Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

impressioni di guida MV 312 R

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Thunder-Rage View Post
    Scusami ma per molti meno soldi un mille jappo ? un "semilavorato" (come lo chiami tu) pi? che accettabile, non so la 312 ma ti assicuro che la brutale 910 (che ha un mio amico) non la si pu? usare se non ci spendi dei bei soldi... oltre a essere sempre ferma
    Mah, io non voglio convincere nessuno, per? non ho neanche bisogno che altri mi dicano come va una F4, vado in moto da 40 anni ed ho sempre avuto delle moto super elaborate curate anche personalmente per cui di moto e motori un po me ne intendo, la F4 ce l'ho dal 2005 e non ho mai avuto il bench? minimo problema, ho cambiato gli scarichi solo per via del rumore, poi ho trovato dei cerchi BST ad un buon prezzo e li ho montati , ma andava benone anche con i cerchi originali, ho cambiato le pedane solo perch? ad una certa ?t? (ahim? il tempo passa per tutti...) , la posizione di guida standard mi affaticava le ginocchia ed infine, tanto per fare qualcosa, l'ho fatta rimappare al banco, ma non aveva nessun problema neanche prima. Tutte cose fatte per l'intima soddisfazione/convincimento di avere un mezzo "pi? mio"pi? che per vere necessit?.
    Se poi si ritorna sul discorso soldi, chi compra una MV poteva permettersi anche qualcos'altro, quindi ? inutile qualsiasi congettura, se uno non ha preso una Jap era perch? non gli andava, mi sembra abbastanza scontato, o credi che l'abbia presa solo perch? ? uno sprovvedutoi che non sa spendere i suoi soldi?........
    Per quanto concerne poi i presunti problemi (ma quali?!) c'? da dire che il problema maggiore di questa moto forse sono i meccanici che ci mettono le mani sopra; non che sia una moto diversa dalle altre, ? una moto come le altre, per? ha alcune cosine alle quali bisogna fare attenzione, se il meccanico le sa, nessun problema, se non le sa, come stringere troppo il bloccaggio del mozzo posteriore, pu? fare danni.
    Le moto Giapponesi adottano soluzioni pi? tradizionali e sono pi? diffuse per cui anche un meccanico mediocre o che non ha fatto corsi specifici riesce a cavarci i piedi, sulla MV ci sono invece delle cose che devi sapere altrimenti la moto non va bene e chi ci mette le mani addosso deve aver fatto i corsi presso la casa costruttrice. Ti faccio un esempio: l'antisaltellamento elettronico a volte viene apprezzato (io sono tra quelli..) altre volte no, per? quando non va bene in genere ? perch? qualcuno anzich? bilanciare i corpi farfallati partendo dal cilindro 2 regolando la vite dell'aria ad 1.5 giri, le regola come gli pare paretendo dal cilindro che piace di pi? (in genere il N?1...) come fa sui 4 cilindri Jap ed ? sbagliatissimo, perch? in quel modo, il cilindro 2 che ? quello che deve mantenere accelerato il motore a gas chiuso in staccata non lavorer?, anzi, sporcher? l'erogazione! Questo per? non ? un problema di moto, ma di meccanico. Stesso discorso per la carburazione CO, se non parti dal cilindro 2, bilanci gli altri, controlli che l'angolo farfalle resti al valore ideale a motore acceso ed a motore spento, ? inutile che uno faccia il CO, se si vuole un motore che vada bene bisogna attenersi rigorosamente a quello che dice la MV, ma sai in quanti lo fanno? Pochissimi.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Nostradamus View Post
      ... eliminando i buchi di erogazione, la moto diventa molto pi? fluida e smette di impennare ogni volta che tocchi il gas...
      Pensa a volte che stano il mondo ... parti dal presupposto che sono un incompetente e come prima molto ho preso a maggio una R1 '06 ho provato solo un'altra moto sportiva in vita mia, quella del mio amico che ? una F4 R 1+1 ... la mia considerazione f? ... beato te che hai la moto pi? progressiva che non si impenna in continuazione ...

