Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Presa...F4 1000S

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by stradivari View Post
    Per la grafica penso di farla pi? o meno cos?...che ve ne pare?

    cosi ? spettacolare!!!

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Nostradamus View Post
      Non è affatto vero che la R sia meglio della S tanto è vero che nelle varie prove, per quello che possono valere, la S è sempre stata più veloce sia come velocità che come accelerazione e ripresa della R.
      La R in più della S ha freni diversi ed infatti frena un pochino di più, ma roba da poco.. ma come motore sono balle che abbia 8 cavalli in più. Vedi prove eseguita da Motosprint (provata poi da INMOTO la S arrivo a 296,3). Lo so che le prove non sono "la legge", però neanche le sensazioni o le "voci popolari...



      Non sono affatto d'accordo neanche quando si afferma che la S abbia meno cavalli della R1 standard. Sbattetele entrambe sullo stesso banco ed avrete delle sorprese. Quella sensazione di maggior potenza è solo il frutto della botta di potenza che arriva dopo un vuoto abissale di coppia. E' lo stesso errore in cui cadono i possessori di R o 312 che sembra vadano il doppio della S in vece hanno un punto in cui hanno dei Kgm in meno, mica noccioline!
      Quando io provai la mia S normalissima, diede 4 cv più di una R1 (147 cv) e 4 meno di un GSXR con scarico Yoshimura (155 Cv); altro che i 170 180 190 200 cavalli dichiarati dalle case Giapponesi!!!.
      "Sistemandola un poco" con scarichi e mappatura poi è cresciuta ancora, ma questo non c'entra, a questo punto non è più "originale", però, nonostante i 160 cv alla ruota veri senza air box pressurizzato a altri accorgimenti atti a "leggere" più potenza, nella guida da l'idea di non essere affatto cattiva; impenna moolto meno di prima e si guida quasi come uno scooterone, sempre in 6a.
      In generale ad uno che scende da una R1 o da una 312 darebbe l'impressione che non vada tanto, solo che fa i tornati appenninici in terza ed esce che vola.....!!
      Le sensazioni, non sono dati di fatto, tanto per dire, date un 0cciata ai rilevamenti della mia F4 confrontata con la 312 STANDARD(sullo stesso banco), anche tra moto normali (S e 312), la differenza di coppia è abissale:



      Come si può vedere, la 312 supera la S solo oltre i 10.500, ma sotto tale limite va parecchio di meno, sopratutto come coppia dove a 6000 giri è di circa 1,5 Kgm in meno (è proprio il regime al quale si esce dalle curve in montagna!!!) !!!!!!
      Qualcuno penserà che voglia dimostrare che la S è migliore delle altre; no, non è così, non me ne frega nulla, però per valutare la validità di un mezzo, bisogna tener conto a quale utilizzo è destinata. Nelle competizioni in pista, può avere poca importanza che un mezzo tiri meno dell'altro sotto ai 10.500, importa di più che corra ed allunghi in alto, ma su strada le cose si invertono e nell'uso su strada la S si sfrutta molto meglio per esempio della 312 ed anche della R. Il problema è che la gente pensa sempre che l'ultimo modello vada sempre meglio e di più, non è così, non lo è mai stato, men che meno adesso che ci sono le norme antinquinamento da rispettare. Con questo non è che più le moto sono vecchie e più vanno, ma bisogna valutare sui dati, non sulle voci o sulle sensazioni.
      Quoto al 100%...non è detto che l'ultimo modello sia necessariamente il migliore!
      Il confronto con la R1, però, lo facevo partendo dalla versione del 2007 che, di serie, di cavalli alla ruota ne ha più di 160!
      La differenza di potenza con la Mv (in ogni caso non eclatante tra modelli strettamente di serie, perché trattasi comunque di un 1000 sportivo), quindi, non è data da una mera impressione dovuta dalla particolare erogazione del motore...
      Su motori preparati tale differenza, a parità di interventi, si fa addirittura più marcata posto che le moderne giapponesi sono davvero "tappate" di serie e hanno motori un po' più propensi a girare in alto!
      Last edited by stradivari; 15-02-08, 13:46.

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by stradivari View Post
        ..........Il confronto con la R1, per?, lo facevo partendo dalla versione del 2007 che, di serie, di cavalli alla ruota ne ha pi? di 160!
        Attento, i cavalli Japponesi sono ...pi? piccoli! Ah, ah, ah, ah!!!!!!!
        Fammi vedere un diagramma di una R1 testata su un Dynojet e ci creder?!
        Quanto al fatto che le Japp siano tappate....mah, a dire il vero, loro usano tutte quelle valvole negli scarichi proprio per non tappare lo scarico.......

