come molti sapranno venerdi' scorso ho comprato una MV F4 312 R
ci ho fatto 350 km.
l'ho comprata a viterbo e per tornare a roma ho fatto la cimina, una strada tutte curve, inoltre ieri l'ho portata su strade amiche per testarla un pochino meglio.
cominciamo col dire che io non sono pi? capace ad usare il cambio normale e purtroppo sulla Mv non ? cosi' facile girarlo quindi sono ancora con questo problema che mi limita.
non ? che mi sbaglio a scalare o a mettere ? che ormai ho sviluppato un tipo di guida (sopratutto su strada) che ? impossibile da mettere in atto senza cambio rovesciato.
comincio.
la posizione di guida
la molto dietro ? molto alta sopratutto di seduta che ? alta e larga quindi si tocca poco e male una volta fermi ancha se uno ? alto abbastanza, ma questo non ? un problema.
la seduta alta carica sui polsi si st? parecchio carichi sul davanti per? le pedane sono troppo davanti poco arretrate !!!
la posizione racing andrebbe pure bene ma con le pedane originali cosi' davanti ? come se si stesse seduti su un trespolo.
invece il serbatoio ? molto accogliente in quanto ? molto sagomato quindi le gambe lo stringono bene ed ? molto stretto, insieme alla parte inferiore del telaio.
la posizione con delle pedane arretrate ed una sella pi? stretta sarebbe solo parecchio racing, cosi' tiene il pilota troppo in alto, quindi per guidare bene bisogna abbassarsi e per endere tutto pi? naturale servirebbero pedane arretrate.
come v?
la moto non ? ne lenta ne pesante (diverso da quello che mi ricordavo della F4 che provai in pista), la mia ha di serie delle pirelli dragon corsa
io normalemtne guido solo con il 190/55 in mescola, per? nonostante il /50 devo dire che la moto ? abbastanza veloce e maneggevole nel guidato, NON da la sensazione di essere tosta o pesante per?..............? poco reattiva.
entro in curva e lei ci va bene e senza molto sforzo (quindi non ? pesante) sembra anche essere discretamente maneggevole e non allarga mai la curva, per un momento sembra quasi facile
ma con tempi diversi (pi? lunghi) da quelli che ci metterebbe la mia k7.
nel misto veloce ? un binario e in generale sia sul veloce che sullo stretto dove bisogna andare gi?... d? molta sicurezza, nonostante la posizione di guida un p? anomala la ciclistica ci mette una pezza e infonde sicurezza, diciamo che pi? spingi e pi? ti senti sicuro, pi? spingi e pi? esce fuori il buono che ci pu? essere in questa moto.
non ? facile da spiegare il tutto da una senzazione di poca reattivit? ai comandi dati.... anche a quello del gas.
difatti penso che il problema principale pi? che dalla ciclistica venga dall'erogazione.
concludendo ? molto stabile sicura non allarga in curva ? precisa ? anche maneggevole per un tratto della piega ma ? poco reattiva.
la moto ? molto rigida e carica in avanti, ? una stecca inclinata verso l'anteriore ma pi? che per quote ciclistiche per la posizione di guida, le sospensioni non sono rigidissime e lavorano abbastanza, infatti sullo sconnesso la moto rimane sicura ( e non ci avrei scommesso 1 euro.......)
da la sensazione di essere pi? rigida di quello che poi veramente ?.
per capirsi prendendo un avvallamento ? pi? facile perdere trazione che vedere l'avantreno prendere direzione cielo.
alcune volte le perdite di trazione ci sono anche in uscita di curva, per? ripeto io normalmente uso gomme in mescola, anche se ad onor del vero la moto si riprende da sola poco dopo.
il vero dramma ? il motore o meglio l'erogazione
sotto i 7000 ? poco meglio di una 600.........diciamo una 750
la mia ? in rodaggio, ma ne ho avute di moto in rodaggio che tirando solo 7000 bastava ed avanzava per fare la stessa strada volando........
