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    #61
    Originally posted by jasper99 View Post
    Stradivari il problema dello scarico c'è già dal 312R
    ...come si risolve?
    Sai, sino ad ora, sono rimasto indietro alla 1000S...alla quale ho solo installato il decatalizzatore Arrow!
    Che componenti ha messo su Live?
    Arrow?
    Last edited by stradivari; 31-12-08, 16:12.

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      #62
      Originally posted by livelegend View Post
      la mia centralina originale ? stata spedita alla gimoto e rimappata
      lo scarico adesso ha collettori e scatalizzatore con terminali originali

      i lavori di affinamento sono stati fatti dal mio team che ? anche MV Agusta da poco (appoggiato a Piacentini) e ha fatto la stessa cosa (spedire centralina e corpi farfallati alla gimoto) gi? su altre MV per l'esattezza delle Brutale, e fino ad ora il risultato ? stato soddisfacente.

      la mia esperienza in merito su altre moto............svariate, ? discreta

      sulla k7 ad esempio con gli scarichi arrow thunder racing completo doppio non omologato (che ? molto aperto) prima di mettere la rapid bike che non era ancora disponibile gli ho fatto ingrassare la sua centralina e la moto andava gi? molto bene, con la centralina aggiuntiva abbiamo milgiorato molto l'erogazione......ma il risultato che si raggiunge ingrassando la sua a livello di ingrassare e cio? benzina adeguata allo scarico pi? aperto non ? molto diverso .

      adesso sulla MV non so se le cose stanno in maniera diversa
      diciamo che la moto dopo gli interventi fatti prestazionalmente va decisamente meglio, in prima si impenna parecchio (anche troppo) in seconda ad alti giri si tira su abbastanza violentemente..........mentre prima non si impennava nenache aiutandola in seconda.........
      ai medi-bassi va 10 volte meglio e agli alti vola
      in generale dal comportamento e dal colore non mi sembra magra......anzi forse ? un p? grassa (questo spiegherebbe anche la tendenza ad impennare molto)

      l'unica cosa continua a fare (lo faceva anche prima) una specie di scoppiettino di aspirazione quando si appoggia il gas dopo aver tenuto per alcuni secondi il gas chiuso in rilascio
      e da quando ? stata fatta la centralina tende leggermente a battere in testa........cosa che si elimina con benzine migliori....e cosa chi mi ha fatto qualsiasi moto centralinata

      quindi per quello che ci devo fare va bene cosi', solo che ? muta, fa un forte rumore di aspirazione e lo scarico ? inesistente

      quindi volevo allargare l'interno dei silenziatori originali, specialmente dei due centrali che hanno quel buchino ridicolo, gli RG in ogni caso non hanno l'omologazione scritta...........e non sono altro che gli originali con l'interno pi? grande..........penso
      ? per questo che volevo allargare i miei, solo per avere pi? rumore allo scarico ed essere inattaccabile in caso di fermo

      se devo rischiare per dei finali cmq non omologati allora metto uno scarico vero...........come ho su TUTTE le altre moto in mio possesso


      quindi

      considerato tutto quello che ho detto posso allargare i miei finali stando sereno........??
      Dunque...della mappatura della centralina spedendo i corpi farfallati ne avevamo gi? parlato, ma onestamente non riesco a capire cosa possano averci fatto perch? la mappatura in realt? ha lo scopo di correggere l'erogazione in funzione delle esigenze del motore e quindi della sue differenze da un "perfetto/ipotetico motore campione". Se tutti imotori fossero uguali si potrebbe tranquillamente adottare le stesse centraline o le stesse Eprom per tutti i motori, ma non ? cos?, quindi tornando al discorso mappatura per fare un bel lavoro, bisogna sbattere il motore sul banco non ci sono santi che tengano. Nel tuo caso potrebbero averti inibito la sonda Lambda (se ? stata tolta..) ed eventualmente averti dato un poco di benzina in pi?, perch? se il catalizzatore non c'? pi?, una carburazione migliore/pi?grassa non lo roviner? di certo, per? per far rendere il motore bisogna aprire gli scarichi ed ingrassare ancora, per?, lo ribadir? all'infinito, ? meglio mappare sul banco e modificare gli anticipi, perch? per rientrare nelle Euro i motori MV sono un po "castrati" anche sotto quest'aspetto, con anticipi diversi i motori sono pi? pronti, pi? potenti, hanno pi? coppia, prendono i giri pi? in fretta e scusate se ? poco....
      Quanto allo svuotamento dello scarico, se per svuotamento intendi togliere il tubo piccolo e metterne uno esattamente dello stesso diametro di quello pi? largo, dovrebbe funzionare, per? l'aprire gli scarichi, dissaldare i tubini stretti, saldare i tubi pi? larghi, costruire i coni , le molle di tenuta ed i tubi forati/silenziatori e risaldare il tutto non verr? a costare come degli RG3 usati?
      Tra l'altro, se li cerchi, potresti anche trovare degli RG3 con la scritta dell'omologazione a 6-700 Euro o anche meno...
      Non ? un errore di battitura, di RG3 ce ne sono di 3 tipi:
      Con i 4 terminali neri che hanno quasi tutti le scritte dell'omologazione perch? la Arrow li costru? adoperando le parti degli scarichi omologati (praticamente una pre-serie..).
      La seconda serie aveva i fondelli color bronzo, alcuni avevano ancora la sigla dell'omologazione, altri, come i miei, hanno la sigla dell'omologazione inserita all'interno di un codice pi? lungo, ma sono ancora OK.
      La terza serie con i teminali chiari color sabbia non ha scritte di omologazione.

