Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

impressioni di guida MV 312 R

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Nostradamus View Post
    Direi che l'analisi che hai fatto, tutto sommato ? abbastanza veritiera, non so quanto sei alto, ma anch'io (1,81 m.) ho dovuto mettere le staffe pi? indietro e per strada le tengo pure pi? basse e mi ci trovo un sacco meglio.
    Strano che la tua abbia le 190/50 perch? di solito escono con le /55 e con quest'ultime la manovrabilit?/velocit? d'inversione della traettoria migliora veramente parecchio.
    L'assetto ? puntato in avanti, ? vero, ma se tu avessi voglia di portare il tirante/puntone del leveraggio del mono sui 31-33 mm. (quindi alzando ancora di pi? il posteriore...), allora scoprirai una moto che curva col pensiero, magari un poco pi? incerta nelle curve da parcheggio, ma stabilissima sul veloce ed estremamente pi? reattiva.
    Se ti capita, in curva, prova anche a stare pi? indietro che puoi, lo s? che di norma invece ci si sposta in avanti per caricare l'avantreno, ma tu prova ugualmente, vedrai che inspiegabilmente volta meglio e puoi aprire ancora prima.
    Per le prestazioni del motore.......la 312 ha un motore pi? tirato sugli alti per cui in basso fa quello che pu?, tanto per dire una S del 2005 a 6000 giri aveva 8,75 Kgm, la 312 solo 7,25 la mia S con gli scarichi RG3 e rimappata sul banco prova, allo stesso regime (6000 giri...), arriva a 10 kgm.
    Sostanzialmente anche come potenza la 312 supera la versione S solo dopo i 10,500 giri (6,6 cavalli in pi?..).
    La 312 ? una moto che opportunamente messa a punto possa mettere a frutto le migliorie apportate al motore, ma ha bisogno di scarichi pi? aperti e sopratutto di benzina, per restare dentro alle Euro 3 e senza adottare catalizzatori ingombranti, la MV adotta delle carburazioni ignobilmente magre ed i motori in versione standard, fanno quello che possono. I Jap si pongono meno problemi estetici e risolvono i problemi diversamente..........
    Se tu non hai problemi ecologici, monta gli RG3 e fai rimappare la moto al banco, oppure monta una PC3 settata a banco e vedrai che la musica cambia e di molto.
    I freni...........Tu dovresti avere delle pastiglie diverse dalle mie; la mia quando la ritirai frenava ZERO!, ma zero sul serio! Roba che a momenti mi stampo contro una macchina al semaforo anche se facevo i 20 km/h, poi poco alla volta cominci? a frenare. Vedrai che col tempo freneranno, sono molto dure per durare di pi?.....le pastiglie comunque si possono sempre cambiare
    come vedi nonostante ci ho fatto solo 350 km la penso come te che la conosci da molto di pi?
    segno che un pochino ne capisco
    difatti per l'erogazione ho capito da solo che ? solo un problema di tenere la moto sotto certi limiti, problema risolvibile appena finisco il rodaggio con una mappatura pi? adeguata e scarichi migliori
    per le quote ho detto che ? carica sul davanti come impostazione di guida ma non come quote, quindi si pu? caricare a livello di quote........anche se bisogna tenere sotto controllo la trazione
    per i freni aspetto che frenino o cambio pastiglie

    cosa sono gli RG3 di cui parli ?
    io vorrei stappare la moto senza togliere i finali di serie

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by livelegend View Post
      e io che ho detto..........

      alla fine per? tanto piano non ci sei andato........
      eppure farsi umiliare di motore da un cbr1000rr vecchio modello m'ha detto che non gli ? piaciuto tanto

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Sciamano View Post
        eppure farsi umiliare di motore da un cbr1000rr vecchio modello m'ha detto che non gli ? piaciuto tanto

        la moto ? in rodaggio..........bisogna ricordarlo
        e non essendo la sua la tirava ancora meno di me

        ci ha messo 2 secondi per ripassarlo

        resta il fatto che io e lui su quella strada ci mettiamo tutti ma propio tutti dietro anche con un guzzi 850 le mans

        per la mv una volta rimappata la centralina e diventata una livelegendbike sar? in grado di essere veloce anche a 3000 giri

        la moto c'?
        considerati i problemi di erogazione vuol dire che di base c'? altrimenti sarebbe stato un disastro

