Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

impressioni di guida MV 312 R

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    impressioni di guida MV 312 R

    come molti sapranno venerdi' scorso ho comprato una MV F4 312 R

    ci ho fatto 350 km.

    l'ho comprata a viterbo e per tornare a roma ho fatto la cimina, una strada tutte curve, inoltre ieri l'ho portata su strade amiche per testarla un pochino meglio.

    cominciamo col dire che io non sono pi? capace ad usare il cambio normale e purtroppo sulla Mv non ? cosi' facile girarlo quindi sono ancora con questo problema che mi limita.
    non ? che mi sbaglio a scalare o a mettere ? che ormai ho sviluppato un tipo di guida (sopratutto su strada) che ? impossibile da mettere in atto senza cambio rovesciato.

    comincio.

    la posizione di guida
    la molto dietro ? molto alta sopratutto di seduta che ? alta e larga quindi si tocca poco e male una volta fermi ancha se uno ? alto abbastanza, ma questo non ? un problema.
    la seduta alta carica sui polsi si st? parecchio carichi sul davanti per? le pedane sono troppo davanti poco arretrate !!!
    la posizione racing andrebbe pure bene ma con le pedane originali cosi' davanti ? come se si stesse seduti su un trespolo.
    invece il serbatoio ? molto accogliente in quanto ? molto sagomato quindi le gambe lo stringono bene ed ? molto stretto, insieme alla parte inferiore del telaio.
    la posizione con delle pedane arretrate ed una sella pi? stretta sarebbe solo parecchio racing, cosi' tiene il pilota troppo in alto, quindi per guidare bene bisogna abbassarsi e per endere tutto pi? naturale servirebbero pedane arretrate.

    come v?
    la moto non ? ne lenta ne pesante (diverso da quello che mi ricordavo della F4 che provai in pista), la mia ha di serie delle pirelli dragon corsa
    io normalemtne guido solo con il 190/55 in mescola, per? nonostante il /50 devo dire che la moto ? abbastanza veloce e maneggevole nel guidato, NON da la sensazione di essere tosta o pesante per?..............? poco reattiva.
    entro in curva e lei ci va bene e senza molto sforzo (quindi non ? pesante) sembra anche essere discretamente maneggevole e non allarga mai la curva, per un momento sembra quasi facile
    ma con tempi diversi (pi? lunghi) da quelli che ci metterebbe la mia k7.
    nel misto veloce ? un binario e in generale sia sul veloce che sullo stretto dove bisogna andare gi?... d? molta sicurezza, nonostante la posizione di guida un p? anomala la ciclistica ci mette una pezza e infonde sicurezza, diciamo che pi? spingi e pi? ti senti sicuro, pi? spingi e pi? esce fuori il buono che ci pu? essere in questa moto.
    non ? facile da spiegare il tutto da una senzazione di poca reattivit? ai comandi dati.... anche a quello del gas.
    difatti penso che il problema principale pi? che dalla ciclistica venga dall'erogazione.
    concludendo ? molto stabile sicura non allarga in curva ? precisa ? anche maneggevole per un tratto della piega ma ? poco reattiva.

    la moto ? molto rigida e carica in avanti, ? una stecca inclinata verso l'anteriore ma pi? che per quote ciclistiche per la posizione di guida, le sospensioni non sono rigidissime e lavorano abbastanza, infatti sullo sconnesso la moto rimane sicura ( e non ci avrei scommesso 1 euro.......)
    da la sensazione di essere pi? rigida di quello che poi veramente ?.
    per capirsi prendendo un avvallamento ? pi? facile perdere trazione che vedere l'avantreno prendere direzione cielo.
    alcune volte le perdite di trazione ci sono anche in uscita di curva, per? ripeto io normalmente uso gomme in mescola, anche se ad onor del vero la moto si riprende da sola poco dopo.

    il vero dramma ? il motore o meglio l'erogazione
    sotto i 7000 ? poco meglio di una 600.........diciamo una 750
    la mia ? in rodaggio, ma ne ho avute di moto in rodaggio che tirando solo 7000 bastava ed avanzava per fare la stessa strada volando........
    questa invece da 3 a 4 mila si imbroglia da 6 a 7 mila ha un vero e propio buco
    si sentono diversi scoppietti provenienti dall'aspirazione inoltre dando gas da fermo non prende..........insomma s' ingarbuglia spesso
    6-7 mila ? fondamentale per una 1000 in un uso stradale.........quindi lascio immaginare i probemi che ne derivano
    usandola a regimi pi? alti il discorso milgiora molto
    ma su strada in varie uscite di curva mi servono i medi altrimenti mi rompo un'altra clavicola............
    tirandola va forte ma non forte come la k7 .
    secondo me ha bisogno di una messa a punto o meglio di migliorare scarico ed elettronica per recuperare molto ai medi avere una risposta decente ai bassi ed avere pi? forza agli alti
    aprendo a 100 kmh di sesta il k5 sparisce all'orizonte in maniera imbarazzante.

    non frena, ma spero sia solo un problema di rodaggio dei dischi.

