Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

provata F4 1078

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

provata F4 1078

salve ragazzi, faccio un salto qui dal forum Aprilia perch? ho avuto la fotuna di provare a Rijeka la bellissima F4 1078 e ne ho ricavato impressioni 'contrastanti', come si conviene ad una vera moto Italiana, emozionale ed un po' 'spigolosa' nel carattere.

In sintesi i pregi e i difetti che ho riscontrato:

PRO
    - Motore favoloso per potenza, allungo, rumore e reattivit?
    - Ciclistica veramente a punto, stabile e molto ben guidabile
    - Frenata stupenda, sia x le doti dell'impianto Brembo che della stabilit? della ciclistica
    - sistema antisaltellamento efficace (tra sistema elettronico e meccanico era impossibile farla saltellare)
    - linea stupenda e finiture curatissime (ma questo lo si capisce anche senza provarla in pista!)

CONTRO
    - Posizione di guida scomoda e un po' 'antica' come concetto, non aiutata dalla sella un po' strana come conformazione
    - marcato effetto on-off all'apertura del gas
    - pedane in posizione scomoda e soprattutto molto scivolose (tanto che in un paio di occasioni ho perso l'appoggio)

Che ne dite cugini MVisti concordate con la mia analisi oppure ho scritto un mucchio di cazzate? Non linciatemi...

P.S. Nel complesso mi ? piaciuta un sacco per? rispetto alla mia RSV la trovo molto pi? impegnativa e stancante da guidare in pista.

• Font Size
    Originally posted by rsvsteve View Post
    salve ragazzi, faccio un salto qui dal forum Aprilia perch? ho avuto la fotuna di provare a Rijeka la bellissima F4 1078 e ne ho ricavato impressioni 'contrastanti', come si conviene ad una vera moto Italiana, emozionale ed un po' 'spigolosa' nel carattere.

In sintesi i pregi e i difetti che ho riscontrato:

PRO
    - Motore favoloso per potenza, allungo, rumore e reattivit?
    - Ciclistica veramente a punto, stabile e molto ben guidabile
    - Frenata stupenda, sia x le doti dell'impianto Brembo che della stabilit? della ciclistica
    - sistema antisaltellamento efficace (tra sistema elettronico e meccanico era impossibile farla saltellare)
    - linea stupenda e finiture curatissime (ma questo lo si capisce anche senza provarla in pista!)

CONTRO
    - Posizione di guida scomoda e un po' 'antica' come concetto, non aiutata dalla sella un po' strana come conformazione
    - marcato effetto on-off all'apertura del gas
    - pedane in posizione scomoda e soprattutto molto scivolose (tanto che in un paio di occasioni ho perso l'appoggio)

Che ne dite cugini MVisti concordate con la mia analisi oppure ho scritto un mucchio di cazzate? Non linciatemi...

P.S. Nel complesso mi ? piaciuta un sacco per? rispetto alla mia RSV la trovo molto pi? impegnativa e stancante da guidare in pista.
    Quella che ho provato io aveva una frizione invereconda, con un antisaltellamento che trasmetteva colpi e vibrazioni alla leva e entrava in funzione ad ogni mnima rotazione della manopola del gas (letteralmente) in entrambe le direzioni... Frizione bocciatissima, lo stacco da fermo era impossibile, con impuntamenti e scalini ingovernabili. I tempi in accelerazione infatti sono andati a quel paese.
    Per il resto per me ? la perfezione (a parte il comfort nullo). On off praticamente nullo e una agilit? insospettabile. Motore immenso.

Ciao

DEX

Comment

• Font Size
      Confermo...io ho il 1078 e devo dire che per me l'unico grande neo ? la frizione ed il sistema antisaltellamento che interviene in modo sbagliato e troppo presto...per il resto sono troppo di parte...

Comment

• Font Size
        io l'unica cosa che ho provato e stata tirarla su e giu nelle curve....il peso degli anni si sente!!!

ovviamente stessa pista e stesso giorno!!!

Comment

• Font Size
          Non è che cambiando il motore (cambiare via... diciamo rialesare e al max allungare un pò la corsa) si cambi moto... i suoi anni ormai li ha
          Quello che trovo disgustoso è che una moto di serie, specialmente una mv pagata il sangue, non può avere dei difetti così grossolani come questa frizione indegna che avete descritto...
          Per il resto degustibus!

Comment

• Font Size
            Anzi no, una cosa la aggiungo
            Originally posted by rsvsteve View Post
            ...ho avuto la fotuna di provare a Rijeka la bellissima F4 1078 e ne ho ricavato impressioni 'contrastanti', come si conviene ad una vera moto Italiana, emozionale ed un po' 'spigolosa' nel carattere...
            Cio? fatemi capire, scelgo un prodotto made in italy, lo strapago, e devo pure prendermi una moto che "recalcitra"?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Thunder-Rage View Post

Cio? fatemi capire, scelgo un prodotto made in italy, lo strapago, e devo pure prendermi una moto che "recalcitra"?
              Mah ... sembra che il cambio del tipo di frizione antisaltellamento (dovrebbe essere completamente meccanica questa volta) non funzioni come dovrebbe.

Sarebbe interessante avere un p? di pareri in merito...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Thunder-Rage View Post

Al cuore non si comanda

Comment

X
                Working...
                X