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by Ste View Post
          i...poi chiaramente gli studi universitari cosi stressanti ripagano sempre molto bene...proprio l altro giorno ho visto un amica al bar laureta in psicologia...peccato che mi ha servito il caffe....quindi mettiamo un po le cose sulla fortuna che si ha piuttosto che sul fatto di farsi un mazzo cosi perche quello ce lo facciamo tutti...quindi la cazzata del meno tempo piu benessere vediamo di piazzarcela bene bene...
          :-) da professionista ti stringo la mano :-) io me ne fotto!! :-) lavoro quel p? (sempre troppo!!) che mi permette di campare contento e non ammuffire dietro una scrivania!! non ho nessuna mv ma tre moto che in totale fanno 10mila eurini e guarda.. ne sono ultrasoddisfatto!!! ps.. tornato un mesetto fa da un viaggio in patagonia (in moto ovviamente).. ho spedito la moto (dominator classe 1989!!!!!) insieme ad un gruppo di cummenda con bmw gs1200 adventure con mezzo catalogo touratech montato :-) :-) 5000 km, moltissimi di sterrato.. io, solo e con moto carica me la sono goduta come un pazzo!!! loro in gruppo con auto assistenza sono morti matti!!! :-) :-) Allo stesso modo quando vai in pista.. qualcuno va forte ma il 90% degli r1 o cbr 1000 ultrapreparati son fermi inchiodati!! "sono qua per divertirmi" ? la risposta classica :-) beh.. amico.. per divertirti potevi venirci col ciao a correre!! tanto a sti ritmi ? uguale!! :-) ma alla fine nemmeno io vado forte :-) solo che ripeto.. me ne fotto :-) e cerco di campare contento :-) ps.. alle 5 stacco :-) vado in palestra due orette e stasera mi sa che faccio anche festa :-) Non voglio far polemica ma quelli che cercano di giustificare i loro soldi con il sudore mi fanno molto sorridere:-)

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by Nostradamus View Post
            Attento, i cavalli Japponesi sono ...più piccoli! Ah, ah, ah, ah!!!!!!!
            Fammi vedere un diagramma di una R1 testata su un Dynojet e ci crederò!
            Quanto al fatto che le Japp siano tappate....mah, a dire il vero, loro usano tutte quelle valvole negli scarichi proprio per non tappare lo scarico.......
            Saranno anche più piccoli...useranno anche banchi "sbancati" però facciamo una cosa (così almeno colgo l'occasione per vedere la tua splendida moto e ringraziarti di persona per le preziose "dritte" sulla F4 1000S)...incontriamoci così provi la mia R1 e vedi un po' come va. Ai bassi, medi e a agli alti...così la raffronti con la tua e vediamo se poi concordi con me che sul piano delle prestazioni oggettive (e quindi tralasciando l'aspetto emozionale) non c'è possibile raffronto!
            Last edited by stradivari; 15-02-08, 14:42.

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by arz View Post
              :-) da professionista ti stringo la mano :-) io me ne fotto!! :-) lavoro quel p? (sempre troppo!!) che mi permette di campare contento e non ammuffire dietro una scrivania!! non ho nessuna mv ma tre moto che in totale fanno 10mila eurini e guarda.. ne sono ultrasoddisfatto!!! ps.. tornato un mesetto fa da un viaggio in patagonia (in moto ovviamente).. ho spedito la moto (dominator classe 1989!!!!!) insieme ad un gruppo di cummenda con bmw gs1200 adventure con mezzo catalogo touratech montato :-) :-) 5000 km, moltissimi di sterrato.. io, solo e con moto carica me la sono goduta come un pazzo!!! loro in gruppo con auto assistenza sono morti matti!!! :-) :-) Allo stesso modo quando vai in pista.. qualcuno va forte ma il 90% degli r1 o cbr 1000 ultrapreparati son fermi inchiodati!! "sono qua per divertirmi" ? la risposta classica :-) beh.. amico.. per divertirti potevi venirci col ciao a correre!! tanto a sti ritmi ? uguale!! :-) ma alla fine nemmeno io vado forte :-) solo che ripeto.. me ne fotto :-) e cerco di campare contento :-) ps.. alle 5 stacco :-) vado in palestra due orette e stasera mi sa che faccio anche festa :-) Non voglio far polemica ma quelli che cercano di giustificare i loro soldi con il sudore mi fanno molto sorridere:-)
              Buon per te...ma che c'entra tutto ci??

