Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Bene! Allora non ci resta che aspettare e vedere quanto andr? pi? forte di quelle che hanno il cambio pi? basso........
le differenze ci sono gia non c ? bisogno di aspettare
spero tu sappia cosa si guadagna con questa soluzione... se pensi che serva solo per i cavalli...
poi se te hai la tua convinzione che il 1078 sia un motore moderno.. (il che non vuole dire che non vada bene e non vada forte, anzi ? una bella bestia)libero di pensarlo.. ma non cercare di convincere gli altri, perche la catena centrale ce l aveva il four 500.. non una qualsiasi sportiva o semi nel 2009
poi non farmi parlare male dell mv che gia quest anno dovevo andare a lavorarci, se no l anno prossimo nn mi prendono piu..
E dopo che sono andato a vederli cosa pensi che dovrei trovarci? Ma ti rendi conto che li cambiano pi? che altro per fare invecchiare i modelli esistenti e quindi invogliare gli smaniosi dell'ultimo modello ad acquistare il nuovo?
Beh ma non costringono con un coltello nessuno a cambiare modello ... almeno a me non han mai minacciato
Esce un modello nuovo ... embe ? ti piace lo compri , non ti piace non lo compri . Easy
le differenze ci sono gia non c ? bisogno di aspettare
spero tu sappia cosa si guadagna con questa soluzione... se pensi che serva solo per i cavalli...
poi se te hai la tua convinzione che il 1078 sia un motore moderno.. (il che non vuole dire che non vada bene e non vada forte, anzi ? una bella bestia)libero di pensarlo.. ma non cercare di convincere gli altri, perche la catena centrale ce l aveva il four 500.. non una qualsiasi sportiva o semi nel 2009
poi non farmi parlare male dell mv che gia quest anno dovevo andare a lavorarci, se no l anno prossimo nn mi prendono piu..
Lo so che il cambio non c'entra con i cavalli, bazzico con i motori elaborati da 40 anni, qualcosa ho imparato.... .
Che un motore abbia la catena al centro oppure lateralmente non ? che cambi poi tanto, sicuramente ha il vantaggio di avere un supporto di banco in meno, ma in termini di ingombri non cambia gran che, inoltre, la catena centrale applica il moto a met? degli alberi a camme e qualcuno lo definisce un vantaggio (tanto per dire, la Yamaha M1 di Rossi ha la distribuzione con una catena centrale dietro ai cilindri), ma non ? questo che mi interessa. Secondo il mio modestissimo parere un motore potrebbe essere moderno per via di una rivoluzionaria conformazione della camera di scoppio, di una innovativo sistema di iniezione o di distribuzione, ma in realt? non c'? nulla di nuovo sotto il sole, ormai tutti i motori hanno le camere di scoppio a tetto, tutti adottano l'iniezione (a bassa pressione...) tutti adottano lo schema bialbero. C'? solo qualche diversit? nel rapporto alesaggio corsa, ma sono quisquiglie. Qualcosa di nuovo ci pu? essere in tema di trattamenti (ma poca roba..), oppure in tema di fusioni, ma non ? nemmeno qui che si fa la differenza.
La differenza alla fine la fanno le scelte di rapporto di compressione, di fasatura delle camme, insomma, le solite cose. E' vero che qualche moto pu? essere pi? brillante di qualcun'altra, ma anche qui differenze minime, ma sopratutto, il tutto ? pi? dovuto a scelte progettuali in funzione dei target che si erano posti i progettisti in accordo con gli esperti del marketing che a differenze di modernit? dei propulsori. Insomma i motori alla fine li sanno fare tutti ed il fatto che il motore MV abbia la catena come le Honda CB, significa poco, anche gli altri hanno i cilindri rotondi, le valvole e le bielle come le CB.
Sostanzialmente il blocco di un motore ? come una scatola vuota, la differenza vera la fa quello che ci metti/vuoi mettere dentro........
Lo so che il cambio non c'entra con i cavalli, bazzico con i motori elaborati da 40 anni, qualcosa ho imparato.... .