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        #63
        fosse un problema la scritta per l'omologazione...

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          #64
          Originally posted by Nostradamus View Post
          Dunque...della mappatura della centralina spedendo i corpi farfallati ne avevamo gi? parlato, ma onestamente non riesco a capire cosa possano averci fatto perch? la mappatura in realt? ha lo scopo di correggere l'erogazione in funzione delle esigenze del motore e quindi della sue differenze da un "perfetto/ipotetico motore campione". Se tutti imotori fossero uguali si potrebbe tranquillamente adottare le stesse centraline o le stesse Eprom per tutti i motori, ma non ? cos?, quindi tornando al discorso mappatura per fare un bel lavoro, bisogna sbattere il motore sul banco non ci sono santi che tengano. Nel tuo caso potrebbero averti inibito la sonda Lambda (se ? stata tolta..) ed eventualmente averti dato un poco di benzina in pi?, perch? se il catalizzatore non c'? pi?, una carburazione migliore/pi?grassa non lo roviner? di certo, per? per far rendere il motore bisogna aprire gli scarichi ed ingrassare ancora, per?, lo ribadir? all'infinito, ? meglio mappare sul banco e modificare gli anticipi, perch? per rientrare nelle Euro i motori MV sono un po "castrati" anche sotto quest'aspetto, con anticipi diversi i motori sono pi? pronti, pi? potenti, hanno pi? coppia, prendono i giri pi? in fretta e scusate se ? poco....
          Quanto allo svuotamento dello scarico, se per svuotamento intendi togliere il tubo piccolo e metterne uno esattamente dello stesso diametro di quello pi? largo, dovrebbe funzionare, per? l'aprire gli scarichi, dissaldare i tubini stretti, saldare i tubi pi? larghi, costruire i coni , le molle di tenuta ed i tubi forati/silenziatori e risaldare il tutto non verr? a costare come degli RG3 usati?
          Tra l'altro, se li cerchi, potresti anche trovare degli RG3 con la scritta dell'omologazione a 6-700 Euro o anche meno...
          Non ? un errore di battitura, di RG3 ce ne sono di 3 tipi:
          Con i 4 terminali neri che hanno quasi tutti le scritte dell'omologazione perch? la Arrow li costru? adoperando le parti degli scarichi omologati (praticamente una pre-serie..).
          La seconda serie aveva i fondelli color bronzo, alcuni avevano ancora la sigla dell'omologazione, altri, come i miei, hanno la sigla dell'omologazione inserita all'interno di un codice pi? lungo, ma sono ancora OK.
          La terza serie con i teminali chiari color sabbia non ha scritte di omologazione.
          il lavoro ai terminali lo farei cmq fare a chi fa scarichi a roma c'? galassetti ed aiko

          sulla centralina originale fanno un lavoro destinato a ingrassare e migliorare i medi che va bene a tutte le 312, non si avr? una elettronica dedicata ma ? meglio dei buchi che ha originale

          per quanto rigurda mettere a punto una moto con centralina aggiuntiva il banco in realt? non ? la cosa migliore, sul banco si sgrossa poi il meglio si fa mappando in pista.

          io per adesso fondamentalmente ho solo scatalizzato e dato un pochino di benzina in pi?

          se volessi avere milgliori prestazioni metterei uno scarico vero e una centralina aggiuntiva

          gli interventi fatti da me sono serviti a migliorare difetti evidenti della moto originale, tipo buchi di carburazione e medi inesistenti, difetti talmente evidenti da influire sulla guida.

          ora nel complesso l'erogazione ? accettabile come anche le prestazioni.
          il lavoro sui terminali servirebbe ad avere un p? di sound in pi?
          stessa cosa se riuscissi a trovare gli RG con omologazione

          resta il fatto che il giorno che voglio avere prestazioni migliori metto uno scarcio race e un elettronica giusta e la mappo su strada, e magari non mi fermo nemmeno li...........

          in poche parole se la 312 fosse andata bene dalla casa non avrei messo nemmeno collettori e scatalizzatore e centralina "rivista"

          il k7 avr? anche due bomboloni al posto degli scarichi ma originale ha un erogazione da primato e prestazioni esaltanti
          se ci si mettono due terminali qualsiasi e si ingrassa la centralina originale si attappa il pair la moto vola.................ma non ? necessario

          sulla 312 quello che ho fatto era necessario, mi sarei risparmiato volentieri i soldi spesi............

