stare, va bene anche col settaggio originale.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Nostradamus View Post
            Mah! La F4 ha comunque il mono con le regolazioni in bassa ed alta velocit? e se ci vai attorno senza avere un minimo di cognizioni, ci si incasina anche con quello, al contrario, se l'Ohlins lo lasci stare, va bene anche col settaggio originale.
            ecco questa cosa non la sapevo

Comment

• Font Size
              Il TTX è più complicato, regolazioni a basse e alte velocità, ma la ragione vera è per l'estetica. Il TTX monta al contrario, e quindi si vede il serbatoio è sotto, inoltre la vite di regolazione intetrferisce col monobraccio e bisogna intervenire di lima. Personalmente prenderei il vecchio
              Il TTX non ha regolazioni a basse e alte velocità

Ho aquisitato un TTX custom made (non come quelli che si comprano al store) con chi Luca Scassa correva nel USA e mi trovo benissimo su strada.
              Last edited by MV-999R; 14-01-10, 22:34.

Comment

• Font Size
                Per me non è una questione di regolazione e settaggi Giuliano, forse sono uno dei pochi che non ha neanche alzato il posteriore alla F4, ed ho modificato in tutto 8 click al mono posteriore, perchè il feeling con la moto l'ho trovato in breve.

La regolazione di un mono però, qualunque esso sia, comporta che ad ogni click tu vada a provare la sensazione di guida nello stesso tratto di strada, per poi segnartela e cambiare click per ripetere la prova n volte, in modo da capire quali sono i punti sopra e sotto i quali riduci le vibrazioni in frenata, ingresso curva e uscita.
                Io mi chiedo, avete fatto tutti così? Io non sono così expert, ho smanettato, dato dei giri, fatto qualche prova e presunto (PRESUNTO) che quella sia una regolazione ad hoc...ma più che probabilmente ce ne sarà una migliore ancora per me...ma il problema è...VALLA A CAPIRE!!

Domanda di un mio amico pilota?
                Ti sei mai chiesto perchè le forche e il mono non hanno coefficienti qualitativi segnati sui prodotti, sulle case madri o sulle riviste? O perchè non sono riportate misurazioni di rigidità torsionale statica, smorzamento torsionale, stabilità flesso-torsionale di un traliccio e via dicendo?

La misurazione data non sarebbe standardizzabile, perchè ogni struttura avrebbe valori soggettivi dati dalle linee progettuali.

Ergo, per me, a meno che non se un pilota e non sei su di un asfalto perfetto (circuito), se sali su una moto di cui non conosci che mono o forche monta, non lo scoprirai certo guidandola su strada...e se dirai che preferisci una moto a un'altra non vedendo cosa ha sotto, potresti avere strane sorprese...senza il potresti

Comment

• Font Size
                  Per me non ? una questione di regolazione e settaggi Giuliano, forse sono uno dei pochi che non ha neanche alzato il posteriore alla F4, ed ho modificato in tutto 8 click al mono posteriore, perch? il feeling con la moto l'ho trovato in breve.

La regolazione di un mono per?, qualunque esso sia, comporta che ad ogni click tu vada a provare la sensazione di guida nello stesso tratto di strada, per poi segnartela e cambiare click per ripetere la prova n volte, in modo da capire quali sono i punti sopra e sotto i quali riduci le vibrazioni in frenata, ingresso curva e uscita.
                  Io mi chiedo, avete fatto tutti cos?? Io non sono cos? expert, ho smanettato, dato dei giri, fatto qualche prova e presunto (PRESUNTO) che quella sia una regolazione ad hoc...ma pi? che probabilmente ce ne sar? una migliore ancora per me...ma il problema ?...VALLA A CAPIRE!!

Ti sei mai chiesto perch? le forche e il mono non hanno coefficienti qualitativi segnati sui prodotti, sulle case madri o sulle riviste? O perch? non sono riportate misurazioni di rigidit? torsionale statica, smorzamento torsionale, stabilit? flesso-torsionale di un traliccio e via dicendo?

La misurazione data non sarebbe standardizzabile, perch? ogni struttura avrebbe valori soggettivi dati dalle linee progettuali.