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Sevenik View Post
        Pensa a volte che stano il mondo ... parti dal presupposto che sono un incompetente e come prima molto ho preso a maggio una R1 '06 ho provato solo un'altra moto sportiva in vita mia, quella del mio amico che ? una F4 R 1+1 ... la mia considerazione f? ... beato te che hai la moto pi? progressiva che non si impenna in continuazione ...
        Forse hai usato una forma "riflessiva", ? cos? vero?..........io non ho dato dell'incompetente a nessuno, non mi sarei nemmeno sognato una cosa del genere.
        Comunque il discorso delle impennate sta in questi termini: nella MV a 4000 e poi a 5500 giri c? una zona dove la coppia non aumenta, anzi a 4000 cala di brutto, per? dopo i 5500 il motore riprende a tirare come un matto ed allora quando esce dalla zona di flessione della coppia, si ottiene un impennata di coppia (e di ruota anteriore..).
        La R1 ha un problema analogo, ma ancor pi? marcato; nella F4 aumentando la benzina con una mappatura diversa l'inconveniente sparisce e la moto diventa molto pi? docile, perch? la coppia e la potenza hanno un erogazione assolutamente lineare, sulla R1 non so se con una carburazione diversa le cose cambino o meno, perch? a volte "i buchi sono il frutto di scelte fatte in fase di definizione della fasatura degli alberi a camme.....

        Comment


        • Font Size
          #34
          Ovviamente era riflessivo ... nel senso proprio che io non ho competenze in merito ... però ti dico le a parte in prima la MV che ho provato io era ben piantata a terra con l'anteriore mentre la mia R1 si alza di gas anche in terza...

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by livelegend View Post
            la tua ha lo scarico yoschimura di serie
            e l'antisaltello di serie

            fondamentalmente la cosa che non ? andata era sopratutto l'erogazione che ? risolvibile con lo scarico e una messa a punto alla centralina

            la ciclistica/geometrie sono migliorabili senza cambiare niente

            a quanto pare a questa moto per diventare divertente e migliore serve propio uno scarico diverso insieme ad un'elettronica miliorata
            oltre l'antisaltello.

            nel mio caso io trover? gli scarichi usati
            per l'elettronica non ci dovrebbero essere problemi
            metto un mono FG perch? il sachs di serie ? abbastanza finto e l'ohlins lo lascio agli altri........

            il tutto per una spesa modesta

            il problema ? l'antisaltello che penso coster? un botto

            considerato che io la stm la ho pure sulla R1 98.............



            conclusione la cosa che pi? mi manche e che una moto del genere DEVE avere di serie ? l'antisaltello
            ducati e MV che non hanno l'antisaltello potrebbero mettere qualche fronzolo in meno e mettere una cosa FONDAMENTALE per la guida sportiva e che tutte le jap 1000 hanno

            a ciii io so daccordo co te..perch? so daccordo co te...ma su una moto che costa quello che costa, io non dovrei spenderci ne pi? e ne meno dei soldi della benza...almeno fino a che mi limito a fare le passeggiate per strada!

            La moto ? bella ma lo sai pure tu che se uno de sti filo talebani avesse provato na suzuki e l'avesse trovata come noi abbiamo trovato l'augusta.... ci avrebbero tirato palate di merda appresso...
            a avrebbe avuto ragione!
            Poi che si possa migliorare ,che anche a me il suo "fascino " piaccia, questo ? innegabile...per? non venirmi a dire che il k6 va bene perch? c'ha la yoschi , perch? lo sai anche tu che andrebbe benissimo anche con lo scaldabagno originale...

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by kinggixi View Post
              a ciii io so daccordo co te..perch? so daccordo co te...ma su una moto che costa quello che costa, io non dovrei spenderci ne pi? e ne meno dei soldi della benza...almeno fino a che mi limito a fare le passeggiate per strada!

              La moto ? bella ma lo sai pure tu che se uno de sti filo talebani avesse provato na suzuki e l'avesse trovata come noi abbiamo trovato l'augusta.... ci avrebbero tirato palate di merda appresso...
              a avrebbe avuto ragione!
              Poi che si possa migliorare ,che anche a me il suo "fascino " piaccia, questo ? innegabile...per? non venirmi a dire che il k6 va bene perch? c'ha la yoschi , perch? lo sai anche tu che andrebbe benissimo anche con lo scaldabagno originale...
              si scrive agusta non augusta
              sta zitto e inchinati davanti a cotanta moto
              una moto pi? ? complicata pi? ? difficile cucirtela addosso

              avevamo la levetta dell'aria tirata..........qualcosa sull'erogazione avr? inficiato........tu che dici ??

              per il resto quello che dici ? abbastanza vero, ma non tutti i possessori di Mv o ducati sono talebani....