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by livelegend View Post
          la moto ? in rodaggio..........bisogna ricordarlo
          e non essendo la sua la tirava ancora meno di me

          ci ha messo 2 secondi per ripassarlo

          resta il fatto che io e lui su quella strada ci mettiamo tutti ma propio tutti dietro anche con un guzzi 850 le mans

          per la mv una volta rimappata la centralina e diventata una livelegendbike sar? in grado di essere veloce anche a 3000 giri

          la moto c'?
          considerati i problemi di erogazione vuol dire che di base c'? altrimenti sarebbe stato un disastro




          mi ? proprio dispiaciuto non esserci stato ieri


          almeno le prove di ripresa le facevi col mio 600




          ma ti interessa il mio 600 per la salita?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by livelegend View Post
            come vedi nonostante ci ho fatto solo 350 km la penso come te che la conosci da molto di pi?
            segno che un pochino ne capisco
            difatti per l'erogazione ho capito da solo che ? solo un problema di tenere la moto sotto certi limiti, problema risolvibile appena finisco il rodaggio con una mappatura pi? adeguata e scarichi migliori
            per le quote ho detto che ? carica sul davanti come impostazione di guida ma non come quote, quindi si pu? caricare a livello di quote........anche se bisogna tenere sotto controllo la trazione
            per i freni aspetto che frenino o cambio pastiglie

            cosa sono gli RG3 di cui parli ?
            io vorrei stappare la moto senza togliere i finali di serie
            Gli RG3 sono scarichi NON OMOLOGATI (se ne trovano per? di seconda mano che hanno la scritta con l'omologazione...) "a canne d'organo uguali a quelli standard, ma pur essendo pi? aperti ed avere un bel rombo pi? cupo, non sono "fracassoni" come un 4 in uno convenzionale (qualcuno ci passa pure i collaudi..). Si montano dopo aver eliminato il catalizzatore e richiedono una mappatura diversa.
            La differenza sostanziale rispetto allo scarico standard, ? dovuta al diametro dei tubi interni, se ci fai caso, sulla tua i due centrali sono pi? stretti di quelli laterali; sugli RG3 il diametro ? lo stesso per tutti e 4 i terminali, ma ? pi? largo.
            Come resa, si guadagna parecchio ai bassi ed ai medi e pure anche in alto. Migliora anche la guidabilit?, perch? eliminando i buchi di erogazione, la moto diventa molto pi? fluida e smette di impennare ogni volta che tocchi il gas quindi puoi aprire con pi? tranquillit?; tanto per dirti, la mia adesso sembra quasi che vada meno di quando era originale, perch? ha un motore che tutti quelli che la provano definiscono "elettrico" eppure adesso ha 8 Cv di potenza max ( a 6000 giri 14 Cv in pi?..) e quasi un Kgm in pi? a 2000 giri in meno. La differenza la si nota sopratutto aprendo in sesta col motore gi? di giri, anche aprendo da 3000 giri la moto parte come un razzo. E' vero che rispetto alla 312. la S ha un motore che prilegia di pi? i bassi ed i medi, ma vedrai che anche la tua "se la metti a posto" migliorer? parecchio.
            Per quanto concerne la trazione dopo aver alzato il retrotreno, non ci sono problemi, la moto migliora su tutti i fronti, solo nelle frenate decise in discesa il posteiore tende a "spazzolare", ma basta dare uno o due click al freno in compressione della forcella che il problema sparisce.
            Avevo dimenticato una cosa:
            Quando precedentemente alludevi al fatto che il motore prende male da fermo, intendevi a motore in folle o a moto ferma ma con marcia dentro e frizione tirata? Se intendevi la seconda ipotesi ? normale, ? la funzione "limitazione di potenza" per agevolare la marcia in citt? a bassissima velocit?, se invece lo fa col cambio in folle e frizione rilasciata allora c'? qualcosa che non va...
            Raccomandazione: se ti capita di far tirare la catena, raccomanda al meccanico di stringere le brugole dell'eccentrico/mozzo del cerchio posteriore solo ed esclusivamente con la chiave dinamometrica; se ti risponde che lo fa senza e che non ci sono problemi...cambia meccanico! Quelle brugole se strette troppo/oltre la coppia raccomandata da MV, possono strozzare i cuscinetti del mozzo e danneggiarli in poco tempo, ? importante!
            Last edited by Nostradamus; 29-09-08, 18:43.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by livelegend View Post
              la mia ha di serie delle pirelli dragon corsa
              io normalemtne guido solo con il 190/55 in mescola, per? nonostante il /50 devo dire che la moto ? abbastanza veloce e maneggevole nel guidato,
              scusami, ma dovrebbe avere le pirelli dragon supercorsa pro in misura 190/55, non in 190/50 , verifica meglio, se trovi le /50 c'? qualcosa di strano.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Nostradamus View Post
                Gli RG3 sono scarichi NON OMOLOGATI (se ne trovano per? di seconda mano che hanno la scritta con l'omologazione...) "a canne d'organo uguali a quelli standard, ma pur essendo pi? aperti ed avere un bel rombo pi? cupo, non sono "fracassoni" come un 4 in uno convenzionale (qualcuno ci passa pure i collaudi..). Si montano dopo aver eliminato il catalizzatore e richiedono una mappatura diversa.
                La differenza sostanziale rispetto allo scarico standard, ? dovuta al diametro dei tubi interni, se ci fai caso, sulla tua i due centrali sono pi? stretti di quelli laterali; sugli RG3 il diametro ? lo stesso per tutti e 4 i terminali, ma ? pi? largo.
                Come resa, si guadagna parecchio ai bassi ed ai medi e pure anche in alto. Migliora anche la guidabilit?, perch? eliminando i buchi di erogazione, la moto diventa molto pi? fluida e smette di impennare ogni volta che tocchi il gas quindi puoi aprire con pi? tranquillit?; tanto per dirti, la mia adesso sembra quasi che vada meno di quando era originale, perch? ha un motore che tutti quelli che la provano definiscono "elettrico" eppure adesso ha 8 Cv di potenza max ( a 6000 giri 14 Cv in pi?..) e quasi un Kgm in pi? a 2000 giri in meno. La differenza la si nota sopratutto aprendo in sesta col motore gi? di giri, anche aprendo da 3000 giri la moto parte come un razzo. E' vero che rispetto alla 312. la S ha un motore che prilegia di pi? i bassi ed i medi, ma vedrai che anche la tua "se la metti a posto" migliorer? parecchio.
                Per quanto concerne la trazione dopo aver alzato il retrotreno, non ci sono problemi, la moto migliora su tutti i fronti, solo nelle frenate decise in discesa il posteiore tende a "spazzolare", ma basta dare uno o due click al freno in compressione della forcella che il problema sparisce.
                Avevo dimenticato una cosa:
                Quando precedentemente alludevi al fatto che il motore prende male da fermo, intendevi a motore in folle o a moto ferma ma con marcia dentro e frizione tirata? Se intendevi la seconda ipotesi ? normale, ? la funzione "limitazione di potenza" per agevolare la marcia in citt? a bassissima velocit?, se invece lo fa col cambio in folle e frizione rilasciata allora c'? qualcosa che non va...
                Raccomandazione: se ti capita di far tirare la catena, raccomanda al meccanico di stringere le brugole dell'eccentrico/mozzo del cerchio posteriore solo ed esclusivamente con la chiave dinamometrica; se ti risponde che lo fa senza e che non ci sono problemi...cambia meccanico! Quelle brugole se strette troppo/oltre la coppia raccomandata da MV, possono strozzare i cuscinetti del mozzo e danneggiarli in poco tempo, ? importante!
                ok provero a trovare questi scarichi usati