    ? molto molto bella e rifinita come nessuna
    unica cosa indecente secondo me ? la strumentazione con quella plastica lucida quelle spie inesistenti quell'illuminazione da "si" piaggio..........

    per il resto ha tutto di bello e ben fatto........ma propio tutto, ? un piacere gurdarla
    dal cupolino alla vecchia maniera generoso grosso come le vecchie vere racer e tenuto da bulloncini in metallo (una delizia) alla pinna che arriva fino quasi a sfiorare la gomma posteriore, al serbatoio vera opera d'arte, ai cerchi bellissimi e con attacco racing, al forcellone, alla piastra di sterzo...........insomma tutto.

    cambiando pedane con delle altre pi? arretrate, migliorando l'erogazione (di molto) e aspettando che cominci a frenare mi potrei divertire con questa moto.

    in compenso le gomme alla fine del test erano completamente pulite e leggermente spugnate.
    dato che il 99% delle MV che vedo hanno gomme con 2 cm di cera per lato o quantomeno con 4 mm sull'anteriore FISSO ho il piacere che almeno le mie sono pulite al 100%

    questa moto non aiuta tranne che sul veloce, non ? una moto per chi non sa guidare/deve imparare/viene da una 600

  • Font Size
    #2
    gran bella recensione!!!!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      La MV che quasi ti piace... ti saresti comprato una d16rr....

      liveeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!! tutto apposto???

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ste___86 View Post
        La MV che quasi ti piace... ti saresti comprato una d16rr....

        liveeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!! tutto apposto???
        tutto a posto
        sopratutto quando vedrai che capolavoro ho fatto della mia R1 98.......

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by livelegend View Post
          tutto a posto
          sopratutto quando vedrai che capolavoro ho fatto della mia R1 98.......
          se dopo il botto ? venuta meglio di prima non stento a crederci... io invece st? cambiando sponda.... (restando nell'eterosessualit?.... )

          Comment


          • Font Size
            #6
            Finalmente qualcuno che sfrutta una mv...anche se non mi sembri molto entusiasta!
            In pratica l'hai presa per girarci in strada o ci farai anche gare in salita?

            Comment


            • Font Size
              #7
              che faccio?


              sto zitto o parlo?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sei stato abbastanza bonario...se l'avessi scritta io sarei stato un p? pi? cattivo...:-) concordo su tutto ed aggiungo solo che guidandola si trova molta difficolt? a trovare il ritmo bisogna anticipare sempre le manovre ed e sicuramente pi? stancante di una 1000 giap!la scarsit? di ripresa ai bassi e alla risposta del gas ? imbarazzante...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by IlNanni View Post
                  Finalmente qualcuno che sfrutta una mv...anche se non mi sembri molto entusiasta!
                  In pratica l'hai presa per girarci in strada o ci farai anche gare in salita?

                  per correre ho la k7
                  anche se per la salita l'anno prossimo non va bene nemmeno quella (che ? perfetta in tutto) torna ad essere titolato quindi campionato italiano velocit? salita ma tolgono la classe open 1000
                  quindi se voglio partecipare mi devo comprare una 600

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    e in impennata come va?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by kinggixi View Post
                      Sei stato abbastanza bonario...se l'avessi scritta io sarei stato un p? pi? cattivo...:-) concordo su tutto ed aggiungo solo che guidandola si trova molta difficolt? a trovare il ritmo bisogna anticipare sempre le manovre ed e sicuramente pi? stancante di una 1000 giap!la scarsit? di ripresa ai bassi e alla risposta del gas ? imbarazzante...
                      e io che ho detto..........

                      alla fine per? tanto piano non ci sei andato........

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by livelegend View Post
                        come molti sapranno venerdi' scorso ho comprato una MV F4 312 R

                        ci ho fatto 350 km.

                        l'ho comprata a viterbo e per tornare a roma ho fatto la cimina, una strada tutte curve, inoltre ieri l'ho portata su strade amiche per testarla un pochino meglio.

                        cominciamo col dire che io non sono pi? capace ad usare il cambio normale e purtroppo sulla Mv non ? cosi' facile girarlo quindi sono ancora con questo problema che mi limita.
                        non ? che mi sbaglio a scalare o a mettere ? che ormai ho sviluppato un tipo di guida (sopratutto su strada) che ? impossibile da mettere in atto senza cambio rovesciato.

                        comincio.