Che un motore abbia la catena al centro oppure lateralmente non ? che cambi poi tanto, sicuramente ha il vantaggio di avere un supporto di banco in meno, ma in termini di ingombri non cambia gran che, inoltre, la catena centrale applica il moto a met? degli alberi a camme e qualcuno lo definisce un vantaggio (tanto per dire, la Yamaha M1 di Rossi ha la distribuzione con una catena centrale dietro ai cilindri), ma non ? questo che mi interessa. Secondo il mio modestissimo parere un motore potrebbe essere moderno per via di una rivoluzionaria conformazione della camera di scoppio, di una innovativo sistema di iniezione o di distribuzione, ma in realt? non c'? nulla di nuovo sotto il sole, ormai tutti i motori hanno le camere di scoppio a tetto, tutti adottano l'iniezione (a bassa pressione...) tutti adottano lo schema bialbero. C'? solo qualche diversit? nel rapporto alesaggio corsa, ma sono quisquiglie. Qualcosa di nuovo ci pu? essere in tema di trattamenti (ma poca roba..), oppure in tema di fusioni, ma non ? nemmeno qui che si fa la differenza.
La differenza alla fine la fanno le scelte di rapporto di compressione, di fasatura delle camme, insomma, le solite cose. E' vero che qualche moto pu? essere pi? brillante di qualcun'altra, ma anche qui differenze minime, ma sopratutto, il tutto ? pi? dovuto a scelte progettuali in funzione dei target che si erano posti i progettisti in accordo con gli esperti del marketing che a differenze di modernit? dei propulsori. Insomma i motori alla fine li sanno fare tutti ed il fatto che il motore MV abbia la catena come le Honda CB, significa poco, anche gli altri hanno i cilindri rotondi, le valvole e le bielle come le CB.
Sostanzialmente il blocco di un motore ? come una scatola vuota, la differenza vera la fa quello che ci metti/vuoi mettere dentro........
Non fa una piega, allora le case jap hanno goduto come ricci a fare i loro milloni pi? spompati (con meno cv e meno coppia, soprattutto ai medi) della suzuki
Nelle competizioni tutti i motori vanno uguale
I motori hanno le stesse prestazioni da quando non si ? pi? inventato nulla
Porca trota Nostradamus, proprio uno con tanta esperienza come te mi dice ste vaccate?
Se tutti si omologano su una soluzione, specialmente su qualcosa che l'utente medio non percepisce come, per esempio, la posizione della catena, vuol dire che a qualcuno dei vantaggi li porta... sia esso di semplicit? di montaggio/manutenzione o di rendimento o che altro...
Non dico che la catena centrale sia sbagliata, ma il fatto che nei modelli di serie sia stata abbandonata un motivo ci sar?, senn? perch? cambiare?
Poi se mi dici che spostare il cambio per avere un motore pi? corto non porta vantaggi ciclistici... beh tieniti pure stretto il tuo motore piombato e progettato 15 anni fa
Non fa una piega, allora le case jap hanno goduto come ricci a fare i loro milloni pi? spompati (con meno cv e meno coppia, soprattutto ai medi) della suzuki
Porca trota Nostradamus, proprio uno con tanta esperienza come te mi dice ste vaccate?
Se tutti si omologano su una soluzione, specialmente su qualcosa che l'utente medio non percepisce come, per esempio, la posizione della catena, vuol dire che a qualcuno dei vantaggi li porta... sia esso di semplicit? di montaggio/manutenzione o di rendimento o che altro...
Non dico che la catena centrale sia sbagliata, ma il fatto che nei modelli di serie sia stata abbandonata un motivo ci sar?, senn? perch? cambiare?
Poi se mi dici che spostare il cambio per avere un motore pi? corto non porta vantaggi ciclistici... beh tieniti pure stretto il tuo motore piombato e progettato 15 anni fa
Purtroppo non posso intromettermi in questioni tecniche perch? non ? il mio campo..per? thunder volevo solo farti notare che 15 anni f? cio? nel 1994 il motore mv non era neanche lontanamente in progetto .L'F4 1000 ? uscita nel 2004 quindi male che vada il progetto ha 7 anni
Purtroppo non posso intromettermi in questioni tecniche perch? non ? il mio campo..per? thunder volevo solo farti notare che 15 anni f? cio? nel 1994 il motore mv non era neanche lontanamente in progetto .L'F4 1000 ? uscita nel 2004 quindi male che vada il progetto ha 7 anni
Ma anche no!