              la prossima volta cmq te cancello anche con l'emmevi'
              e poi scrivo che la k5 va meno dell'agusta

              mo basta che mi sporchi le mie sopraffine impressioni di guida

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by livelegend View Post
                si scrive agusta non augusta
                sta zitto e inchinati davanti a cotanta moto
                una moto pi? ? complicata pi? ? difficile cucirtela addosso

                avevamo la levetta dell'aria tirata..........qualcosa sull'erogazione avr? inficiato........tu che dici ??

                per il resto quello che dici ? abbastanza vero, ma non tutti i possessori di Mv o ducati sono talebani....

                la prossima volta cmq te cancello anche con l'emmevi'
                e poi scrivo che la k5 va meno dell'agusta

                mo basta che mi sporchi le mie sopraffine impressioni di guida
                Te la poi cuci pure addosso come na pelle de sarciccia ...ma quer coso il mio millenium falko non lo supera nemmeno quando sta parcheggiato...!!!

                Ps. mi scusi se ho osato inquinarle le sue sopraggrasse impressioni di guida

                PS.2 la levetta dell'aria????

                e che de un califfone???

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by kinggixi View Post
                  Te la poi cuci pure addosso come na pelle de sarciccia ...ma quer coso il mio millenium falko non lo supera nemmeno quando sta parcheggiato...!!!

                  Ps. mi scusi se ho osato inquinarle le sue sopraggrasse impressioni di guida

                  PS.2 la levetta dell'aria????

                  e che de un califfone???
                  ha una levetta dell'aria sul manubrio destro che evidentemente noi abbiamo lasciato aperta inavvertitamente.........non sapendo cosa fosse ed essendo molto piccola

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by livelegend View Post
                    ha una levetta dell'aria sul manubrio destro che evidentemente noi abbiamo lasciato aperta inavvertitamente.........non sapendo cosa fosse ed essendo molto piccola

                    no ciii non ci siamo... quando scrivo cazzate non mi puo rispondere cosi tecnico

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      ma la levetta non è altro che un acceleratore?

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Ste___86 View Post
                        ma la levetta non è altro che un acceleratore?

                        mmmm...probabile.. se era come sulle "vecchie" ma cosa dico vecchie ...antiche. .suzuki apriva leggermente il gas
                        Last edited by kinggixi; 30-09-08, 17:37.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by kinggixi View Post
                          mmmm...probabile.. se era come sulle "vecchie" ma cosa dico vecchie ...antiche. .suzuki apriva leggermente il gas
                          Infatti ? proprio cos? o quasi, ? una levetta che agisce sulla battuta della rotazione del gas: mantenendo la manopola "un pelo aperta" di fatto alza artificiosamente il minimo. In realt? non serve a nulla, perch? il motore tiene il minimo tranquillamente in qualsiasi condizione climatica; io non l'ho mai utlilizzata. In ogni caso non interferisce assolutamente con l'erogazione.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by kinggixi View Post
                            ...............ma lo sai pure tu che se uno de sti filo talebani avesse provato na suzuki e l'avesse trovata come noi abbiamo trovato l'augusta.... ci avrebbero tirato palate di merda appresso...
                            a avrebbe avuto ragione!
                            Poi che si possa migliorare ,che anche a me il suo "fascino " piaccia, questo ? innegabile...per? non venirmi a dire che il k6 va bene perch? c'ha la yoschi , perch? lo sai anche tu che andrebbe benissimo anche con lo scaldabagno originale...
                            Mah!Ti dir? che gli unici Talebani che ho incontrato io, sono stati proprio i possessori di moto Jap, con il loro continuo vantarsi di aver preso una moto che va di pi? spendendo meno.
                            Al giorno d'oggi le moto pi? diffuse le conosciamo tutti e quindi potenzialmente tutte le persone capaci di intendere e di volere sono in grado di fare "la loro scelta", poi ci sar? chi non la condivide ed allora sar? libero di spendere i suoi soldi come riterr? pi? opportuno. Talebano ? voler disquisire a tutti i costi facendo dell'inutile sarcasmo sulle scelte altrui.
                            Io personalmente non ho mai capito, perch? un possessore di una moto debba fare sarcasmo su quella di un altro, tra l'altro, uno che ha scelto per mille motivi una moto pi? economica, che motivi pu? avere di criticare chi ha fatto una scelta opposta?
                            Sei contento della tua Suzuki? ed allora che problemi hai? Sei convinto che sia tanto superiore ad una F4? mettila sul banco prova e vedrai che non ? poi come pensi; noi l'abbiamo fatto, abbiamo provato sullo stesso banco la mia F4 assolutamente standard e con soli 1000 Km ed una GSXR 2005 con scarico yoshimura ed il Suzukone ha dato solo 3 cv in pi?, roba che nemmeno te ne accorgi, la R1 poi provata sullo stesso banco diede 5 Cv in meno, allora dov'? tutta questa differenza? Di cosa stiamo parlando?
                            Tu dirai era una "K5" ? vero, ma se vai dare un'occhiata in giro da chi ha provato dei GSXR sul banco, scoprirai che a dispetto delle affermazioni del Marketing Suzuki, la versione pi? performante in termini di Cv e Km/h ? proprio quella del 2005.
                            Tu alludi ad atteggiamenti "Talebani" da parte di possessori di MV.... boh! Pu? essere del resto gli imbecilli esistono, ma non sono tutti da una parte, ma piuttosto equamente divisi nelle varie fazioni e se esiste uno che dice cazzate da una parte, questo a mio avviso non giustifica che poi se ne dicano anche dall'altra, altrimenti si scende sullo stesso piano.........