              Comment


              • Font Size
                #82
                io aspetto le foto...

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by stradivari View Post
                  Saranno anche pi? piccoli...useranno anche banchi "sbancati" per? facciamo una cosa (cos? almeno colgo l'occasione per vedere la tua splendida moto e ringraziarti di persona per le preziose "dritte" sulla F4 1000S)...incontriamoci cos? provi la mia R1 e vedi un po' come va. Ai bassi, medi e a agli alti...cos? la raffronti con la tua e vediamo se poi concordi con me che sul piano delle prestazioni oggettive (e quindi tralasciando l'aspetto emozionale) non c'? possibile raffronto!
                  Incontrarsi non sar? facile, siamo distanti, ma se capita...volentieri! A parte ci?, non volevo certo affermare che la mia F4 vada di pi? della tua R1, volevo solo smitizzare il fatto che le Giapponesi vadano necessariamente pi? forte.
                  Io in pista non ci vado molto, per? le poche volte che ci vado, vedo che in frenata mi passano anche "i maiali" (e non ? colpa dei freni, ? mia, li tiro troppo presto...Ah,ah, ah!!!!), per? quando "armeggio attorno al gas", non passa nessuno (passano poi quando freno...). Mi sono trovato in uscita di curva anche con dei Kawa o dei Suzuki "da corsa" (nel senso che erano senza targa e senza faro ); in accelerazione si andava via pari nonostante loro la curva prima l'avessero fatta sicuramente pi? forte di me......le differenze prestazionali, se ci sono, sono minime.
                  Ribadisco per un ultima volta il discorso del banco (poi la faccio finita ah, ah, ah, !!!); un mio amico, dopo aver provato la mia F4 disse che gli sembrava che andasse di pi? la sua (che era standard), messe poi sullo stesso banco per verificare le differenze rilevammo che c'erano 9 cavalli di differenza a favore della mia (scarichi mappatura etc.)..... le sensazioni fregano, i dati di un banco prova no.

                  PS. Hai provato ad allungare il tirante del mono?

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by Nostradamus View Post
                    Incontrarsi non sar? facile, siamo distanti, ma se capita...volentieri! A parte ci?, non volevo certo affermare che la mia F4 vada di pi? della tua R1, volevo solo smitizzare il fatto che le Giapponesi vadano necessariamente pi? forte.
                    Io in pista non ci vado molto, per? le poche volte che ci vado, vedo che in frenata mi passano anche "i maiali" (e non ? colpa dei freni, ? mia, li tiro troppo presto...Ah,ah, ah!!!!), per? quando "armeggio attorno al gas", non passa nessuno (passano poi quando freno...). Mi sono trovato in uscita di curva anche con dei Kawa o dei Suzuki "da corsa" (nel senso che erano senza targa e senza faro ); in accelerazione si andava via pari nonostante loro la curva prima l'avessero fatta sicuramente pi? forte di me......le differenze prestazionali, se ci sono, sono minime.
                    Ribadisco per un ultima volta il discorso del banco (poi la faccio finita ah, ah, ah, !!!); un mio amico, dopo aver provato la mia F4 disse che gli sembrava che andasse di pi? la sua (che era standard), messe poi sullo stesso banco per verificare le differenze rilevammo che c'erano 9 cavalli di differenza a favore della mia (scarichi mappatura etc.)..... le sensazioni fregano, i dati di un banco prova no.

                    PS. Hai provato ad allungare il tirante del mono?

                    STANDING OVATION

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by Nostradamus View Post
                      Incontrarsi non sarà facile, siamo distanti, ma se capita...volentieri! A parte ciò, non volevo certo affermare che la mia F4 vada di più della tua R1, volevo solo smitizzare il fatto che le Giapponesi vadano necessariamente più forte.
                      Io in pista non ci vado molto, però le poche volte che ci vado, vedo che in frenata mi passano anche "i maiali" (e non è colpa dei freni, è mia, li tiro troppo presto...Ah,ah, ah!!!!), però quando "armeggio attorno al gas", non passa nessuno (passano poi quando freno...). Mi sono trovato in uscita di curva anche con dei Kawa o dei Suzuki "da corsa" (nel senso che erano senza targa e senza faro ); in accelerazione si andava via pari nonostante loro la curva prima l'avessero fatta sicuramente più forte di me......le differenze prestazionali, se ci sono, sono minime.
                      Ribadisco per un ultima volta il discorso del banco (poi la faccio finita ah, ah, ah, !!!); un mio amico, dopo aver provato la mia F4 disse che gli sembrava che andasse di più la sua (che era standard), messe poi sullo stesso banco per verificare le differenze rilevammo che c'erano 9 cavalli di differenza a favore della mia (scarichi mappatura etc.)..... le sensazioni fregano, i dati di un banco prova no.