Il 1000 ? il 750 rialesato
E il 750 di anni sulla gobba ne ha parecchi... Il fatto che passando da 750 a 1000 il motore abbia perso dei KILI la dice lunga su come fosse il 750, ma il progetto ? preisoria, leggermente aggiornato col cambio di cilindrata ma la concezione ? quella di quando ? stata progettata la prima F4
Non mi pare di aver detto che i motori hanno tutte le stesse prestazioni, per? ? vero che i miglioramenti derivanti ESCLUSIVAMENTE da presunte innovazioni sono talmente ridotti da non essere quantificabili, tutto il resto ? Marketing.
Sul fatto poi che alcune soluzioni possano agevolare il montaggio del motore e ridurre i costi...questo ? molto probabile (quasi certo..) ma questo non ? un miglioramento prestazionale. Sul discorso dell'allineamento dei vari costruttori a certe soluzioni...anche loro debbono uniformarsi a quello che fanno i concorrenti, guarda ai caschi, usc? la Arai con le prese d'aria superiori e dopo le hanno copiate quasi tutti, anche se molte non funzionano quasi...per? le hanno...
Tutte le soluzioni hanno almeno due aspetti; non sono sufficentemente stupido per non capire che un motore pi? corto pu? concorrere a realizzare motociclette pi? compatte/corte, per? ? anche vero che un cambio rialzato pone pi? problemi di lubrificazione (ricordi i problemi che hanno avuto le prime R1?), necessita di rinvii diversi posiziona il pignone in posizioni che rendono pi? sensibile la sopensione al discorso del "tiro catena", alzano leggermente il baricentro etc.etc. Detto ci?, nell'ottica di un certo progetto che si pone determinati obbiettivi, quelli che sulla carta, a prima vista, potrebbero essere dei difetti, ripeto, in certo progetto, con certe finalit?, potrebbero anche diventare delle soluzioni ottimali. Ti porto un esempio su tutti: La Yamaha M1 ? l'unica 4 cilindri fronte marcia e per di pi? gira pure al contrario di quello che sarebbe il normale senso di rotazione di ujn motore del genere per cui si deve invertire il moto per far girare le ruote nel senso giusto e per di pi? ha pure la catena centrale! Possibikle che i progettisti non sapessero che un motore da GP deve essere a"V" con catena/ingranaggi laterale e che deve girare in certo senso? Sulla carta ? un motore progettato da degli "infelici", per? stranamente quella moto va benissimo ed ? equilibratissima. Noi appassionati di moto, spesso ci lasciamo troppo condizionare dai sensazionalismi, ma se andiamo a ben vedere spesso ci propongono cose che di fatto servono pi? a loro (costruttori) che a noi. Ricordi la storia dell 5 valvole per cilindro? E' passato un tempo che se non avevi 5 valvole per cilindro eri uno sfigato, le adott? pure la Ferrari che poi le scart? subito e lo stesso valentino che pure non ? un motorista, quando prov? la M1 le fece togliere subito e la Yamaha in sordina dopo le elimin? anche dalla produzione di serie (ma non era una grande innovazione?).
I motori, anzi le moto vanno giudicati nel loro complesso, lo star a guardare com'? fatto l'uno o l'altro, va bene per le discussioni da bar o sui forum nel periodo invernale, ma la realt? ? un'altra cosa. Che poi incidentalmente una moto che ha una certa soluzione possa andare meglio di un'altra. ci pu? stare, ma non certo perch? quella moto ha il cambio rialzato o la doppia farfalla o lo scarico corto o lungo.
Quanto ai 15 anni del motore MV, non ? affato cos? perch? se pur i due motori dall'esterno sembrano uguali, i pezzi che sono intercambiabili sono pochissimi (forse solo la pompa dell'acqua re quella dell'oiio) ma anche nell'ambito dello stesso 1000 che ? uscito nel 2004 ci sono state diverse evoluzioni con diversi gruppi termici (completi...). Forse non avranno cambiato i carter esterni, ma dentro i cambiamenti ci sono stati. Il 1000 non ? affatto un 750 rialesato...............
Riferendomi infine al tuo consiglio di tenermi stretto il mio F4...lo seguir? certamente, le mie ultime moto sono state un Ducati MHR 900 NCR che ho tenuto per 11 anni ed una 888 SP4S (elaboratissima pure quella dalla NCR) che ho tenuto per 12 anni, quindi............
Litigare? No, qui non sta litigando nessuno, ci si confronta tranquillamente rispettando le opinioni altrui, ma al tempo stesso argomentando le proprie.....
Comment