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            #65
            Originally posted by edilniro View Post
            neo una da pista f4 1000 ago ..
            a Monza io giro tranquillo in 2.07 .........attenzione o 55 anni
            lo fatta quidare sempre a Monza ad un amico che corre spesso il suo tempo e stato 1.57.25. ...........non sgarro io............ cronometrato al millessimo.
            Il vero problema e sempre uno, bisogna sempre dare gas, se non si a paura?
            Io la paura non nego di averla, e voi???????????????????.......
            Ti ho visto varie volte a Monza...........di averne di gente appasionata come te in questo mondo....che a 55 anni si mette a devertirsi con una bimba cos?...

            Tanto di cappello ......davvero

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              #66
              Purtroppo son delicate di meccanica,altrimenti,col design ed il prestigio che hanno, sarebbero le moto migliori al mondo!!!!

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                #67
                Originally posted by drums View Post
                Purtroppo son delicate di meccanica,altrimenti,col design ed il prestigio che hanno, sarebbero le moto migliori al mondo!!!!
                non sono delicate...

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                  #68
                  Originally posted by livelegend View Post
                  il lavoro ai terminali lo farei cmq fare a chi fa scarichi a roma c'? galassetti ed aiko

                  sulla centralina originale fanno un lavoro destinato a ingrassare e migliorare i medi che va bene a tutte le 312, non si avr? una elettronica dedicata ma ? meglio dei buchi che ha originale

                  per quanto rigurda mettere a punto una moto con centralina aggiuntiva il banco in realt? non ? la cosa migliore, sul banco si sgrossa poi il meglio si fa mappando in pista.

                  io per adesso fondamentalmente ho solo scatalizzato e dato un pochino di benzina in pi?

                  se volessi avere milgliori prestazioni metterei uno scarico vero e una centralina aggiuntiva

                  gli interventi fatti da me sono serviti a migliorare difetti evidenti della moto originale, tipo buchi di carburazione e medi inesistenti, difetti talmente evidenti da influire sulla guida.

                  ora nel complesso l'erogazione ? accettabile come anche le prestazioni.
                  il lavoro sui terminali servirebbe ad avere un p? di sound in pi?
                  stessa cosa se riuscissi a trovare gli RG con omologazione

                  resta il fatto che il giorno che voglio avere prestazioni migliori metto uno scarcio race e un elettronica giusta e la mappo su strada, e magari non mi fermo nemmeno li...........

                  in poche parole se la 312 fosse andata bene dalla casa non avrei messo nemmeno collettori e scatalizzatore e centralina "rivista"

                  il k7 avr? anche due bomboloni al posto degli scarichi ma originale ha un erogazione da primato e prestazioni esaltanti
                  se ci si mettono due terminali qualsiasi e si ingrassa la centralina originale si attappa il pair la moto vola.................ma non ? necessario

                  sulla 312 quello che ho fatto era necessario, mi sarei risparmiato volentieri i soldi spesi............
                  OK, capito.
                  Non sono molto d'accordo sul fatto che la moto si mappi in pista, al massimo si correggono alcune cosette legate alle esigenze di erogazione in funzione della pista o delle condizioni atmosferiche, se il mappatore che ha mappato la moto al banco ci sapeva fare, resta poco da correggere..
                  Quanto alle considerazioni sul confronto K7 - 312 ? vero, le Jap in versione originale sono pi? fluide, tutte quelle farfalle le mettono apposta, le MV al contrario soffrono le Euro di pi? delle concorrenti. Quanto al fatto che la 312 ti soddisfi cos?..OK, per? accontentandoti del minimo sidicale, non saprai mai quanto quella moto possa andare meglio (sempre ammesso che possa interessarti...) facendo quello si potrebbe definire "una messa a punto ottimale".
                  Io per far rimappare la mia da un Ing. della Marelli che lavora sulle Ducati ufficiali da corsa ho speso 300 Euro, ma sono stati i soldi che ho speso meglio in una moto.........

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                    #69
                    Originally posted by drums View Post
                    Purtroppo son delicate di meccanica,altrimenti,col design ed il prestigio che hanno, sarebbero le moto migliori al mondo!!!!
                    E chi l'ha detto che sono delicate? non saranno le migliori moto al mondo (ammesso che ne esista veramente una...), ma sono affidabili esattamente quanto le altre.
                    Le Brutali hanno avuto qualche problema con una fornitura di centraline servizi, ma come si dice da queste parti, "gli accidenti prendono anche ai tacchini"..... Per il resto, io non conosco gente che abbia avuto problemi in maniera superiore ad altri che invece hanno delle Jap.

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                      #70
                      Originally posted by drums View Post
                      Purtroppo son delicate di meccanica,altrimenti,col design ed il prestigio che hanno, sarebbero le moto migliori al mondo!!!!
                      scusa ma questa poi

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                        #71
                        Originally posted by facssss View Post
                        Non c'? niente da fare, gira rigira i miei pensieri finiscono sempra sull' F4...
                        Guardo e riguardo altre moto, italiane, giapponesi, 2 e 4 cilindri, alcune belle, altre meno, tutte molto prestazionali...
                        Ma ogni volta che apro una foto dell' F4 mi viene un nodo in gola, come la prima volta che la vidi in vetrina dal concessionario.
                        Eh si, mi sa che mi tocca spenderli st? soldi!



                        E fai BENISSIMO

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