                      PS. Hai provato ad allungare il tirante del mono?
                      Quoto al 100%...le 1000 di oggi, tutte, vanno fortissimo...troppo per l'utente comune, che quindi diviene il vero e unico limite del binomio pilota-mezzo meccanico!
                      Quanto a sensazioni, sia ben chiaro, la MV va di brutto, non solo in termini di gusto ma anche di prestazioni oggettive...che poi siano inferiori, di pochissmo, alla diretta e più recente concorrenza giapponese non importa.
                      Per quanto concerne la velocità e il tiro ai medi la S è al top anche oggi, a distanza di oltre tre anni dal lancio sul mercato!
                      Penso quindi che il motore della mia F4 rimarrà il componente meno modificato, andando già benissimo così.
                      Il tirante non l'ho ancora regolato come mi hai consigliato: quando mi arriveranno le carene ed il telaietto anteriore e quindi inizierò a metterci mano su (anche per la pompa radiale e le pastiglie che già ho comprato) farò tutto...
                      Last edited by stradivari; 15-02-08, 16:28.

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by stradivari View Post
                        Quoto al 100%...le 1000 di oggi, tutte, vanno fortissimo...troppo per l'utente comune, che quindi diviene il vero e unico limite del binomio pilota-mezzo meccanico!
                        Quanto a sensazioni, sia ben chiaro, la MV va di brutto, non solo in termini di gusto ma anche di prestazioni oggettive...che poi siano inferiori, di pochissmo, alla diretta e pi? recente concorrenza giapponese non importa.
                        Per quanto concerne la velocit? e il tiro ai medi la S ? al top anche oggi, a distanza di oltre tre anni dal lancio sul mercato!
                        Penso quindi che il motore della mia F4 rimarr? il componente meno modificato, andando gi? benissimo cos?.
                        Il tirante non l'ho ancora regolato come mi hai consigliato: quando mi arriveranno le carene ed il telaietto anteriore e quindi inizier? a metterci mano su (anche per la pompa radiale e le pastiglie che gi? ho comprato) far? tutto...
                        Se le prestazioni non ti bastano, basta asolare di 2 mm la flangia dell'ingranaggio della catena di distribuzione lato aspirazione e spostare la fase(? la modifica che fanno sulle STK), per? dopo forse perde un pochino ai regimi medio bassi (io non l'ho fatto).

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by Nostradamus View Post
                          Se le prestazioni non ti bastano, basta asolare di 2 mm la flangia dell'ingranaggio della catena di distribuzione lato aspirazione e spostare la fase(? la modifica che fanno sulle STK), per? dopo forse perde un pochino ai regimi medio bassi (io non l'ho fatto).
                          Bastano, bastano...per il motore, tra l'altro pi? avanti, solo scarico e rimappatura!
                          Adesso mi concentro su ciclistica e freni, ma solo dopo averla provata alla prima pistata, al fine di verificare l'effettiva esigenza di modifiche.
                          Da subito, quindi:
                          - pompa freni e pastiglie;
                          - carena con grafica "da salotto";
                          - telaietto anteriore racing;
                          - scatalizzatore arrows;
                          - due belle gommette.

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            Attento, i cavalli Japponesi sono ...pi? piccoli! Ah, ah, ah, ah!!!!!!!
                            Fammi vedere un diagramma di una R1 testata su un Dynojet e ci creder?!
                            Quanto al fatto che le Japp siano tappate....mah, a dire il vero, loro usano tutte quelle valvole negli scarichi proprio per non tappare lo scarico.......
                            Il solito fenomeno..che la marca della sua moto ..deve per forza essere la migliore..o la pi? potente!! Tutto il resto..fa ca...e !!!
                            Su tutte le prove delle riviste la danno per pi? di 160 cv alla ruota..ma non va bene ..!! BAH....

