Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MV AGUSTA F4 Curiosit?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MV AGUSTA F4 Curiosit?

    Scartabellando i soffitta, guardate che mi capitato in mano!
    Un numero della ormai credo scomparsa rivista LA MOTO, quello dell'agosto 1991 ! ! !
    Due pagine dove si descrive una ipotetica MV AGUSTA ( marchio morto in quel periodo) modernissina e con uno scarico che ? praticamente quello che parecchi anni dopo la F4 vanter? come novit? ed addirittural a CRC fece coprire da brevetto!
    Ma l'idea non era di Tamburini a cui venne in ospedale durante una degenza nel periodo di progettazione della F4? Cos? la raccontava all'epoca..
    Forse ha avuto bisogno di un "aiutino" ?
    A proposito l'autore del disegno non ? proprio un estraneo al settore....
    Mah!.....

  • Font Size
    #2
    grandioso ritrovamento...

    Comment


    • Font Size
      #3
      pazzesco

      ma chi sarebbe il designer di questo bozzetto?
      Last edited by fiamma_82; 12-09-08, 12:29.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Agosto 1991?

        Vuoi dire che la F4 è un progetto di 17 anni fa?

        Comment


        • Font Size
          #5
          No non voglio dire che la F4 ? un progetto di 17 anni fa, solo che le idee di qualcuno sono molto avanti e qualcun'altro le spaccia per sue molti anni dopo e magari passa per genio lui.
          Io considero Tamburini molto molto bravo, ma chiedete in giro chi le "sue" moto le ha fatte e pensate....... VERAMENTE !
          Per poi magari venir messo in "castigo" quando chiede che gli venga riconosciuto qualche merito.
          Io ho visto cose che Voi umani................

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by alberto View Post
            Agosto 1991?

            Vuoi dire che la F4 ? un progetto di 17 anni fa?
            beh...la prima F4 ? uscita una decina di anni fa ormai..

            Comment


            • Font Size
              #7
              beh,dicci, chi e' OBI bike design ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Quindi è dal 1991 che questi non progettano una moto nuova?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Amero' sempre MV.....SEMPRE!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alberto View Post
                    Agosto 1991?

                    Vuoi dire che la F4 è un progetto di 17 anni fa?
                    Ebbene si.
                    Last edited by zuzuki; 17-09-08, 09:12.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alberto View Post
                      Agosto 1991?

                      Vuoi dire che la F4 è un progetto di 17 anni fa?



                      Lo si capisce anche dalla disposizione della catena di distribuzione in mezzo ai cilindri.

                      Il primo progetto del motore era marchiato Ferrari!!!

                      Doveva essere un motore rivoluzionario, con l'aspirazione nella parte anteriore delle teste (dove solitamente ci sono i collettori di scarico) e lo scarico nella parte posteriore, anche per quello gia' da allora i terminali erano sottocoda.

                      Per motivi di ingombri, non se ne fece nulla e si torno' alla disposizione "classica".
                      Last edited by zuzuki; 17-09-08, 09:13.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Inizialmente quel motore era nato per la Cagiva SBK 750 F4.Tale moto fu creata e messa in pista al mugello nel agosto del 1995,per poi debuttare (sigh) nel mondiale SBK nel 1994.Il nome F4 derivava dalla collaborazione Ferrari Cagiva,(Ferrari 4 cilindri).La moto giro' con Chili in 2.04.800,montava un telaio in alluminio doppio trave,forcellone con capriata di rinforzo in alluminio bibraccio.Il motore E' IL SOLITO montato ora sull'F4.passato poi nell'evoluzione da 750 a 910 a 1000 e a 1078.Il motore e' quello.La domanda sorge spontanea,ma come fa un motore così vecchio ad essere ancora tanto competitivo!?

                        A voi la Cagiva 750 F4,ora e in casa del Castiglia.
                        Last edited by Transumanza; 17-09-08, 11:49.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Comunque 94 o 95 e marchio CAGIVA.
                          Come si spiega il bozzetto del 91 e il marchio MV ?
                          E lo scarico a "canne d'organo" ?

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X