                        la posizione di guida
                        la molto dietro ? molto alta sopratutto di seduta che ? alta e larga quindi si tocca poco e male una volta fermi ancha se uno ? alto abbastanza, ma questo non ? un problema.
                        la seduta alta carica sui polsi si st? parecchio carichi sul davanti per? le pedane sono troppo davanti poco arretrate !!!
                        la posizione racing andrebbe pure bene ma con le pedane originali cosi' davanti ? come se si stesse seduti su un trespolo.
                        invece il serbatoio ? molto accogliente in quanto ? molto sagomato quindi le gambe lo stringono bene ed ? molto stretto, insieme alla parte inferiore del telaio.
                        la posizione con delle pedane arretrate ed una sella pi? stretta sarebbe solo parecchio racing, cosi' tiene il pilota troppo in alto, quindi per guidare bene bisogna abbassarsi e per endere tutto pi? naturale servirebbero pedane arretrate.

                        come v?
                        la moto non ? ne lenta ne pesante (diverso da quello che mi ricordavo della F4 che provai in pista), la mia ha di serie delle pirelli dragon corsa
                        io normalemtne guido solo con il 190/55 in mescola, per? nonostante il /50 devo dire che la moto ? abbastanza veloce e maneggevole nel guidato, NON da la sensazione di essere tosta o pesante per?..............? poco reattiva.
                        entro in curva e lei ci va bene e senza molto sforzo (quindi non ? pesante) sembra anche essere discretamente maneggevole e non allarga mai la curva, per un momento sembra quasi facile
                        ma con tempi diversi (pi? lunghi) da quelli che ci metterebbe la mia k7.
                        nel misto veloce ? un binario e in generale sia sul veloce che sullo stretto dove bisogna andare gi?... d? molta sicurezza, nonostante la posizione di guida un p? anomala la ciclistica ci mette una pezza e infonde sicurezza, diciamo che pi? spingi e pi? ti senti sicuro, pi? spingi e pi? esce fuori il buono che ci pu? essere in questa moto.
                        non ? facile da spiegare il tutto da una senzazione di poca reattivit? ai comandi dati.... anche a quello del gas.
                        difatti penso che il problema principale pi? che dalla ciclistica venga dall'erogazione.
                        concludendo ? molto stabile sicura non allarga in curva ? precisa ? anche maneggevole per un tratto della piega ma ? poco reattiva.

                        la moto ? molto rigida e carica in avanti, ? una stecca inclinata verso l'anteriore ma pi? che per quote ciclistiche per la posizione di guida, le sospensioni non sono rigidissime e lavorano abbastanza, infatti sullo sconnesso la moto rimane sicura ( e non ci avrei scommesso 1 euro.......)
                        da la sensazione di essere pi? rigida di quello che poi veramente ?.
                        per capirsi prendendo un avvallamento ? pi? facile perdere trazione che vedere l'avantreno prendere direzione cielo.
                        alcune volte le perdite di trazione ci sono anche in uscita di curva, per? ripeto io normalmente uso gomme in mescola, anche se ad onor del vero la moto si riprende da sola poco dopo.

                        il vero dramma ? il motore o meglio l'erogazione
                        sotto i 7000 ? poco meglio di una 600.........diciamo una 750
                        la mia ? in rodaggio, ma ne ho avute di moto in rodaggio che tirando solo 7000 bastava ed avanzava per fare la stessa strada volando........
                        questa invece da 3 a 4 mila si imbroglia da 6 a 7 mila ha un vero e propio buco
                        si sentono diversi scoppietti provenienti dall'aspirazione inoltre dando gas da fermo non prende..........insomma s' ingarbuglia spesso
                        6-7 mila ? fondamentale per una 1000 in un uso stradale.........quindi lascio immaginare i probemi che ne derivano
                        usandola a regimi pi? alti il discorso milgiora molto
                        ma su strada in varie uscite di curva mi servono i medi altrimenti mi rompo un'altra clavicola............
                        tirandola va forte ma non forte come la k7 .
                        secondo me ha bisogno di una messa a punto o meglio di migliorare scarico ed elettronica per recuperare molto ai medi avere una risposta decente ai bassi ed avere pi? forza agli alti
                        aprendo a 100 kmh di sesta il k5 sparisce all'orizonte in maniera imbarazzante.

                        non frena, ma spero sia solo un problema di rodaggio dei dischi.

                        ? molto molto bella e rifinita come nessuna
                        unica cosa indecente secondo me ? la strumentazione con quella plastica lucida quelle spie inesistenti quell'illuminazione da "si" piaggio..........

                        per il resto ha tutto di bello e ben fatto........ma propio tutto, ? un piacere gurdarla
                        dal cupolino alla vecchia maniera generoso grosso come le vecchie vere racer e tenuto da bulloncini in metallo (una delizia) alla pinna che arriva fino quasi a sfiorare la gomma posteriore, al serbatoio vera opera d'arte, ai cerchi bellissimi e con attacco racing, al forcellone, alla piastra di sterzo...........insomma tutto.