questa invece da 3 a 4 mila si imbroglia da 6 a 7 mila ha un vero e propio buco
si sentono diversi scoppietti provenienti dall'aspirazione inoltre dando gas da fermo non prende..........insomma s' ingarbuglia spesso
6-7 mila ? fondamentale per una 1000 in un uso stradale.........quindi lascio immaginare i probemi che ne derivano
usandola a regimi pi? alti il discorso milgiora molto
ma su strada in varie uscite di curva mi servono i medi altrimenti mi rompo un'altra clavicola............
tirandola va forte ma non forte come la k7 .
secondo me ha bisogno di una messa a punto o meglio di migliorare scarico ed elettronica per recuperare molto ai medi avere una risposta decente ai bassi ed avere pi? forza agli alti
aprendo a 100 kmh di sesta il k5 sparisce all'orizonte in maniera imbarazzante.
non frena, ma spero sia solo un problema di rodaggio dei dischi.
? molto molto bella e rifinita come nessuna
unica cosa indecente secondo me ? la strumentazione con quella plastica lucida quelle spie inesistenti quell'illuminazione da "si" piaggio..........
per il resto ha tutto di bello e ben fatto........ma propio tutto, ? un piacere gurdarla
dal cupolino alla vecchia maniera generoso grosso come le vecchie vere racer e tenuto da bulloncini in metallo (una delizia) alla pinna che arriva fino quasi a sfiorare la gomma posteriore, al serbatoio vera opera d'arte, ai cerchi bellissimi e con attacco racing, al forcellone, alla piastra di sterzo...........insomma tutto.
cambiando pedane con delle altre pi? arretrate, migliorando l'erogazione (di molto) e aspettando che cominci a frenare mi potrei divertire con questa moto.
in compenso le gomme alla fine del test erano completamente pulite e leggermente spugnate.
dato che il 99% delle MV che vedo hanno gomme con 2 cm di cera per lato o quantomeno con 4 mm sull'anteriore FISSO ho il piacere che almeno le mie sono pulite al 100%
questa moto non aiuta tranne che sul veloce, non ? una moto per chi non sa guidare/deve imparare/viene da una 600
ci ho fatto 350 km.
l'ho comprata a viterbo e per tornare a roma ho fatto la cimina, una strada tutte curve, inoltre ieri l'ho portata su strade amiche per testarla un pochino meglio.
cominciamo col dire che io non sono pi? capace ad usare il cambio normale e purtroppo sulla Mv non ? cosi' facile girarlo quindi sono ancora con questo problema che mi limita.
non ? che mi sbaglio a scalare o a mettere ? che ormai ho sviluppato un tipo di guida (sopratutto su strada) che ? impossibile da mettere in atto senza cambio rovesciato.
comincio.
la posizione di guida
la molto dietro ? molto alta sopratutto di seduta che ? alta e larga quindi si tocca poco e male una volta fermi ancha se uno ? alto abbastanza, ma questo non ? un problema.
la seduta alta carica sui polsi si st? parecchio carichi sul davanti per? le pedane sono troppo davanti poco arretrate !!!
la posizione racing andrebbe pure bene ma con le pedane originali cosi' davanti ? come se si stesse seduti su un trespolo.
invece il serbatoio ? molto accogliente in quanto ? molto sagomato quindi le gambe lo stringono bene ed ? molto stretto, insieme alla parte inferiore del telaio.
la posizione con delle pedane arretrate ed una sella pi? stretta sarebbe solo parecchio racing, cosi' tiene il pilota troppo in alto, quindi per guidare bene bisogna abbassarsi e per endere tutto pi? naturale servirebbero pedane arretrate.
come v?
la moto non ? ne lenta ne pesante (diverso da quello che mi ricordavo della F4 che provai in pista), la mia ha di serie delle pirelli dragon corsa
io normalemtne guido solo con il 190/55 in mescola, per? nonostante il /50 devo dire che la moto ? abbastanza veloce e maneggevole nel guidato, NON da la sensazione di essere tosta o pesante per?..............? poco reattiva.