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Sevenik View Post
                              Ovviamente era riflessivo ... nel senso proprio che io non ho competenze in merito ... per? ti dico le a parte in prima la MV che ho provato io era ben piantata a terra con l'anteriore mentre la mia R1 si alza di gas anche in terza...
                              Si, ? vero la MV si alza meno perch? ? pi? caricata sull'anteriore e perch? il motore ha un'erogazione diversa, ma cambiando gli scarichi migliora comunque tanto e rimappando ancora di pi? (come qualsiasi altra moto del resto...).
                              Tanto per farti un esempio, guarda il diagramma qui sotto; la curva pi? bassa ? la "rullata" con gli scarichi standard, quella pi? alta invece ? quella con gli scarichi pi? aperti, come vedi, con gli scarichi "aperti" (gli RG3..) la curva sale molto pi? regolare e questo fa si che la moto acceleri pi? gradualmente e senza impennare inutilmente....

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Nostradamus View Post
                                Mah!Ti dir? che gli unici Talebani che ho incontrato io, sono stati proprio i possessori di moto Jap, con il loro continuo vantarsi di aver preso una moto che va di pi? spendendo meno.
                                Al giorno d'oggi le moto pi? diffuse le conosciamo tutti e quindi potenzialmente tutte le persone capaci di intendere e di volere sono in grado di fare "la loro scelta", poi ci sar? chi non la condivide ed allora sar? libero di spendere i suoi soldi come riterr? pi? opportuno. Talebano ? voler disquisire a tutti i costi facendo dell'inutile sarcasmo sulle scelte altrui.
                                Io personalmente non ho mai capito, perch? un possessore di una moto debba fare sarcasmo su quella di un altro, tra l'altro, uno che ha scelto per mille motivi una moto pi? economica, che motivi pu? avere di criticare chi ha fatto una scelta opposta?
                                Sei contento della tua Suzuki? ed allora che problemi hai? Sei convinto che sia tanto superiore ad una F4? mettila sul banco prova e vedrai che non ? poi come pensi; noi l'abbiamo fatto, abbiamo provato sullo stesso banco la mia F4 assolutamente standard e con soli 1000 Km ed una GSXR 2005 con scarico yoshimura ed il Suzukone ha dato solo 3 cv in pi?, roba che nemmeno te ne accorgi, la R1 poi provata sullo stesso banco diede 5 Cv in meno, allora dov'? tutta questa differenza? Di cosa stiamo parlando?
                                Tu dirai era una "K5" ? vero, ma se vai dare un'occhiata in giro da chi ha provato dei GSXR sul banco, scoprirai che a dispetto delle affermazioni del Marketing Suzuki, la versione pi? performante in termini di Cv e Km/h ? proprio quella del 2005.
                                Tu alludi ad atteggiamenti "Talebani" da parte di possessori di MV.... boh! Pu? essere del resto gli imbecilli esistono, ma non sono tutti da una parte, ma piuttosto equamente divisi nelle varie fazioni e se esiste uno che dice cazzate da una parte, questo a mio avviso non giustifica che poi se ne dicano anche dall'altra, altrimenti si scende sullo stesso piano.........

                                parole sante amico mio!! !!...ma ti avverto sprechi solo del gran fiato...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X