                        cambiando pedane con delle altre pi? arretrate, migliorando l'erogazione (di molto) e aspettando che cominci a frenare mi potrei divertire con questa moto.

                        in compenso le gomme alla fine del test erano completamente pulite e leggermente spugnate.
                        dato che il 99% delle MV che vedo hanno gomme con 2 cm di cera per lato o quantomeno con 4 mm sull'anteriore FISSO ho il piacere che almeno le mie sono pulite al 100%

                        questa moto non aiuta tranne che sul veloce, non ? una moto per chi non sa guidare/deve imparare/viene da una 600
                        Direi che l'analisi che hai fatto, tutto sommato ? abbastanza veritiera, non so quanto sei alto, ma anch'io (1,81 m.) ho dovuto mettere le staffe pi? indietro e per strada le tengo pure pi? basse e mi ci trovo un sacco meglio.
                        Strano che la tua abbia le 190/50 perch? di solito escono con le /55 e con quest'ultime la manovrabilit?/velocit? d'inversione della traettoria migliora veramente parecchio.
                        L'assetto ? puntato in avanti, ? vero, ma se tu avessi voglia di portare il tirante/puntone del leveraggio del mono sui 31-33 mm. (quindi alzando ancora di pi? il posteriore...), allora scoprirai una moto che curva col pensiero, magari un poco pi? incerta nelle curve da parcheggio, ma stabilissima sul veloce ed estremamente pi? reattiva.
                        Se ti capita, in curva, prova anche a stare pi? indietro che puoi, lo s? che di norma invece ci si sposta in avanti per caricare l'avantreno, ma tu prova ugualmente, vedrai che inspiegabilmente volta meglio e puoi aprire ancora prima.
                        Per le prestazioni del motore.......la 312 ha un motore pi? tirato sugli alti per cui in basso fa quello che pu?, tanto per dire una S del 2005 a 6000 giri aveva 8,75 Kgm, la 312 solo 7,25 la mia S con gli scarichi RG3 e rimappata sul banco prova, allo stesso regime (6000 giri...), arriva a 10 kgm.
                        Sostanzialmente anche come potenza la 312 supera la versione S solo dopo i 10,500 giri (6,6 cavalli in pi?..).
                        La 312 ? una moto che opportunamente messa a punto possa mettere a frutto le migliorie apportate al motore, ma ha bisogno di scarichi pi? aperti e sopratutto di benzina, per restare dentro alle Euro 3 e senza adottare catalizzatori ingombranti, la MV adotta delle carburazioni ignobilmente magre ed i motori in versione standard, fanno quello che possono. I Jap si pongono meno problemi estetici e risolvono i problemi diversamente..........
                        Se tu non hai problemi ecologici, monta gli RG3 e fai rimappare la moto al banco, oppure monta una PC3 settata a banco e vedrai che la musica cambia e di molto.
                        I freni...........Tu dovresti avere delle pastiglie diverse dalle mie; la mia quando la ritirai frenava ZERO!, ma zero sul serio! Roba che a momenti mi stampo contro una macchina al semaforo anche se facevo i 20 km/h, poi poco alla volta cominci? a frenare. Vedrai che col tempo freneranno, sono molto dure per durare di pi?.....le pastiglie comunque si possono sempre cambiare

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by loris199 View Post
                          e in impennata come va?
                          partendo dalla prima benino anche se avendo dei buchi ? pi? difficile di altre in quanto tende a riatterrare per poi cappottarsi.........tipo un 2 tempi........
                          di seconda o terza.............c'? da lavorare sull'erogazione.........

                          cmq 4-5 marce le ho gi? messe

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by livelegend View Post
                            e io che ho detto.......... alla fine per? tanto piano non ci sei andato........
                            su questo ok! ma io vengo pure da moto vecchia scuola...come te del resto...ad and? andamo co tutto e sicuramente su curve in percorrenza non ha nulla da invidiare anzi e stabile e rassicurante...per? sul tecnico stretto ? un bel cassettone:-) e poi il motore non ti aiuta a gestirla, perch? la poca prontezza non la sostiene quando serve e in uscita di curva fatica a fare strada!per? ? bella:-)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by livelegend View Post
                              partendo dalla prima benino anche se avendo dei buchi ? pi? difficile di altre in quanto tende a riatterrare per poi cappottarsi.........tipo un 2 tempi........
                              di seconda o terza.............c'? da lavorare sull'erogazione.........

                              cmq 4-5 marce le ho gi? messe

                              ottima risposta...il tuo poster rimane attaccato al muro della mia cameretta

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X