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by corrado66 View Post
                              Il solito fenomeno..che la marca della sua moto ..deve per forza essere la migliore..o la pi? potente!! Tutto il resto..fa ca...e !!!
                              Su tutte le prove delle riviste la danno per pi? di 160 cv alla ruota..ma non va bene ..!! BAH....
                              Innanzitutto del "fenomeno" vallo a dire a quelli con cui mangi i fagioli assieme! Io non ho offeso nessuno, tantomeno te e quindi, fino a prova contraria, che tu condivida o meno quello che scrivo, mi devi lo stesso rispetto che io porto a tutti, te compreso!
                              E poi impara a leggere: io il confronto l'ho fatto con moto provate sullo stesso banco e non su banchi diversi come accade con quelli delle riviste che oltretutto tendono sempre a dichiarare qualcosa in pi? per appagare i possibili acquirenti (fanno forse eccezione le prove comparative perch? ci sono i tecnici delle case...), tanto per farti un altro esempio, la R1 e la F4 1000S erano a suo tempo state provate da una rivista con 158 Cv alla ruota (quindi siamo vicini a quello che affermate voi...) per? lo stesso modello di moto provate sul banco di cui parlo io hanno poi dato solo 151 Cv la F4, 147 la R1 e 155 la GSXR con scarico Yoshimura.
                              Ad onor del vero, aggiungo che alcune moto provate poi su altri banchi avevano dato letture pi? alte di 4 Cv, per cui pu? anche essere che dia qualcosa in meno (o danno qualcosa in pi? gli altri banchi...), ma anche aggiungendo i 4 Cv del possibile errore del banco, siamo ancora lontani dai 160, ma non me frega nulla, i cavalli veri sono quelli che si riescono ad usare ed a mettere per terra e su questo anche la pi? spoimpata delle 1000 di cavalli ne ha fin troppi......
                              Non sono affatto un "fenomeno" e non penso che per il fatto di avere una MV sia un fortunato che guida la miglior moto del mondo e tutto il resto faccia schifo. Questa prerogativa e di solito ad appannaggio dei possessori di altre marche "non Italiane"; per me da appassionato di moto da oltre 40 anni, le moto sono tutte belle e vanno tutte bene e non disprezzo proprio un bel nulla.
                              ..........Stammi bene!

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by Nostradamus View Post
                                Innanzitutto del "fenomeno" vallo a dire a quelli con cui mangi i fagioli assieme! Io non ho offeso nessuno, tantomeno te e quindi, fino a prova contraria, che tu condivida o meno quello che scrivo, mi devi lo stesso rispetto che io porto a tutti, te compreso!
                                E poi impara a leggere: io il confronto l'ho fatto con moto provate sullo stesso banco e non su banchi diversi come accade con quelli delle riviste che oltretutto tendono sempre a dichiarare qualcosa in pi? per appagare i possibili acquirenti (fanno forse eccezione le prove comparative perch? ci sono i tecnici delle case...), tanto per farti un altro esempio, la R1 e la F4 1000S erano a suo tempo state provate da una rivista con 158 Cv alla ruota (quindi siamo vicini a quello che affermate voi...) per? lo stesso modello di moto provate sul banco di cui parlo io hanno poi dato solo 151 Cv la F4, 147 la R1 e 155 la GSXR con scarico Yoshimura.
                                Ad onor del vero, aggiungo che alcune moto provate poi su altri banchi avevano dato letture pi? alte di 4 Cv, per cui pu? anche essere che dia qualcosa in meno (o danno qualcosa in pi? gli altri banchi...), ma anche aggiungendo i 4 Cv del possibile errore del banco, siamo ancora lontani dai 160, ma non me frega nulla, i cavalli veri sono quelli che si riescono ad usare ed a mettere per terra e su questo anche la pi? spoimpata delle 1000 di cavalli ne ha fin troppi......
                                Non sono affatto un "fenomeno" e non penso che per il fatto di avere una MV sia un fortunato che guida la miglior moto del mondo e tutto il resto faccia schifo. Questa prerogativa e di solito ad appannaggio dei possessori di altre marche "non Italiane"; per me da appassionato di moto da oltre 40 anni, le moto sono tutte belle e vanno tutte bene e non disprezzo proprio un bel nulla.
                                ..........Stammi bene!
                                Suvvia, non ce la prendiamo troppo...comunque ho capito il senso del tuo intervento, i cui contenuti condivido.
                                Preciso solo che il raffronto al banco che hai citato tu si riferisce ad una R1 del 2004 ed una GSXR del 2005.
                                La R1 versione 2007 ha circa 10/12 cv in pi? di quella del 2004 (che tra l'altro ho avuto* sino al dicembre 2006 pertanto posso confermare personalmente la differenza di potenza)...


                                *ecco la mia ex piccina

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X