Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problemi di erogazione brutale 750s

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

problemi di erogazione brutale 750s

c'? qualche proprietario che mi sa dire,non per sentito dire,se anche la sua ? afflitta da codesto problema?Nelle marce basse intorno ai 15000-3000 giri ? un continuo on-off.......la mia vespa ? completamente originale ed ? un 2005,aggiornata di mappature a detta dell'ex proprietario.Dato che vorrei evitare di scatalizzarla+pc+filtro etc chiedo se qualcuno ha risolto in maniera diversa.

• Font Size
    Devi far regolare l'allineamento del corpo farfallato e il CO. Ti consiglio di controllare anche le condizioni del filtro dell'aria. Se fai effettuare i controlli che ti ho indicato sopra tanto vale togliere il catalizzatore e al suo posto montare un bel deca Arrow, in giro si trovano usati a prezzi bassissimi (settimana scorsa ho venduto il mio x ? 150,00) e vedrai come sparisce (in buona parte) l'effetto on - off

Comment

• Font Size
      per l'allineamento ho il vacuometro non è un problema,ma a naso la magagna non è li,per il CO ,con un catalizzatore di mezzo,deve avere un valore quasi nullo,a quanto dev'essere regolato?inoltre scatalizzandona va eliminata la lambda?poi non resta accesa la spia motore?

Comment

• Font Size
        Originally posted by freddiefix19 View Post
        per l'allineamento ho il vacuometro non è un problema,ma a naso la magagna non è li,per il CO ,con un catalizzatore di mezzo,deve avere un valore quasi nullo,a quanto dev'essere regolato?inoltre scatalizzandona va eliminata la lambda?poi non resta accesa la spia motore?

La tua moto non ha la sonda lambda perché questa è montata dalle brutali euro 3 e la tua moto è o euro 2 o euro 1. Togliendo il catalizzatore hai molteplici vantaggi: Un risparmio di peso di circa 3 Kg. , notevolissima riduzione del calore proveniente dal catalizzatore, miglioramento di erogazione (una volta controllato il CO) e riduzione dell'effetto on off. Non sò indicarti i valori di CO per la tua moto (750) perché non li conosco ( per la 910 un valore ottimale è di 2.3 per l'angolo farfalle e CO a 4.2). Con 300 euro acquisti deca arrow usato e eprom mv corse dedicata e fidati che sono soldi ben spesi.
        Last edited by Tonino Manieri; 07-03-08, 12:17.

Comment

• Font Size
          ma sei sicuro che viaggi con il co a 4,2 neanche la panda dell'81 con 217000 km ha un valore così alto!

Comment

• Font Size
            ma sei sicuro che viaggi con il co a 4,2 neanche la panda dell'81 con 217000 km ha un valore cos? alto!
            Il CO a 4,2 ? appena decente, verso 5 ? meglio, ma ? tutto relativo perch? ? un valore misurato al minimo ed ah un senso solo se abbinato ad un corretto angolo farfalle ed ai corpi opportunamente ben bilnaciati.
            Io crodo che se tu pulisci il filtro, cambi le candele, bilanci i corpi, regoli le farfalle al giusto angolo
            ed imposti un CO attorno al 4% non avrai pi? problemi, se poi vuoi andare un pochino di pi?...CO attorno al 5%.

Comment

• Font Size
              sono sconcertato......

Comment

• Font Size
                sono sconcertato......
                Perch??
                Spiegati meglio.

Comment

• Font Size
                  perchè la 127 del 1972 viaggiava con valori di CO così elevati!

Comment

• Font Size
                    perch? la 127 del 1972 viaggiava con valori di CO cos? elevati!
                    Che io sappia gran parte delle moto in circolazione lavorano in questo range ...

Comment

• Font Size
                      le cataliche è impossibile!
                      dato che oramai lo son praticamente tutte...........anche perchè altrimenti non vedrei l'utilità di codesto costoso orpello,viceversa spiegami che tipo di emissioni abbatte il catalizzatore.
                      Last edited by freddiefix19; 09-03-08, 16:34.