                mi sono accorto oggi che avevo la levetta dell'aria tirata

                per? anche chiusa non ? cambiato il tutto

                a folle smanettando i primi giri ? come se si affogasse

                fa un rumore strano secondo me ha i collettori lenti

                cmq al tagliando vedremo il tutto e mi sa che ? anche il caso di fare lo zero ai corpi farfallati e una messa a punto

                la catena l'ho dovuta tirare oggi era lentissima strusciava la carena
                i dadi li ho rimessi col segno che avevano cmq domani li provo con la dinamometrica



                altra cosa che non avevo menzionato.............servirebbe una frizione antisaltello la ruota posteriore esagerando saltella molto

                inoltre oggi notavo il funzionamento del mono originale mi sembra molto scarso

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by livelegend View Post
                  ok provero a trovare questi scarichi usati

                  mi sono accorto oggi che avevo la levetta dell'aria tirata

                  per? anche chiusa non ? cambiato il tutto

                  a folle smanettando i primi giri ? come se si affogasse

                  fa un rumore strano secondo me ha i collettori lenti

                  cmq al tagliando vedremo il tutto e mi sa che ? anche il caso di fare lo zero ai corpi farfallati e una messa a punto

                  la catena l'ho dovuta tirare oggi era lentissima strusciava la carena
                  i dadi li ho rimessi col segno che avevano cmq domani li provo con la dinamometrica



                  altra cosa che non avevo menzionato.............servirebbe una frizione antisaltello la ruota posteriore esagerando saltella molto

                  inoltre oggi notavo il funzionamento del mono originale mi sembra molto scarso
                  - Compra il RG3, e i colletori racing Arrow (non sono troppo costosi) per decatalizare la312R