entro in curva e lei ci va bene e senza molto sforzo (quindi non ? pesante) sembra anche essere discretamente maneggevole e non allarga mai la curva, per un momento sembra quasi facile
ma con tempi diversi (pi? lunghi) da quelli che ci metterebbe la mia k7.
nel misto veloce ? un binario e in generale sia sul veloce che sullo stretto dove bisogna andare gi?... d? molta sicurezza, nonostante la posizione di guida un p? anomala la ciclistica ci mette una pezza e infonde sicurezza, diciamo che pi? spingi e pi? ti senti sicuro, pi? spingi e pi? esce fuori il buono che ci pu? essere in questa moto.
non ? facile da spiegare il tutto da una senzazione di poca reattivit? ai comandi dati.... anche a quello del gas.
difatti penso che il problema principale pi? che dalla ciclistica venga dall'erogazione.
concludendo ? molto stabile sicura non allarga in curva ? precisa ? anche maneggevole per un tratto della piega ma ? poco reattiva.
la moto ? molto rigida e carica in avanti, ? una stecca inclinata verso l'anteriore ma pi? che per quote ciclistiche per la posizione di guida, le sospensioni non sono rigidissime e lavorano abbastanza, infatti sullo sconnesso la moto rimane sicura ( e non ci avrei scommesso 1 euro.......)
da la sensazione di essere pi? rigida di quello che poi veramente ?.
per capirsi prendendo un avvallamento ? pi? facile perdere trazione che vedere l'avantreno prendere direzione cielo.
alcune volte le perdite di trazione ci sono anche in uscita di curva, per? ripeto io normalmente uso gomme in mescola, anche se ad onor del vero la moto si riprende da sola poco dopo.
il vero dramma ? il motore o meglio l'erogazione
sotto i 7000 ? poco meglio di una 600.........diciamo una 750
la mia ? in rodaggio, ma ne ho avute di moto in rodaggio che tirando solo 7000 bastava ed avanzava per fare la stessa strada volando........
questa invece da 3 a 4 mila si imbroglia da 6 a 7 mila ha un vero e propio buco
si sentono diversi scoppietti provenienti dall'aspirazione inoltre dando gas da fermo non prende..........insomma s' ingarbuglia spesso
6-7 mila ? fondamentale per una 1000 in un uso stradale.........quindi lascio immaginare i probemi che ne derivano
usandola a regimi pi? alti il discorso milgiora molto
ma su strada in varie uscite di curva mi servono i medi altrimenti mi rompo un'altra clavicola............
tirandola va forte ma non forte come la k7 .
secondo me ha bisogno di una messa a punto o meglio di migliorare scarico ed elettronica per recuperare molto ai medi avere una risposta decente ai bassi ed avere pi? forza agli alti
aprendo a 100 kmh di sesta il k5 sparisce all'orizonte in maniera imbarazzante.
non frena, ma spero sia solo un problema di rodaggio dei dischi.
? molto molto bella e rifinita come nessuna
unica cosa indecente secondo me ? la strumentazione con quella plastica lucida quelle spie inesistenti quell'illuminazione da "si" piaggio..........
per il resto ha tutto di bello e ben fatto........ma propio tutto, ? un piacere gurdarla
dal cupolino alla vecchia maniera generoso grosso come le vecchie vere racer e tenuto da bulloncini in metallo (una delizia) alla pinna che arriva fino quasi a sfiorare la gomma posteriore, al serbatoio vera opera d'arte, ai cerchi bellissimi e con attacco racing, al forcellone, alla piastra di sterzo...........insomma tutto.
cambiando pedane con delle altre pi? arretrate, migliorando l'erogazione (di molto) e aspettando che cominci a frenare mi potrei divertire con questa moto.
in compenso le gomme alla fine del test erano completamente pulite e leggermente spugnate.
dato che il 99% delle MV che vedo hanno gomme con 2 cm di cera per lato o quantomeno con 4 mm sull'anteriore FISSO ho il piacere che almeno le mie sono pulite al 100%
questa moto non aiuta tranne che sul veloce, non ? una moto per chi non sa guidare/deve imparare/viene da una 600
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