Comment

• Font Size
                        le cataliche ? inpossibile!
                        dato che oramai lo son praticamente tutte...........anche perch? altrimenti non vedrei l'utilit? di codesto costoso orpello,viceversa spiegami che tipo di emissioni abbatte il catalizzatore.
                        Guarda che la 750, che io sappia il catalizzatore non l'ha mai avuto, per? a parte questo per quanto concerne il CO, ? tutto relativo
                        e non devi credere che un motore moderno abbia il CO tanto pi? basso di una 127 del 72:
                        Per ottenere un CO sui 4% la MV tiene il rapporto aria- benzina parecchio scarso, attorno a 14- 15 mentre il rapporto ottimale sarebbe 13 (pi? cala l'aria pi? grassa diventa la carburazione...). Tieni presente che non ? possibile smagrire troppo "solo per inquinare di meno", esite un limite che non ? fisicamente superabile, la benzina non scoppierebbe pi? correttamente e potrebbero addirittura forarsi i pistoni.
                        Tra l'altro, il CO nei motori MV ? misurato a 1400-1500 giri circa, ma a regimi anche di pochissimo superiori cambia parecchio.

Comment

• Font Size
                          mi stai dicendo che un euro 2 è priva di catalizzatore?ma se tutti mi parlano di scatalizzarla?!Ma ragas siete sicuri di cosa state parlando?!
                          Di professione vendo apparecchi analizzatori x gas di scarico.
                          Per interderci sono quegl'apparecchi preposti al controllo gas di scarico per l'ottenimento dei vari bollini blu e revisioni.
                          Per il conseguimento del suddetto bollino i valori ammessi per una catalica sono i seguenti:CO sotto lo 0,5,CO2 sotto il 12,5,HC a zero.
                          Per quanto riguarda una non catalica vado un poco a memoria visto che ve ne son pochine,i valori sono:CO sotto 1,5,CO2 sotto 12,5,HC sotto 500
                          Ora ditemi voi come azz fa una moto ad aver un co da 4-5?!

Comment

• Font Size
                            mi stai dicendo che un euro 2 ? priva di catalizzatore?ma se tutti mi parlano di scatalizzarla?!Ma ragas siete sicuri di cosa state parlando?!
                            Di professione vendo apparecchi analizzatori x gas di scarico.
                            Per interderci sono quegl'apparecchi preposti al controllo gas di scarico per l'ottenimento dei vari bollini blu e revisioni.
                            Per il conseguimento del suddetto bollino i valori ammessi per una catalica sono i seguenti:CO sotto lo 0,5,CO2 sotto il 12,5,HC a zero.
                            Per quanto riguarda una non catalica vado un poco a memoria visto che ve ne son pochine,i valori sono:CO sotto 1,5,CO2 sotto 12,5,HC sotto 500
                            Ora ditemi voi come azz fa una moto ad aver un co da 4-5?!
                            Se tu hai una Brutale 750, per quello che ne so non ? catalizzata, la F4 750, per certo non lo era e quindi suppongo nemmeno la Brutale.
                            Per quanto concerne i valori da te indicati, non so che dirti certo anche se noi non lo citiamo quasi mai, quando indichiamo un CO, in realt? ? una percentuale, quando si parla del 4 in realt? ? il 4%, comunque sui dati non ci piove, vedi mauale d'officina MV:

Quanto agli analizzatori, puoi dirmi quanto costano?

Comment

• Font Size
                              non mi tornano i conti,come fanno ad omologare una moto con un co così elavato,in verità una risposta ce l'ho:taroccando la prima omologazione,un po come si fa per i due tempi.....evviva l'italia.
                              Di base vi è il fatto che codesta moto,ma presumo anche le altre del gruppo Castiglioni,vengono messe in vendita con un'approssimativa messa a punto,peccato che i soldi per acquistarle devi darglieli buoni non approsimativi....
                              I valori letti dagl'analizzatori,son sempre espressi in percentuale,quindi una vettura non catalitica tocca circa 1,5 di CO,ma attenzione stiamo parlando di una macchina di 15-20 anni fa,quindi fatevi due conti di che razza di moto ipertecnologica mi son preso.....

Comment

X
                              Working...
                              X