                  - Metti una centralina Racing e/o un PC3

                  - Se voi metti una frizione STM

                  - E un mono Ohlins TTX

                  E vedrai

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by MV-999R View Post
                    - Compra il RG3, e i colletori racing Arrow (non sono troppo costosi) per decatalizare la312R - Metti una centralina Racing e/o un PC3 - Se voi metti una frizione STM - E un mono Ohlins TTX E vedrai
                    nient'altro..??.e meno male che erano perfette...e che costavano care perch? la roba gi? l'avevano di serie...:-)
                    Last edited by kinggixi; 29-09-08, 23:17.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by kinggixi View Post
                      nient'altro..??.e meno male che erano perfette...e che costavano care perch? la roba gi? l'avevano di serie...:-)

                      zitto v?...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by kinggixi View Post
                        nient'altro..??.e meno male che erano perfette...e che costavano care perch? la roba gi? l'avevano di serie...:-)
                        Mah, secondo me e tanti altri motociclisti, la moto che si acquista ? solo un "semilavorato", poi le moto, non solo la MV, vanno bene anche come te le vendono, se per? vuoi di pi?.......
                        Il telaio in Cromomolibdeno comunque c'?, i freni Brembo ci sono, le sospensioni sono di livello superiore con le regolazioni per fluidi lenti e veloci, i cerchi forgiati ci sono, le pedane regolabili ci sono, ma in genere tutto questo non basta ed allora...vai di after Market!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Certo che 15500 euri a saldo (senno 21000) per una moto bella (perchè è bella anche se a me ha proprio rotto sta linea... c'ha 500 anni e prima di cambiare casa la vedevo 3/4 volte al giorno, abitavo sopra un rivenditore MV & ducati ) ma con tutti sti problemoni...
                          Tutto risolvibile per carità ma quanto ci si deve spendere sopra?
                          Rispetto i gusti di tutti e soprattutto comprendo chi la prende avendo una certa disponibilità economica, in modo da non aver problemi a spendere le cifre supplementari per ottimizzarla... ma io fossi in un capoccia MV mi andrei a nascondere... anzi mi vergognerei anche ad essere uno stipendiato MV... se fossi un rivenditore poi tutte le mattine mi mancherebbe il coraggio di alzare la serranda senza il passamontagna in testa

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            Mah, secondo me e tanti altri motociclisti, la moto che si acquista ? solo un "semilavorato", poi le moto, non solo la MV, vanno bene anche come te le vendono, se per? vuoi di pi?.......
                            Il telaio in Cromomolibdeno comunque c'?, i freni Brembo ci sono, le sospensioni sono di livello superiore con le regolazioni per fluidi lenti e veloci, i cerchi forgiati ci sono, le pedane regolabili ci sono, ma in genere tutto questo non basta ed allora...vai di after Market!
                            Scusami ma per molti meno soldi un mille jappo ? un "semilavorato" (come lo chiami tu) pi? che accettabile, non so la 312 ma ti assicuro che la brutale 910 (che ha un mio amico) non la si pu? usare se non ci spendi dei bei soldi... oltre a essere sempre ferma

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Nostradamus View Post
                              Mah, secondo me e tanti altri motociclisti, la moto che si acquista ? solo un "semilavorato", poi le moto, non solo la MV, vanno bene anche come te le vendono, se per? vuoi di pi?.......
                              Il telaio in Cromomolibdeno comunque c'?, i freni Brembo ci sono, le sospensioni sono di livello superiore con le regolazioni per fluidi lenti e veloci, i cerchi forgiati ci sono, le pedane regolabili ci sono, ma in genere tutto questo non basta ed allora...vai di after Market!

                              Guarda ,in genere per quanto mi riguarda la moto originale mi va pi? che bene...ma la MV ? molto lontana dall'andar bene originale...almeno per come lo intendo io...se vuoi divertirtici ,penso che un pochino ti devi sbattere in messa a punto e roba after...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by kinggixi View Post
                                Guarda ,in genere per quanto mi riguarda la moto originale mi va pi? che bene...ma la MV ? molto lontana dall'andar bene originale...almeno per come lo intendo io...se vuoi divertirtici ,penso che un pochino ti devi sbattere in messa a punto e roba after...
                                la tua ha lo scarico yoschimura di serie
                                e l'antisaltello di serie

                                fondamentalmente la cosa che non ? andata era sopratutto l'erogazione che ? risolvibile con lo scarico e una messa a punto alla centralina

                                la ciclistica/geometrie sono migliorabili senza cambiare niente

                                a quanto pare a questa moto per diventare divertente e migliore serve propio uno scarico diverso insieme ad un'elettronica miliorata
                                oltre l'antisaltello.

                                nel mio caso io trover? gli scarichi usati
                                per l'elettronica non ci dovrebbero essere problemi
                                metto un mono FG perch? il sachs di serie ? abbastanza finto e l'ohlins lo lascio agli altri........

                                il tutto per una spesa modesta

                                il problema ? l'antisaltello che penso coster? un botto

                                considerato che io la stm la ho pure sulla R1 98.............



                                conclusione la cosa che pi? mi manche e che una moto del genere DEVE avere di serie ? l'antisaltello
                                ducati e MV che non hanno l'antisaltello potrebbero mettere qualche fronzolo in meno e mettere una cosa FONDAMENTALE per la guida sportiva e che tutte le jap 1000 hanno

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X