Ergo, per me, a meno che non se un pilota e non sei su di un asfalto perfetto (circuito), se sali su una moto di cui non conosci che mono o forche monta, non lo scoprirai certo guidandola su strada...e se dirai che preferisci una moto a un'altra non vedendo cosa ha sotto, potresti avere strane sorprese...senza il potresti
                  Eh, ma tu vedi la vita troppo buia!
                  In realt? le cose sono molto pi? semplici.
                  Personalmente le prove che dici tu le ho fatte sul serio segnadomi su un foglio di Excel date, regolazioni e sensazioni ed ho avuto anch'io momenti di sconforto solo perch? volevo"di pi?". Se mi fossi accontentarto delle regolazioni originali avrei avuto un mono che andava molto bene, ma ricercando il massimo (intendiamoci, il massimo che potevo raggiungere io, non il massimo in senso assoluto...), ho provato a cambiare delle cose e a forza di prove sono arrivato ad un ottimo compromesso. Per essere sicuro che non avevo fatto cazzate, ho anche chiesto un "consulto" con i ragazzi della MUPO per fargli fare le regolazioni "secondo loro" ed ho piacevolente constatato che erabno quasi identiche a quelle che avevo raggiunto io. Mi hanno solo consigliato di alzare l'avantreno, coda che mi lasci? perplesso in quanto mi sembrava che con le forche sfilate la moto si introducesse in curva pi? velocemente, ma debbo riconoscere che avvano ragione loro (e te pareva! ) perch? la moto resto veloce in inserimento e miglior? tantissimo negli scambi di direzione.
                  Ritornando in argomento, posso concordare con t? che tirare fuori il massimo da un mono professionale pu? non essere semplice, ma gi? in configurazione standard un mono Ohlins ? gi? meglio del Sachs originale ed il miglioramento ? avvertibilissimo.
                  Che ti frega se il settaggio che trovi tu non ? il migliore in assoluto, basta che vada bene a t?, che sia meglio di quello di prima. Poi se qualcun'altro trova un settaggio migliore...bravo lui. Che ti frega?
                  Molti pensano che una sospensione "racing" per strada sia sprecata, ma in genere lo pensano finch? non provano una moto con sospensioni "diverse". Sostanzialmente, diventa la storia di quello che era convinto di vederci benissimo fino al giorno in cui inforc? un paio di occhiali e scopr? che non ci vedeva una sega!!!.........Ah, ah, ah, ah!!!!!

Comment

• Font Size
                    ma il ttx ha anche le regolazioni per le alte e basse velocità?

perchè in questo caso sarebbe meglio del 46, se il 46 che intendi è il hrcs46 (tipo il mio sul 250), se intendi il prxls, non lo conosco

Comment

• Font Size
                      Secondo me, e ripeto secondo me, spendere soldi su un mono che sfrutterai forse 4 volte all'anno...e ripeto anche qui il forse...boh...
                      usi la moto solo 4 volte l' anno?

Comment

• Font Size
                        Il TTX ? pi? complicato, regolazioni a basse e alte velocit?, ma la ragione vera ? per l'estetica. Il TTX monta al contrario, e quindi si vede il serbatoio ? sotto, inoltre la vite di regolazione intetrferisce col monobraccio e bisogna intervenire di lima. Personalmente prenderei il vecchio
                        Anche nel vecchio

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Penso che il 99,9% della gente che compra quel mono non lo tocchi mai... quindi... TTX o 46 camnia poco..

IMHO per me? un p? esagerato....
                          Io che sono ignorante come una capra le mie piccole regolazioni/esperimenti(sotto la guida di GURU) le ho fatte

Avoltecon scarsi risultati a volte con buoni risultati

Comment

• Font Size
                            Per me non ? una questione di regolazione e settaggi Giuliano, forse sono uno dei pochi che non ha neanche alzato il posteriore alla F4, ed ho modificato in tutto 8 click al mono posteriore, perch? il feeling con la moto l'ho trovato in breve.

La regolazione di un mono per?, qualunque esso sia, comporta che ad ogni click tu vada a provare la sensazione di guida nello stesso tratto di strada, per poi segnartela e cambiare click per ripetere la prova n volte, in modo da capire quali sono i punti sopra e sotto i quali riduci le vibrazioni in frenata, ingresso curva e uscita.
                            Io mi chiedo, avete fatto tutti cos?? Io non sono cos? expert, ho smanettato, dato dei giri, fatto qualche prova e presunto (PRESUNTO) che quella sia una regolazione ad hoc...ma pi? che probabilmente ce ne sar? una migliore ancora per me...ma il problema ?...VALLA A CAPIRE!!

Ti sei mai chiesto perch? le forche e il mono non hanno coefficienti qualitativi segnati sui prodotti, sulle case madri o sulle riviste? O perch? non sono riportate misurazioni di rigidit? torsionale statica, smorzamento torsionale, stabilit? flesso-torsionale di un traliccio e via dicendo?

La misurazione data non sarebbe standardizzabile, perch? ogni struttura avrebbe valori soggettivi dati dalle linee progettuali.

Ti quoto al 100% ed in pi? ti dir? che io oltre a non aver alzato il retrotreno non ho nemmeno mai toccato un click sulle sospensioni. Per come guido io faccio prima ad adattarmi io alla moto che la moto a me, ma io mi ritengo un caso disperato e non faccio testo.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Nostradamus View Post
                              Se mi fossi accontentarto delle regolazioni originali avrei avuto un mono che andava molto bene, ma ricercando il massimo

eccomi qua

Comment

• Font Size
                                No Massimo, 4 volte all'anno sono le volte che di solito vado in pista

Giuliano probabilmente quello che dici ? corretto, io non sono un fulmine di guerra sulla moto, cerco di lasciarmi andare in pista, sfogarmi dando gas e buttare gi? la moto in piega.......ma su strada mi limito parecchio, anche dopo la disavventura di 2 anni fa se ricordi. Non guidando al limite, la strada per me va pi? che bene con le componenti di serie, probabilmente mi piacerebbe provare un Ohlins ma...la spesa non vale la candela...

Comment

X
                                Working...
                                X